bisogna aver paura dello spread??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
joe2 ha scritto:
parlate proprio voi di dare la colpa ai predecessori? E' da quando siete al Governo che non fate altro. Abbiate almeno un minimo di dignità, cacchio!
vallo a dire a tutti coloro che hanno perso un parente, un amico o la casa a causa del crollo del ponte morandi a genova! o forse quel crollo è colpa di chi governa l'italia da 4 mesi???
joe2 ha scritto:

io ti avevo chiesto una cosa diversa. ovvero: credi davvero che ci siano 5 milioni di poveri?

non saranno 5, saranno 4, 3, ma anche se fossero solo 1 milione andrebbero tutelati perché nella maggioranza dei casi è gente sfortunata che magari per una vita ha anche pagato le tasse e che magari han dovuto chiudere un'impresa o son stati licenziati. secondo te gente così (e ti assicuro che cen'è molta), non ha diritto a sperare in un reddito di cittadinanza o ad un abbassamento dell'età pensionabile??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Ebbasta con questa cosa del voto sovrano dei cittandini ! Se i cittadini sono stati disinformati non è democrazia, ma manipolazione e quindi perlomeno non si dovrebbe sventolare come una bandiera, sicuramente non è una valida ragione per non aver paura dello spread come da titolo.

Parli per parole d'ordine, lo spread è il termometro che misura la febbre, prendersela col termometro è davvero ridicolo, anche perché non influisce sulla febbre e qui si sta facendo di tutto per portarla oltre i 40 gradi, quando causa il decesso del malato (e forse qualcuno è d'accordo con l'impresa di pompe funebri). E' più chiaro ora ?

Ciao

MA - r l i n

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Madonna Derossi sei di un pressappochismo imbarazzante. Finiscila con sta manfrina del chiedere il permesso ai mercati e allo spread per ogni cosa. È un discorso senza senso, ca**o arrivaci!
Poi spiegami che cosanserve tirare in mezzo il crollo del ponte Morandi. Ma già che è stata una tragedia non pensi che dovresti sciacquarti la bocca e non strumentalizzare politicamente un avvenimento di questo tipo. Oltretutto c’è un processo in corso, quando ci sarà la sentenza allora sapremo di chi è la colpa. Di certo chi aveva il compito di fare manutenzione non l’ha fatto. Come chi aveva il compito di fare monitoraggio. Ma trovo assurdo e fammelo dire, proprio da cretini, dare colpa ad uno schieramento politico. Se invece vogliamo parlare del presente, ovvero della ricostruzione, della sistemazione degli sfollati e della messa in sicurezza della zona, l’attuale governo dopo due mesi non è ancora riuscito a produrre nulla di significativo. Ha preferito perdere tempo ad estromettere Autostrade, fare parole sul fatto che ci va il cuore a scrivere questo decreto e tante amenità simili. Chiedi un po’ ai genovesi cosa ne pensano di questi due mesi...

https://www.facebook.com/1252588708/posts/10216649918421033/

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
http://1.bp.blogspot.com/-B8w3Y2EdQHM/Usrb4asVzuI/AAAAAAAAAxM/-9bHwyFYXd8/s1600/54annidispread.png

Grafico dei titoli di stato italiani e tedeschi, e lo spread (la loro differenza). Come vedete nella storia il rendimento dei BTP è stato ben maggiore dei valori attuali, in particolare siamo scesi sotto il 5% solo negli ultimi 15 anni. Il rendimento elevato dei titoli di stato diventa un problema quando il debito pubblico è detenuto da soggetti esteri, e attualmente l'italia non è in pericolo anche se questa quota è in crescita e la politica dovrebbe preoccuparsi di invertire questa tendenza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Ah, ecco mi chiedevo perché mancasse ilkraken a questa discussione.[:)]

Mi pare un intervento equilibrato rispetto a quelli di qualche anno fa, forse hai maturato idee leggermente diverse (magari ora hai un redditto da difendere...me lo e te lo auguro).

