bisogna aver paura dello spread??

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
artiglio5825 ha scritto:
parli sempre del 30% piu ricco e anche in quel 30 la ricchezza è mal distribuita.

https://www.nuovocorrierenazionale.com/wp-content/uploads/2016/11/Disuguaglianza-990x991.jpg

Ai fini del discorso a chi vendi poi le merci questo è irrrilevante. Archiviato questo tema, che vi siano disuguaglianze nessuno lo nega, ma a livello globale è altrettanto innegabile che masse di diseredati stanno pian piano elevando il loro tenore di vita. vale per la Cina, vedi link sopra, ma vale anche per gli altri Paesi e emergenti.
Vale addirittura anche per l'Africa. vedi qui:

https://www.africarivista.it/in-africa-cresce-la-classe-media-e-il-tenore-di-vita/113931/

Se poi uno pretende il livellamento totale e repentino necessita della bacchetta magica. E, a parte questo, siamo sicuri che sarebbe cosa buona?

De Rossi ha scritto:

non ti offendere @joe ma tu di populismo non hai capito nulla. il populismo non c'entra niente col rigetto della globalizzazione altrimenti i populisti farebbero gli eremiti e si ritirerebbero ad uno status di hikikomori. prendi me, io sono un populista fino all'osso eppure amo il globalismo, credo che rappresenti il progresso per non dire il futuro.

alle radici del populismo c'è una cosa che si chiama malessere.


Io non mi offendo. Non ti offendere tu, però, se ti dico che sei in netta contraddizione con te stesso e, forse, o non hai capito cos'è la globalizzazione o non hai capito cos'è la Lega.
Come si fa a essere globalisti e poi votare per un Partito sovranista, ossia un campione di ciò che combatte e si oppone alla globalizzazione?

Sul discorso malessere siamo d'accordo. Ma i motivi non sono quelli che dici tu. anche qui, forse fai confusione

ilkraken ha scritto:
Ma veniamo all'articolo serissimo del corriere della sera. Se aumenta lo spread aumentano i mutui.
Questo è il grafico che mette in relazioni 8 anni di mutui e spread, la correlazione non esiste:
https://pbs.twimg.com/media/DpB5o7dWwAA-kRm.jpg
(anzi se proprio vogliamo far volare l'immaginazione paiono quasi in controtendenza).

Ma joe2 è un cliente difficile e ormai lo conosco, mi dirà che gli articoli del corriere della sera sono seri a confronto delle mie tabelline (del resto lui è uno che ti risponde con le vignette). Allora donchisciottescamente gli riporterò un'articolo di un giornale che lui pi volte ha usato come prova per difendere le sue idee, il Sole24 che di Economia è un riferimento molto più del corriere della sera:
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-10-03/mutui-perche-non-c-e-correlazione-spread-btp-bund-ed-euribor--181504.shtml?uuid=AEfOVgGG

Toglimi una curiosità, ma tu gli articoli, tanto il mio quanto il tuo, li hai letti? Secondo me, no. Altrimenti ti saresti accorto che dicono la stessa cosa. E sui mutui parlano di scenari futuri, non passati (mentre parlano al presente di btp e Borsa: nulla da dire su questo? Non hai una tabellina da sfornare?).
Nella fattispecie, quello postato da me afferma:

Il downgrading dell’Italia e l’aumento dello spread tra Btp e Bund farà costare di più i mutui? Per rispondere bisogna distinguere tra i finanziamenti in corso e quelli che verranno accesi in futuro. Per i primi la risposta è no per i debiti a tasso fisso, e lo è anche per i prestiti variabili, che però potrebbero registrare un incremento delle rate se si verificasse un aumento generalizzato del costo del denaro in area euro e la risalita dell’Euribor, il tasso interbancario che nella stragrande maggioranza dei casi parametra i prestiti indicizzati. Il discorso cambia completamente per i mutui di nuova stipula: le banche devono fare i conti con un calo drastico del valore dei titoli di Stato che hanno in pancia e pagano molto di più i cds (credit default swap), polizze assicurative che garantiscono i crediti contro il rischio di default. Venerdì il cds a 5 anni dell’Italia quotava 282

Quello che hai postato tu, invece, dice:

Detto ciò, lo spread BTp-Bund può avere nel medio periodo (circa sei-nove mesi) il potere di spingere le banche ad aumentare i costi dei “nuovi” mutui (ma non di quelli in essere). Questo perché un aumento prolungato dei tassi obbligazionari può impattare sul costo di raccolta del denaro delle banche e sulla gestione della tesoreria. Questo aumento di costi può portare le banche a decidere - e questo dipende anche da scelte di marketing e commerciali - di aumentare in futuro i loro spread, quelli che applicano sui mutui e che ne rappresentano il margine lordo dell’operazione di finanziamento (a cui va aggiunto l’Euribor per calcolare la rata finale del variabile e l’indice Irs per calcolare la rata finale del mutuo a tasso fisso).


