Finasteride da 20 anni

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
955
522
265
scusa potresti linkare questi "studi" di cui parli che affermerebbero che Finasteride orale non blocca la miniaturizzazione? solitamente frasi come queste arrivano da persone che usano solo topici e/o integratori perché sono convinti che finasteride orale o dutasteride orale li rendano impotenti, gli tolgano la libido, gli faccia crescere il seno ecc. ecc.
Che commento idiota.
Eccoti lo studio più recente al riguardo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9290669/ .
Qui (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/srt.12707) trovi altre importanti informazioni, ma è uno studio a pagamento e devi trovare da te il modo di accedervi, io non posso fornirtelo.
Se non mastichi la lingua, qualche anno prima marlin già ne parlava qui (https://calvizie.net/capelli-vellus-possono-tornare-capelli-normali/) e qui (https://calvizie.net/quali-capelli-ricrescono-con-le-migliori-terapie/).
Buona lettura.

Edit: Aggiunta una referenza ulteriore.
 
Ultima modifica:

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
32
7
15
Che commento idiota.
Eccoti lo studio più recente al riguardo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9290669/ .
Qui (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/srt.12707) trovi altre importanti informazioni, ma è uno studio a pagamento e devi trovare da te il modo di accedervi, io non posso fornirtelo.
Se non mastichi la lingua, qualche anno prima marlin già ne parlava qui (https://calvizie.net/capelli-vellus-possono-tornare-capelli-normali/) e qui (https://calvizie.net/quali-capelli-ricrescono-con-le-migliori-terapie/).
Buona lettura.

Edit: Aggiunta una referenza ulteriore.
Da quanto ho capito si arriva ad un punto in cui la papilla dermica, nonostante la mancanza di DHT è stata troppo danneggiata per poter tornare in salute?Ma questo dovrebbe valere soltanto per i capelli Vellus sotto un certo diametro?
 

Coltrane

Utente
5 Luglio 2024
3
1
5
io sono una donna di 38 anni e faccio la cura con minoxidil (pastiglia) e finasteride da 10 anni. se non avessi usato entrambi sarei diventata calva già a 28 anni
 

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
io sono una donna di 38 anni e faccio la cura con minoxidil (pastiglia) e finasteride da 10 anni. se non avessi usato entrambi sarei diventata calva già a 28 anni
io 39 e risultando allergica alle lozioni sia di minoxidil che di finasteride (galeniche e non) non ho avuto il coraggio di iniziare a prendere questi medicinali in pillole. Di dove sei e chi ti segue da tutti questi anni?
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
141
47
165
Con 2,5mg/die di dutasteride le tempie si riempiono eccome, anche dove i capelli mancano da anni, e nascono capelli veri, non lanugine.
Il mio non è un voler incentivare in alcun modo tale farmaco, e soprattutto tali dosaggi, ma è solo la mia esperienza di svariati anni fa. Sarà stato che ero giovane, sarà stato che prendevo in concomitanza testosterone esogeno, ma il risultato fu una capigliatura "nuova" in meno di sei mesi, ripeto, pure dove i capelli mancavano da anni. Quindi penso che questi studi e queste teorie siano valide fino a un certo punto, o meglio: siano valide seguendo le cure standard, che poi sono quelle più affidabili e sicure a cui tutti dovrebbero far riferimento.
 

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
Con 2,5mg/die di dutasteride le tempie si riempiono eccome, anche dove i capelli mancano da anni, e nascono capelli veri, non lanugine.
Il mio non è un voler incentivare in alcun modo tale farmaco, e soprattutto tali dosaggi, ma è solo la mia esperienza di svariati anni fa. Sarà stato che ero giovane, sarà stato che prendevo in concomitanza testosterone esogeno, ma il risultato fu una capigliatura "nuova" in meno di sei mesi, ripeto, pure dove i capelli mancavano da anni. Quindi penso che questi studi e queste teorie siano valide fino a un certo punto, o meglio: siano valide seguendo le cure standard, che poi sono quelle più affidabili e sicure a cui tutti dovrebbero far riferimento.
 

