bisogna aver paura dello spread??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Ribadisco che la risposta al titolo di questa discussione resta Sì e parecchio.

Ho controllato il valore dei miei risparmi dopo questi mesi di cosiddetto governo del cambiamento, sono sotto di brutto e quel che è peggio è che non c'è grande speranza di recuperare a breve, ma c'è timore più che fondato di peggiorare.

Sarebbe bene quindi tacere delle cose che non si conoscono e si presumono soltanto andando a traino della propaganda politica.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Non direttamente, ho fondi con titoli di stato e azioni italiane. Certamente c'è chi è messo peggio di me, di solito i piccolissimi risparmiatori.

Sin qui il grande guadagno è stato quello della speculazione internazionale e di chi ha portato e ha capitali all'estero, cosa che è probabilmente più diffusa di quanto si possa pensare in certe aree del paese anche tra i piccoli risparmiatori, forse un certa base elettorale in certe aree (e sicuramente non solo la base), ma pur sempre una minoranza che può apprezzare concretamente quanto fatto dal governo:

http://247.libero.it/rfocus/36632908/0/l-operaia-con-9-milioni-in-banca-non-hanno-trovato-il-malloppo/

Sin qui ci hanno perso quasi tutti a beneficio di pochi, ma c'è motivo di sperare che in seguito le cose si invertiranno ? Non mi pare, c'è piuttosto fondato motivo di temere che se va molto bene, la situazione peggiorerà ancora un poco...ma deve andare proprio tutto bene.

Ciao

MA - r l i n

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se le cose andranno molto male forse il pd vincerà, non ha altro modo se continua così. il muratore con villa e ferrari dovrebbe essere uno di quei classici casi in cui la finanza dovrebbe fargli accertamenti molto accurati, non ho capito cosa c entri con l attuale governo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Ribadisco che la risposta al titolo di questa discussione resta Sì e parecchio.

Ho controllato il valore dei miei risparmi dopo questi mesi di cosiddetto governo del cambiamento, sono sotto di brutto e quel che è peggio è che non c'è grande speranza di recuperare a breve, ma c'è timore più che fondato di peggiorare.


caro marlin, sai meglio di me che gli investimenti borsistici (fondi comuni, azioni, obbligazioni etc), risentono delle variazioni dei mercati ma queste sono cose risapute e le oscillazioni di borsa ci sono sempre state anche con altri governi e anche in virtù di situazioni internazionali (guerre, fallimenti di società di un determinato settore, vedasi mutui subprime, l'aumento dei tassi decisi dalla bce e dalla federal reserve americana etc).

in borsa c'è sempre chi sale e chi scende altrimenti non sarebbe un'occasione di guadagno ma gli investimenti in questo settore andrebbero sempre guardati nel medio-lungo periodo almeno che non si faccia dello short-trade.

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
infatti, uno doveva vendere prima del voto a questo punto, che tanto bene o male si sapeva chi avrebbe vinto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ad ogni modo pare che anche in germania sia iniziato a soffiare il vento populista https://www.ilprimatonazionale.it/primo-piano/elezioni-in-baviera-avviso-di-sfratto-per-la-merkel-spopolano-verdi-e-afd-94713/

infatti i verdi tedeschi sono una sorta di 5 stelle mentre a.f.d. assomiglia alla lega di salvini. eppure i tedeschi stanno assai meglio di noi, segno che evidentemente questa europa non va più bene a nessuno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Queste sono oscillazioni del mercato molto più ampie del solito e tutte in un senso, ossia in giù (quindi non si oscilla affatto, si cade e basta) inoltre sono il preludio a situazioni peggiori (impossibile dire il contrario).

Si sapeva solo che poteva farcela il centro-destra a vincere le elezioni, mentre gli attuali partiti al governo rifiutavano l'idea di coalizzarsi (quindi non è neanche vero che hanno mantenuto quanto detto in campagna elettorale, tanto per ribadire quanto sono affidabili...).

Altra disinformazione e abbaglio mediatico : i Verdi tedeschi sono un partito di sinistra resuscitato dopo 20 anni e sono il partito più europeista, al contrario dei nostri sovranisti/populisti.

Con i verdi tedeschi forse, ma forse, ci sarebbe più solidarietà in Europa, ma i nostri sovranisti/populisti scommettono su partiti che sono, all'opposto dei Verdi, anti-europeisti e che ridurrebbero la solidarietà in Europa.

Quindi se vincessero davvero gli analoghi dei Verdi tedeschi le elezioni europee per noi sarebbe la cosa migliore, se vincessero i sovranisti/populisti per cui tifa questo governo, la peggiore.

