bisogna aver paura dello spread??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io spero solo che i centri per l'impiego aiutino insieme ai corsi di formazione l'inserimento nel mondo del lavoro. logicamente per cambiare le cose occorrerà tempo, abbassamento della pressione fiscale, riduzione del costo del lavoro etc. cioè tutte cose a cui doveva pensare la sinistra...ma quale sinistra? quella che ha cancellato l'articolo 18???
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Rossi ha scritto:
ma il reddito di cittadinanza non è una misura assistenziale fine a se stessa, al contrario i beneficiari da ciò che ho letto dovranno frequentare corsi di formazione e svolgere lavori socialmente utili per cui non si tratta di fare la pacchia sul divano e attendere fine mese per prendersi i soldi. inoltre chi rifiuterà 3 proposte di lavoro avrà la revoca dal reddito di cittadinanza, infine si farà un grosso lavoro sui centri per l'impiego al fine di far incrociare domanda e offerta.




Nel video che ti ho invitato a vedere si parlava anche di questo
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
si, ci sono riuscito ma dura mi pare 1 ora e passa e non ho il tempo di seguirlo, ad ogni modo avendo oramai questo governo mettiamoli alla prova e vediamo che accade. almeno sperimenteremo delle novità.

nb: a me per l'età pensionabile manca una vita (ammesso che esisteranno ancora le pensioni quando sarò anziano), e il reddito di cittadinanza non lo avrò per questioni di reddito infatti come ribadisco non ho votato i 5 stelle ma condivido comunque le loro idee e il loro programma politico.

a me interessano maggiormente cose come la flat-tax che reputo più funzionale alla ripresa economica poiché un paese che paga meno tasse vede quei soldi rimessi nel circuito del commercio perché chiunque ha più soldi tenderà a spenderli (viaggi e vacanze, abbigliamento, telefonia, elettrodomestici, auto nuove, arredamento di casa etc.). c'è chi investirà nell'azienda di famiglia, chi li darà ai figli e così via ma tutti dovrebbero averne un beneficio se la pressione fiscale scende per davvero.

 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:
1) ma di sicuro non è stata colpa ne di salvini ne di di maio, che non avendo governato questo paese negli ultimi 20 anni non erano certo responsabili di vigilanza e manutenzione su quel viadotto. nb: almeno lega e 5 stelle han dato in tempi brevissimi una casa a tutti gli sfollati e non mi pare poco, anche questo andrebbe riconosciuto come merito.

2) non è tanto dar soldi alla gente per restare sul divano di casa ma ristrutturare la rete degli uffici di collocamento per creare un circuito dinamico tra domanda e offerta. citi altri paesi aventi economie in crescita, bene, son tutti paesi dove il collocamento funziona benissimo.


1) Guarda che del ponte hai parlato tu, nessuno ha dato colpa a Salvini, Di Maio o ad altri politici. Questo tema sarebbe bene lasciarlo alla magistratura e, una volta appurata la causa del crollo, iniziare a discuterne. Di certo in quel ponte c'era un difetto di esecuzione (denunciato da uno dei progettisti); probabilmente verrà fuori anche un difetto di progettazione e comunque alla base c'è la scelta del sistema costruttivo in cemento armato, una tecnica certo molto duttile ma anche esposta a una miriade di problemi (basta un incrocio mal fatto o calcolato in uno snodo dei pilastri di sostegno per minarne nel tempo la stabilità; basta un camion betoniera che ha caricato un impasto mal fatto o snervato dal troppo attendere prima della messa in opera per compromettere la stabilità; basta una errata granulometria degli inerti presenti nel calcestruzzo per comprometterne la stabilità e così via. Ponti di quel genere è meglio farli in acciaio (vedi Brooklyn).

2) Bene, allora sarebbe stata cosa saggia prima riformare il collocamento e poi procedere. A casa mia prima s'impara a guidare e si prende la patente, poi ci si mette in auto. Fatto così è solo un assistenzialismo fine a sé stesso e che premierà probabilmente i furbi. A discapito del solito pantalone che paga le tasse

artiglio5825 ha scritto:
- e cmq certo meno peggio il pd che berlusca.

- a minniti rimprovero di avere di fatto imprigionato migliaia di migranti in centri dove subiscono soprusi di ogni tipo.

