Finasteride Topica

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
sheva84 ha scritto:
No. Tranquillo la fina topica non dà effetti collaterali.


In base a cosa affermi cio'?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,320
7,316
2,015
Immagino in base all'assorbimento ridottissimo con tutte le veicolazioni presenti sul mercato,anche fosse veicolata a etosomi,ci sarebbe comunque un'assorbimento minimo a livello sistemico.
Se non ricordo male c'era anche uno studio quello di riferimento al chitosano,che parlava di minima assorbimento sistemico.

ciauzz[;)]
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Io l'ho appena ordinata alla sant'antonio (finasteride gel 0.25%), ma cè anche il chitosano in questa lozione?
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
Jack1986 ha scritto:
Io l'ho appena ordinata alla sant'antonio (finasteride gel 0.25%), ma cè anche il chitosano in questa lozione?


sì.
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Ecco la composizione: azone, transcutol, olio di ricino, acqua depurata e polimero propilenossido(che immagino sia il gel).
Vorrei chiedere a qualcuno più esperto la funzione del polimero, è un nanocarrier?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
@matt02: In base alla composizione fornita da Ghost runner il chitosano NON c'è... mi pareva tra l'altro fosse già stato detto qualche pagina fa che questa fina in gel proposta dal Doc Gigli non fosse la stessa dello studio sulla fina col chitosano... o s
 

matt02

Utente
4 Dicembre 2013
207
0
165
kakaroth86 ha scritto:
@matt02: In base alla composizione fornita da Ghost runner il chitosano NON c'è... mi pareva tra l'altro fosse già stato detto qualche pagina fa che questa fina in gel proposta dal Doc Gigli non fosse la stessa dello studio sulla fina col chitosano... o sbaglio?


Hai perfettamente ragione ho confuso il nome!!! Scusate per l'errore!
 

memor

Utente
28 Agosto 2006
62
0
65
Jack1986 ha scritto:
Io l'ho appena ordinata alla sant'antonio (finasteride gel 0.25%), ma cè anche il chitosano in questa lozione?


no non cè! al posto del Idrossipropilchitosano cè il poloxamer 407

Da Wikipedia:
Poloxamer 407 è tensioattivo idrofilo non ionico della classe più generale di copolimeri note come polossameri. Poloxamer 407 è un copolimero a tre blocchi costituito da un blocco centrale idrofobico di glicole polipropilene fiancheggiato da due blocchi idrofili di glicole polietilene . Le lunghezze approssimative dei due blocchi di PEG è di 101 unità di ripetizione mentre la lunghezza approssimativa del blocco gycol propilene è di 56 unità di ripetizione. [1] Questo composto particolare è conosciuto anche con il nome commerciale BASF Pluronic F127 o con il nome commerciale Croda Synperonic PE / F 127.

La maggior parte degli usi comuni di polossamero 407 sono legati alle sue proprietà tensioattive. Ad esempio, è ampiamente utilizzato in cosmetica per la dissoluzione ingredienti oleosi in acqua. Si può trovare anche in soluzioni per la pulizia delle lenti a contatto multiuso, dove il suo scopo è quello di contribuire a rimuovere i film lipidici dalla lente. Si può trovare anche in alcuni colluttori. C'è una ricerca in corso per l'utilizzo polossamero 407 per allineare i vasi sanguigni recisi prima di incollarli chirurgicamente.

E 'stato riferito sul quotidiano Australian (18 novembre 2006) che questo ingrediente, comune in dentifricio e collutorio, può causare il colesterolo alto nei topi. [3] Un team del Centro per l'invecchiamento e l'ANZAC Research Institute di Sydney ha usato come strumento per dimostrare che cellule nel fegato si comportano come un setaccio. Hanno dato una dose elevata (1 grammo per chilogrammo di peso corporeo) di Poloxamer 407 a topi che impedivano 80% dei pori nelle cellule epatiche che assorbono lipoproteine, portando ad un aumento di 10 volte nei livelli di lipidi plasmatici. [4] Tuttavia, la dose che è stata utilizzata, è molto superiore a quella alla quale potrebbe essere esposta una persona utilizzandola nel dentifricio o collutorio.
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Comeon ha scritto:
Con questa Finasteride Gel, di quanto si abbassa il DHT sierico ?

