Finasteride - Effetti Indesiderati

airoairo

Utente
2 Novembre 2009
127
1
165
No non ho notato nulla di particolare, problemi zero.
Quello che posso dire è che forse ultimamente non mi restano in mente alcune cose e ho dei leggeri vuoti di memoria, ma non so se è riconducibile a questo, non penso proprio.
Sono molti che utilizzano finasteride e magari qui nemmeno lo dicono o ci passano.,
Quindi utile il sondaggio ma prendiamo i risultati con le pinze.
 

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
Ciao a tutti.
Dico la mia. Uso finsteride da molti anni (dalla sua uscita).
All'inizio ho avuto risultati eclatanti, tanto che anche il medico di base ha fatto un sobbalzo sulla sedia dicendomi funziona eh!!.
Negli ultimi 3 anni, i risultati sono andati via via peggiorando, fino a che oggi non ha praticamente + effetto e ho perso molto di quello che avevo guadagnato.
I miei effetti collaterali a distanza di 7 anni, sono legati sicuramente ad un calo secco della libido, erezione meno vigorosa ecc.. Niente di altro (CHE TUTTAVIA NON E'UN PROBLEMA DA POCO).
Quando ho smesso per un breve periodo, dopo alcune settimane ho riacquisito le funzionalità normali, e posso dire dal fatto che con mia moglie abbiamo avuto un bimbo che, almeno nel mio caso, non ho avuto compromissioni della capacità riproduttiva!!
Detto questo visto i rischi che sono evidenziati dai nuovi studi e il bassissimo livello di efficacia nel mio caso, dovrò abbandonare l'ultimo baluardo (psicologico) che mi teneva un pò al riparato dalla calvizie.
Ora credo proprio che dovrei farmene una ragione, e sono 10 anni che ci sto lavorando ma credetemi è piuttosto dura, tanto che è stato + facile perdere peso e smettere di fumare di colpo, ma non ci sono scelte!
Piuttosto cercherò di perdere ancora + peso in modo da essere + che decente con un taglio alla Cannavaro!Gio
 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Ho assunto proscar\4, se non ricordo male, per 7 mesi, ho riscontrato dopo due o tre gg sperma liquido, dopo un mese volume eiaculato ridotto, dopo 3 o 4 mesi perdita di vigore delle erezioni, ma cmq valide, ed eiaculazione senza getto.
Ho proseguito con l'assunzione per 2 mesi nonostante i sides (avevo cmq rapporti ma qualitativamente nettamente peggiorati rispetto a prima di aver assunto fina) perchè negli studi si affermava che ad alcuni soggetti i sides sparivano continuando la cura.
Per me non è stato così la situazione peggiorava molto lentamente ma peggiorava.Ho interrotto.
Dopo un anno o forse più, avendo letto che dosi inferiori a 1 mg potevano essere efficaci con meno sides, ho tentato con proscar\8.
Stessa identica escalation di sides.
Nella mia esperienza si ha un netto miglioramento dai sides, nelle prime settimane di interruzione, ma per un recupero quasi totale ci vogliono parecchi mesi.
E, cmq, nonostante non sia niente di pesante non credo di aver recuperato al 100%, in particolare nella quantità di sperma.
Senza voler spaventare chi sides non ne ha, dico che se potessi tornare indietro ...non assumerei assolutamente finasteride!
 

dimondi

Utente
30 Ottobre 2009
38
0
15
Ho iniziato a prendere propecia da dicembre 2009, queste le mie valutazioni:

