artiglio5825 ha scritto:
joe non c è nessun accordo indiretto inutile che inventi cose tanto per.
non sarebbe il primo governo che cade, staremo a vedere, ne abbiamo avuto uno peggio dell altro quindi inutile dire che solo questo non va bene.
va bene allora l inps si dovrà dare una regolata che ti devo dire.
Nessun accordo indiretto, infatti io non l'ho detto. Ho detto invece che siete alleati di Salvini, il quale fa parte di una coalizione di cdx dove appunto c'è il Berlusca. Inutile arrampicarsi sugli specchi terminologici, il senso è chiaro. Ed è pure incontrovertibile.
Quanto al resto, suol dirsi che al peggio non c'è mai fine: questo (s)Governo conferma la regola
De Rossi ha scritto:
ma io dicevo seriamente, nel senso che, qualora l'unione europea ci mandi la troika come in grecia e noi rifiutassimo (credo che la troika non la vorreste nemmeno voi sostenitori di renzi), a quel punto come si metterebbe??
Ossignur! Speravo scherzassi... invece tu dici davvero. roba da matti!
Fammi capire, ma secondo te la Troika viene inviata dalla UE senza che il Paese a cui è destinata non ne abbia fatto esplicita richiesta?
Questa è la prova provata che le vostre idee sono fondate su informazioni false, su fake e sul nulla ideologico.
Adesso ti spiego io come funziona. Stai attento!
I Paesi sovrani, tutti, pagano la spesa corrente (ospedali, scuole, stipendi ecc.) ricorrendo al Mercato per finanziarsi: io (Stato) ti do un titolo con una percentuale d'interessi prestabilita, tu (Mercato) mi dai il contante per far fronte alle spese.
Quando, in caso di crisi - fa nulla se endogena o esogena -, i Paesi vedono impennarsi lo spread fino allì'insostenibilità oppure, come nel caso della Grecia, anche pagando tassi stratosferici non trovano acquirenti per i propri titoli (Asta deserta) hanno due opzioni:
1) dichiarano il default;
2) chiedono aiuto agli enti sovrannazionali preposti, che sono appunto la Ue, la Bce e il Fmi (la famigerata troika).
Questi subentrano nel finaziamento corrente (acquistando loro i titoli o con prestiti mirati), ma impongono condizioni. Ossia, io ti salvo, ma tu mi correggi tutti quegli errori e malfunzionamenti pubblici che ti hanno messo in crisi, in modo che poi tu possa camminare con le tue gambe.
Questo non è un ricatto, come alcuni vogliono far passare bensì un normalissimo comportamento che anche le persone comuni assumono quando un loro parente o amico, magari dedito all'alcool o alle mignotte, va a chieder loro un aiuto:
Ti aiuto, si risponde in genere, purché tu mi garantisca che smetti di bere o di andare a mignotte, altrimenti ti arrangi.
Ora, è utile sottolienare che tutti i Paesi andati sotto il controllo della troika hanno fatto sì riforme dolorose e sacrifici, ma oggi sono tutti risanati e stanno sul Mercato meglio di noi (vedi appunto Irlanda e Portogallo di cui qualcuno, senza sapere di cosa parla, sopra accennava).
l'ultimo sistema di aiuti europeo è nato su impulso di Monti e prevede procedure semplificate. E sono del periodo di Monti anche gli ultimi accordi sul patto di stabiltà (patto di bilancio), quello cioè che l'attuale (s)Governo sta sforando fregandosene dei patti. I quali patti non tengono più conto del 3% di cui cianciavate sopra ma di un coefficiente rapportato alle varie voci, ossia debito pubblico, Pil eccetera.
Invece di andare dietro le fake, gli apprendisti stregoni tipo Blondet e in generale quelli che pubblicano articoli demenziali che poi riportate qui, perché non approfondite un po' la conoscenza dei meccanismi, sia finanziari che politici, alla base della UE?
Sarebbe cosa utile per voi, che smettereste così di sproloquiare, e sarebbbe cosa utile anche per noi che detti sproloqui dobbiamo sorbirci.
Dulcis in fundo, qui c'è un bell'articolo di Stella sul Corriere di oggi che fa un po' di chiarezza su come la pensavano Grillo e i grillini all'epoca della precedente crisi sia sullo spread che su Monti:
https://www.corriere.it/opinioni/18_ottobre_19/quella-lettera-grillo-ea5b4698-d3d6-11e8-8205-0a376a81469f.shtml
...come cambiano idee le persone, eh?!