bisogna aver paura dello spread??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Comunque la risposta al titolo di questa discussione è: Sì, e parecchio[:)]

Ciao

MA - r l i n

manca solo la ciliegina sulla torta che l'aumento dello spread fa aumentare alle stelle le rate dei mutui e siamo a cavallo!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
John P Coltrane ha scritto:
A trezego', ma se l'ingresso nel mondo del lavoro è abbondantemnete sopra i trent'anni, per lo più fatto di lavori precari e malpagati, ma dove vuoi che vadano in pensione i giovani, al tempo del sistema contributivo?
bravo john, ma evidentemente a queste persone sta bene che la situazione rimanga così com'è con giovani laureati costretti a emigrare o a fare i lavapiatti per paghe misere o peggio ancora a consegnare pizze e hamburger per 1 euro a consegna, a lavorare domeniche e festivi fino all'esaurimento nervoso o a spaccarsi la schiena nei campi per 30 euro al giorno (la famosa integrazione degli immigrati cioè i nuovi schiavi dell'era moderna, leggasi caporalato). poi se i giovani non si inseriscono nel mondo del lavoro e non possono metter su famiglia e comprare una casa allora ecco che arriva prontamente la soluzione: importare qui mezza africa per non far spopolare l'italia.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
de rossi te la devi prendere coi ricchi inutile fare la guerra fra poveri, quelli stanno peggio di te perché te la prendi con loro, prenditela con chi rende diseguale il mondo e crea le migrazioni.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e comunque voi piddini o partiti dell establishment continuate cosi, continuate a parlare di mercato a chi non arriva a fine mese e non sa nemmeno cosa vuol dire investire, vedrete quante elezioni vincererete. rendete il mondo capace di investire cosi sicuramente vincerete, inutile che vi lamentate solamente.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
e comunque voi piddini o partiti dell establishment continuate cosi, continuate a parlare di mercato a chi non arriva a fine mese e non sa nemmeno cosa vuol dire investire, vedrete quante elezioni vincererete. rendete il mondo capace di investire cosi sicuramente vincerete, inutile che vi lamentate solamente.

la pseudo sinistra italica che professa europeismo e accoglienza nonostante le batoste epocali (perdita clamorosa al referendum costituzionale, alle elezioni comunali, alle regionali e infine alle politiche), continua a battere sempre sugli stessi chiodi che ne hanno decretato il tonfo nei consensi popolari. oltretutto il centrosinistra ha governato per anni e la gente ha il pieno diritto, come han fatto il 4 marzo, di scegliere altre forze politiche.

oltretutto per un partito così pesantemente sconfitto sarebbe più coerente rimettere insieme i cocci preoccupandosi dei problemi in casa propria anzicchè stare ogni giorno a far le pulci a chi è stato pienamente legittimato dal popolo e che è al governo da appena 4 mesi!

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Rossi ha scritto:

bravo john, ma evidentemente a queste persone sta bene che la situazione rimanga così com'è con giovani laureati costretti a emigrare o a fare i lavapiatti per paghe misere o peggio ancora a consegnare pizze e hamburger per 1 euro a consegna, a lavorare domeniche e festivi fino all'esaurimento nervoso o a spaccarsi la schiena nei campi per 30 euro al giorno (la famosa integrazione degli immigrati cioè i nuovi schiavi dell'era moderna, leggasi caporalato). poi se i giovani non si inseriscono nel mondo del lavoro e non possono metter su famiglia e comprare una casa allora ecco che arriva prontamente la soluzione: importare qui mezza africa per non far spopolare l'italia.

