bisogna aver paura dello spread??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:

De Rossi: questo governo è evidentemente una ver-gogna[:)]


per te è una vergogna anche il taglio dei vitalizi?

Con il taglio dei vitalizi al Senato adesso lo Stato risparmierà 56 milioni l'anno, Camera compresa

https://www.agi.it/politica/vitalizi_senato-4495629/news/2018-10-17/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Il taglio dei vitalizi pare proprio che verrà fatto rimangiare con gli interessi da chi ha fatto ricorso. Poi come spiegavano bene martedì su Radio1, non tiene conto di versamenti che dovranno essere restituiti. Comunque a livello di bilancio è roba da poco, giusto per accontentare il giustizialismo di alcuni.

Comunque è chiaro ormai che c'è una parte di governo che tira la volata a speculatori, evasori, esportatori di capitali all'estero. Il ritorno dei capitali in Italia pagando poco è infatti essenziale per poter compiere la speculazione, perché il cerchio si chiude ricomprando in Italia tutto quanto si è svalutato e che prima costava il doppio o il triplo.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se viene esteso ai vitalizi delle regioni la cifra si farebbe interessante oltre che dare un buon segnale da parte della politica al cittadino, che gia odia sufficientemente la categoria.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Risposta al titolo:

http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2018/10/16/spread-paura-come-difendere-risparmi_VzmEGbc7c5urxcLIy0uFkL.html

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
se viene esteso ai vitalizi delle regioni la cifra si farebbe interessante oltre che dare un buon segnale da parte della politica al cittadino, che gia odia sufficientemente la categoria.

appunto! a mio parere al di la degli introiti risparmiati per lo stato conta molto il messaggio che arriva ai cittadini: la politica non è più una casta!!! del resto dove sta scritto che un cittadino comune per avere una pensione deve smazzarsi una vita mentre chi è in politica ha diritto al vitalizio anche se ha lavorato pochi anni?

per me uno può anche avere una pensione di 10mila euro al mese, l'importante è che sia contributiva, ergo che abbia versato lui stesso i contributi.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Rossi ha scritto:
Trezegol ha scritto:
Riformare il sistema pensionistico era necessario e la riforma fornero andava in questa direzione, giustamente.

giustamente??? se si proseguiva in quella direzione andava a finire che la gente avrebbe dovuto lavorare fino a 90 anni con la scusa della maggior aspettativa di vita con un altro enorme effetto collaterale, cioè non liberare posti di lavoro. ma scherziamo??? la legge fornero andava assolutamente cambiata e meno male che c'è chi si muove in questa direzione!!!




Ma ci sei o ci fai? Adesso l'aumento della durata della vita è una scusa? Sei assurdo, neghi l'evidenza pur di rimanere ancorato alle tue convinzioni di partenza. Ma come pensi di mantenere in piedi un sistema che è già di suo squilibrato per sclete scellerate del passato? Se non ci sono abbastanza giovani che contribuiscono e se chi lavora non versa contributi per un lasso di tempo necessario come pensi di riequilibrare tutto? Stai solo spostando il problema più in là fottendotene di chi dovrà risolverlo. Sono curioso di sentire la tua proposta
Non diciamo fregnacce sul processo che starebbe subendo questo governo! Semplicimente si sta adottando lo stesso comportando che veniva tenuto da loro quando erano all'opposizione, solo che ora non sapendo gestire le numerose ma giuste critiche (visti gli innumerevoli e grossolani scivoloni) si parla di attacchi ingiustificati, di infondatezza delle critiche, di falsità, in poche parole un continuo scaricabarile accompagnato dalla solita cantilena
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
@trezegol, io non sono ne un economista ne tantomeno un politico. ho votato in una direzione dopo anni di altri governi che come cittadino non avevano soddisfatto le mie aspettative e così han fatto (per fortuna!), altre milionate di italiani. quanto a me
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:

nb: già stai pensando che finiremo a ramengo come l'argentina?? (oppure commissariati come la grecia??).


