De Rossi ha scritto:
Trezegol ha scritto:
Ma a me cosa interessa di questo esempio? Stavamo parlando di pensioni, io non discuto cosa tu abbia votato, io discuto il merito dei singoli provvedimenti della manovra... e tu continui a divagare
non sono in grado di sostenere un dibattito in tema di pensioni perché non sono informato in materia. mi interessava solo darti degli spunti di riflessione sul perché così tanta gente ha votato lega e 5 stelle invece per molti di voi sono solo imbecilli. ciò che in sintesi volevo dire con l'esempio dell'olio d'oliva è che in questo paese ognuno ha la sua valida motivazione per votare partiti antieuropeisti. cel'ha l'imprenditore messo in crisi da prodotti extracomunitari a dazi zero, cel'ha il pensionato con pensione sociale troppo bassa, cel'ha l'esodato che deve smazzarsi fino a 70 anni quando magari non regge più, cel'ha il giovane senza prospettive di inserimento che anche se laureato se non ha il papà medico, notaio o avvocato in molti casi finisce a lavorare nei call-center, cel'ha la signora di periferia che ha paura di portare il cane in giro e ti ho fatto solo un piccolo numero di esempi.
puoi continuarmi a dire che di pensioni non capisco nulla, che la legge fornero era adeguata etc. io ti sto rispondendo con esempi validi di gente stufa di quel modello di politica e di europa.
e vuoi sapere l'ultima? sto iniziando a farmela sotto anch'io vedendo le borse sempre giù e lo spread su ma per nulla avrei votato coloro che c'erano prima.
Ma io non sto a sindacare le ragioni che hanno portato a votare l'uno o l'altro partito, non sono nessuno per farlo. Io però in tutto il thread ho espresso alcune perplessità relative ad alcuni punti toccati. Capisco che ognuno sia mosso innanzitutto dalle proprie esigenze, che i tuoi parenti siano scocciati da un cambiamento di normativa che li penalizza (non ne so assolutamente nulla a riguardo quindi non posso addentrarmi nell'argomento), che l'esodato non sia contento dell'innalzamento dell'età pensionabile, ecc, però credo che noi tutti dovremmo avere una visione più d'insieme e puntare al benessere della collettività in toto. Se ti faccio notare come ci siano chiare difficoltà nel sistema previdenziale, proprio perchè non sei molto informato come dici, dovresti per lo meno ascoltare e cercare di avere un pensiero critico sull'argomento, non dirmi che sono fuori di testa perchè penso che la riforma Fornero fosse un bene per lo stato. Se ti spiego che le agenzie di rating hanno un ruolo di salvaguardia e non sono il male assoluto, visto che come hai detto non è proprio il tuo pane quotidiano dovresti forse ascoltare e informarti anche perchè quando le cose paiono andare meglio queste alzano anche il rating, come ha fatto Standard & Poor's con noi un annetto fa, come è successo da poco con il Portogallo, ecc ecc
Quello dei laureati che finiscono nei call center è un luogo comune da 4 soldi proprio, fidati, sono laureato da qualche anno, ho ben presente cosa significhi cercare lavoro, ho il confronto con molti coetanei che bene o male sono tutti sitemati. Chiaro che in alcune zone d'italia si fa più difficoltà rispetto ad altre, ma non vedo misure che incentivino l'assuzione di giovani nella manovra, manco per sbaglio