Ora, ho cercato una vignetta che potesse rappresentare in maniera icastica il senso dello scritto, ma purtroppo non l'ho trovata. comunque, prova ad applicarti: leggi bene (almeno) il sunto che ti ho fornito e... poi mi dici.
Quanto al resto, Krugman sulla crisi Ue non ne ha azzeccata una. Lo dicono le sue affermazioni passate. E D'Alema & C... vabbè, devo davvero commentare cosa rappresentano?
La realtà è quella che vi risulta difficile, non io come cliente. E vi appare difficile perché continuate a credere alla favole dei vari cantastorie. Permettendo loro di avvelenarvi il cervello
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
joe allora è cosa buona che l 1% abbia metà della ricchezza mondiale, ti mostro una vignetta così è più chiaro
http://1.bp.blogspot.com/-nn78NN41oMc/VPwsmOdloKI/AAAAAAAAAmE/NJomeXb5XRI/s1600/distribuzione%2Bricchezza.jpg

in brasile dove sono stato i ricchi vivono in condomini che paiono bunker antiatomici, è questione di gusti, bene se ti piace un mondo così mi fa piacere perché stiamo andando proprio in quella direzione.
a me piacerebbe un mondo dove un ricco non ha paura di essere derubato perché nessuno ha motivo di farlo, non uno che deve girare con i gorilla ed essere incazzato h24, così sono scontenti tutti ricchi e poveri.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il Kraken, non è questione di governo, il mitico Soros ha giocato contro la lira e alla fine ha vinto raddoppiando il suo capitale, ora chi può portare avanti qualcosa di analogo, ma moltiplicato per diverse volte ? Solo chi può portare fuori dall'euro l'Italia e indovina chi sarebbe ?[:)]

Vale la pena investire qualche milionata come sta facendo da anni per il colpo grosso, però bisogna investire sui soggetti giusti quelli che manipolano più polli possibile e che possono avere le leve del comando (letto l'intervista di Bannon quando parla dei finanziatori della sua macchina da guerra in vista delle elezioni eurpoee? E' tutto così alla luce del sole che bisogna essere non vedenti per non capirlo[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Intendi la speculazione ? Non so se è chiaro, sono i temuti capitalisti spostano masse di capitali, non sono assimilabili agli scommettitori, anche perché investono prima creando opinione in modo che accadano le cose che fanno moltiplicare il capitale investito.

Peraltro anche questo non so se è chiaro: non è che vincono un montepremi, ma depauperano intere popolazioni a beneficio di pochi attori internazionali. Quindi mettono sul lastrico milioni di persone e si arricchiscono a dismisura in pochi.

Fate un po' voi: la cosa contro cui lottano è la stabilità finanziaria....

Ciao

MA - r l i n


 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
artiglio5825 ha scritto:
joe allora è cosa buona che l 1% abbia metà della ricchezza mondiale, ti mostro una vignetta così è più chiaro


Queste rilevazioni vanno prese un po' con il beneficio d'inventario. Le fa una Ong, ossia quelle organizazzioni a cui non permettete più di attraccare in italia in quanto, secondo voi al Governo, sarebbero in combutta con bande criminali.

Che ci sia disparità nel mondo è comunque assodato. Ma la leva per sconfiggere la povertà nel mondo è appunto la globalizzazione, ossia quella che voi osteggiate.

Anche il famoso aiutiamoli a casa loro attiene a un'abbattimento delle barriere. l'olio tunisino, per esempio: permettergli l'accesso è appunto un aiutiamoli a casa loro.
Ma anche su quello avete fatto le barricate.