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
quando uno fa degli investimenti in borsa sa bene sin dall'inizio che corre dei rischi altrimenti quei soldi li investirebbe in una proprietà o in altre attività o beni non legati direttamente ai mercati finanziari. del resto anche con la brexit le borse sono scese e si sono ipotizzati gli scenari peggiori ma non è stato poi così.

purtroppo (e questo è un altro motivo per cui io sono populista), nell'entrare nell'euro abbiamo accettato anche questa dipendenza dallo spread in virtù del bund tedesco e non esiste che i cittadini non possano esprimere un voto in virtù delle conseguenze sui mercati.

del resto andiamo a dirlo a quei 5 milioni di poveri, a tutto quell'esercito di disoccupati, precari, esodati e a chi percepisce pensioni troppo basse per sopravvivere. se chi ha governato prima si fosse occupato meglio di loro oggi di maio e salvini forse non governerebbero perché come torno a ripetere il populismo non nasce dall'oggi al domani come fenomeno dei social ma da un malessere generale che perdura da anni.

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
difatti bisogna fare autocritica piu che critica, la colpa non è solo da una parte, è infantile pensare questo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
De Rossi, non conosci il risparmio degli italiani e le sue forme, nessuno qui gioca in Borsa, i fondi sono proprio uno strumento per investire con poco rischio secondo la tutela data dalla Costituzione al risparmio. I titoli del tesoro poi sono ancora a minor rischio e lo Stato che ne beneficia si impegna appunto a garantire questa forma di risparmio e sono proprio quelli che sono stati falcidiati di più.

Hai presente gli speculatori, ma quelli sono proprio i beneficiari di queste cose, il risparmio degli italiani è la vittima. Peraltro quella del risparmio è una virtù dell'economia italiana che è sempre stata importantissima per tutto il sistema e per questo è tutelata a livello di Costituzione. Il risparmio degli italiani è anche la garanzia che tiene in piedi il troppo elevato debito pubblico, quindi vedi un po' tu se quello che hai detto ha un senso.

Come detto i 5 milioni di poveri c'erano anche prima e molti, abbiamo detto, sono finti poveri e magari evasori totali. Peraltro da una caduta del risparmio e degli investimenti degli italiani questi poveri hanno solo da perderci ulteriormente, perché il sistema economico che li sostiene e potrebbe aiutarli maggiormente va a farsi benedire. E' cosi difficile per te capire come in economia sia tutto interconnesso strettamente ?

Pensi che i soldi usciti dalle tasche degli italiani vadano a questi poveri ? No, vanno alla grande speculazione internazionale e a chi ha capitali esteri. Trattasi di impoverimento del paese e quindi di poveri che diventano ancor più poveri.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,927
3,666
2,015
Milano
Andava benissimo quanto Conte e Tria avevano garantito a Luglio, ossia di rimanere nei parametri richiesti.

Se ci si pensa hanno sforato tutto nell'ultimo mese, dopo la pausa estiva. Magari potevano sforare un pochino, ma qui hanno sforato di un 30-40% sulla carta che poi potrebbe essere anche di più. Non mantenere i patti è quanto di peggio possano recepire i mercati finanziari.

Ciao

MA - r l i n

 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
De Rossi ha scritto:

1) tipica mentalità di chi vota centro-sinistra (che di sinistra non ha niente da quando non c'è più il partito comunista), mentalità che quando fallisce da sempre la colpa ai predecessori.

2) perciò sarebbe opportuno prima di processarli dargli un po di tempo non credi??

3) https://www.ilmessaggero.it/economia/news/istat_poverta-4027615.html
e purtroppo oltre a questi 5 milioni di poveri certificati ce ne sono tanti altri che rischiano di finire nella stessa condizione

nb: come riporta lo stesso articolo di quei 5 milioni di poveri ben 1 milione e seicentomila sono stranieri,

1) Premesso che l'unica tessera politica che abbia mai avuto in vita mia è quella di FID (fermare il declino di Oscar Giannino & C.), movimento che pur avendo ottime idee e programma ancor migliore si è perso dietro cavolate di lauree false e non si può certo definire comunista, parlate proprio voi di dare la colpa ai predecessori? E' da quando siete al Governo che non fate altro. Abbiate almeno un minimo di dignità, cacchio!