Sono laureato da qualche anno, ho un lavoro più che dignitoso, mi sono sempre sbattuto quando era necessario farlo e tutti quelli che frequentavo hanno trovato lavoro bene o male subito. Ma continua pure a crede nelle favolette dei laureati che vanno all'estero a fare i lavapiatti o che qui in italia consegnano hamburger. Poi ci sono anche quelli che non si sono mai dati da fare, che quando io studiavo passavano il pomeriggio al bar o al centro scommesse... Quelli probabilmente fanno ciò che dici tu. Oppure diventano vice premier se hanno l'aggancio giusto, come ha detto qualcuno prima. In ogni caso De Rossi, di ogni cosa che ti viene detta, capisci quello che vuoi tu

Giusto comunque il discorso sulla difficoltà per un giovane ad entrare nel mondo del lavoro (con giovane intendo 18-25 anni). Però in tutte le critiche che sono state fatte non ho sentito mezza proposta costruttiva. Forse perché facile fare parole su parole e continue critiche, ma quando c'è da individuare concretamente come agire per migliorare un qualcosa allora è lì che casca l'asino...

Artiglio, già che usi il termine piddini fai capire che più di tanto non puoi fare... E per la cronaca alle ultime elezioni non ho proprio votato pd. Chi non arriva a fine mese potrà anche non sapere cosa vuol dire investire, ma pure a lui conviene che l'Italia attragga investimenti, perché più investimenti significano più soldi e più lavoro, sveglia!

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
piu che altro si dovrebbe svegliare il pd o chi hai votato tu dato che non è stato in grado di spiegarlo adeguatamente.

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:

1) ma ti rendi conto di cosa dici? lega e 5 stelle governano appena da 4 mesi e te già tiri le somme??

2) guarda che se non era per salvini le ong continuavano a sbarcare solo in italia. grazie al governo del cambiamento sono andati in spagna e a malta

3) tanto per dirne una hanno tagliato i vitalizi

4) sai meglio di me che quei soldi sono ben precedenti alla nomina di salvini a segretario della lega.

5) come ho già scritto sono al governo da appena 4 mesi. per te sono più una priorità l'abbassar le tasse e dare un reddito a chi non ha nulla o espellere chi non ha diritto a restare in italia?

6) già, monti...quanto lo spread superò i 500 punti base ma allora era per far cose buone vero? allora i vari moscovici e junker dov'erano? tutti zitti quando si tratta di tartassare i cittadini!

7) a proposito ma poi a te pare giusto che la gente debba lavorare fino a 70 anni? (se non arrivava questo governo ci avrebbero costretti a lavorare fino alla tomba per metter su i contributi)...a proposito ma non erano i migranti a pagar le pensioni agli italiani??? allora che bisogno c'era di alzare l'età pensionabile??

Andiamo con ordine.
Punto 1) E tu ti rendi conto che nella storia politica italiana, specie quella più recente, le cose migliori e i provvedimenti più efficaci fatte dai Governi passati sono stati varati nei primi 100 giorni?
Se questo è il meglio che 'sti quattro mentecatti ora al Governo possono offrire... vedi tu!

2) Ah, le Ong. Che comica! Al di là del fatto che la stretta principale l'aveva data Minniti e Salvini si è solo accodato, ha dato uno spettacolo indegno al resto del mondo e ha ottenuto briciole. Nel caso dell'Acquarius, per esempio, per fare il duro è riuscito sì far dirottare sulla Spagna, ma ha dovuto farne sbarcare una buona parte in Italia (i più malconci) e i restanti li abbiamo scortatati con 2 navi della marina per tutta la traversata. Sai con quali costi? Con la stessa cifra ne accoglievamo 10 volte tanto. nel frattempo le navi dell'operazione frontex continuano a sbarcare da noi e i barchini in partenza dalla Tunisia sono decuplicati. Tanto fumo, nessun arrosto.

3) I vitalizi, altra comica. A parte il fatto che sono cosa di esclusivo appannaggio m5s e la Lega c'entra nulla, hai notizia del numero di ricorsi presentati? Se li accolgono, si paga tutto con gli interessi

4) Resta il fatto che la Lega è stata colta con le mani nel sacco. e l'M5s è alleata a un partito condannato per sottrazione di fondi pubblici. bella coerenza!