Grazie a chi saprà rispondermi


Quoto la domanda interessante; comunque credo che per avere una risposta certa bisognerebbe fare dei prelievi ematici ad un gruppo di utilizzatori a vari intervalli di tempo e fare delle medie.
Magari il Dr.Gigli potrà darci una stima teorica in base ai lavori scientifici su cui si basa il prodotto.
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Ghost runner ha scritto:
Comeon ha scritto:
Con questa Finasteride Gel, di quanto si abbassa il DHT sierico ?

Grazie a chi saprà rispondermi


Quoto la domanda interessante; comunque credo che per avere una risposta certa bisognerebbe fare dei prelievi ematici ad un gruppo di utilizzatori a vari intervalli di tempo e fare delle medie.
Magari il Dr.Gigli potrà darci una stima teorica in base ai lavori scientifici su cui si basa il prodotto.


Esatto.

Il punto sta proprio qui. Se la finasteride topica abbassa il DHT sierico in maniera uguale a quella sistemica, allora vado di seconda che ha dalla sua il vantaggio di essere molto più comoda.

EDIT:

In rete ho trovato questo «La finasteride sembra essere inefficace se usata topicamente. La finasteride topica blocca solo il 5-10% dei recettori nello scalpo e decrementa il DHT di una bassa percentuale. Gli studi compiuti su cavie animali, mostrano che l'assorbimento topico nella circolazione sistemica è la causa della reale azione». Fonte: Anagen.net

Si è incominciato a usare Finasteride topica in quanto sono stati fatti progressi col veicolante, e quindi ne è aumentata la capacità di assorbimento ?
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Gel ha scritto:
Con quella sistemica invece qual è il valore medio cui si abassa il DHT sierico?



Gel trovi quello che vuoi sapere qui, una volta aperto clicca su farmacologia a sx: http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Finasteride&vo=Farmacologia.

Comeon ha scritto:
Si è incominciato a usare Finasteride topica in quanto sono stati fatti progressi col veicolante, e quindi ne è aumentata la capacità di assorbimento ?

In teoria questo gel dovrebbe avere una maggiore efficacia come veicolo rispetto alla semplice idroalcolica

La parola al Dr.Gigli per ulteriori chiarimenti
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Dai mi sono deciso a provare

Qualcuno sarebbe così deciso da ricapitolarmi:

- Ingredienti del Finasteride Gel

- Cosa dire al medico per farmi fare la ricetta (che immagino ci voglia, a meno di trovare un farmacista accondiscendente)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Se pensate di valutare l' efficacia della finasteride sulla base dell' abbattimento del dht ematico siete fuori strada, l' effeto terapeutico e' periferico
Saluti
 

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Se pensate di valutare l' efficacia della finasteride sulla base dell' abbattimento del dht ematico siete fuori strada, l' effeto terapeutico e' periferico
Saluti


è appunto quello che volevamo sentirci dire [:)]
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Ma tutti i rischi che ormai fanno paura soprattutto quando si incomincia a parlare di irreversibilità, permangono anche nel caso di fina topica?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Sono praticamente a 4 mesi di utilizzo.Credo di poter dire di aver avuto un miglioramento generale (ricordo che assumo anche 0,33 mg orale). Mi aspettavo forse qualcosina in piu' sul vertex che è la parte dove sto messo peggio.Volevo chiedere al dott. Gigli se in virtu' di quanto notato in questi mesi nei suoi pazienti ,ipotizza qualche aggiustamento nella formulazione del gel?Lo chiedo perchè a breve dovrei fare il secondo ordine.