Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Va bene che hai imbroccato la strada della non-scientificità sin da subito, ma continui a paragonarmi la Svezia che ha una densità per abitante bassissima con noi e gli altri paesi europei ad alta densità. Quindi il discorso è falsato sin dall'inizio e te lo abbiamo fatto passare. Ma le basi dell'epidemiologia sono quelle della parola stessa: la Mongolia benché attaccata alla Cina ha fatto molto meglio col Covid...per forza ha meno di due abitanti per km quadrato contro i 140 della Cina...non è accettabile che non si riesca a capire la differenza tra queste situazioni quando si parla di epidemie, ossia d malattie che si diffondono tra la popolazione e quanto più la popolazione vive addensata (nel deserto stai tranquillo che fanno tutti bella figura... se prendi i dati della sola Stoccolma puoi capire al volo come stanno le cose, basta volerlo...).

Il CTS non era aper-turista (e tanto meno trombone) era probabilmente intimidito e ci ha azzeccato il governo vedendo quanto è accaduto altrove a cominciare dagli USA.
In compenso la Magistratura sta indagando sulla mancata chiusura tempestiva della Val Seriana, cosa di 4 gg di differenza, ma a livello legale, come avevo detto, ci si muove proprio contro le posizioni aperturiste per capire chi ha le colpe del disastro, non il contrario.

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Aridaje con la densità. Quando sulla Svezia apparivano articoli che preannunciavano imminenti disatri, andava tutto bene ed era un esempio negativo. Adesso che, come avevo facilmente pronosticato, la Svezia appare invece un modello di successo, salta fuori la densità. E' un discorso già fatto e che non regge. La stessa sproporzione la trovi se paragoni alla Svizzera, che addirittura confinante alla Lombardia e accoglie i frontalieri e al Giappone, che ha meno decsesi di tutti e se non erro una densità superiore di parecchie volte all'Italia.

Che i tromboni del Cts non avessero richiesto la chiusura totale è un dato di fatto, non è una mia opinione - il che dovrebbe chiudere la querelle.
E i magistrati stanno indagando anche sulle morti nelel Rsa. In questa indagine troveranno sostanza, in quell'altra archivieranno senza concludere nulla. Vedrai se non finisce così...


https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ga-per-omicidio-ed-epidemia-colposa/5889709/#


P.S. Tanto la Svezia, quanto l'Italia, la Spagna e tutti i Paesi ad alta mortalità vedono la stragrande maggioranza dei decessi nelle Rsa (è un dato ufficiale), inutile continuare a tirare in ballo densità, inquinamento, clima e altri fattori: questi sì, è a-scientifico
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Arridaje con l'"ignoranza ci salverà" (cara ad alcuni politici nostrani) e si continuano a contare le situazioni diverse come se fossero identiche, densità e tutto il resto, un discorso che va bene per la politica, non per la scienza.

Il governo ha fatto benissimo a chiudere tutto quando ha visto che si sarebbero dovute istituire una moltitudine di zone rosse, cosa senza senso. Di certo quelli del CTS non sono degli anestesisti che vogliono insegnare ai virologi ed epidemiologi...

"Stragrande maggioranza" significa qualcosa come l'80-90% o comunque di un po' sopra il 60%, anche in questo caso si inventano le cose per far passare un discorso che non è mai stato in piedi a un minimo di analisi dei dati.

Un bell'esempio di questo modo di fare lo si è visto l'altra sera dalla Gentili, Minzolini che prima si informava su quanti decessi ci fossero stati in USA, dopo che gli hanno detto 150mila ha sparato che per averne tanti come l'Italia sarebbero dovuti essere 240mila, nessuno dei presenti gli ha detto nulla e lui ha affermato tronfio "la matematica non è un'opinione".