...siete in forte contraddizione con voi stessi
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Marlin ha scritto:
Il Kraken, non è questione di governo, il mitico Soros ha giocato contro la lira e alla fine ha vinto raddoppiando il suo capitale, ora chi può portare avanti qualcosa di analogo, ma moltiplicato per diverse volte ? Solo chi può portare fuori dall'euro l'Italia e indovina chi sarebbe ?[:)]


Qundi tu fossi stato amato avresti mantenuto il cambio fisso con lo sme nel 92? Ho capito bene?
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
sei infantile joe quando dici voi come se fossi membro del governo, ti ho già detto che sono d accordo con fico che ha espresso perplessità per questo atteggiamento. la globalizzazione di per se non risolve nulla finché i diritti dei lavoratori vengono calpestati per sfruttarli sempre di piu e a basso costo e dall altro lato viene pure eluso il fisco in quanto evadere è ormai una roba da poveracci. massimo guadagno con la minima spesa e questo sarebbe ridurre la povertà? beato tu che ci credi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
IlKraken, hai capito male, sto dicendo che la speculazione ha le risorse per destabilizzare gli stati più esposti e che quando un governo come il nostro attuale fa il kamikaze ci si deve chiedere cui prodest ? (a chi giova ?) e ci sono solo due risposte che non sono certo lusinghiere per chi ci governa.

Arti, come fai a dire che il governo non punti a uscire dall'euro (e quindi anche da eu), hanno battuto questi tasti per anni solo di recente per farsi eleggere hanno taciuto in merito, ma disseminato di indizi in questo senso il percorso fatto fin qui.

Mi chiedo quale lieto fine vi aspettate dalle posizioni assunte dal governo ?

Alla fine è sempre questione di farci o di esserci, se ci fai sei informato e intelligente, ma punti a qualcosa che non puoi dichiarare, se ci sei sei ignorante e stupido e stai incamminandoti verso il baratro e la fine della tua carriera politica (ma direi che dopo il crack rischi anche la vita...).

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
la lega era nella coalizione di centro destra che di certo non puntava a uscire dall euro, m5s ha sempre e solo parlato di un referendum che oltretutto non si può nemmeno fare, quindi certo che posso dirlo che non punta a questa cosa.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
joe2 ha scritto:

Toglimi una curiosità, ma tu gli articoli, tanto il mio quanto il tuo, li hai letti? Secondo me, no.


Scuda Joe ma tu mi hai postato un articolo del corriere della sera definendolo serissimo (purtroppo) dove nel titolo si metteva in guardia il problema del rialzo dei mutui a causa dello spread. Siamo tutti daccordo che per i mutui già stupulati questo rischio non c'è. La POSSIBITA ci potrebbe essere secondo il corriere e il sole per i nuovi mutui ma il sole dice che guardando i dati storici questo aumento non c'è mai stato in passato (e la mia tabellina lo dimostra).
Effettivamente è questa la grande differenze tra i due articoli, entrambi i giornali evidenziano un rischio, ma il sole24 fa un analisi e delle conclusioni più approfondite. Te le. Riporto:


Ma qui (banca che alza i mutui per lo spread
) siamo ancora nel campo delle ipotesi. Perché difatti da maggio, da quando lo spread BTp-Bund è più che raddoppiato (da 120 a 300) , per ora gli spread sui nuovi mutui non sono stati modificati e anzi viaggiano ai minimi storici (addirittura azzerati sul fisso e intorno allo 0,7% sul variabile).

In conclusione, ciò che per ora possiamo toccare con mano è che lo spread BTp-Bund non impatta sull’Euribor (e quindi sui mutui a tasso variabile in essere). Può eventualmente in futuro impattare sul costo dei nuovi mutui. Ma per ora questo non è avvenuto. Chi stipula un nuovo mutuo oggi lo fa comunque ai minimi storici.

Quindi ti chiedo:
perché dovrebbe essere preoccupante, o serissimo, l articolo del corriere della sera?
E quindi secondo te:
è oggettivamente preoccupante l'innalzamento dello spread per chi ha intenzione di stipulare un nuovo mutuo?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Marlin ha scritto:
IlKraken, hai capito male, sto dicendo che la speculazione ha le risorse per destabilizzare gli stati più esposti e che quando un governo come il nostro attuale fa il kamikaze ci si deve chiedere cui prodest ? (a chi giova ?) e ci sono solo due risposte che non sono certo lusinghiere per chi ci governa.