Tuttavia con il Berlusca ci siete finiti alleati, anche se non direttamente ma attraverso la Lega (alleata appunto del Berlusca).

Curiosa sta cosa su Minniti. Rimpreveri a lui di aver stretto le maglie, poi non fai una piega quando il vostro alleato di Governo dal Viminale toglie anche le Ong che a quei migranti salvavano la vita. Mah?

ilkraken ha scritto:
Il paragone stato famiglia è assolutamente inappropriato per vari motivi che qualsiasi studente di economia sa. Il più semplice e banale è che gli uomini muoiono quindi il debito va restituito. Lo stato teoricamente non ha una fine e il debito può essere rinnovato continuamente (il che non vuol dire essere insolvente con i creditori) .
Nessuno stato ha mai restituito il debito pubblico, e in valore assoluto (e non in %) è assolutamente naturale che salga.

Tutto sbagliato. E' vero il contario, semmai.
Gli uomini, morendo, estinguono il debito e gli eredi possono rifiutare l'eredità. Lo Stato non può farlo e qualunque italiano venuto al mondo si ritrova sul groppone un debito che non ha fatto. E non può rifiutarlo.
Il debito di Stato generalmente non si rimborsa (anche se si può ridurre e di parecchio: vedi il Belgio), ma dovendo essere rinnovato va garantita la sostenibilità. Se questa viene a mancare, c'è il default. Tipo Argentina.
E queste cose la sa anche uno studente delle medie inferiori.

...è così che vi avvelenano il cervello: vi fanno credere che l'economia, così comne del resto la politica, siano cosa complesse, astruse, con inimmaginabili retroscena, poi vi piazzano lì un bel complotto, una spolverata di dietrologia et voilà, il gioco è fatto. Konrad Lorenz lo spiegò bene il meccanismo, in uno dei suoi saggi più famosi (credo sia L'altra faccia dello specchio)
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Il pezzo sulle pensioni che ho visto durerà massimo 10 minuti, dal minuto 24 circa. Purtroppo nemmeno io sono riuscito a vedermelo tutto, lo sto spezzettando. Il punto cruciale è che se aumenta l'aspettativa di vita non possono non aumentare anche gli anni di contribuzione, soprattutto se si tratta di un sistema già squilibrato (si pensi che in passato l'anzianità contributiva era nemmeno vent'anni o quando c'era un sistema di tipo retributivo, dove si percepiva come pensione un ammontare pari all'ultimo stipendio)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
@joe, sono d'accordo con te sui punti 1 e 2, tuttavia questo governo è stato concepito così per cui come dicevo mettiamoli alla prova e vediamo se le cose vanno meglio oppure no ma attenderei almeno il 2019 per tirare le prime somme.

nb: già stai pensa
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dimenticavo......

Altro che rischio default. L’Italia è la più solida in Europa

http://www.lanotiziagiornale.it/altro-che-rischio-default-litalia-e-la-piu-solida-in-europa-parla-sapelli-gli-investitori-internazionali-ci-marciano-francia-e-spagna-stanno-peggio-e-la-germania-non-ride/
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
joe la clausola per l alleanza era appunto che ci fosse solo la lega al governo e non forza italia, o nella tua immensa fantasia lo vedi al governo? io lo vedo all opposizione.
ormai muoiono piu nei lager libici che non in mare e comunque chi ti ha detto che io sia d accordo con salvini? lo stesso fico ha dimostrato disaccordo e ha fatto piu che bene ma di certo fa più morti l accordo di minniti anche se sono morti a noi invisibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sappiamo tutti che Sapelli era stato candidato al posto di Conte, può dire quello che vuole, ma parleranno sempre i fatti e sinora hanno parlato.

Ci si appoggia al Keynesismo per affermare che lo stato può indebitarsi infinitamente senza fallire, peccato che questo possa funzionare solo in un sistema isolato o con un unico stato mondiale e non con un insieme di economie di mercato che ricorrono al mercato dei capitali per sostenersi.