1) diminuizione della libido
2) sperma più liquido e minore in quantità
3) miglioramento dell' erezione
4) depressione che magicamente finisce dopo mezz'ora dall' assunzione.
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Io ho avuto degli effetti collaterali terribili ma anche strani.[vo] Nel dettaglio: Ho comprato 30 compresse. Verso la decima ho avuto: ginecomastia (me ne accorgevo sopratutto scendendo le scale), libido quasi a zero, se avevo un' erezione e mi distraevo per 1 secondo crollava tutto, sperma ridotto a 2 gocce e liquido/trasparente, senso di GRANDE angoscia in quei giorni che non sapevo a cosa fosse dovuto ma adesso lo saprei riconoscere. Ho anche provato a prendere 1/2 pastiglia, ma niente. Ho quindi interrotto spaventato alla 15esima pastiglia. Dopo un mesetto ho voluto finire la confezione e ho avuto effetti collaterali simili ma leggermente ridotti tranne un aumento della libido.[?] Per recuperare completamente ho impiegato DIVERSI mesi.[:O] Adesso però voglio riprovare ad acquistarla, magari il corpo si deve abituare e poi mi sto diradando troppo.[X] C'è una ricerca svedese che afferma che i danni a lungo termine della fina siano irrecuperabili. E' su you tube ma se non sbaglio è in svedese. [:D]
 

kyokyo

Utente
3 Settembre 2010
7
0
5
Vi riporto la mia esperienza spero possa esservi utile.
Ho 33 anni ed ho usato finasteride dal 2000 al 2004 in maniera ininterrotta.
Durante il trattamento:
NON ho notato un calo della libido o dell'erezione (ps. in quel periodo non avevo una relazione stabile quindi non ho la controprova che sarei stato in grado di fare sesso giornalmente in maniera continuativa, ma ripeto da quanto ricordo niente calo della libido e niente perdita di erezioni).
Ho notato una diminuzione del liquido seminale e sembrava più annacquato.
NON ho avuto problemi di attenzione o memoria (era il periodo dell'università, ero un tipo che studiava a ridosso degli esami, vere e proprie full immersione settimanali...mi sono laureato con 110 e lode e avevo una memoria pazzesca)
Riguarda all'umore...ca**o pensadoci a distanza di tempo non era un periodo grandioso ma non avrei mai pensato che potesse essere la finasteride...mi resta il dubbio.
NOTA DOLENTE: nel 2004 faccio le analisi per altri motivi...transaminasi alle stelle insieme al ggt...insomma tutti i valori relativi al fegato erano completamente fuori controllo...approfondisco e faccio tutti i tipi di analisi possibili e immaginabile per escludere qualsiasi malattia epatica....i risultati danno tutti esito negativo...niente epatite...niente malattie autoimmuni...niente morbi strani...niente di niente...per esclusione il mio epatologo mi dice che le condizioni del mio fegato sono dovute a ciò che mangio/bevo o assumo...considerato che non ero un alcolizzato deduciamo che a scassarmi il fegato è stata la finasteride.
A distanza di 6 anni (lo so che non mi crederete ma vi ripeto ho fatto tutti i controlli del mondo...) le transaminasi sono sempre sul chi va là...per mantenerle buone devo stare attento a non mangiare male...ho eliminato l'alcool pure per capodanno e mi hanno vietato di assumere qualasiasi farmaco...se faccio così si mantengono bassi se sgarro risalgono...ERGO la finasteride mi ha rovinato il fegato...lo ha reso ipersensibile...quindi vi consiglio davvero di stare attenti e se proprio dovete assumerlo controllate periodicamente il fegato..è un consiglio col cuore che vi do.
Che altro dirvi...ha funzionato...a distanza di sei anni non ho avuto il temuto rebound...ho 33 anni e chi mi vede non pensa che io abbia avuto problemi con i capelli...rispetto al periodo di assunzione della finasteride ho solo notato un leggero stempiamento e capelli un pò meno folti...ma ce li ho.
Spero la mia opinione possa esservi utile
 

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
salve a tutti.scrivo la mia esperienza finora vissuta.
prendo finasteride da 2 anni + mixocidil la sera (1 volta al giorno).
ho avuto intervento di varicocele a febbraio, previo spermiogramma.
ho rifatto spermiogramma di controllo 2 settimane fa. ed udite udite, la motilità era del 23%, mentre quella pre-varicocele era del 35 % .
ho fatto oggi visita andrologica, mi hanno tastato 2 dottori ed escludono sistematicamente una recidiva, quando gli ho detto che prendo finasteride da 2 anni hanno detto che può non solo alterare la quantità, ma anche la qualità (ovvero motilità) dell' eiaculato.
a questo punto sto cercando soluzioni alternative.
scriverò anche una discussione nuova tra pochi minuti.
 

mortas

Utente
9 Maggio 2009
15
0
5
la mia esperienza in soldoni:
ho assunto per 2 anni 1/4 di proscar;

effetti notati
1)la prima decina di giorni aumento della libido;
2)sperma più liquido.
a parte queste sciocchezze (se vogliamo soggettive) stavo benissimo, tanto che avrei continuato a prenderla (anche se nn notavo gli effetti che sembra abbia sulla maggioranza degli individui).

