Cosa cambierà la Brexit?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma quando a un sistema complesso e funzionante da anni si contrappone il nulla, non ci vuole molto a capire che il tutto finirà in un disastro, da un parte ci sono delle certezze dall'altra solo la volontà di disfare senza proposte e senza sapere come fare. Anche per questo queste teorie vanno bene solo per gli ultragarantiti, i veri nullatenenti e i pochi che organizzano il tutto che sono appunto quelle elites che speculano su queste cose a danno dell'intera popolazione.

Io anche volendo non potrei stare con chi mette a rischio il futuro mio e della mia famiglia, ma molti nelle mia stessa posizione non capiscono cosa rischiano e magari seguono questi pifferai magici che stanno organizzando il tutto seguendo i soli propri interessi. E' bene aprire subito gli occhi per capire chi c'è dietro a queste manovre e perché.

Comunque la rete è piena di libri e di documenti degli economisti anti-euro, non è difficile fare cherry picking, vanno di moda, hanno risposto a un'esigenza di mercato, ma non sono gli unici economisti, le loro posizioni valgono come quelle degli altri economisti che non sono schierati da quella parte e che sono la maggioranza, maggioranza di solito inascoltata da chi pensa di sfogare le proprie frustrazioni sfasciando tutto.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/31/piketty-disuguaglianza-e-critiche-fuorvianti/1007855/

http://thefielder.net/08/05/2014/7-bufale-sulla-disuguaglianza-economica/

Ciao

MA - r l i n



 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
da anni, allora la lira ha funzionato qualche annetto in più. ma un linguaggio un po meno da tifosi senza dare dello sfascista a chi non la pensa uguale proprio no?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
De Rossi ha scritto:
Non credo che a fatti il M5S rappresenterà un voto contrario all'euro e il Sig. Grillo pochi giorni fa ha detto che l'Europa si cambia solo restando nell'euro


Vero, anche se io penso che gli elettori del movimento siano in maggioranza contro l'Euro, e anche la posizione di Di Battista che è l'esponente più ascoltato del movimento è in questa direzione.

De Rossi ha scritto:
Pertanto Salvini può solo attaccarsi al treno francese per raccogliere consensi ma dovrebbe svingolarsi dal centro-destra italiano il che è difficile.


Anche questo sarà un fatto politico cruciale, vedere come muterà la posizione del centro destra di Forza Italia in vista delle elezioni, con una lega dichiaratamente antiEuro e con la nessunissima idea di cambiare idea. Berlusconi è un uomo di pubblicità quindi baserà tutta la sua campagna sui sondaggi. Segnalo che però Tremonti, molto ascoltato nel centrodestra ha una posizione molto critica nei confronti dell'Euro.

Marlin ha scritto:

La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma quando a un sistema complesso e funzionante da anni si contrappone il nulla, non ci vuole molto a capire che il tutto finirà in un disastro, da un parte ci sono delle certezze dall'altra solo la volontà di disfare senza proposte e senza sapere come fare.


Insisti ancora con questa storia che non c'è la proposta. Ti ho già detto che a livello politico manca il partito con una proposta seria. Penso al M5S con questo impossibile referendum sull'euro, a dimostrazione che le idee chiare non le hanno. La Lega paradossalmente ha un'idea più chiara, anche se sono scettico che disponga di gente attrezzata per gestire la questione non di certo semplice.
A livello di dibattito scientifico, le manovre per lo smantellamento dell'area Euro ti ripeto che esistono, e la ricerca accademica si sta muovendo in questa direzione, con modelli, previsioni e procedure per capire il fenomeno. E, si, la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno, ma come ho già detto lo smantellamento di unioni monetarie è una questione già successa e già studiata. Ti posso assicurare che chi si immagina il disastro economico, la fame e la miseria parla senza la minima idea di come funzioni l'economia.
Non esiste UNO e dico UNO, articolo scientifico che dica che la fine dell'euro sarà un disastro.
(come del resto chi si immaginava che l'inghilterra sprofondasse nell'Atlantico dopo la Brexit, augurandole di tornare strisciando, a cui avevo assicurato che non sarebbe successo. A proposito avete dato un occhio gli ultimi giorni alla borsa di Londra?!?!).

Cito un documento di un certo livello a supporto del mio argomento che l'uscita da un unione monetaria non è propriamente un salto nel buio come qualcuno lo ha definiti e i precedenti abbondano.
http://faculty.haas.berkeley.edu/arose/exit.pdf
This paper studies the characteristics of departures from monetary unions. During the post-war period, almost seventy distinct countries or territories have left a currency union, while over sixty have remained continuously in currency unions. I compare countries leaving currency unions to those remaining within them, and find that leavers tend to be larger, richer, and more democratic; they also tend to have higher inflation. However, there are typically no sharp macroeconomic movements before, during, or after exits.

Andrew K. Rose, Berkley, Università della California.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
da anni, allora la lira ha funzionato qualche annetto in più.