Altra cosa del Keynesismo è che è stato applicato alla grande per la crisi del '29, ma non ha funzionato molto bene, c'è voluta la guerra con la sua distruzione perché funzionasse, analogamente mi pare che ora si miri alla distruzione del sistema economico nostro e magari europeo per poi risorgere dalle macerie e dire hai visto che tassi di crescita ?. Ma questa è proprio una rischiosa presa in giro, peraltro un conto è affrontare il dopoguerra con una popolazione giovane e in crescita, un altro con un paese di vecchi che pensano solo a difendere le loro rendite a danno dei giovani.

Bisogna sempre chiedersi cui prodest (a chi giova) ? E la logica porta a un vicolo cieco, chi sostiene queste tesi o è un pollo da spennare, o una faina che ci ricava qualcosa dal mandare in malora un intero paese. Poi ci sono sicuramente molti che si credono delle faine e che faranno la fine dei polli.[:)]

E' comunque vero che i mercati non sono perfetti, in primis perché permettono speculazioni che impoveriscono interi paesi e magari continenti (vedasi America Latina) e in secundis perché se fossero perfetti ridurrebbero in miseria solo chi non ne segue le regole e non tutti gli altri membri di una comunità che le vorrebbero rispettare[:)].

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io so soltanto che come cittadino desideravo un cambiamento che ci rendesse in primis meno genuflessi all'unione europea (e ci stiamo riuscendo infatti fino a pochi mesi fa nessuno si sarebbe immaginato che la aquarius sbarcasse i migranti a barcellona mentre prima era prassi normale che tutte le ong li sbarcassero unicamente in italia).

ora si può non essere d'accordo con il programma e la filosofia di lega e 5 stelle ma come torno a ripetere molti di voi li stanno processando nonostante non abbiano realizzato ancora nulla e a me pare un giudizio molto superficiale poiché ognuno andrebbe messo alla prova.

ora d'accordo sul fatto che tutti teniamo ai nostri risparmi e non vogliamo che questo paese vada gambe all'aria ma mi sembra che molti di voi sono un po troppo frettolosi a scavare la fossa all'italia.

ne approfitto per fare una piccola considerazione: ma voi davvero pensate che ci farebbero fallire??? ma vi rendete conto che se fallisce l'italia si tira dentro sansone con tutti i filistei (ergo germania, francia etc. con relativi mercati e titoli di stato???).

insomma tutto questo casino per un deficit al 2.4% quando il limite è il 3% manco lo avessero fatto al 6%. anche la brexit doveva essere la fine del mondo e invece nulla di drammatico è accaduto perciò state sereni e lasciateli governare.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dimenticavo: i tempi cambiano, l'era di centrodestra e centrosinistra è durata oltre 20 anni, c'è stato semplicemente un ricambio fisiologico della classe politica...lo stesso che tra pochi mesi (maggio 2019), accadrà, potete sperarci, in seguito alle prossime elezioni europee.

potete buttarla sul popolo bue indottrinato da social e fake news ma la verità è che la maggioranza dei cittadini si è semplicemente stufata di questo concetto di società accogliente che condivide tutto a cominciare dalla moneta dove qualcuno stampa euro per tutti in cambio di regole troppo ferree (leggasi austerity, pareggio di bilancio etc).

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
nessuno nel governo italiano vuole uscire dall euro e non credo che agli altri paesi europei convenga buttare fuori l italia quindi parliamo di gombloddi di pura fantasia.
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Rossi ha scritto:
anche la brexit doveva essere la fine del mondo e invece nulla di drammatico è accaduto perciò state sereni e lasciateli governare.




Anche perché la brexit non è ancora avvenuta come ti è stato già detto, quindi diventa difficile dire che non è successo nulla.

Comunque io non faccio il processo a nessuno, ma cerco di individuare cause e conseguenze. Riformare il sistema pensionistico era necessario e la riforma fornero andava in questa direzione, giustamente. Capisco che uno a cui mancano 2 anni non piaccia vedersi spostare il traguardo un po' più in là, però non vedo alternativa considerando il quadro generale (aspettative di vita in crescita, piramide demografica invertita, pensionati che campano con norme pensionistiche di 20 anni fa, ecc ecc). Quello che proprio non mi va giù di questo governo sono i modi; troppo sensazionalismo, troppo cultura del nemico, troppe scuse quando si sbaglia... Ma la porcata di stasera ve la siete vista?