Arti, come fai a dire che il governo non punti a uscire dall'euro (e quindi anche da eu), hanno battuto questi tasti per anni solo di recente per farsi eleggere hanno taciuto in merito, ma disseminato di indizi in questo senso il percorso fatto fin qui.

Mi chiedo quale lieto fine vi aspettate dalle posizioni assunte dal governo ?


Marlin sulla speculazione secondo me hai le idee un po confuse. Lo speculatore è per definizione una persona che sa trarre gli eventi a proprio vantaggio. Lo speculatore attento sa gia che l'euro è un progetto destinato a finire a e ha gia puntato le fish su questo. È insostenibile politicamente, finanziariamente, e economicamente. Quindi che la speculazione ci faccia bottino sulla euexit è assodato.
Ti faccio un esempio, nella crisi USA dei mutui subprime, chi ci ha guadagnato con i prodotti assicurativi, in pratica scommettendo sul fallimento del mercato immobiliare, non ha fatto crollare il mercato immobiliare, ma sapeva che sarebbe crollato per la sua inosteniblitá.
Soros nel 92 non ha fatto crollare la lira, ma sapeva che sarebbe crollata perché l'aggancio valutario della lira con lo SME era insostenibile e sarebbe durato poco. La mossa sbagliata del governo italiano non è stata abbandonare lo SME, ma aderirvi!! Lo schema è questo che si ripete.
Mi hai detto che conosci bene la situazione dell'argentina. Cosa ha portato alla crisi l'argentina? L'agganciamento valutario al dollaro forte per domare l'inflazione. Obiettivo raggiunto inflazione bassa e stabilità dei prezzi, ma si portarono in casa un problema ben peggiore:il debito estero, che costrinse il governo allo sganciamento valutario per la gioia degli speculatori.

Si potrebbe anche pensare di tenere il giocattolo europeo incollato per non far felice la speculazione, ma bisogna accettare le conseguenze drammatiche che questa unione porta (disoccupazione, povertà, tensioni sociali) che si stanno traducendo in voti.
Mi spiace chi dice che questi voti siano frutto solo dell ignoranza, perché chi lo dice giudica ignorante più di un italiano su 2. E sentirsi una persona dotata di intelletto circondata da ignoranti, deve essere oltre che presuntuoso, anche molto triste.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e difatti soros ha finanziato emma bonino e non lega o m5s, percui certi complottismi si commentano da soli. forse soros ha ben capito che forzando le cose si ottiene il contrario, cosa che il geniale euroburocrate oettinger quando dice che gli italiani impareranno dal mercato come votare non deve avere molto presente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Beh si vede che non conoscete bene come ci si muove a livello strategico: iniziamo da Soros, se finanzio i pro-immigrazione alla luce del sole finanzio qualcosa che alla lunga e neanche troppo, porta al collasso l'Europa, non alla luce del sole finanzio chi in altri modi mi porta l'Europa al collasso e comunque faccio il tifo per loro.

IlKaraken, l'Europa sta tutta crescendo da anni con l'Italia fanalino di coda, quindi l'euro va male solo per noi, in realtà neanche per noi perché la maggioranza non se ne vorrebbe privare, chiediti perché, saremo ignoranti, ma non così fessi.

Comunque i fatti parlano da soli, c'è preoccupazione anche dentro il governo per lo sprad, la domanda retorica del titolo ha avuto ampia risposta ed è inutile negare. Piuttosto visto che si parla di complotti, avete almeno capito che questa domanda retorica nasconde appunto un presunto complotto ? Ossia lo spread come invenzione, strumento per imporre la volontà altrui, mentre si tratta di un indicatore del mercato, utile per gli investitori, che segue una logica del tutto naturale ed elementare.

Quindi chi di complotti presunti e di fantasia ferisce, non è che poi può dare del complottista ad altri che temono una cosa per niente irrealistica come la corruzione della politica.

Ciao

MA - r l i n

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
io non ho mai parlato di complotti, sei tu che ultimamente li vedi ovunque, al limite bisogna ammettere che i “cattivi” sono più astuti dei “buoni”.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Hai ragione, appena ho esposto questo concetto hai parlato di gombloddo, non di complotti.[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Marlin ha scritto:
Beh si vede che non conoscete bene come ci si muove a livello strategico: iniziamo da Soros, se finanzio i pro-immigrazione alla luce del sole finanzio qualcosa che alla lunga e neanche troppo, porta al collasso l'Europa, non alla luce del sole finanzio chi in altri modi mi porta l'Europa al collasso e comunque faccio il tifo per loro.