Già, ma come ha funzionato? Con impennate dell'inflazione, con aumenti della liquidità e con deprezzamento della moneta con ripercussioni importanti sulle altre valute (si guardi ai commerci e all'acquisto di fonti di energie scambiate in dollari). Le politiche italiane degli anni 70/80 dal punto di vista economico sono state fallimentari e condite dal solito magna-magna a cominciare dalla Cassa del Mezzogiorno.

Il termine sfascisti lo indirizzerei a quei politici che negli anni hanno cambiato poltrona svariate volte pensando al proprio tornaconto e non a quello dei cittadini.

I 5 stelle cavalcano l'onda dei fallimenti altrui, sono persone come le altre. La Lega aveva grandi potenzialità e se Salvini avesse raccolto da elettorati diversi favorendo internet ora probabilmente sarebbe testa a testa coi 5 Stelle invece ha preferito fare accordi con la vecchia politica e ne ha pagate le conseguenze ritrovandosi con Verdini e Alfano a braccetto con Renzi e con un Berlusconi vecchio e malandato che non è in grado di rappresentare il ceto medio arrabbiato.

Ho vissuto a lungo in Italia ed in altri paesi. In Italia sono cambiati nomi e facce ma la gente diventa sempre più povera. In altri paesi (dove la gente è andata in galera per aver falsificato una tesi universitaria o è stata espulsa dal parlamento per aver messo una scatola di sigari nel conto spese), le promesse sono state sempre mantenute, le pensioni sono dignitose e se non hai lavoro lo stato ti aiuta. In Italia vai a mangiare alla Caritas.

La politica pur di non ammettere il proprio fallimento ha trovato un capro espiatorio, l'euro la cui uscita è solo l'ennesimo escamotage per far arricchire i soliti ricchi, invece di combattere i propri mali. E' come se io non facessi manutenzione al mio appartamento e poi me la prendessi col condominio.







 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
era solo un invito a essere un po meno tranchant, per il resto è chiaro che i problemi maggiori sono altrove.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
L'uscita dall'euro non sarà un disastro, è il ritorno alla lira (non al marco o alla sterlina) che lo sarà sicuramente[:)].

Il dibattito è stato sempre poco scientifico - se scientifico può essere usato per questa disciplina (di fatto non è molto usato come termine in economia e finanza, chiediti magari perché...)- soprattutto perché si è sempre guardato alle monete forti come la sterlina con cui non può essere fatto alcun confronto sensato.

Allo stesso modo siccome si dovrebbe parlare di Brexit è assolutamente demagogico e, se vogliamo, anti-scientifico, parlare di euro, perché la Brexit con l'euro non ha appunto nulla a che vedere, visto che la sterlina è rimasta fuori.

Le monete deboli soggette a svalutazioni continue piacciono alle elites privilegiate ossia a chi vive di rendita e a chi può manovrare sui prezzi al rialzo di continuo (commercio e finanza), danneggiano chi percepisce il reddito fisso che è la maggior parte della popolazione. In questo andrebbe fatto un doveroso omaggio alla Germania che sarà ossessionata dalla stabilità di prezzi oltre il dovuto, ma questa cosa è a protezione delle fasce più deboli della popolazione, mentre qui non si è ancora capito che la liretta tanto agognata da molti sarebbe a protezione solo dei più forti.

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


Le monete deboli soggette a svalutazioni continue piacciono alle elites privilegiate ossia a chi vive di rendita e a chi può manovrare sui prezzi al rialzo di continuo (commercio e finanza), danneggiano chi percepisce il reddito fisso che è la maggior parte della popolazione. In questo andrebbe fatto un doveroso omaggio alla Germania che sarà ossessionata dalla stabilità di prezzi oltre il dovuto, ma questa cosa è a protezione delle fasce più deboli della popolazione, mentre qui non si è ancora capito che la liretta tanto agognata da molti sarebbe a protezione solo dei più forti.

Ciao

MA - r l i n




Pienamente d'accordo sul tuo pensiero. Quelle ben note elites privilegiate che speculano su ogni cosa e stanno aspettando con ansia questo boccone speciale che mi auguro non assaggeranno mai.

Si vuol far passare l'uscita dall'euro come una panacea contro tutti i mali per far riprendere l'Italia ma l'Italia non era ripartita? Almeno il Sig. Renzi dice questa frase di continuo).



 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Quelle elites privilegiate stanno difendendo l euro con tutti i mezzi, leciti ed illeciti che hanno.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ilkraken ha scritto:
Quelle elites privilegiate stanno difendendo l euro con tutti i mezzi, leciti ed illeciti che hanno.