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-10-17/condono-maio-denuncia-testo-manipolato-202845.shtml?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3V9_tUWX7nKj_-xR9leyup_bBTEEiWR9plZumPpN0EcFd9C-PUnGXzQRQ#Echobox=1539801393

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Ma non sentite anche voi un forte odore di polli arrosto ?[:D]

DI MAIO: MANIPOLATO TESTO SU PACE FISCALE

Il testo del decreto legge in materia fiscale per la firma del Presidente non è ancora pervenuto al Quirinale. Così il Colle dopo che il vicepremier Di Maio a 'Porta a Porta' aveva detto che da Mattarella era arrivato un testo manipolato e non concordato in Consiglio
dei ministri.
Di Maio aveva annunciato una denuncia da presentare alla Procura perché c'era lo scudo fiscale per i capitali all'estero e la non punibilità per chi evade pronto a non votare la legge in Parlamento

Siamo alle comiche (magari fossero finali[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Marlin ha scritto:

Ci si appoggia al Keynesismo per affermare che lo stato può indebitarsi infinitamente senza fallire, peccato che questo possa funzionare solo in un sistema isolato o con un unico stato mondiale e non con un insieme di economie di mercato che ricorrono al mercato dei capitali per sostenersi.


Guarda che gli stati si indebitano senza fallire da quando esistono. È la normalità e la prassi. A nessuno stato è passato per la testa di azzerare il debito pubblico.


Marlin ha scritto:

Altra cosa del Keynesismo è che è stato applicato alla grande per la crisi del '29, ma non ha funzionato molto bene, c'è voluta la guerra con la sua distruzione perché funzionasse


Veramente il keynesismo ha funzionato in america dopo il 29, o vogliamo criticare anche il new deal di Roosevelt?
Di contro la guerra scoppio in europa, e keynes nel 1919 scrisse un libro abbastanza premonitore le conseguenze economiche della pace dove sosteneva che le politiche di austerità imposte alla Germania sconfitta nella prima guerra mondiale avrebbero di fatto portato ad un nuovo conflitto.
Libro di un importanza enorme e riconosciuta, e che pose le basi alla gestione economica completamente opposta del secondo dopoguerra, ovvero il piano marshall, dove si interveni massicciamente con piani di aiuti statali e si cancello in larga parte il debito della Germania.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Trezegol ha scritto:
Riformare il sistema pensionistico era necessario e la riforma fornero andava in questa direzione, giustamente.

giustamente??? se si proseguiva in quella direzione andava a finire che la gente avrebbe dovuto lavorare fino a 90 anni con la scusa della maggior aspettativa di vita con un altro enorme effetto collaterale, cioè non liberare posti di lavoro. ma scherziamo??? la legge fornero andava assolutamente cambiata e meno male che c'è chi si muove in questa direzione!!!

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Trezegol ha scritto:
Quello che proprio non mi va giù di questo governo sono i modi; troppo sensazionalismo, troppo cultura del nemico, troppe scuse quando si sbaglia... Ma la porcata di stasera ve la siete vista?

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-10-17/condono-maio-denuncia-testo-manipolato-202845.shtml?utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3V9_tUWX7nKj_-xR9leyup_bBTEEiWR9plZumPpN0EcFd9C-PUnGXzQRQ#Echobox=1539801393


ma quale cultura del nemico! questo governo lo stanno mettendo alla gogna dal giorno dopo in cui è nato! non c'è minuto che passi senza critiche o attacchi sia da parte dei partiti d'opposizione che da parte degli euroburocrati di bruxelles. vi dimenticate tutti che questo governo è il frutto di un legittimo risultato elettorale.

in democrazia funziona che il popolo decide e vota e in seguito a ciò se ci sono i numeri si forma un governo e così è stato. si può non esser d'accordo ma funziona così, sono le regole della nostra costituzione.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Il Kraken: guarda che la mia laurea è proprio in Economia...con tesi in storia dell'economia peraltro sui default - fallimenti - degli stati sudamericani negli anni 30-40...

De Rossi: questo governo è evidentemente una ver-gogna[:)]

Arti: ebetino tutta la vita ! Vuoi mettere ?

Ciao

MA - r l i n