Niente affatto. L'Italia, nonostante questo (s)Governo e nonostante il debito pubblico resta un Paese solido e non fallisce. E' molto più probabile che, arrivati a un certo punto, se le cose andranno male a ramengo ci vada questo esecutivo (magari passando dal tunnel del Brennero).

Il commissariamento della troika invece non è del tutto da escludere, se questi - in caso di crisi - si mettono a far resistenza e non vogliono mollare le poltrone.
Sarebbe umiliante, per un Paese fondatore della Ue e membro del G7, ma forse sarebbe anche la volta buona che si riesce a risolvere qualcosa alla radice. Ché se aspettiamo i nostri politici...

artiglio5825 ha scritto:

1) joe la clausola per l alleanza era appunto che ci fosse solo la lega al governo e non forza italia, o nella tua immensa fantasia lo vedi al governo? io lo vedo all opposizione.

2) comunque chi ti ha detto che io sia d accordo con salvini? lo stesso fico ha dimostrato disaccordo e ha fatto piu che bene ma di certo fa più morti l accordo di minniti anche se sono morti a noi invisibili.


1) E' per questo che ho parlato di alleanza indiretta: il Berlusca non c'è direttamente al Governo, ma c'è indirettamente attraverso Salvini che è un suo alleato di coalizione. Il caso di Foa alla rai è emblematico

2) Se non siete d'accordo voi, che 'sti cialtroni avete votato, avremo diritto a essere in disaccordo noi, che li riteniamo una sciagura peggio delle cavallette d'Egitto?
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
si allora c è anche indirettamente il pd che ha formato un governo con fi tempo fa, con sto principio indirettamente c è tutto il mondo.
se già tra marito e moglie non si va sempre d accordo figurati in una alleanza di governo, ma tu puoi esprimere tutti i pareri che vuoi infatti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
joe2 ha scritto:
E' molto più probabile che, arrivati a un certo punto, se le cose andranno male a ramengo ci vada questo esecutivo (magari passando dal tunnel del Brennero).

questo è uno scenario totalmente nuovo e davvero difficile da prevedere. ecco, a tal proposito quella frase storica che fai ci cacci?? potrebbe ritornare utile!! [:D]

...sperando che l'unione europea, in caso di rifiuto della troika, non decida di attaccarci militarmente!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Se avessi i capitali all'estero, vi darei ragione e mi godrei in tutta tranquillità lo spettacolo di quelli che si preoccupano.

Certo che ci potevo arrivare in tutti questi anni, abito a qualche decina di chilometri dal confine e un modo, con qualche conoscenza, lo si sarebbe trovato, se non mi avessero fatto il lavaggio del cervello che portare soldi all'estero è una brutta cosa che danneggia il proprio paese, mi hanno fregato ! Avrei anche potuto essere secessionista, poi autonomista, poi chissà cosa e in questo modo non avrei sentito nessun senso di colpa verso gli italiani, proprio come uno straniero.

Certo, adesso mi sarei un po' preoccupato perché il leader non mette più da mesi le felpe con la scritta No euro, mi sarei appoggiato per confortarmi ai sottosegretari anti-euro, tra cui spicca un facoltoso ex-agente di cambio, la recente notizia dei capitali in Svizzera di Savona mi avrebbe tirato ulteriormente su, ma il segnale più rassicurante sarebbe stato proprio quello del condono esteso ai capitali all'estero, avrei potuto tirare un sospiro di sollievo perché sarebbe stato chiaro che si puntava ancora a far crollare tutto.