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
purtroppo non tutte le terapie funzionano allo stesso modo su tutti, il problema che una donna che prende questo dipo di medicinali durante la cura, che praticamente dura anni e anni se non fino alla vecchiaia (perchè se ottieni qualche risultato per mantenerlo devi continuare), non può avere gravidanze. Inevitabilmente se una donna vuole un figlio deve smettere la terapia e riniziarla solo dopo che ha finito di allattare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,971
1,176
2,015
pacifico, ma abitualmente i gravidanza la situaziine migliora per l' aumento degl8 estrogeni
saluti
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,287
1,255
615
Non è più tempo di fare figli...sino a 30 anni fa nascevi ancora normale e il vissuto a seconda di cosa ti riservava il fato ti concedeva pregi e difetti ....oggi nascono già difettosi nella stragrande maggioranza dei casi,i pochi che per miracolo sono "normali" la pagano per tutti
 
  • Wow
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,287
1,255
615
Troppo drastico? Sarà xchè ultimamente ne sento troppe di boiate dell'ultima generazione (spero vivamente di non trovarmi mai davanti una situazione simile perchè mi darebbero l'ergastolo al 100%)
 

Allegati

  • IMG_20240722_194817.jpg
    IMG_20240722_194817.jpg
    253.3 KB · Vista: 7
  • IMG_20240722_194929.jpg
    IMG_20240722_194929.jpg
    213.1 KB · Vista: 7

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
pacifico, ma abitualmente i gravidanza la situaziine migliora per l' aumento degl8 estrogeni
saluti
ma dopo la gravidanza c'è il repentino peggioramento con l'allattamento. Questo solo per dire che sicuramente il problema è molto sentito anche per gli uomini, ma per le donne è ancora peggio psicologicamente e poi perchè determinate cure bisogna sospenderle in alcuni periodi (ammesso che il proprio fisico le supporti). Scusi lo sfogo ma sono molto abbattuta, l'essere allergica a tutti i tipi di lozioni con minoxidil e finasteride mi ha dato il colpo di grazia. Dovrò prendere in considerazione solo il minoxidil a pillole, che la mia attuale dottoressa non condivide
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
146
24
165
Lazio
Purtroppo l'alopecia femminile è in crescita. Sì sta realizzando una sorta di parità di genere naturale. Oggi ho rivisto una mia amica di anni fa, praticamente ha l'alopecia areata è completamente calva. Sì è riempita di tatuaggi, porta occhiali scuri tamarri, fuma come una turca, si atteggia in modo rumoroso. Praticamente ho capito dalla sua fragilità che sta cercando di fare quello che da sempre gli uomini non molto belli fanno: ovvero cercare di imporsi con la personalità e il cervello per emergere e sentirsi apprezzati. Con esiti disastrosi a mio avviso, perché l'uomo da sempre è abituato a lottare con la personalità, mentre le donne hanno abbracciato l'estetica come dote principale, e diventandone pure vittime a mio avviso. E quando si ritrovano con un problema estetico tipicamente maschile non sanno più che pesci pigliare.
 
Ultima modifica:

