I Salvataggi della grecia tramite il fondo salvastati (EMF) sono passati in grecia solo di striscio, infatti sono andati a tappare i buchi delle banche tedesche e francese che li avevano prestati (grazie all'Euro). In grecia non c'è rimasto un euro di quei soldi, e infatti stanno peggio di prima. L'Euro uccide l'industria dei paesi deboli, che con la moneta nazionale sarebbe salvaguardata e facilitata dal cambio conveniente per l export. Un paese debole puo vivere solo con il respiratore di emergenza, ovvero i prestiti, da parte degli stati forti che si possono permettere di farli (Germania), e che ci guadagnano gli interessi. Questo risponde alla tua domanda perché la Germania non si lamenta dell Euro. Se avesse il marco la sua moneta varrebbe di più rispetto alle altre e i suoi beni diventerebbero meno convenienti per i parner europei (Un audi ti costerebbe il 30-40% in più) e inoltre non potrebbe continuare a fare il prestatore di Europa perché ci sarebbe il rischio svalutazione, che con l Euro non c'è (1 euro vale sempre un euro, sia in Germania che in grecia). Inoltre è l unico creditore d Europa, ciò significa che gli altri stati sono in debito verso di lei.
Ma c'è uno sviluppo. Adesso ci sono le sofferenze bancarie. Per sanare queste sofferenze ed evitare il rischio contagio occorre salvare le banche. La Germania si è sempre opposta ai salvatagi pubblici perché alterano la concorrenza e quindi preferisce far pagare i risparmiatori (bail in, vedi il caso banca Etruria).
Faccio notare che tra chi ha perso i risparmi di una vita in questo modo, ci sono persone che si sono tolte la vita, e per questo che cerco di farvi ragionare su quale parte stare, perché la cosa è estremamente seria.
Tra un po'questi salvataggi si dovranno fare per forza, perché le sofferenze stanno aumentando, e la Germania non vorrà pagare per gli altri. Qui si aprono 2 strade:
-i paesi del nord (Germania e economie agganciate a essa) espellono i paesi del sud perché non vogliono pagare per loro.
-i paesi del sud fanno un exit (italia portogallo grecia spagna)
Comunque vada non sarà tutto facile e ci aspettano tempi difficili, ma continuare così accentuerebbe solo gli enormi squilibri che la UE sta creando. La brexit è stato il primo segnale che questo meccanismo sta crollando.