IlKaraken, l'Europa sta tutta crescendo da anni con l'Italia fanalino di coda, quindi l'euro va male solo per noi, in realtà neanche per noi perché la maggioranza non se ne vorrebbe privare, chiediti perché, saremo ignoranti, ma non così fessi.

Comunque i fatti parlano da soli, c'è preoccupazione anche dentro il governo per lo sprad, la domanda retorica del titolo ha avuto ampia risposta ed è inutile negare. Piuttosto visto che si parla di complotti, avete almeno capito che questa domanda retorica nasconde appunto un presunto complotto ? Ossia lo spread come invenzione, strumento per imporre la volontà altrui, mentre si tratta di un indicatore del mercato, utile per gli investitori, che segue una logica del tutto naturale ed elementare.


Secondo me:
Soros sono decenni che finanzia la bonino e l immigrazione, e lo ha fatto per il solito vecchio eterno sogno del capitalismo, ottenere manodopera a bassissimo costo. Infatti i finanziatori della Open Society fanno a capo ai grandi gruppi industriali, soros ne è solo il presidente. È una teoria, e che visto che ne io ne te abbiamo portato prove ma solo ragionamenti, è attendibile tanto quanto la tua versione.

L'europa è alla prova dei dati l'unica macroarea che non è ancora uscita dalla crisi, in termini di prodotto interno lordo. La disoccupazione soprattutto giovanile è elevatissima ancora nei paesi cosidettti PIGS. Buona parte del popolo si sta elettoralmente ribellando a questo sistema e al voto per le europee se ne vedrà l'entità. E la crisi non l abbiamo creata noi ma l abbiamo esportata dagli USA (paese che tra l altro ne uscito benissimo facendo quella cosa che le regole Europee ci vietano o ci limitano: il deficit).

Lo spread non è un complotto ma è un indicatore estremamente serio per l economia di un paese. Ma ne va tratta la giusta importanza, e non va fatto terrorismo. Come ho mostrato nei precedenti post anche se a 300 lo spread dell italia è comunque inferiore a quello che l italia ha avuto negli ultimi 50 anni. Le preoccupazioni per il rincaro dei nuovi mutui sono molto remote, e per i mutui già stipulati sono assenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Soros è un finanziere, sai quanto gliene importa della manodopera a basso costo ? Mi pare che qui si ragioni grossolanamente, dicendo: capitalista non hai ancora detto nulla, se lavori nella finanza speculativa cerchi le occasioni che ti da l'instabilità, se investi in produzione cerchi di investire dove ti assicurano la stabilità, sono due figure di capitalisti ben distinte e che perseguono fini spesso in contrasto.

L'Europa è uscita dalla crisi perché il suo Pil è maggiore di quando è arrivata la crisi, tranne che per l'Italia che non ha seguito le indicazioni di contenimento della spesa che per noi erano tanto più stringenti avendo un debito pubblico eccessivo.

Lo spread degli ultimi 50 anni non ha senso perché c'era la lira e l'inflazione a due cifre (che è la cosa più antidemocratica che ci sia, se lo ricordino i nostalgici della lira, falcidia i salari ogni mese e arricchisce rentiers e profitti, a proposito di manodopera a basso costo...).
Tria stesso ha detto per tempo che tutte le risorse della manovra sarebbero state annullate dai maggiori oneri provocati dallo spread e che era inutile quindi sforare, poi lo hanno incastrato con un ricatto molto semplice: se se ne fosse andato sarebbe stato ancora peggio. Ieri ha detto chiaramente che questo livello di spread non è sostenibile a lungo.

Non ho mutui, ma i miei risparmi sono stati intaccati da questa linea sciagurata del governo (ne avranno beneficiato immagino i bene informati, ossia chi sapeva per certo che il governo avrebbe seguito questa linea, gli speculatori hanno già avuto ottimi guadagni...). C'è speranza che si riprendano in tempi ragionevoli ? Non mi pare, in base a cosa lo dovrei sperare ?

Ciao

MA - r l i n