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
tornando alla domanda la risposta dovrebbe essere no, in quanto lo spread alto manda via i governi incapaci, se non ci fosse bisognerebbe avere più paura.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:
Ah, ecco mi chiedevo perché mancasse ilkraken a questa discussione.[:)]

Mi pare un intervento equilibrato rispetto a quelli di qualche anno fa, forse hai maturato idee leggermente diverse (magari ora hai un redditto da difendere...me lo e te lo auguro).

Ciao

MA - r l i n

Non tanto, vedo che sono sempre opposte alle tue, che mi sembri spaventato dalla situazione attuale. Io sono molto tranquillo e sereno sul futuro. Non vedo catastrofi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Io constato una perdita di risparmi, un danno di fatto (non presunto), che per molti è sicuramente maggiore e non vedo davanti spazi di recupero concreti (perché mai ? In base a cosa ?).

La sentenza capitale può proprio arrivare con il giudizio delle agenzie di rating e a quel punto che si fa ? Si continua imprecare contro il sistema ? Non servirebbe a nulla, il sistema è questo e lo si sapeva e non cambia di certo con le elezioni europee, anche perché è un sistema globale.

Per dirla tutta, questa manovra è davvero contro il popolo sotto tutti i punti di vista, nel senso che se fa andare a ramengo l'economia del paese impoverisce tutti tranne i pochi che speculano, evadono e portano i capitali all'estero che non sono certo poveri, ma anche nel senso che in definitiva è poca e inutile cosa per cambiare le cose nel senso auspicato e quindi non va incontro alle richieste del popolo (che sono scriteriate, ma sono sicuramente molto maggiori).

Diciamo che è proprio studiata giusta per avere il rischio maggiore con lo sforamento minore.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Io constato una perdita di risparmi, un danno di fatto (non presunto), che per molti è sicuramente maggiore e non vedo davanti spazi di recupero concreti (perché mai ? In base a cosa ?).

perdonami marlin, tu parli di perdita di risparmi ma di fatto se non chiudi le posizioni quelle perdite non le concretizzi. oggi per dirne una la borsa sale (bene) e lo spread è in calo perché la manovra è stata approvata dal governo

https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-10-16/borse-piazza-affari-balza-ok-manovra-spread-calo-ma-sopra-300-punti-084900.shtml?uuid=AE0NFuNG

dici di non vedere spazi di recupero concreti, perché? i titoli scendono ma poi risalgono anche!!

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
bah non credo proprio che sarà l ultimo governo ad avere problemi con lo spread, se uno investe certe cose deve metterle in conto, poi ci sta il mugugno per carità, ma lascia il tempo che trova.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Ebbasta con questa cosa del voto sovrano dei cittandini ! Se i cittadini sono stati disinformati non è democrazia, ma manipolazione e quindi perlomeno non si dovrebbe sventolare come una bandiera, sicuramente non è una valida ragione per non aver paura dello spread come da titolo.

mi viene difficile credere che milioni di cittadini sono tutti disinformati, andiamo! la vittoria di lega e 5 stelle è stato un voto di massa, una vittoria plebiscitare! evidentemente la gente che ha espresso questo voto più che disinformata aveva voglia di un cambiamento.

ma poi secondo quale criterio se i cittadini votano centrosinistra sono saggi e se votano lega e 5 stelle sono disinformati? la gente ha espresso un voto e credo che andrebbe semplicemente rispettato e accettato. in democrazia funziona che chi vince ha diritto a governare.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
bah non credo proprio che sarà l ultimo governo ad avere problemi con lo spread, se uno investe certe cose deve metterle in conto, poi ci sta il mugugno per carità, ma lascia il tempo che trova.

a maggio 2019 si vota per le elezioni europee. anche in germania (baviera), la merkel ha avuto un tonfo epocale (hanno vinto infatti verdi e a.f.d.). in francia macron è ai minimi storici e in italia il consenso per lega e 5 stelle è in salita per cui alle elezioni europee si prospetta una ampia vittoria populista, una vittoria senza precedenti e lo spread sarà solo un lontano ricordo perché l'unione europea probabilmente subirà un forte cambiamento (in positivo).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ilkraken ha scritto:
Il rendimento elevato dei titoli di stato diventa un problema quando il debito pubblico è detenuto da soggetti esteri, e attualmente l'italia non è in pericolo anche se questa quota è in crescita e la politica dovrebbe preoccuparsi di invertire questa tendenza.

