Va bene come volete, ritornerò su questa discussione quando sarà ora, nel frattempo vi lascio con le vostre convinzioni. Invito di fare lo sforzo intellettuale di separare chi parla per fini propagandistici (tipo i conoscenti di Marlin), da chi si occupa di queste cose da una vita con qualche successo (professori universitari e qualche economista premio nobel). La proposta sempre se si ascolta chi fa propaganda per il consenso manca, ma se si prova ad ascoltare chi su queste cose è veramente competente a livello internazionale, si scopre che la proposta c'è, e c'è già anche chi sta lavorando al dopo.
Non so voi, ma io ho l'abitudine che quando mi devo informare su un argomento che non so, invece che guardare porta a porta cerco i pareri più autorevoli in materia, e lo stesso procedimento l'ho applicato quando ho sentito il bisogno di comprendere le ragioni e gli sviluppi della crisi più grave dei tempi recenti. Questo mi ha provocato qualche notte insonne.
Ho lasciato qualche link in precedenza, evidentemente sono stati ignorati, credo per pregiudizio o per la convinzione di sapere di sapere.
L'Europa è a un punto di svolta, e la Brexit è un segnale che va in questa direzione. Il prossimo segnale arriverà dalle elezione austriache dove si ripeterà il ballottaggio per presunti brogli elettorali che hanno visto la vittoria di misura dei verdi contro L'Estrema Destra anti europeista (e anche qui c'è la possibilita di sorprese).
Voglio inoltre rimarcare il fatto che io non simpatizzo per questi partiti estremisti e sfasciatori del sistema, sto solo prendendo atto della loro ascesa in termini di consenso, e sottolineando come le condizioni economiche non possono invertire questo processo. In Inghilterra la maggioranza delle persone ha votato per uscire, in Francia il primo partito è il Front National, in italia si assiste all'ascesa della Lega e del M5S mentre il partito di governo filo-UE perde consensi giorno dopo giorno, e a settembre potrebbe cadere il governo in caso di vittoria del NO alla riforma costituzionale. Negli altri stati la situazione è simile.
E' questione di tempo, e quando i tempi saranno maturi per riparlarne ne riparleremo.