Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e mi volevo presentare raccontando la mia esperienza positiva che spero possa aiutare qualcuno di voi. Per prima cosa vorrei rendervi al corrente della mia storia familiare che vede mio padre, mio nonno, mio bisnonno e mio nonno da parte di mia madre completamente calvi e quindi capite io in che stato d’animo ho vissuto questi anni. Ma passiamo ai fatti: dunque all’incirca 3-4 anni fa quando avevo 23 anni mi accorsi che i miei capelli si stavano diradando nel vertice,un diradamento blando ma che cmq c’era e faceva presagire al peggio. Inoltre soffrivo di una dermatite seborroica (nessuno in famiglia mia ne soffre e ne ha mai sofferto). Decisi allora di andare da un dermatologo, come sempre mi succede andai dal migliore della provincia, insomma uno coi contro ca**i, il professor andreassi di siena, per tanti anni primario e con un esperienza rilevante, mica come questi dermatologi che ci sono ora la giro. La visita mi è costata tanto ma vi assicuro che ne è valsa la pena. Allora, spiegai al professore tutta la mia storia e il problema annesso, lui mi guardò attentamente e per prima cosa mi disse che la linea fronto parietale era apposto,poi mi guardò il vertice e mi disse che c’era un diradamento ma blando. Gli spiegai anche che avevo sentito parlare della finasteride (sono farmacista io) e che se c’era bisogno avrei iniziato la cura con piacere. Lui mi disse che io non ero ancora nella situazione da finasteride. Allora ricordo che gli chiesi anche un parere sugli eventuali effetti avversi sessuali della fina che avevo letto sui forum e mi disse che erano anni che lui curava l’aga con la fina e nessuno, ripeto NESSUN paziente suo (all’incirca mi disse 200 pazienti) aveva riscontrato il minimo effetto collaterale!!!! Infine mi diede una cura:
-TRIATOP shampoo 2-3 volte alla settimana o NIZORAL
-MIDIUM compresse ( vitamia A e vitamina E a giorni alterni per un mese,poi pausa di uno e poi così via a cicli).
Mi spiegò che un pizzichino di vitamina A aiuta tantissimo a prolungare la fase anangen. Per quanto riguarda il triatop io gli dissi che l’avevo già provato e che era aggressivo per il mio cuoio capelluto e lui insistette dicendomi di continuarlo lo stesso per sempre perché ilkatoconazolo previene l’aga.
Risultato dopo 4 anni(ora ne ho 28):dopo tre mesi i miei capelli cambiarono totalmente aspetto,il diradamento nel vertice sparitì,il diametro del capello è aumentato tantissimo, e non perdo piu capelli.
Dalla mia esperienza ho dedotto una lezione e spero che vi sia di aiuto:
1-appena iniziate ad avere un leggero diradamento andate subito dal dermatologo senno poi è troppo tardi!!!!!ma non andate dal dermatologo piu economico andate dal migliore con un sacco di esperienza.
2-il katoconazolo ha effetti miracolosi sul capello, gli studi lo confermano,anche se usato come shampoo non lo sottovalutate, usatelo!!!!!
3-non leggete le bischerate che sparano sui forum sugli effetti avversi della fina, sono tutte boiate. Voi vi auto suggestionate a vicenda su questi forum del cavolo, per questo poi qualcuno ha sides di tipo sessuale, ricordate che la mente controlla il corpo!!!!!
Spero di essere stato chiaro.