bisogna aver paura dello spread??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La catastrofe è in prospettiva, ossia già c'è un danno consistente, ma la strada imboccata va verso il peggio, non credo che si possa dire il contrario, in base a cosa si potrebbe dire ?

Si va allo scontro con Europa e il resto del mondo, avendo il coltello puntato contro, capisco il tentativo di ricatto all'economia EU e mondiale, ma anche se dovesse portare a un accordo non porterebbe a far funzionare meglio le cose, al massimo ad evitare il crollo finale o a rimandarlo.

Ciao

MA - r l i n
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Storia del debito italiano per chi fosse interessato

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2018-10-18/debito-pubblico-come-quando-e-perche-e-esploso-italia-172509.shtml?utm_term=Autofeed&utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook#Echobox=1540110663
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Trezegol ha scritto:
Derossi tu sei piuttosto disinformato, parli di mercati, spread e troika senza cognizione di causa e travisi a tuo favore tutto quello che ti è stato scritto. Joe ti ha spiegato il funzionamento di determinati meccanismo e ti ha portato un esempio di poca coerenza. La tua risposta ha praticamente ignorato tutto quello che ha detto spostando il focus sulle opinioni dei vari sostenitori e sulla formazione dei vari ministri. Il senso?
Ti sei messo poi a parlare di concetti diversi di economia (????) quando il problema non sono i concetti, ma i conti

ti rispondo con la solita considerazione: ma allora tutti i vari savona, borghi, tria, siri etc. noti economisti, professori etc. dove si sono formati sui blog e i social sovranisti?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
comunque vediamo quali saranno le reazioni di borsa e spread al rating espresso da moody's il quale ci ha declassato da baa2 a baa3 ma ha mantenuto un outlook stabile.

dimenticavo.........

CNBC: LASCIATE STARE L’ITALIA! La UE vuole l’austerità in un’economia in decrescita

https://scenarieconomici.it/cnbc-lasciate-stare-litalia-la-ue-vuole-lausterita-in-uneconomia-in-decrescita/
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:
1) non si tratta di conoscenze false o errate, si tratta semplicemente di due concetti diversi di economia. per me quanto applicato da monti, fornero, padoan etc. non sono dottrine in se errate, semplicemente non le condivido poiché non han prodotto i risultati sperati

2) leggiti almeno i curriculum e chi sono i vari savona, tria, borghi, siri etc. poi magari ne riparliamo.

1) i risultati sperati, nella fase in cui sono andati al governo, erano:
a) evitare il default;
b) abbassare lo spread;
c) scansare l'aiuto della troika;
d) risanare un po' i conti pubblici.
Praticamente sono riusciti in tutto. Oltre questo ci sono i miracoli. O la magia, appunto.

2) Tria fossi in voi non lo nominerei giacché dice più o meno le stesse cose che diciamo noi, solo che lo hanno messo con le spalle muro e si trova costretto.

Savona sostiene che a 400 punti di spread la manovra va cambiata: siete d'accordo?
Quanto a Borghi, un un signor nessuno (ex dipendente dalla Deutsche bank rimasto a spasso ) che ha trovato nella militanza no-euro la sua gallina dalle uova d'oro. Senza i No-euro, chi mai avrebbe sentito nominare Borghi? Quali pubblicazioni scientifiche ha al suo attivo?

P.S. Ognuno è libero di avere le proprie opinioni. Ma quando si esprimono si dovrebbe avere la decenza di conoscere la materia su cui si dibatte. Voi invece non avete la mimima idea dei meccanismi di base e vi pascete delle frottole che vi raccontano cialtroni, arruffapopoli e apprendisti stregoni.
----------------------------

@ Ikraken. Certo che siete proprio alla frutta se vi riducete a prendere come riferimento d'Alema. I Paesi sottoposti alla cura delal Troika sono stati diversi, e tutti oggi viaggiano con crescita superiore alla nostra. Grecia compresa.
https://it.euronews.com/2017/07/25/grecia-un-successo-il-ritorno-di-atene-sul-mercato-dei-bond

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-06-16/atene-volta-pagina-e-archivia-grexit-190342.shtml?uuid=AEcbW36E
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Però De Rossi, mi pare che la risposta alla tua domanda-titolo sia stata ampimamente data. C'è da preoccuparsi e tutti lo stanno facendo, si stanno già contando i danni (iniziali), ma quello che è più triste è che le possibilità di un rapido recupero non ci sono,

Sopra ho parlato della mia tesi di laurea sui fallimenti degli stati sudamericani e ho dimenticato di dire che questi stati erano tra i più ricchi del mondo dopo la seconda guerra mondiale, chi prima e chi dopo si sono tutti impoveriti sino allo stato attuale e il tutto in coincidenza con il successo da quelle parti del populismo (a cominciare da Peron coi descamisados).