PERO'

il medico che mi segue mi ha prescritto un controllo spermiogramma; l'ho fatto e:
_i medici del centro di analisi mi hanno detto che lo spermiogramma nn era buono e che avrei dovuto sospendere la cura;
_il mio medico curante mi ha detto (al cell quindi al volo) che avevo i valori leggermente alterati e poteva nn dipendere da fina, in ogni caso mi ha fatto sospendere la cura nell'attesa di vedere di persona le analisi.

INFINE:
sia il mio medico curante che i medici del centro di analisi mi hanno detto di ripetere il test dopo qualche mese per una visione più generale della cosa.
 

gerald

Utente
17 Luglio 2010
1
0
5
io anche assumevo fina, ma per un motivo diverso, ho una seborrea eccessiva al viso che mi provoca pelle arrossata e brufoli sottopelle e dopo mille dermatologi che non hanno risolto niente, ho deciso di provare fina, ebbene aveva funzionato alla grande la mia dermatite al viso era sccomparsa e ho avuto per mesi una pelle perfetta grazie a fina, ma purtroppo ho avuto anche tutti i sides tranne la ginecomastia, ho accustao erezione meno potenti, sperma liquido ma soprattutto non avevo piu piacere di fare sesso , mi sembrava di fare ginnastica un rapporto poteva durare ore e per raggiungere l orgasmo dovevo picchiare come un fabbro, quindi anche se alla sospensione la mia dermatite si è ripresentata ho deciso di smettere ho un pezzo di figliola come ragazza preferisco godermi lei e soffrire un pò per la mia pelle..
 

ovvioovvio

Utente
29 Settembre 2010
12
0
5
comunque per il sondaggio ...

per ora la mia risposta è NO ... nessun effetto a distanza di 10 mesi

ma ripeto, per ora ... siuramente sarò anche da ora un po influenzato da tutti questi giudizi, spero vivamente che la mia forza di volontà mi faccia scordare che prendo finasteride almeno quando ho rapporti
 

prop

Utente
3 Ottobre 2010
2
0
5
uso di finasteride 6-7 anni, dopo l'interruzione da due sono tutt'ora persistenti
questi sides

1 - diminuzione della libido
2 - erezione meno vigorosa e disarmonica
3 - ipoestesia peniena
4 - astenia (lieve)

nesso causale tra fina e sides ipotizzata dal mio medico curante. (come penso tutti i sofferenti di sides)
 

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
2 anni di assunzione
durante l'assunzione
1) sperma liquido
2) diminuzione libido
3) difficoltà mantenere erezione senza stimoli diretti

dopo l'interruzione escalation di sides per qualche giorno con impossibilità erettile, astenia, difficoltà a concentrrmi, fastidio nella luce solare...dopo 1 settimana quasi passati , ritorno alla normalità in circa 1 mese.

esperienza negativissima anche se i capelli erano quelli di un super capellone di 15 anni!

saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: DivinCodino

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
nel bugiardino e' riportata la seguente frase:

disturbi del sistema immunitario-effetto indesiderato RARO : reazioni allergiche, prurito,orticaria e gonfiore delle labbra e del volto.

