Il bellone strafottente non acchiappa con quelle di più di 25 anni? In quale pianeta, Cloud, visto che è esattamente quello il prototipo di uomo che ha da sempre più successo con le donne? Possiamo raccontarci tutte le storielle di questo mondo ma la realtà è quella, se un uomo è attraente fisicamente e ostenta sicurezza può fare quasi quello che vuole, non credo ci sia bisogno di citare degli esempi pratici a supporto di una ovvietà del genere. A te non piacciono i tipi così? Ok, benissimo. Ma puoi affermare con assoluta certezza di non essere un caso isolato? Non credo proprio.
Io non mi martorizzo gli attributi, semplicemente metto da parte i buonismi ipocriti che non portano da nessuna parte, tipo quello che conta è la bellezza interiore, e guardo in faccia la realtà, che tra l'altro Frida ha riassunto perfettamente nelle frasi iniziali del suo post...
Certo, l'aspetto estetico non può essere chiaramente l'unico elemento su cui si basa un legame tra due persone, ma il fatto che conti moltissimo è innegabile, e può fare la differenza tra essere scelti e non essere scelti. A parità di caratteristiche morali, per così dire, chi sceglieremo tra una persona che ci attrae fisicamente e una che non ci attrae? Non racconto balle a me stesso o agli altri, personalmente sono attratto dalle belle ragazze, del resto so benissimo che, nella competizione amorosa, ho l'handicap di non essere attraente e di avere un carattere schifoso, il che mi ha portato a essere spesso scartato. Ma è giusto che sia così, e non biasimo certo le tipe per averlo fatto. È selezione naturale. Non c'è nessun motivo per considerare superficiale o addirittura meno intelligente chi si basa anche su questi parametri. La bellezza è una virtù legata alla persona che abbiamo davanti così come può esserlo la sua bontà d'animo, o il suo altruismo, o la sua sincerità.
L'apprezzamento della bellezza è intrinsecamente legato alla natura umana, dal momento che è un innatismo, come dimostrano gli esperimenti sui bambini a cui vengono mostrate foto di persone considerate belle anche dagli adulti: il suo riconoscimento infatti provoca sensazioni di benessere in determinate aree del cervello. E tutto questo non è più stupido o superficiale del fatto di inspirare aria nei polmoni, o avvertire una sensazione di dolore, o dormire quando si ha sonno