Il populismo non è il comunismo che rende tutti più poveri, rende più povere le nazioni, ma accentuando le disuguaglianze sociali, con pochi ricchissimi da un parte e masse di poveracci dall'altra, inoltre non risolvendo i problemi esita quasi sempre in soluzioni ancora più radicali, ossia nelle dittature, dove il popolo proprio non conta più (tipica eterogenesi dei fini, come quella della lotta alla povertà, che invece viene incrementata).

Dico questo perché nel governo più di un esponente di spicco pare fiero di definirsi populista e quindi non si può essere ottimisti.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
P
Sopra ho parlato della mia tesi di laurea sui fallimenti degli stati sudamericani e ho dimenticato di dire che questi stati erano tra i più ricchi del mondo dopo la seconda guerra mondiale, chi prima e chi dopo si sono tutti impoveriti sino allo stato attuale e il tutto in coincidenza con il successo da quelle parti del populismo (a cominciare da Peron coi descamisados).

il populismo non è tutto uguale. prendiamo ad esempio il venezuela: ha le stesse riserve di petrolio dell'arabia saudita eppure è un paese poverissimo mentre i sauditi son ricchissimi, come mai? il populismo c'entra come i cavoli a merenda! la verità è che sotto chàvez ci sono stati sprechi immani e corruzione alle stelle oltre che non preoccuparsi di creare delle riserve monetarie.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e allora mi sa che il pianeta terra sta diventando populista
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/11/25/20409/
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
joe2 ha scritto:

1) i risultati sperati, nella fase in cui sono andati al governo, erano:
a) evitare il default;
b) abbassare lo spread;
c) scansare l'aiuto della troika;
d) risanare un po' i conti pubblici.

Praticamente sono riusciti in tutto. Oltre questo ci sono i miracoli. O la magia, appunto.

parli come se stessero governando da anni mentre son li da appena 4 mesi, ergo gli effetti delle politiche lega-5 stelle si dovranno valutare nel medio-lungo periodo. siete tutti li a far le pulci ad un governo appena insediato esprimendo delle opinioni legittime ma non fattuali poiché i fatti se ci saranno avranno bisogno di un arco temporale.

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
io vorrei capire a chi sperano di vendere i loro prodotti i grandi ricchi del mondo non ripartendo la ricchezza eludendo in molti casi il fisco grazie ai paradisi fiscali (e ce ne sono anche nella ue, perché la ue non punta a eliminarli dato che sono il primo e peggiore dei mali a partire dal lussemburgo del moralizzatore junker?)
sono loro la vera causa dei mali del mondo e i creatori del populismo, non confondiamo le cause con gli effetti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
io vorrei capire a chi sperano di vendere i loro prodotti i grandi ricchi del mondo non ripartendo la ricchezza eludendo in molti casi il fisco. sono loro la vera causa dei mali del mondo e i creatori del populismo, non confondiamo le cause con gli effetti.

ottima considerazione. oltretutto di questo passo (mi riferisco alla robotica), nei prossimi anni il mondo del lavoro vedrà sparire una quantità di mestieri i quali verranno svolti unicamente da robot o da sistemi informatici....basta già pensare a quelle catene di negozi all'estero dove hanno anche abolito le casse e paghi direttamente dallo smartphone.

in altre parole se non si crea una redistribuzione della ricchezza con criteri differenti sempre meno gente potrà aver soldi e fare acquisti per cui anche i grossi industriali non avranno a chi vendere i loro prodotti.

in un prossimo futuro di questo passo rischiamo di avere miliardi di persone a casa e qualche milione di robot che fa tutto il necessario.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
joe2 ha scritto:

@ Ikraken. Certo che siete proprio alla frutta se vi riducete a prendere come riferimento d'Alema. I Paesi sottoposti alla cura delal Troika sono stati diversi, e tutti oggi viaggiano con crescita superiore alla nostra. Grecia compresa.
https://it.euronews.com/2017/07/25/grecia-un-successo-il-ritorno-di-atene-sul-mercato-dei-bond


