Qui ci passo sempre, per prima cosa appena entro nel forum, perché parato dal basso(nel senso della pagina...)[
]
Gli stessi preparatori di galenici devono provare prima di capire cosa ci può stare in una lozione, comunque il transcutol ha avuto successo perché gli studi che lo supportavano parlavano di dosi molto elevate di questa sostanza, ossia anche al 40%. Credo però che poi la cosa diventi costosa, anche se va detto che il Transcutol non è costosissimo. E' quindi una cosa che va verificata una volta date le dosi esatte degli altri composti (quelle attive).
Attenzione però, il maggiore assorbimento non è sempre un pregio, anzi di solito non lo è perché porta le sostanze ad arrivare a livello sistemico in maggiori quantità e più velocemente. La lozione perfetta sarebbe invece quella che penetra gradualmente (quindi non troppo bene) in tempi abbastanza lunghi, soprattutto se si tratta di antandrogeni coi quali altrimenti si rischia un'azione momentanea che non è quella, di solito più efficace, che si ha con i sistemici, che hanno invece un'azione più prolungata.
E' comunque un campo in cui ci si basa largamente su regole empiriche ossia tratte dall'esperienza e quindi dalla serie di tentativi ed errori, mentre gli studi che pure ci sono sono ancora limitati e spesso presentano alcuni paradossi e contraddizioni.
Ciao
MA - r l i n