5) Cioè, fammmi capire, una cosa esclude l'altra? Un Governo con centinaia di addetti non riesce a fare due cose insieme? E poi, quali tasse ha abbassato, di grazia?
Altro punto, Salvini aveva promesso di costituire punti di accoglienza sull'altra sponda del mediterraneo, ovvero nei Paesi di partenza dei migranti. Come forse saprai, non solo la Libia ma anche tutti i Paesi interpellati gli hanno sbattuto al porta in faccia: dici che è perché e lì da soli 4 mesi, o è perché ha sparato l'ennesima panzana e questa è subito venuta a galla?
Al netto di tutto, comunque, in pari tempo (4 mesi) Minniti sui rimpatri era stato più efficace. Vedi tu...

6) Monti prese un Paese sull'orlo del default, con spread che appunto veleggiava sui 500 punti, e lo risanò dando attuazione pratica agli accordi sottoscritti dal precedente esecutivo.
Di cui faceva parte anche la Lega. Guarda un po' i casi della vita

7) Guarda, di tutta l'azione demenziale finora svolta e\o annunciata da 'sti cialtroni al Governo la cosa più demenziale è lo smantellamento della Legge Fornero, unica riforma davvero strutturale degli ultimi 10 anni.
Ché in un Paese ai vertici mondiali di longevità, accompagnato da una bassissima natalità com'è il nostro, solo un demente può trovare sensato ridurre l'età pensionabile.
Dopodiché, decidetevi cacchio! I migranti, li volete o non li volete? Se sì, allora allargate le maglie in modo da poter contare sui loro contributi futuri e magari, un domani, metter mano alla Fornero. Se non li volete, come mi par di capire, è inutile che li menzionate quando vi fa comodo

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
artiglio5825 ha scritto:
si ma anche tu se hai il mercato dalla tua perché ti scaldi tanto? non ti curar di lor ma guarda e passa. in fondo in democrazia si vince e si perde, è sempre andata così, sempre meglio di andare avanti per rivoluzioni.

Non stiamo parlando del campionato di calcio. Qui chi vince ha la possibilità di far danni. Che chi viene dopo dovrà rimediare (come nel caso Berlusconi > Monti). E a pagare sono i cittadini.
E infatti, dopo 4 mesi di spread intorno a 300, il conto è già salato.
E siamo all'inizio

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e quindi cosa proponi per evitarlo in futuro dato che indietro nel tempo è ancora difficile andare purtroppo? eliminare fisicamente i populisti? castrarli in massa?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Trezegol ha scritto:

Sono laureato da qualche anno, ho un lavoro più che dignitoso, mi sono sempre sbattuto quando era necessario farlo e tutti quelli che frequentavo hanno trovato lavoro bene o male subito. Ma continua pure a crede nelle favolette dei laureati che vanno all'estero a fare i lavapiatti o che qui in italia consegnano hamburger.

caro mio, mi fa molto piacere leggere che tu sei uno che cel'ha fatta grazie alla laurea ma al di la dei singoli casi sono le statistiche a dire che in italia trovare un lavoro con una laurea è sempre più difficile almeno che non hai seguito una facoltà scientifica con relativi master e/o specializzazioni. se hai una laurea umanistica è ancora più complicato e poi sai meglio di me che in italia la meritocrazia è un lontano miraggio.

del resto non è certo un caso se i giovani liberi professionisti di oggi sono il più delle volte figli di persone affermate con delle referenze lunghe un chilometro.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
@joe, per praticità non cito e rispondo a tutti i punti da te elencati, ad ogni modo la sintesi del mio pensiero è assai semplice: lega e 5 stelle a differenza di diversi governi che li han preceduti, sono stati votati dalla maggioranza del popolo per cui

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Messaggio di De Rossi
premetto che non è mio interesse discutere di politica, quindi se possibile evitiamo di tirare in mezzo lega, 5 stelle etc. lo scopo di questo 3d è solo quello di discutere di economia in relazione a ciò che sta accadendo sui mercati e le relative conseguenze, positive o negative che siano.