Ancora oggi non ho capito se una persona che manifesta questo sides raro debba smettere la cura oppure no...in tale caso potrebbe il farmaco innescare un telog effluvium cronico continuo?[|)]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ah ovviamente come side su di me ho riscontrato sperma liquido e purtroppo anche il gonfiore del volto, credo anche una maggiore difficoltà a scandire bene le parole...ho una parlata piu' stretta per intenderci
 

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
Ho iniziato a prendere propecia da nel 2006 e usata ininterrottamente fino ad oggi. Devo dire che l'AGA sicuramente è stata rallentata, perdo molti meno capelli e sono anche + spessi. Le mie considerazioni sono:

1) Aumento della libido
2) Erezione senza problemi
3) sperma più liquido e in minore in quantità
4) Leggera influenza engativa sull'umore

Anchio ho una difficoltà a memorizzare ma penso sia una cosa che avevo ancora prima dell'assuzione della Fina, ora però a mio parere bisognerebbe fare una distinzione ossia tra SIDES che risaltano subito perchè riscontrabili senza nessun tipo di analisi medica (lidibo, sperma ecc) e SIDES non tangibili fino al momento in cui non effettuiamo delle analisi (condizioni del fegato, spermiogramma ecc).

Io il prox mese ho proprio lo spermiogramma in programma, lo faccio per scrupolo xke sinc un po' preoccupato lo sono....ma cmq vi informerò dei risultati!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vi ricordo che è un sondaggio e non un post...
Guardate il primo post, il disclaimer.
Grazie.
 

vizzi

Utente
15 Ottobre 2010
1
0
5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente per eventuali incapacità nell'uso di questo strumento.

Scrivo per avere dei feedback e soprattutto per condividere con voi le mie preoccupazioni.
Ho 32 anni e ho utilizzato propecia (seppur discontinuamente) per 5. Dal punto di vista terapeutico il trattamento ha prodotto degli ottimi risultati, che tuttavia negli utlimi due anni sono cominciati a diminuire.
Ho interrotto la scorsa settimana, per precauzione, in vista di un intervento chirurgico alla gola.
Fino a qualche giorno fa potevo tranquillamente affermare di non aver mai riscontrato alcun effetto collaterale, a parte un leggero calo della libido e la scomparsa quasi totale delle erezioni spontanee. Ad oggi temo invece di dovermi ricredere avendo cominciato ad osservare una certa difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione (con difficoltà penetrative) e una fastidiosa dolenzia ai due seni.
Preoccupato mi sono messo a girovagare per la rete, ed oltre al famigerato propeciahelp, mi sono imbattuto anche in questo sito www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PROPECIA.asp#SP8 (dove vengono riportate informazioni tecniche e specifiche sui farmaci)in cui in coda nella voce effetti indesiderati si legge:

Nell’uso post-marketing, dopo l’interruzione del trattamento con Propecia, è stata riportata persistenza della disfunzione erettile.

A quanto ho capito per post marketing si intende il monitoraggio del farmaco dopo che questo viene ufficialmente rilasciato sul mercato. Oltre a questo apprendo, leggendo altri studi, che può anche procurare stati d'ansia e predepressivi, spiegando in parte le crisi d'ansia e di pianto di cui ho sofferto soprattutto dopo un anno di assunzione.

Ovviamente tutto questo basta per farmi desistere definitivamente dall'uso di questo farmaco e a farmi domandare il perchè spesso venga prescritto senza un'adeguata informazione.
Scusate lo sfogo
ad maiora

 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
propecia non va demonizzata troppo...io per esempio dopo anni di impiego dopo un misero stop di un mese ho riscontrato un ritorno alla normalita', sperma piu' denso ecc..L'emivita è bassa ed infatti lo si vede soprattutto se si è fatto un viaggietto con duta.[|)]
 

kelth

Utente
12 Gennaio 2006
3
0
5
Ciao,

ho letto un sacco di storie su effetti collaterali negativi, volevo dire la mia...prendo fina da 4 mesi (ho 24 anni)

1) non solo le erezioni mattutine non sono sparite, ma sono addirittura aumentate; praticamente tutti i giorni
2) la libido non è calata per niente, anzi...ultimamente mi devo controllare in certe situazioni [:D]
3)vado in palestra, è l'aumento di testosterone mi sta dando una mano per la definizione dei muscoli.

Giusto per tranquillizzare qualcuno...
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
4 mesi sono troppo pochi per dare valutazioni è normale i primi mesi avere un aumento della libido bisogna vedere quello che succede dopo.a me ad esempio i sides sono comparsi dopo un anno di assuzione e molti hanno avuto questa mia stessa testimonianza