Ora gli States hanno 5,4 volte la popolazione italiana, questa ha avuto 35 mila morti cifra che per fortuna non cresce di molto da mesi (grazie al nostro lockdown), quindi per pareggiare i conti gli States devono raggiungere quasi i 190 mila morti, cifra a cui si stanno appunto avvicinando essendo al momento già arrivati a 162mila (150 mila era a inizio settimana).
Minzolini & co. non solo la matematica non è un'opinione, ma negli USA i morti crescono di 12 mila alla settimana, noi per fortuna siamo fermi da due mesi, chiediti perché.

Ciao

MA - r l i n
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
E mi accodo (probabilmente ne avete già parlato) per chiedere la possibile efficacia difensiva per proteggersi dal coronavirus che può avere il resveratrolo con la polidatina (presenti per esempio in questo farmaco

https://www.amazon.it/Ghimas-Integr...&keywords=polidal+75+mg&qid=1596918178&sr=8-1 ).

Piuttosto costosetto (ho letto che se ne devono assumere 4/die). Se efficace, ci sono altri farmaci validi o altri modi più economici per assumerli?
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Nel pieno di un'isteria mediatica che cavalca una presunta seconda ondata e vaneggia di nuovi lockdown, propongo alcuni dati comparati tra la situazione di maggio, quando abbiamo inziato a riaprire, e quelle di oggi, dove alcuni vorrebbero richiudere.

18 maggio:
ricoverati 10.207
isolamento domiciliare 55.597
Terapie intensive 749
contagi giornalieri 451

15 agosto:
ricoverati 764
isolamento domiciliare 13.587
Terapie intensive 55
contagi giornalieri 629
Come si può notare, a fronte di contagi che non solo non sono mai spariti ma oggi sono addirittura superiori, gli effetti clinici non esistono o quasi.

Nel mirino sono entrato adesso i turisti, i giovani e la movida da discoteca. Riguardo i turisti di rientro dall'estero, li accusano di tornare positivi, senza chiedersi se non lo fossero già alla partenza. Riguardo i giovani e la movida, premesso che i medesimi sono pressoché immuni, la Regione del turismo, della movida e delle discoteche per eccellenza è propro la mia, ossia l'Emilia Romagna. Ebbene, qui c'è la situazione aggiornata:

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/emilia-romagna.php

Abbiamo le T.I. Inchiodate a 4 da circa un mese, non si muovono. I ricoveri sono stabili o in calo e i guariti aumentano.
Da dove nasce la necessità di dare la caccia alle streghe da discoteca e movida?

La Svezia, intanto, zitta zitta sta diventando una delle nazioni a più basso rischio nelle mappe, ha una 30ina di T.I. Stabili e dal 1 agosto ha avuto 23 decessi (la Lombardia, a parità di popolazione e lockdown alle spalle, 30) e dall'altra parte dell'oceano il Perù ha ormai quasi 1,5 volte la mortalità del Brasile...


@ Marlin
Il governo ha fatto benissimo a chiudere tutto quando ha visto che si sarebbero dovute istituire una moltitudine di zone rosse, cosa senza senso. Di certo quelli del CTS non sono degli anestesisti che vogliono insegnare ai virologi ed epidemiologi...

Allora, intanto precisiamo che il lockdown totale non è stata una scelta scientifica ma politica o di necessità, quindi tra la mia e la tua posizione dell'epoca non era la mia a essere A-scientifica in quanto sostenevo essattamente quanto si è scoperto poi essere l'indicazione del CTS. Gli “anestesisti” sono nella fattispecie primari di ospedale è hanno pubblicato uno studio insieme al virologo di detto ospedale, nonché hanno posizioni confermate quotidianamente dalla realtà.

Gli Usa hanno al momento una mortalità percentuale di 519 (su 1 mil.)
Noi abbiamo 585.

Probabilmente ci raggiungeranno e superareanno, ma per il momento siamo avanti noi. Il che mi porta a chiedere, perché quello Usa viene considerato un disastro e il nostro, ancora numericamente più pesante, lo si vuol far passare per successo?
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Ho dato un'occhiata ai dati sulle morti nelle RSA, sono pochi punti percentuali, tu parlavi di stragrande maggioranza, per quanto ancora dobbiamo sorbirci tutte queste fake news?