Premesse da marinaio...[:)]

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
le mie opinioni contano poco o nulla ma sono comunque l'espressione del pensiero di milioni di cittadini sia in italia che in europa. molti di voi non vogliono capacitarsi del fatto che il 4 marzo è cambiata un'epoca ma il fenomeno è ancora agli inizi e molti credono o meglio vogliono far credere che si tratti solo di un fenomeno italico dovuto ad un popolo bue indottrinato da social e fake news ma il 23 e il 26 maggio (giorni delle elezioni europee), l'onda populista sarà così forte da far crollare gli ultimi baluardi di europeismo come un castello di carte.

allora forse capirete che il vento è cambiato. magari non sarete d'accordo ma dovrete rispettare le scelte democratiche della maggioranza degli elettori perché in democrazia funziona così e almeno se questa unione europea e questo euro finiranno sarà per scelta del popolo e non per imposizione di scelte calate dall'alto (nessuno ci ha mai interpellato con un referendum se volessimo entrare nell'euro o nell'unione europea).

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:

1) la sintesi del mio pensiero è assai semplice: lega e 5 stelle a differenza di diversi governi che li han preceduti, sono stati votati dalla maggioranza del popolo per cui andrebbero lasciati governare

2) vedere nel medio periodo cosa accadrà altrimenti facciamo il processo alle intenzioni.

3) questo governo ha un concetto diverso di crescita (a deficit e non tassando ulteriormente i cittadini). tutte le ultime manovre son state abbastanza pesanti ed occorreva qualcosa di diverso per rimettere in modo l'economia e creare lavoro, cosa che finora tutte le politiche di austerity non hanno assolutamente fatto.

4) se poi a te stava bene come andavano le cose con oltre 5 milioni di poveri, ragazzi costretti a far lavori precari per 4 spiccioli e pensionati con pensioni sociali da fame e aziende che chiudevano ogni giorno allora rispetto le tue idee ma non le condivido.

5) del resto qui non ci sono solo io a dire che le cose com'erano non andavano bene, ci sono fior di studiosi, economisti, politologi, sociologi, a sostenere dati alla mano che euro ed unione europea han fatto un sacco di danni.

Punto 1) Ma dici davvero? Allora a me devono aver dato una scheda farlocca quando sono andato al seggio. Pensa che nella mia scheda correvano gli uni contro gli altri. E nella mia memoria se ne dicevano anche di ogni. Oltretutto, sempre nella mia memoria, se il PD (che è arrivato secondo) avesse accettato l'alleanza offerta dal M5s la Lega (che è arrivata terza) oggi sarebbe all'opposizione. Ma per fortuna il PD ha rifiutato: così può emergere la miseria della loro posizioni in tutto il suo splendore e senza alibi.
Quanto alla misura del voto, Renzi era arrivato al 40% e il Berlusca con la sua coalizione anche di più...

2) Nessun processo alle intenzioni. Io ho elencato una serie di fallimenti già emersi e conclamati (vedi i centri di accoglienza in Libia, vedi il farsi sentire in sede UE, vedi i rimpatri ecc.).

3) Questo (s)Governo non ha nessun concetto di economia, invece. Le manovre precedenti sono stati pesanti, e questo è l'unico punto su cui siamo d'accordo. Ma sono eredità di una precedente politica dissennata di cui paghiamo le conseguenze e che costoro oggi, invece di ribaltare, stanno elevando all'ennesima potenza.
I sacrifici fatti, al contrario, stavano dando i loro frutti: il Pil si presentava in crescita costante, la disoccupazione in calo e il numero di occupati ha addirittura superato il record storico.
La poltiche di austerity di cui tanto blaterate hanno rimesso in piedi tutti gli altri cosiddetti Piigs. E sono fatti.