ottima analisi! oltretutto lo spread non ha superato di molto i 300 punti base e ora mi pare che stia anche scendendo segno che evidentemente ai mercati la nostra manovra piace e se piace a loro evidentemente non sarà così male no?!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Trezegol ha scritto:

Poi spiegami che cosanserve tirare in mezzo il crollo del ponte Morandi.

perché qualcuno prima di te ha detto che lega e 5 stelle danno sempre la colpa ai predecessori, beh in questo caso se quel ponte è venuto giù le responsabilità non possono essere di chi governa l'italia da soli 4 mesi no?

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:

1) vallo a dire a tutti coloro che hanno perso un parente, un amico o la casa a causa del crollo del ponte morandi a genova! o forse quel crollo è colpa di chi governa l'italia da 4 mesi???

2) non saranno 5, saranno 4, 3, ma anche se fossero solo 1 milione andrebbero tutelati perché nella maggioranza dei casi è gente sfortunata che magari per una vita ha anche pagato le tasse e che magari han dovuto chiudere un'impresa o son stati licenziati. secondo te gente così (e ti assicuro che cen'è molta), non ha diritto a sperare in un reddito di cittadinanza o ad un abbassamento dell'età pensionabile??

1) Ma che diavolo c'entra il ponte Morandi? Lo hanno costruito nel '68, vuoi dire che sia stata colpa di Renzi?

2) Se da 5 milioni si riducono a 1, e già sono numeri più ragionevoli, vuol dire che gli altri 4 milioni sono paraculi. E a questo punto mi sembrerebbe più utile tutelare chi, pagando le tasse, mantiene questi milioni di parassiti.
Un Governo secondo me deve mettere in condizione il cittadino di aiutarsi da solo, non fargli al carità. I Paesi dove l'economia è più dinamica, quelli dove peraltro anche gli italiani sognano di emigrare, sono tutti anglosassoni e praticano un'economia improntata al liberismo: senza tanti lacci e lacciuoli, ma anche con tutele al minimo indispensabile. Tra un sistema come quello Inglese o Usa da una parte e uno come quello Italiano o Francese dall'altro io non ho dubbi: vado negli Usa. Tra assistenzialismo e meritocrazia scelgo mille volte quest'ultima.
Quanto all'abbassamento dell'età pensionabile, è la cosa più demenziale che questo (s)Governo sta facendo. Ho già spiegato il perché e non sto a ripetermi

artiglio5825 ha scritto:
il pd aveva già avviato il reddito di inclusione quindi si poteva sì trovare un accordo, m5s non è avversa a euro e ue. xenofobo e crudele per me è minniti, credi che se la passino bene migliaia di migranti bloccati nei campi di concentramento libici?

Ah, quindi il Pd non aveva fatto tutti 'sti disastri di cui l'accusate, dico bene? Sul reddito può anche darsi, ma su tutto il resto non c'era la minima possibilità. Differenze enormi.
Il fatto che il M5s non avversi Ue e euro mi giunge nuova, mi sa che sei male informato. Se poi vuoi dire che una cosa è la propaganda e un'altra è il vero obbiettivo allora siamo d'accordo: anche Salvini non è contro la Ue e contro l'euro (lo beccarono in un fuori onda da Floris mentre lo confessava ad Abete). D'altro canto solo uno sprovveduto può essere contro l'euro e la UE. Ma questi sono retropensieri che francamente a me non interessano. In politica contano le dichiarazioni pubbliche e le posizioni assunte: e quelle del m5s, al pari della Lega, sono contro.
...interessante 'sta cosa su Minniti
Esattamente, cosa gli rimproveri?

ilkraken ha scritto:

Grafico dei titoli di stato italiani e tedeschi, e lo spread (la loro differenza). Come vedete nella storia il rendimento dei BTP è stato ben maggiore dei valori attuali, in particolare siamo scesi sotto il 5% solo negli ultimi 15 anni. Il rendimento elevato dei titoli di stato diventa un problema quando il debito pubblico è detenuto da soggetti esteri, e attualmente l'italia non è in pericolo anche se questa quota è in crescita e la politica dovrebbe preoccuparsi di invertire questa tendenza.