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
Purtroppo l'alopecia femminile è in crescita. Sì sta realizzando una sorta di parità di genere naturale. Oggi ho rivisto una mia amica di anni fa, praticamente ha l'alopecia areata è completamente calva. Sì è riempita di tatuaggi, porta occhiali scuri tamarri, fuma come una turca, si atteggia in modo rumoroso. Praticamente ho capito dalla sua fragilità che sta cercando di fare quello che da sempre gli uomini non molto belli fanno: ovvero cercare di imporsi con la personalità e il cervello per emergere e sentirsi apprezzati. Con esiti disastrosi a mio avviso, perché l'uomo da sempre è abituato a lottare con la personalità, mentre le donne hanno abbracciato l'estetica come dote principale, e diventandone pure vittime a mio avviso. E quando si ritrovano con un problema estetico tipicamente maschile non sanno più che pesci pigliare.
per questo dicevo che per una donna è terribile avere questo problema. Per carità una bella chioma la vogliono tutti, ma ad un uomo calvo ci si è abituati e per alcuni/e può essere anche affascinante, ma una donna no! Inutile prenderci in giro una donna la si immagina che si passa la piastra, che si fa un'acconciatura, che si passa una mano tra i capelli, che va dal parrucchiere e si sente rinata e invece con qusto problema ti senti umiliata e costantemente imbarazzata ad una folata di vento o con i capelli bagnati dal parruccheire o al mare. La tua amica ha reagito a modo suo e si sta creando una maschera per spostare l'attenzione dal suo problema. Si probabilmente l'alopecia femminile è in crescita, mi guardo attorno e vedo che non sono l'unica, ma purtroppo in questo caso il detto "mal comune mezzo gaudio" non funziona affatto e non mi capacito come dopo 50 anni che si sia scoperto il minoxidil ancora rimane la cura principale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,713
7,670
2,015
""ad un uomo calvo ci si è abituati"'
tu ci sei a abituata,ma non il ragazzetto che inizia ad aver problemi magari in gioventù.
Il problema lo sente chi ha il problema,non chi lo vive dall'esterno,lo saprai anche tu ;)
Quando abbiamo iniziato con il forum 25 anni fa',le donne con problemi erano mosce bianche.
Ora credo siamo arrivati ad un 50%
Secondo me è anche colpa della troppa facilità con cui vengono date terapia ormonali anche in giovane età
 

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
""ad un uomo calvo ci si è abituati"'
tu ci sei a abituata,ma non il ragazzetto che inizia ad aver problemi magari in gioventù.
Il problema lo sente chi ha il problema,non chi lo vive dall'esterno,lo saprai anche tu ;)
Quando abbiamo iniziato con il forum 25 anni fa',le donne con problemi erano mosce bianche.
Ora credo siamo arrivati ad un 50%
Secondo me è anche colpa della troppa facilità con cui vengono date terapia ormonali anche in giovane età
è ovvio il problema è sentito da entrambi i generi, siamo tutti qui a parlarne proprio per questo. Però io parlavo più che altro di donne e uomini di una certa età e di come vengono guardati dall'esterno. Non mi dire che un uomo calvo di 40/50 anni viene guardato allo stesso modo di una donna calva della stessa età (o con pochi capelli che fanno intravedere tutto il cuoio capelluto). Mi dispiace, ma non ci credo. Non discuto sui sentimenti che ognuno di noi possa provare al di là del sesso e dell'età (sono personali e dipendono da tanti fattori) però, è solo la mia opinioni, la donna spesso è soggetta a più sguardi e frasi poco piacevoli, cosa che la fa stare ancora più male. La "normalità" ancora oggi vuole che la donna abbia non dico una bella chioma lunga, ma per lo meno una chioma. Poi è logico le cose cambiano in ogni ambito della vita e quello che prima era "normale" forse non lo sarà più o forse già non lo è. Non condivido la tua stima del 50% perchè credo sia inferiore e credo che molte donne, data l'importanza che danno ai capelli, spesso (non sempre) parlano di caduta o di alopecia senza avere una vera e propria diagnosi medica. Sai quante ne conosco che si lamentano avendo un cespuglio in testa... Per le terapie ormonali di cui parli non saprei, sicuramente non è il mio caso. Sai cosa mi fa innervosire il fatto di non avere un valore del sangue o ormonale sballato, almeno avrei potuto dare la colpa a un qualcosa oppure avrei avuto come obiettivo curare quel qualcosa
 
Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
146
24
165
Lazio
per questo dicevo che per una donna è terribile avere questo problema. Per carità una bella chioma la vogliono tutti, ma ad un uomo calvo ci si è abituati e per alcuni/e può essere anche affascinante, ma una donna no! Inutile prenderci in giro una donna la si immagina che si passa la piastra, che si fa un'acconciatura, che si passa una mano tra i capelli, che va dal parrucchiere e si sente rinata e invece con qusto problema ti senti umiliata e costantemente imbarazzata ad una folata di vento o con i capelli bagnati dal parruccheire o al mare. La tua amica ha reagito a modo suo e si sta creando una maschera per spostare l'attenzione dal suo problema. Si probabilmente l'alopecia femminile è in crescita, mi guardo attorno e vedo che non sono l'unica, ma purtroppo in questo caso il detto "mal comune mezzo gaudio" non funziona affatto e non mi capacito come dopo 50 anni che si sia scoperto il minoxidil ancora rimane la cura principale
Pure io a vent'anni sognavo una chioma da toccarsi, mettere il gel, acconciarla. Peraltro fino a 20 avevo avuto un acne terrificante che improvvisamente era andata via. Non mi sembrava vero che potevo piacermi allo specchio.
Il mio sogno duro' sei mesi. Poi al posto del sogno della chioma sentii i commenti dei miei coetanei dire "ciao capello, ciaoooo". Comunque le donne che ho incontrato con i problemi di capelli, inestetismi vari, o che lottano con l'età, sono molto più aperte verso gli uomini e se devo essere onesto, non li trattano più dall'alto in basso come lupi sfigati morti di figa. I problemi pacificano i rapporti e fanno abbassare la cresta. Finisce la pazzia e l"altezzosità degli under 40. Comunque in un altro tread in questi giorni stavamo parlando di una preparazione completamente naturale per sostituire il Minoxidil sulla base di uno studio. Non abbiamo certezza che si riesca a ottenere o che funzioni, però ci stiamo provando. Dov'eri quando se ne parlava?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,713
7,670
2,015
Mah sul 50 % penso mi sbaglio di poco.
Sicuramente moltissime quelle come dici tu,che dicono di aver problemi e non ne hanno.

Ma anche per l'uomo è lo stesso,chi ha davvero problemi sono la minoranza.
Telo dico perché seguo da anni uno studio di Gigli e vedo cosa arriva
La frase che tutti accomuna è:"ma anni fa' ne avevo molti di più"
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
141
47
165
Paola,

nella donna la finasteride orale dà effetti collaterali pressoché nulli. E può anche essere interrotta se necessario e poi ripresa.
Usi solo una shampoo delicato e niente lozioni.
Per le donne, di solito, un mantenimento con ispessimento dei capelli esistenti è sufficiente per aver un risultato estetico buono.
Fossi in te la valuterei.
 
Ultima modifica:

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
Pure io a vent'anni sognavo una chioma da toccarsi, mettere il gel, acconciarla. Peraltro fino a 20 avevo avuto un acne terrificante che improvvisamente era andata via. Non mi sembrava vero che potevo piacermi allo specchio.
Il mio sogno duro' sei mesi. Poi al posto del sogno della chioma sentii i commenti dei miei coetanei dire "ciao capello, ciaoooo". Comunque le donne che ho incontrato con i problemi di capelli, inestetismi vari, o che lottano con l'età, sono molto più aperte verso gli uomini e se devo essere onesto, non li trattano più dall'alto in basso come lupi sfigati morti di figa. I problemi pacificano i rapporti e fanno abbassare la cresta. Finisce la pazzia e l"altezzosità degli under 40. Comunque in un altro tread in questi giorni stavamo parlando di una preparazione completamente naturale per sostituire il Minoxidil sulla base di uno studio. Non abbiamo certezza che si riesca a ottenere o che funzioni, però ci stiamo provando. Dov'eri quando se ne parlava?
mi sono persa questa discussione, la vorrei cercare. mi puoi dare il link o il titolo?
 

Paola85

Utente
27 Maggio 2024
19
1
5
Paola,

nella donna la finasteride orale dà effetti collaterali pressoché nulli. E può anche essere interrotta se necessario e poi ripresa.
Usi solo una shampoo delicato e niente lozioni.
Per le donne, di solito, un mantenimento con ispessimento dei capelli esistenti è sufficiente per aver un risultato estetico buono.
Fossi in te la valuterei.
la mia attuale dottoressa non condivide il minoxidil e la finasteride orale poichè ho avuto una forte allergia ad entrambe le lozioni. Lei teme che possa averle anche a livello sistemico se assumessi uno dei due medicinali a pillole. Ammetto che sto rimandando il problema in merito all'assunzione delle pillole poichè sto pensando ad una gravidanza. Sicuramente dopo dovrò correre il "rischio" di una terapia orale o con il minoxidil o la finasteride.