De Rossi ha scritto:
1) vallo a dire a tutti coloro che hanno perso un parente, un amico o la casa a causa del crollo del ponte morandi a genova! o forse quel crollo è colpa di chi governa l'italia da 4 mesi???
2) non saranno 5, saranno 4, 3, ma anche se fossero solo 1 milione andrebbero tutelati perché nella maggioranza dei casi è gente sfortunata che magari per una vita ha anche pagato le tasse e che magari han dovuto chiudere un'impresa o son stati licenziati. secondo te gente così (e ti assicuro che cen'è molta), non ha diritto a sperare in un reddito di cittadinanza o ad un abbassamento dell'età pensionabile??
1) Ma che diavolo c'entra il ponte Morandi? Lo hanno costruito nel '68, vuoi dire che sia stata colpa di Renzi?
2) Se da 5 milioni si riducono a 1, e già sono numeri più ragionevoli, vuol dire che gli altri 4 milioni sono paraculi. E a questo punto mi sembrerebbe più utile tutelare chi, pagando le tasse, mantiene questi milioni di parassiti.
Un Governo secondo me deve mettere in condizione il cittadino di aiutarsi da solo, non fargli al carità. I Paesi dove l'economia è più dinamica, quelli dove peraltro anche gli italiani sognano di emigrare, sono tutti anglosassoni e praticano un'economia improntata al liberismo: senza tanti lacci e lacciuoli, ma anche con tutele al minimo indispensabile. Tra un sistema come quello Inglese o Usa da una parte e uno come quello Italiano o Francese dall'altro io non ho dubbi: vado negli Usa. Tra assistenzialismo e meritocrazia scelgo mille volte quest'ultima.
Quanto all'abbassamento dell'età pensionabile, è la cosa più demenziale che questo (s)Governo sta facendo. Ho già spiegato il perché e non sto a ripetermi
artiglio5825 ha scritto:
il pd aveva già avviato il reddito di inclusione quindi si poteva sì trovare un accordo, m5s non è avversa a euro e ue. xenofobo e crudele per me è minniti, credi che se la passino bene migliaia di migranti bloccati nei campi di concentramento libici?
Ah, quindi il Pd non aveva fatto tutti 'sti disastri di cui l'accusate, dico bene? Sul reddito può anche darsi, ma su tutto il resto non c'era la minima possibilità. Differenze enormi.
Il fatto che il M5s non avversi Ue e euro mi giunge nuova, mi sa che sei male informato. Se poi vuoi dire che una cosa è la propaganda e un'altra è il vero obbiettivo allora siamo d'accordo: anche Salvini non è contro la Ue e contro l'euro (lo beccarono in un fuori onda da Floris mentre lo confessava ad Abete). D'altro canto solo uno sprovveduto può essere contro l'euro e la UE. Ma questi sono retropensieri che francamente a me non interessano. In politica contano le dichiarazioni pubbliche e le posizioni assunte: e quelle del m5s, al pari della Lega, sono contro.
...interessante 'sta cosa su Minniti
Esattamente, cosa gli rimproveri?
ilkraken ha scritto:
Grafico dei titoli di stato italiani e tedeschi, e lo spread (la loro differenza). Come vedete nella storia il rendimento dei BTP è stato ben maggiore dei valori attuali, in particolare siamo scesi sotto il 5% solo negli ultimi 15 anni. Il rendimento elevato dei titoli di stato diventa un problema quando il debito pubblico è detenuto da soggetti esteri, e attualmente l'italia non è in pericolo anche se questa quota è in crescita e la politica dovrebbe preoccuparsi di invertire questa tendenza.
Appunto. Così la finiamo di dare la colpa all'euro. Anzi, siamo scesi proprio grazie all'euro.
Quanto alla sostanza, che risponde poi anche alla domanda iniziale del 3D, lo spread per uno Stato è come un mutuo a tasso variabile per una famiglia.
Se il costo del denaro sale esponenzialmente, quindi anche la rata del mutuo cresce, 'sta famiglia avrà motivo di preoccuparsi o no?
Se poi 'sta famiglia, al pari dello Stato italiano, è già superindebita di suo...