4) Ma pensi davvero che in Italia ci siano 5 milioni di poveri? Allora credi anche alla befana. L'hai sentita la recente notizia circa la quota di Pil sommerso? Cosa credi che ci sia dietro quella quota? Ci sono finti poveri, lavoro sommerso e paraculaggine varia, oltre ovviAmente alla criminalità vera e propria.
All'asilo dove porto mia figlia siamo in 3 a pagare la quota piena, gli altri hanno tutti le agevolazioni per ISEE sotto la soglia stabilita. Guarda caso, le macchine meno lussuose le abbiamo proprio noi tre. E siamo a Bologna, non a Napoli...
A Bari, invece, la Regione ha varato una sorta di reddito di cittadinanza: ben la metà degli aventi diritto (sulla carta) l'ha snobbato: sai spiegarlo?

5) Lascia stare. C'è l'intero mondo a dirvi che state facendo un disastro e volete nascondervi dietro qualche pazzo che invece dice il contrario? E' ridicolo!

artiglio5825 ha scritto:
e quindi cosa proponi per evitarlo in futuro dato che indietro nel tempo è ancora difficile andare purtroppo? eliminare fisicamente i populisti? castrarli in massa?

La seconda che hai detto non sarebbe da scartare. Oltretutto sconfiggerebbero pure l'aga

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
dato che non si tratta del campionato di calcio il pd ha dimostrato tutta la sua responsabilità nei confronti del paese non accettando l alleanza.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
joe2 ha scritto:

Questo (s)Governo non ha nessun concetto di economia, invece. Le manovre precedenti sono stati pesanti, e questo è l'unico punto su cui siamo d'accordo. Ma sono eredità di una precedente politica dissennata di cui paghiamo le conseguenze e che costoro oggi, invece di ribaltare, stanno elevando all'ennesima potenza.
tipica mentalità di chi vota centro-sinistra (che di sinistra non ha niente da quando non c'è più il partito comunista), mentalità che quando fallisce da sempre la colpa ai predecessori. quanto ai meccanismi che i lega-5 stelle stanno (vogliono) applicare alla nostra economia si basano sul deficit per produrre ricchezza perché negli ultimi anni a questa parte si è ampiamente visto il rallentamento economico a fronte di aumenti di povertà e disoccupazione specie nel cosiddetto cedo medio.

ma ti dirò di più. quando è uscito renzi a me piaceva perché sembrava uno concreto e dinamico ma prima di giudicarlo io ho atteso tempo e non 4 mesi come stai facendo te e altri che sparano a zero sulle politiche di lega e 5 stelle, perciò sarebbe opportuno prima di processarli dargli un po di tempo non credi??
joe2 ha scritto:

Ma pensi davvero che in Italia ci siano 5 milioni di poveri?
io non penso niente, sto ai dati statistici e l'articolo è di pochi giorni fa

https://www.ilmessaggero.it/economia/news/istat_poverta-4027615.html

e purtroppo oltre a questi 5 milioni di poveri certificati ce ne sono tanti altri che rischiano di finire nella stessa condizione e non è bello per un paese civile come il nostro. ecco perché tanta gente ha votato un concetto di politica diverso!!!

nb: come riporta lo stesso articolo di quei 5 milioni di poveri ben 1 milione e seicentomila sono stranieri, questo è un altro aspetto fallimentare delle politiche buoniste di chi lanciava slogan tipo accogliamoli tutti ne abbiamo bisogno etc. visto che a fronte di tale mentalità accoglientista poi come si vede un numero enorme non si è affatto integrato e vive in povertà e ripeto queste non sono opinioni ma dati statistici cioè numeri inequivocabili...per non parlare di precarietà e disoccupazione.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ah secondo te una volta che un migrante tocca il sacro suolo italico per magia da pezzente che era diventa ricco?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
ah secondo te una volta che un migrante tocca il sacro suolo italico per magia da pezzente che era diventa ricco?

chi lo ha detto???

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
é normale che molti rimangano poveri, almeno per i primi tempi, sono poveri gli italiani figuriamoci chi viene da paesi molto piu disagiati.