Il 4% della Merck è una bufala a cui non crede più nessuno, tranne forse qualche 'pasdaran' della finasteride.....
E' facile che un buon risponditore accusi anche effetti sessuali, ma non è una regola matematica...i più sfortunati hanno sides e nulli effetti sui capelli e viceversa.
Secondo me vale la pena tentare se comunque vuoi arginare il problema temporaneamente, come ho fatto io per due o tre anni, però ti devi mettere in testa che potresti dover convivere con qualche 'problemino' sessuale. Sicuramente una cura non lo è, visto che non cura proprio niente se non l'ipertrofia prostatica, per cui è nata (è utile anche per non far avanzare il tumore della prostata). Dovresti prenderla vita natural durante, ma con il tempo (> 3 anni) ormai si sa che l'effetto diminuisce e dovresti prenderne sempre dosi maggiori con il rischio di imbatterti in effetti collaterali pesanti e di perdere i capelli comunque.
Se l'assumi in maniera continuativa poi potresti scambiare per normale una situazione sessuale che magari non lo è, e di questo te ne accorgi una volta che l'interrompi, quando ti sembra di tornare con la libido di un 15enne, quando magari ne hai 35 di anni e ti hanno detto che è normale perdere desiderio sessuale (ma quando mai?).
Certe persone sono destinate geneticamente a perdere i capelli, non c'è nulla di male in questo, al massimo si può sperare di ritardarne l'effetto ma prima o poi bisognerà conviverci, io lo sto facendo e non è facile.