Appunto. Così la finiamo di dare la colpa all'euro. Anzi, siamo scesi proprio grazie all'euro.
Quanto alla sostanza, che risponde poi anche alla domanda iniziale del 3D, lo spread per uno Stato è come un mutuo a tasso variabile per una famiglia.
Se il costo del denaro sale esponenzialmente, quindi anche la rata del mutuo cresce, 'sta famiglia avrà motivo di preoccuparsi o no?
Se poi 'sta famiglia, al pari dello Stato italiano, è già superindebita di suo...

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e chi doveva vigilare su autostrade spa se non il governo?
ma cosa dici joe, tanti migrano in germania che ha il reddito di cittadinanza e cmq pure in inghilterra c è.
bah sei rimasto indietro su m5s e euro e cmq certo meno peggio il pd che berlusca.
a minniti rimprovero di avere di fatto imprigionato migliaia di migranti in centri dove subiscono soprusi di ogni tipo.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
joe2 ha scritto:

1) il ponte Morandi? Lo hanno costruito nel '68, vuoi dire che sia stata colpa di Renzi?
questo non l'ho mai detto, ma di sicuro non è stata colpa ne di salvini ne di di maio, che non avendo governato questo paese negli ultimi 20 anni non erano certo responsabili di vigilanza e manutenzione su quel viadotto. nb: almeno lega e 5 stelle han dato in tempi brevissimi una casa a tutti gli sfollati e non mi pare poco, anche questo andrebbe riconosciuto come merito.
joe2 ha scritto:

Un Governo secondo me deve mettere in condizione il cittadino di aiutarsi da solo, non fargli al carità.
guarda, io sono contrario al reddito di cittadinanza (infatti non ho votato i 5 stelle), ma di fatto il perno di questo reddito non è tanto dar soldi alla gente per restare sul divano di casa ma ristrutturare la rete degli uffici di collocamento per creare un circuito dinamico tra domanda e offerta. citi altri paesi aventi economie in crescita, bene, son tutti paesi dove il collocamento funziona benissimo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Sui mercati conta ovviamente il trend non i risultati di un giorno, oggi, che poi vede lo spread ancora sopra i 300 punti e sono tutti interessi immotivati in più da pagare per i nostri titoli di nuova emissione. Sono immotivati perché gli altri paesi europei stanno almeno altri 150 punti più in giù, con fondamentali meno buoni dei nostri (grazie al nostro patrimonio privato, quindi anche al nostro risparmio che qui si pensa sia cosa da capitalisti).

Sono immotivati per colpa del mercato ? No, per colpa del comportamento del governo che prima (a Luglio) rassicura poi sbrocca a Settembre e insulta tutti.

Ora, hai bisogno ogni anno di 400 mld di euro dai mercati, fai una manovra in deficit e attacchi chi te li dovrebbe prestare....

Come al solito il dilemma è ci sono o ci fanno ? Ma da qui non si esce e la cosa è poco lusinghiera in entrambi i casi.

Ciao

MA - r l i n

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ma Derossi che cavolo dici? I centri per l'impiego in italia funzionano malissimo. Ho ascoltato oggi la diretta de Il sole 24 ore in cui commentavano i vari punti della manovra e hanno mostrato come sia un grosso problema l'attuazione del reddito di cittadinanza visti i numeri dei centri per l'impiego. Inoltre i centri non si sono mai occupati di vigilare, ora invece dovranno farlo, problema non da poco.
Sul ponte Morandi dimostri di essere nuovamente mal informato. La situazione non è assolutamente rose e fiori, gli sfollati sono imbestialiti per il continuo rinvio del decreto che, tra le altre cose, non gli ha permesso fino a ieri o oggi di rientrare a prendere un minimo di averi nelle loro abitazioni. Ma di che stiamo parlando? Vogliamo dire che ha lavorato bene un ministro che ha blaterato scemenze tipo che il ponte dovrà essere un luogo di ritrovo al posto che fare di tutto per sbrigarsi? Luogo di ritrovo un ponte in una delle zone più inquinate di Genova, sopra ad un torrente soggetto a improvvise piene? Ma dai...