Finasteride - Effetti Indesiderati

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
DISCLAIMER
Questo sondaggio non ha alcuna rilevanza statistica né scientifica. I dati scientifici sulla natura e la frequenza degli effetti collaterali sono disponibili sul foglietto illustrativo di Propecia e negli studi clinici ufficiali sulla Finasteride nella cura dell'AGA (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11809594). Non è possibile trarre qualsiasi tipo di conclusione sulla base di questo sondaggio. I sides riportati dagli utenti o la connessione con l'assunzione di Finasteride possono essere frutto della loro immaginazione e non è possible stabilire alcun tipo di legame causale sulla base dei dati in questo sondaggio. Il suo scopo è esculsivamente la condivisione delle esperienze degli utenti del forum. Se avete qualsiasi dubbio sugli effetti della Finasteride chiedete informazioni al vostro medico.

Come partecipare
Gli utenti possono partecipare al sondaggio secondo due modalità:
1) esprimere una preferenza;
2) esprimere una preferenza e lasciare un commento.

Nel caso (2), il commento dovrà contenere un breve elenco/descrizione degli effetti indesidetati sperimentati durante la terapia e l'indicazione della scelta effettuata nel sondaggio. Ogni utente iscritto può lasciare un solo messaggio in questa discussione, tutti i messaggi successivi al primo e tutti quelli contenenti informazioni diverse da quelle richieste saranno cancellati. Nel caso sopraggiungano variazioni rispetto agli effetti riportati, gli utenti che hanno già partecipato devono modificare il commento già inserito se vogliono rendere noti gli aggiornamenti della loro esperienza. Per tutte le domande rivolte a singoli partecipanti al sondaggio usate i messaggi privati.E' vietato aprire discussioni per discutere i risultati o le informazioni contenute in questo sondaggio.

Note
-Non è stato possibile creare un sondaggio in cui gli utenti potessero scegliere uno o più sides da una lista a causa di limiti tecnici nella piattaforma del forum.
-Questo è l'unico e il solo sondaggio sui sides di Ieson.com, tutti gli altri sondaggi sui sides aperti dagli utenti successivamente alla data di creazione di questo sondaggio saranno chiusi (potrebberlo esserlo anche alcuni aperti precedentemente).
-Per tutti i dubbi sul funzionamento del sondaggio contattate in privato un moderatore di questa sezione o un amministratore.
-La partecipazione a questo sondaggio non è obbligatoria ed è sconsigliata.
-Ricordate che i moderatori sanno chi ha votato cosa.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Risposta al sondaggio: si, ho ricevuto sides ed ho dovuto interrompere la terapia.
Breve descrizione degli effetti collaterali, in ordine di apparizione ed intensità nell'arco temporale di circa 8 mesi di terapia:
1 - aumento della libido (primo mese)
2 - sperma liquido, leggero calo della libido difficoltà a mantenere l'erezione, sparizione erezioni spontanee e mattutine (dopo 3 mesi)
3 - intensificazione sides del punto 2, più depressione, astenia e dimagrimento (dopo 6 mesi).
4 - quando, dopo 8 mesi di terapia sopraggiunge il brain fog (difficoltà attentive, deficit di memoria) ho dovuto interrompere.

Sides rientrati definitivamente dopo circa un anno dall'interruzione, un paio di riprese di circa 3 mesi a 0,5 mg, stessi sides e abbandono definitivo della terapia, giudicata, da me medesimo, come inaccettabile anche a fronte di risultati straordinari sui capelli.
Ciao
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Rispondo sulla falsa riga di Dexter: anche io ho avuto sides ed ho dovuto interrompere la terapia.
Stesso pattern ma con ritmo diverso:
1 - sperma più liquido (da subito)
2 - aumento della libido (durante la prima settimana)
3 - calo della libido con difficoltà erettile e scomparsa erezioni mattutine (dalla seconda settimana)
5 - umore nero, senso di stanchezza (dal terzo mese fino al settimo)

Ho interrotto e sono rientrato completamente dagli effetti collaterali nel giro di un mese, con miglioramenti visibili già nei primi 10 giorni, soprattutto nell'umore, nell'energia, nella vitalità. Con finasteride non ho riscontrato brain fog degna di nota. Tuttavia l'ho riscontrata con dutasteride, una capsula ogni 5 giorni.

Da studente asceta ho ritenuto accettabile il calo della libido, quantomeno in assenza di ragazze. Inaccettabile il cambiamento di umore, ma soprattutto la brain fog, che condiziona davvero la capacità di concentrazione. Risultati sui capelli: niente ricrescite eclatanti, ma arresto della situazione, inspessimento e leggero miglioramento. Ad aver proseguito mi avrebbe dato buoni risultati.