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Fake news tipo l'appello dell'infermiere di Cremona e dei 25 medici svedesi?
Sulle Rsa io ho queste notizie:



Come vedi c'è anche l'Oms e l'Iss... Tu che notizie hai?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Riguardo i giovani e la movida, premesso che i medesimi sono pressoché immuni...

Avanti Savoia.
Siamo tutti d'accordo che i giovani sono sicuramente la categoria meno a rischio ma se poi questi vanno in giro e contagiano familiari più anziani?
Non penso che i giovani tra i 20 e i 25 anni abitino tutti da soli no?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Ma l'appello dell'infermiere non era affatto una fake news e i medici Svedesi sono ora 2000...

Se si ragiona sui dati ufficiali bisogna prendere i dati ufficiali, ma soprattutto bisogna saperli leggere:

https://www.ilpost.it/2020/06/18/indagine-rsa-coronavirus-istituto-superiore-sanita/

Sono morte 9154 persone in quattro mesi, il 7,4% per il Covid , che fa 668 morti su 35.000 questi sono i dati...stragrande maggioranza...vanno a farsi benedire tutti i discorsi alla Porro Sgarbi & Co...(se non l'avessi capito da te ogni mese morivano prima del Covid migliaia di persone nelle RSA, per evidenti motivi di vecchiaia o di patologie ad essa collegate).

Poi veramente, povera Svezia cornuta e mazziata che credeva di essere più furba degli altri:

https://www.corriere.it/salute/card...to-908180f8-de0e-11ea-9116-3222a39f46e4.shtml

https://tg24.sky.it/economia/2020/08/14/coronavirus-svezia-crisi-economica

E ancora 200.000 morti negli USA, la scorsa settimana eravamo a 160 mila, possibile che non si capisca la differenza tra una situazione chiusa da tempo e una ancora aperta e in crescita?

Ho detto che il tempo è galantuomo, l'Italia sta risalendo tutte le classifiche in fatto di meriti nella lotta al Covid, gli aperturisti sono stati smentiti su tutta la linea, ci farebbero una migliore figura ad ammetterlo e non continuare a fabbricare fake news.

Altro infermiere giustamente incavolato, io fossi in loro avrei fatto uno sciopero ad oltranza, ma di quelli veramente duri, sono dei santi...:

https://www.lastampa.it/cronaca/202...fogo-in-romanesco-di-un-infermiere-1.39198168


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
In realtà i numeri ufficiali sono ufficialmente approssimativi, comunque stiamo a quelli e andiamo con ordine.
La notizia (non il post) dell'infermiere di cremona era un fake perché a Cremona nelle T.I. non si è visto nessuno. E in tutta la Lombardia sono a tutt'oggi intorno a una decina.
Idem i medici svedesi. Non solo perché dal punto di vista sanitario oggi la Svezia è considerata meno a rischio della Spagna, della Francia, Germania, Romania e se si continua di questo passo a breve dell'Italia e quanto a mortalità senza un solo giorno di lockdown ha abbassato la curva fino ad avere meno decessi, in agosto, della sola Lombardia (che ancora a giugno, unica al mondo, imponeva la mascherina anche all'aperto), ma anche e soprattutto perché si sono avventurati a dire che neppure l'economia avevano salvato: i dati reali li hanno sonoramente smentiti e poi, se troviamo da ridire su un primario clinico che parla di effetti clinici del virus, cosa dovremmo dire di medici che si lanciano in analisi economiche?