2) Per quanto mi riguarda xenofobi come i leghisti li manderei al rogo senza nenache processo; ma, detto questo, ti ripeto che io porto fatti concreti, ossia fallimenti già conclamati rispetto ai programmi e\o promesse elettorali. Non devo aspettare proprio nulla per dire che sui centri di accogleinza in Libia hanno fallito, che in sede UE ancora peggio e che, in pari periodo, Minniti aveva fatto più rimpatri di Salvini. Il bilancio finale si fa alla fine, ma i fallimenti di percorso si dichiarano strada facendo. E, almeno finora, questo (s)Governo ha fallito su tutti i fronti. E ha fatto anche parecchi danni (economici).

3) La notizia la conosco, ma io ti avevo chiesto una cosa diversa. ovvero: credi davvero che ci siano 5 milioni di poveri?
Intanto, nel tuo N.B. hai precisato che 1,5 milioni sono stranieri, quindi già così gli italiani poveri si riducono a 3,5 (siete voi che distinguete tra italiani e stranieri, elevando persino a slogan quel demenziale Prima gli italiani, giusto?). Dopodiché, c'è una notizia ancora più recente, la quale c'informa di un Pil sommerso pari al 12,4% del totale. La trovi qui:
https://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/istat-l-economia-sommersa-vale-210-miliardi-124percento-pil/AEf8Y9LG
Riesci a collegare le 2 cose in maniera logica?
Altrimenti ti aiuto io con alcuni link di supporto:

https://www.panorama.it/economia/lavoro/lavoro-nero-ecco-quanto-e-diffuso-italia/

https://www.today.it/economia/finti-poveri-reddito-cittadinanza.html

Se ancora non basta, qui ne trovi un'altra ancora più esplicita
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/reddito-di-dignita-a-bari-un-cittadino-su-due-rinuncia-ai-soldi_3168780-201802a.shtml

...prova a fare 2+2. Se ti viene 4, allora smetti di credere alle favole, quindi anche a chi le racconta (vedi Salvini e Di Maio). Se ti viene un altro numero, parti pure per la Lapponia alla ricerca della casa di Babbo Natale. Sicuramente la trovi
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
artiglio5825 ha scritto:
dato che non si tratta del campionato di calcio il pd ha dimostrato tutta la sua responsabilità nei confronti del paese non accettando l alleanza.


C'erano le condizioni, secondo te?
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ah perché con la lega c erano? io personalmente vedevo più punti di contatto col pd dato che molti definiscono m5s un partito di sinistra, cosa che il pd evidentemente non è.
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Come avrebbe potuto il PD permettere il superamento della Fornero, il blocco della Tav e Tap, il reddito di cittadinanza, l'avversione all'euro e alla UE, la chiusura domenicale degli esercizi commerciali e così via?
I punti di contatto c'erano, e ci sono, molto di più con la Lega. E infatti con loro è stato chiuso l'accordo. Quanto al definire il M5s di sinistra mi pare sia cosa definitivamente superata, dato il trattamento che questo (s)Governo sta riservando ai migranti nonché la politica economica e fiscale che va prospettandosi.

...dovevate prendere la palla al balzo e appoggiare Renzi sull'Italicum: ora sareste da soli al Governo (e già sarebbe più accettabile un populismo senza xenofobia). Invece siete rimasti prigionieri dei vostri slogan e, siccome si doveva andare contri Renzi, vi siete intrappolati da soli. E la Lega vi sta spolpando pian piano
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
il pd aveva già avviato il reddito di inclusione quindi si poteva sì trovare un accordo, m5s non è avversa a euro e ue. xenofobo e crudele per me è minniti, credi che se la passino bene migliaia di migranti bloccati nei campi di concentramento libici?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Il risparmio degli italiani è anche la garanzia che tiene in piedi il troppo elevato debito pubblico, quindi vedi un po' tu se quello che hai detto ha un senso.
ma quindi secondo te la gente prima di votare dovrebbe chiedere il permesso allo spread e ai mercati? la costituzione tutela il risparmio dei cittadini ma li rende allo stesso tempo liberi di scegliere da chi vogliono essere governati...e questo i cittadini hanno fatto e dobbiamo rispettare questa scelta se viviamo in democrazia!
Marlin ha scritto:

Come detto i 5 milioni di poveri c'erano anche prima e molti, abbiamo detto, sono finti poveri e magari evasori totali.

ma dai! su 5 milioni quanti potranno mai essere i finti poveri? ma sei mai stato nelle periferie? o alla mensa della caritas? c'è un esercito di gente in condizioni ingiuste che spera evidentemente di avere aiuti più concreti dallo stato così come ci sono troppe imprese in crisi che sperano nella flat tax per pagare un po meno tasse.