Quelle elites privilegiate difendono ciò che gli conviene a seconda del momento...con la bocca parlano e con la mano vendono allo scoperto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Comunque la madre di tutti gli studi sull'uscita dall'euro è quello della UBS (Unione Banche Svizzere) del 2011, diciamo che tutti gli studi citati sopra hanno provato a confutare la gravità mostrata in questo celebre studio che era ideologicamente neutro (non solo perché svizzero[:)]), ma solo finalizzato a individuare i rischi che le banche devono necessariamente minimizzare:

http://www.banknoise.com/2011/09/lanalisi-di-ubs-sui-costi-di-uscita-dalleuro.html

http://www.stefanogiantin.net/economics/abbandonare-l%E2%80%99euro-un-disastro-sottovalutato/

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Il problema serio ora è questa storia delle banche italiane a rischio:

http://www.huffingtonpost.it/2016/07/05/financial-times-banche_n_10809610.html

Inutile a dirlo, l'Italia rispetto ad altri paesi della UE non ha mai condotto una revisione radicale delle sue istituzioni finanziarie ed ora i soliti sfascisti dell'euro sfrutteranno ampiamente questo ennesimo problema italico per dare la colpa alla moneta unica.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Comunque la madre di tutti gli studi sull'uscita dall'euro è quello della UBS (Unione Banche Svizzere) del 2011, diciamo che tutti gli studi citati sopra hanno provato a confutare la gravità mostrata in questo celebre studio che era ideologicamente neutro (non solo perché svizzero[:)]), ma solo finalizzato a individuare i rischi che le banche devono necessariamente minimizzare:

http://www.banknoise.com/2011/09/lanalisi-di-ubs-sui-costi-di-uscita-dalleuro.html

http://www.stefanogiantin.net/economics/abbandonare-l%E2%80%99euro-un-disastro-sottovalutato/

Ciao

MA - r l i n




Esatto, il secondo articolo ricalca più o meno le stesse cose che avevo detto alcuni giri fa: crollo della moneta, dell'export, del Pil, quindi degli stipendi/pensione e infine dei prezzi degli immobili. Per dirla in breve una catastrofe.

Ma non dimenticarti che in Italia c'è anche gente a cui converrebbe e che farà di tutto per spingere in ogni situazione difficile che si presenterà con l'euro ad abbandonarlo, non in ultimo la crisi della banche italiane di questi giorni. E probabilmente anche ad alcuni stranieri tra cui gli stessi francesi spingeranno in questa direzione per fare dopo affari sulle macerie italiche.

Aggiungo che al referendum di ottobre sulla Costituzione io voterò NO per evitare stravolgimenti che potrebbero avere conseguenze anche sui legami con la Ue e visto che il governo Renzi avrà vita breve meglio cautelarsi perché i 5 Stelle certamente per avere consensi cavalcherebbero l'onda antieuro di altri movimenti.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
i 5 stelle non cercano la poltrona quindi non cavalcano nulla, se volessero vincere facile farebbero alleanze a destra e a manca e invece non ne fanno per principio e a discapito di sedie che potrebbero occupare.
comunque ilkraken ha detto giusto, ora il mercato delle case in italia si sta allineando con il resto d'europa e ancora abbiamo i prezzi piu alti, era prima che i prezzi delle case erano troppo alti se confrontati con lo stipendio medio italiano. ovvio chi deve vendere ci rimette, ma se nessuno puo comprare è logico che il prezzo crolli.
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
I 5 stelle sono degli idioti continuano a cambiare programma

Senza parlare della raggi che nn riesce manco a fare la giunta
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Marine le pen é la migliore ci vuole una così in Italia mica quel pescivendolo di salvini
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non conosco bene i 5 Stelle ma certamente sono diversi ed hanno qualità, il punto è che alla resa dei conti (ormai lo scontro epocale è tra 5 Stelle e Pd), per drenare voti anche alla Lega giocheranno anche sull'euro.

Sui prezzi delle case sto monitorando da 2 anni le variazioni di mercato perché spero di trasferirmi in Toscana dove ci sono i miei familiari e posso dirti con assoluta certezza che le variazioni sono piccolissime. A volte una casa sopravvalutata viene proposta facciamo a 150mila euro per poi metterna a ribasso a 120 ma valutando location e condizioni dell'immobile ti accorgi che non vale nemmeno 100mila e che il prezzo era gonfiato un po come fanno coi saldi: mettono il cartellino sovraprezzato con la riga rossa e sotto il prezzo scontato.

L'unica variabile positiva è l'aver abolito l'Imu sulla prima casa (ma l'hanno tolta davvero?) ed aumentato quella sulla 2 casa (di quanto?). Ciò ha spinto molti possessori in cattive acque a vendere le loro seconde-terze case ma non ho notato ribassi eclatanti.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Pogba16 ha scritto:
I 5 stelle sono degli idioti continuano a cambiare programma

Senza parlare della raggi che nn riesce manco a fare la giunta


Quali alternative ci sono per far rinascere questo paese da anni di lobby e scandali di ogni genere? Solo i 5 Stelle possono. la Lega di Salvini ha idee che mi piacciono ma non farà mai nulla da sola e alleandosi con Berlusconi avrà una palla al piede (basta guardare le amministrative).
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Hai ragione de rossi in un probabile ballottaggio pd m5s voto grillo ovviamente ma io spero in un front National italiano
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Pogba16 ha scritto:
Ragazzi che ne pensate della Grande Sostituzione ? Vediamo chi nega l evidenza


Non ho capito