Ciao

 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Nessun side sicuramente identificable come tale. Libido e attività sessuale inalterate. Buoni risultati. Sono contento. Una scelta che rifarei.
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
mi rispecchio quasi totalmente con gli stessi effetti indesiderati di dexster solo che io aimè continuo a prenderla.
1 diminuzione della libido,scomparsa erezioni mattutine e spontanee,difficolta ad evere e a mantenere un erezione.(tendono a presentarsi tutti entro 2 settimane ma a volte anche meno).
2 sperma liquido (3-4 settimane)
3 umore tendente al depressivo (nn so quntificarlo in termini di tempo ma in genere dopo qualche mese)
4 brain frog (vuoti di memoria,e difficoltà di concentrazione)soppraggiunge in 3-4 mesi.

ho smesso e iniziato parecchie volte fina a causa dei side sempre con la speranza che nn si presentassero almeno alcuni,ma purtroppo la storia e sempre la stessa.ora sono all ottavo mese di fina in questo ciclo e devo dire che ha fermato la caduta dei capelli,aga sembra essersi rallentata ed ho ottenuto un notevole ispessimento dei capelli.continuo a prendere fina nonostante mi provochi parecchio disagio con i side con la speranza che esca qualcosa di nuovo che me la faccia smettere definitivamente.

 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
A me é capitato verso il sesto mese il side piu diffuso..lo sperma liquido..all'ottavo mese il side é scomparso e adesso sono del tutto a posto..effetto transitorio..
 

salvo80

Utente
23 Agosto 2007
63
0
65
Stessa cosa di IlNico ad eccezione del senso di stanchezza nonstante qualche problema nello studio ma ritengo che sia piu' collegabile alla stanchezza dovuta al tempo che passa.

In particolare riguardo al punto 3 (libido ecc.)la situazione è diventata critica nelle ultime 2 settimane al tal punto da indurmi a prendere qualche settimana di pausa.
Aggiungo retenzione idrica.
Predo fina da circa 15 mesi.

 

lollo_tof

Utente
13 Maggio 2009
7
0
5
Io i primi 8-10 mesi di trattamento nessun side ero entusiasta, dopo anche a me a iniziato a influire sull umore e mi causava stati d'ansia quindi decido di interrompere. A livello sessuale non mi ha causato nessun problema.. Ho ricominciato dopo un anno con dosaggi minori: 0,5 ossia mezza pastiglia, i side si sentono molto meno ma ci sono...
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Quando assumevo Propecia, durante i miei rapporti sessuali sembravo un vecchio di 70 anni che cerca di scopare....Terribile! Mai più.

Detto questo, risposta al sondaggio:
Si, ho ricevuto sides ed ho dovuto interrompere la terapia.
Breve descrizione degli effetti collaterali in ordine di gravità:
1 - Scomparsa erezioni mattutine, difficoltà nell'eccitamento e nel mantenere l'erezione, diminuzione notevole libido, poco interesse verso il sesso in generale
2 - Sperma liquido e di scarsa quantità
3 - Dolore testicolare, specie al sinistro (specie all'inizio)
3 - Dolori addominali, gonfiore al colon

Ho assunto finasteride saltuariamente per 3-4 anni, e durante questo periodo IO non avrei potuto aver una ragazza, a meno di instaurare con lei un rapporto platonico.
Sono tre anni che ho smesso e tutti questi effetti sono spariti nel raggio di due o tre mesi, senza aver fatto cure particolari. Sparivano anche nei periodi di sospensione durante gli anni in cui la prendevo saltuariamente.
Adesso ho una ragazza con cui convivo, diciamo quasi una moglie ormai...

 

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Premesso che non partecipo al sondaggio,per correttezza,essendo in cura con propecia da soli 29 gg.(ho aperto oggi la seconda scatola),vedo però,con dispiacere che il sondaggio non decolla.....

Solo 10 opinioni in tutto e..... pur essendo nuovo del forum,(come iscritto!),presumo che gli utilizzatori di Fina siano molti di più.

Peccato perchè sarebbe stata un'ottima occasione per documentarsi e confrontarsi ![:(]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,065
2,015
ci sono anche le maggioranze silenziose che assumono finasteride e stanno bene e non vengono sui forum, una prospettiva che qui non viene neanche lontanamente immaginata ma che esiste

Nel mondo ci sono circa 5 milioni di persone che asumono finastericde per problemi tricologici..
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Giuseppe2625

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io devo dire che per 4 anni non ho avuto problemi con finasteride.

Ora da tempo (6 mesi circa) ho una evidente diminuzione, dell'ordine del 40% della pressione della minzione e dell'eiaculato.

