Jack1986 ha scritto:
Io l'ho appena ordinata alla sant'antonio (finasteride gel 0.25%), ma cè anche il chitosano in questa lozione?
no non cè! al posto del Idrossipropilchitosano cè il poloxamer 407
Da Wikipedia:
Poloxamer 407 è tensioattivo idrofilo non ionico della classe più generale di copolimeri note come polossameri. Poloxamer 407 è un copolimero a tre blocchi costituito da un blocco centrale idrofobico di glicole polipropilene fiancheggiato da due blocchi idrofili di glicole polietilene . Le lunghezze approssimative dei due blocchi di PEG è di 101 unità di ripetizione mentre la lunghezza approssimativa del blocco gycol propilene è di 56 unità di ripetizione. [1] Questo composto particolare è conosciuto anche con il nome commerciale BASF Pluronic F127 o con il nome commerciale Croda Synperonic PE / F 127.
La maggior parte degli usi comuni di polossamero 407 sono legati alle sue proprietà tensioattive. Ad esempio, è ampiamente utilizzato in cosmetica per la dissoluzione ingredienti oleosi in acqua. Si può trovare anche in soluzioni per la pulizia delle lenti a contatto multiuso, dove il suo scopo è quello di contribuire a rimuovere i film lipidici dalla lente. Si può trovare anche in alcuni colluttori. C'è una ricerca in corso per l'utilizzo polossamero 407 per allineare i vasi sanguigni recisi prima di incollarli chirurgicamente.
E 'stato riferito sul quotidiano Australian (18 novembre 2006) che questo ingrediente, comune in dentifricio e collutorio, può causare il colesterolo alto nei topi. [3] Un team del Centro per l'invecchiamento e l'ANZAC Research Institute di Sydney ha usato come strumento per dimostrare che cellule nel fegato si comportano come un setaccio. Hanno dato una dose elevata (1 grammo per chilogrammo di peso corporeo) di Poloxamer 407 a topi che impedivano 80% dei pori nelle cellule epatiche che assorbono lipoproteine, portando ad un aumento di 10 volte nei livelli di lipidi plasmatici. [4] Tuttavia, la dose che è stata utilizzata, è molto superiore a quella alla quale potrebbe essere esposta una persona utilizzandola nel dentifricio o collutorio.