Senti joe non vuoi che ti cito i vari bagnai, borghi, savona perché per te sono dei cialtroni.
Allora cerco di venirti incontro e farti notare come anche le parti più moderate concordano su alcuni fatti che tu neghi. Ti potrei citare fassina o d'attorre sempre dell ala sinistra del parlamemto, ma anche esponenti della destra non leghista. Ti cito krugman, che ha vinto un nobel in economia, ma a questo punto non so davvero cosa dire http://www.independent.co.uk/news/world/europe/greek-debt-crisis-who-will-trust-germany-after-this-asks-paul-krugman-10384402.html
Che la troika sia intervenuta in Grecia per ripianare i bilanci delle banche tedesche e francesi è un fatto che ormai solo i renziani non ammettono.
Da quando è intervenuta la troika la povertà è aumentata, il debito pubblico è aumentato, e la sanita è stata ridotta a un colabrodo. Lo spread è l unico indicatore in cui la cura sembra aver funzionato. Ma portare come prova lo spread basso per indicare il livello di benessere di un paese è un astrazione priva di logica.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Ci si avvicina sempre più a Matrix. ..Altro che film xd...Viene in mente la scena di milioni di poveracci che fungono da batterie x il sistema (finché servono)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
I veri ricchi del mondo...mi pare che chi vende i propri prodotti a tutti sia la Cina ex-comunista che ha abbracciato il libero mercato (sopratutto estero).

Il mondo si è arricchito negli anni con l'economia di mercato, il populismo al massimo compare in quegli stati che prima non avevano questa concorrenza globale dei paesi in via di sviluppo. Se ci fosse uno stato mondiale questa sarebbe la redistribuzione della ricchezza auspicata a livello di singoli stati.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e trump non è populista? marlin non me lo invento io che la forbice fra ricchi e poveri si allarga sempre più e la classe media sparisce.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Non capisco il nesso che ci sarebbe tra populismo e comunismo, e l'opposizione tra populismo e libero mercato.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mi auto-quoto:

De Rossi ha scritto:
comunque vediamo quali saranno le reazioni di borsa e spread al rating espresso da moody's il quale ci ha declassato da baa2 a baa3 ma ha mantenuto un outlook stabile.

eccole le reazioni di borsa [:D]

https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-10-22/piazza-affari-corre-moody-s-spread-crolla-sotto-290-balzo-fca-083809.shtml?uuid=AEZm9RTG
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Di Maio: “manovra non si cambia” e mercati gli danno ragione

http://www.wallstreetitalia.com/di-maio-manovra-non-si-cambia-e-mercati-gli-danno-ragione/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La forbice tra poveri e ricchi si allarga, dipende che insieme prendi, se prendi l'economia globale è ovvio (e dimostrato) che si sono abbassate le disuguaglianze, di più: queste sono alla base della reazione populista alla perdita di status a livello mondiale. Ma uno che parla di disuguaglianze dovrebbe sempre fare riferimento al quadro globale, perché parla per un ideale e quindi sarebbe in contraddizione parlando di un insieme corrispondente a una nazione sola o anche a un solo continente.

Il populismo ha sempre avuto sin qui una valenza di termine negativo proprio per aver illuso i popoli e fallito miseramente, proprio come il comunismo.

Lo spread così alto è già una perdita (mi auto-quoto io), il downgrade infatti era già stato scontato dai mercati, resta ancora un'agenzia comunque che si deve pronunciare e, mi auto-quoto ancora, si parla sempre del medio-lungo periodo, in base a cosa ci dovrebbe essere un colpo di scena, ossia non un continuo peggioramento sul percorso in caduta appena intrapreso ?

Ieri su Avvenire si faceva notare che l'esperto del leader della Lega, che lo rassicurava sullo spread, dovrebbe essere Siri che non ha mai preso la laurea e, scoperto, ha detto ironicamente di avere solo la terza media (probabilmente è diplomato). Si faceva poi notare che il leader di M5S legge tra le righe il downgrade di Moody's e fa notare che il risparmio italiano è molto solido....ma questa è la premessa per attingere da lì il pagamento del super-debito nostrano, quindi la cosa è Mooolto Preoccupante.
Si faceva infine notare che Savona spergiurava di non volere uscire dall'euro se non per Cause Esterne, ossia dare la colpa agli altri e non far nulla per evitare che questo avvenga...

Per queste notizie non così rassicuranti di una sola giornata, ci sarebbe da smettere di preoccuparsi ? Forse lo può fare chi non conosce economia e mercati e magari pensa di non aver perso nulla sin a ora...

Ciao

MA - r l i n