Stupidamente non ho ancora effettuato esami, anche per mancanza di tempo....

Non posso dire al 100% si tratti di fina.

Saluti
 

anafasips

Utente
9 Dicembre 2008
100
0
165
io la sto utilizzando da 5 mesi:
subito sperma liquido,erezioni meno potenti e aumento della libido.
Ora ho notato qualche accumulo adiposo e sopratutto un peggioramento della situazione sessuale.
Prima cilecca in 26 anni di vita,sono parecchio dubbioso sul continuo della terapia,perchè sinché c'è un erezione meno potente okay,ma la cosa pare degenerata.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Citazione:durante un rapporto calo dell erezione e nessun accenno di ricomparsa ho buttato la scatola nel cestino
E' capitata a me la stessa cosa con una ragazza, dopo circa 1 anno di propecia. Dopo aver esaminato attentamente la situazione, ho capito che il problema non ero nè io nè propecia, ma la ragazza che non riusciva a mettermi a suo agio perchè avevamo avuto litigi-incomprensioni. L'unica con cui mi è capitato è stata lei. Nè prima di lei, nè dopo ho avuto problemi del genere.
Non per vantarmi, ma pensa che a un pò di mesi di distanza da quell'episodio, ho avuto un rapporto di ben 6 ore con la mia ragazza, soddisfacente per entrambi, senza il minimo problema e che entrambi ricordiamo ancora con piacere.
 

stefano_rg

Utente
14 Maggio 2010
1
1
5
Ciao, ho soli 22 anni ma ho assunto finasteride perchè già ho un'alopecia androgenetica bella avanzata (sembra strano ma stavo messo malissimo di capelli, mi cadevano più di 200 capelli al giorno). Anche io ho dovuto sospendere la cura con finasteride dopo un anno per comparsa di:

GINECOMASTIA
non stà regredendo, e sono passati 7 mesi dalla sospensione. Solo questo effetto collaterale basta per dire addio alla finasteride. Aver fatto analisi ormonali e avere visto un livello di estrogeni così alto e testosterone decisamente basso mi fà chiedere come ci si possa rovinare con le stesse mani, soprattutto alla mia età.

Calo libido

Diminuzione sperma

e onestamente molta difficoltà a memorizzare e poca a dimenticare

PS: dopo solo 4 mesi dall'inizio della cura ho avuto una ricrescita sconcertante di capelli, ma evidentemente rispondo bene anche agli effetti collaterali.

 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

joe_kabuki

Utente
9 Febbraio 2010
32
0
15
a me sembra di avere side negative già dopo pochi giorni di utilizzo,cerco un dermalogo e faccio analisi più approfondite,ho qualche dubbio sull'avere la dermatite seborroica...
 

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Usata per 5 anni e mezzo: l'unico disturbo, non da poco, consisteva in episodi depressivi saltuari, presenti per un periodo di un paio di mesi nel 2003 e nel 2004, che non ho più avuto dopo la sospensione.
 

cagestyle

Utente
8 Maggio 2006
98
0
65
Questa è la 5 volta che inizio a prenderla.

In effetti succede così, prendo la serenoa, e nonostante le visite dal dott Campo sembrano positive (a sentire lui), io vedo che la situazione peggiora sempre.
Reinizio a prendere la fina(mezza pillola al dì se non 1/4) ed ora dopo neanche una settimana di cura, ritornano i dolori ai testicoli e al basso addome! Leggevo le vostre esperienze sul brain fog e credo di esserne affetto, ma già da prima.
Secondo voi è probabile che dipenda dalla serenoa che prendevo?

+L'unica cosa positiva è che funziona da subito e i capelli aumentano di spessore già nel giro di pochi giorni!

Sul lato sessuale ancora nessun cambiamento, anche se pero' nelle altre 4 volte in cui l'ho presa per qualche mese, mi ricordo della diminuzione delle erezioni mattutine!
Per quanto riguarda l'umore, beh, sono una persona tendenzialmente nervosa da un paio d'anni a questa parte, a prescindere dalle pillole (serenoa o fina), quindi per me nn fa differenza.

In questo preciso momento l'umore è decisamente nero, perkè sento il fastidio ai testicoli(un mix di lieve dolore e avvolte bruciore) e non credo mi passerà nei prox giorni, per cui dovrò
smettere presto, la situazione precipita insieme ai capelli ed in un mese devo pagare 50 eur di fina, 50 eur di K-max piu' i soldi per gli shampi e lozione!

E' una battaglia che sento di perdere presto! Stasera sono uscito senza K-max perkè mi è finito e l'ho ordinato in ritardo! Vi lascio immaginare come mi sono sentito.
Sorry per lo sfogo, ma una volta tocca pure a me!