E ora potrei esclamare con voi : avanti così ! (che faccio il colpo grosso).[:)]

Ciao

MA - r l i n



 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Rossi ha scritto:
@trezegol, io non sono ne un economista ne tantomeno un politico. ho votato in una direzione dopo anni di altri governi che come cittadino non avevano soddisfatto le mie aspettative e così han fatto (per fortuna!), altre milionate di italiani. quanto a me stesso sono molto lontano dall'età della pensione ma certamente vorrei evitare di smazzarmi fino a 90 anni per avere una pensione per cui per quanto mi riguarda ben venga chi prova a cambiare le cose. quanto alle generazioni future beh, troveranno anche loro i modi e i metodi giusti per affrontare le rispettive problematiche che la vita gli porrà davanti ma ad ogni modo questo governo parla di un deficit a scendere negli anni a venire poiché sarà la ripresa economica generata da tali politiche ad evitare di fare altro deficit. come al solito state facendo il processo alle intenzioni traendo conclusioni affrettate su un governo che sta legiferando da nemmeno 4 mesi!

tutti hanno avuto la loro occasione perché non possono averla anche lega e 5 stelle? solo perché non li avete votati?


Derossi, non credo sia sensato continuare a ripetermi che hai votato in una direzione perchè scontento, così come molti altri. Questo l'ho capito. Hai fatto una critica alla riforma Fornero, io ti ho risposto elencandoti i motivi per cui una riforma strutturale di quel tipo era necessaria, visto un sistema al tracollo. Tu mi rispondi dicendo che non sei nè un economista nè un politico... Ma che senso ha? Se fai una critica sarebbe normale sforzarsi almeno di produrre un pensiero su un'alternativa. Anche io non sono entusiasta se penso di dover lavorare fino a 90 anni. Però se ne vivo 130 non mi sembra una cosa assurda. Il discorso sulle generazioni future è proprio da lavativo. Attenzione, non si sta parlando di le rispettive problematiche che la vita gli porrà davanti, si parla di problemi non affrontati dalle generazioni attuali che verranno riversati su chi verrà, ben diverso. Se per te provare a cambiare le cose significa cambiarle in peggio per non voler affrontare il problema ora, credo tu abbia una visione distorta
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ah, per inciso, non dico che lavoro faccio, ma ieri ho avuto a che fare con un caso assurdo di finti poveri che percepiscono la disoccupazione (e non so come si sbizzarirranno con il reddito di cittadinanza). Moglie di un imprenditore multimilionario (il quale ha appena comprato un milione di euro di btp, vista l'alta rendita dovuta allo spread, tutto debito che aumenta), che nella dichiarazione dei redditi presenta come unico reddito il sussidio di disoccupazione erogato dallo stato, perchè licenziata (fittiziamente) dall'azienda del marito dove continua chiaramente a lavorare. Viva l'Italia!
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
si ma che c entra? hai citato un caso ma non è corretto fare di tutta l erba un fascio. bisogna fare controlli piu accurati, non togliere a tutti per colpa di alcune mele marce.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Purtroppo le mele marce sono tante:

https://www.today.it/economia/finti-poveri-reddito-cittadinanza.html

Comunque i poveri sono sicuramente aumentati con la crisi, ma questo è un effetto dell'impoverimento della classe media che è quella più numerosa in un paese sviluppato. Questa manovra anziché fare qualcosa per risolvere strutturalmente questo problema, va nella direzione opposta di un ulteriore impoverimento di questa classe colpendone i risparmi.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
tante o poche non si può bloccare tutto per colpa dei furbi altrimenti qualunque manovra anche la migliore del mondo tipo quelle che vanno bene a marlin trezegol e joe non si dovrebbe fare perché tutto finisce in mano ai furbetti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Si è sempre suggerito di ridurre le imposte sul lavoro dipendente come cosa migliore per riattivare la ripresa, ossia proprio dove i furbetti non ci possono essere e i controlli sono quasi perfetti.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,298
2,015
Milano
Il bonus Renzi è stata una mancetta che ha influito poco, anche se sotto i precedenti governi c'è stata proprio la ripresa (e nel mondo del lavoro ce ne siamo accorti eccome), quelle suggerite erano interventi più strutturali che dovevano alleggerire anche le imprese dal costo del lavoro, sarebbero andate direttamente a chi produce e porta avanti la baracca (ed erano suggerite da anni anche dagli organismi internazionali).

Ciao

MA - r l i n