Le Rsa. Premesso che non si possono definirew fake news fonti come l'Oms o la stessa Iss, su cui mi sono sempre basato (e indagini giornalistiche, come quella del trentino, denunciano mortalità al 70%), se i dati li vuoi leggere bene, li devi leggere bene sul serio, non solo pro domo tua. Quoto dal tuo link:

Su 9.154 deceduti, 680 erano risultati positivi al tampone, mentre 3.092 avevano sintomi simili a quelli dell’influenza, cosa che non può quindi fare escludere che diversi di loro avessero un’infezione da coronavirus (COVID-19 e influenza sono due malattie differenti, ma alcuni sintomi sono in comune, soprattutto nella fase iniziale dell’infezione).
Inoltre al questionario hanno risposto poche strutture, un'esigua minoranza (e ovviamente hanno risposto come pareva a loro)

A parte questo, sempre stando sui dati ufficiali Iss, a questo url si possono leggere i dati sull'età dei deceduti:

La fascia con la stragrande maggioranza di decessi è quella che va da 80 a 89, seguono a ruota 70 - 79 e poi oltre i 90 - praticamente irrilevanti i decessi nelle altre fasce e, a corollario, si legge che il 60,8% aveva almeno 3 patologie in corso, il 20,4 ne aveva 2 e il 14% una. Dove credi che potessero stare anziani di questa età e condizione? Se non stavano nelle Rsa, al massimo potevano stare in ospedale o allettati in casa con badante. Certo non anadavo in giro a infettarsi e certo non gli cambiava nulla lockdown o non lockdown. E sono dati ufficiali!

Sulla Svezia e l'immunità di gregge, sia tu che l'articolista di cui al link vi siete persi qualche notizia, tutt'altro che irrilevante. Qui puoi approfondire:



...sull'economia, vedi analisi del Financial Times (già postata)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
L'infermie esisteva era un fake dire che fosse un fake e i ricoverati ci sono tuttora e stanno aumentando.

Sulla Svezia semplicemente non hai letto gli articoli che ho postato, dove tra l'altro i medici che contestano la strategia adottata sono ora saliti a 2000.

I 3000 casi di influenza nelle RSA ammesso che siano tutti Covid, rappresenterebbero meno del 10% dei decessi, tu avevi detto la "stragrande maggioranza"....

Ti posso assicurare per esperienza quasi diretta che gli anziani non si trovavano già nelle RSA questa è un'illazione e una semplificazione che non ha riscontro, qui le ambulanze passavano ogni due minuti dirette verso gli ospedali, hai visto un'altro film quello ricostruito mentendo da aperturisti e negazionisti.

Articoli già letti che ti danno contro sulla multifattorialità. Quando ti dovessero dire che una malattia ha un rischio maggiore di verificarsi se fumi, se hai il diabete, se vivi in una certa area, se hai un certo stile di vita, se hai una certa età, se assumi certe sostanze, se bevi, il tutto per definire un rischio totale tu dovresti rifiutarti di rispondere perché la multifattorialità è un'invenzione degli scienziati cattivi allarmisti e chiusuristi:)

Analisi del Financial Times già postata e già superata, gli effetti si vedono col tempo. La Svezia marcia verso il 9% di PIL in meno con molti più morti dei vicini che hanno adottato le misure all'italiana e hanno cali del PIL inferiori. Cosa ti fa credere che da noi adottando le politiche aperturiste che proponi non si sarebbero fatti quei -3 punti in più considerata la nostra apertura ai flussi internazionali che è certamente maggiore? Penso che gli aperturisti siano solo dei furbetti della politica, se l'Italia facesse -6% di PIL sarebbero ugualmente critici e polemici, fanno finta di credere e vorrebbero far credere che con loro il PIL sarebbe salito, il che è semplicemente ridicolo.

Ancora più ridicolo è pretendere che con l'apertura precoce e magari senza lockdown qui ci sarebbero stati meno morti, questo non ha proprio logica è una pretesa assurda, si regge solo sulla rabbia di tipo infantile di molta gente.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Intanto del vaccino dicevano che ci volevano grosso modo 2 anni più o meno, ma vedo che fanno a gara a chi lo produce prima...interessi ahah
Apriamo le scommesse :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: