Antica cura sarda.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
per me la polemica è chiusa ringrazio marlin per la sua precisazione e scusate se qualche volta sbrocco.
ritornando al post per quanto riguarda gli asfodeli presenti in sardegna dato che il microcarpus e il cerasifer condividono lo stesso habitat sono stati segnalati anche probabili ibridi.

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
A questo punto.... chiedo cortesemente ai piu esperti... e alla luce delle loro conoscenze....

il Kedos crema puo essere un buon surrogato della ricetta tradizionale o effettivamente ha una composizione piu morbida ,mancante di qualche erba, rispetto alla cura bulciolu etc..?

non trovo il bugiardino della kedos...è stato cancellato? Grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il bugiardino del kedos è nella discussione sulle proteine wnt.
si, il kedos contiene solo un pezzo della cura sarda, quindi, di fatto, non è la cura sarda (è formulato soprattutto per le ferite, quindi è ovvio che non potesse contenere i fattori urticanti ecc..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Alla fine credo che sia proprio la chelidonia (o chi per lei) la cosa più originale di questa cura. Ossia usare un cheratolitico, insieme ai principi attivi rigeneranti.

Probabilmente è il cheratolitico che da la sveglia alle cellule e promuove il ricambio cellulare. Anzi non probabilmente è quasi certo, proprio ieri leggendo il libro del dermatologo Di Pietro notavo come con l'avanzare dell'età, ma già a partire dai 30 anni, sia consigliato utilizzare sostanze e trattamenti che promuovono il ricambio cellulare a cominciare da retinolo e tretinoina per continuare con vari tipi di scrub, tipo il gommage e anche cose più drastiche (ma non il Dremel[:)]).

Siamo quindi piuttosto in linea con le acquisizioni delle moderna dermatologia che sicuramente la sa lunga visto che deve provare a soddisfare il desiderio di mezzo mondo di apparire più giovani e belli.

A mio avviso l'asfodelo con retinolo o tretinoina potrebbe funzionare altrettanto bene che con la chelidonia, parimenti non dovrebbe essere da meno l'acito salicilico ad alta concentrazione (peraltro è con l'alcool che si ottiene questa concentrazione sino al 30%).

Avvertenze per i naviganti alle prime armi: dovesse venirvi in mente di provare queste cose, ammesso che riusciate a reperirle tutte, provate solo su zone marginali e di limitata estensione.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
anche per me è chiusa la discussione, polemizzavo sulle modalità di presentare una presunta saccenza, ma ti ringrazio, marlin, per aver postato le composizioni che state provando.
Ciao

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
io aspetto solo te marlin, che ci indichi la via...

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Questa frase di marlin: Asfodelo e chelidonia sono infatti piante che ci sorprendono e ci sorprende l'abbinamento, nessuno, che io sappia, le utilizza assieme, una come riparatrice e l'altra come rovinatrice. Se fossero venute fuori altre piante utilizzate comunemente per pelle e capelli, non avrei ritenuto molto originale la formulazione e di certo non la paragonerei a una specie di Follica erboristica., mi ha fatto tornare in mente una risposta di Stellaaa a un mio messaggio privato che con un'altro messaggio privato mi descriveva l'operato della signora caterina che a suo dire usava due distinte lozioni una la prima che bruciava un pò e poteva lasciare anche strisciate rosse che a richiesta si poteva chiedere di non lasciarle (era il segno del passaggio col pennello) e la seconda che invece calmava e riportava il tutto alla normalità anzi la pelle appariva sempre più bella e nuova,a sto punto è il ragionamento di marlin ma al contrario cioè prima rovinatrice e poi riparatrice.

qui vendono la calendula
http://www.italfruit.it/prodotti_erbe.php

qui la celidonia guardare a vivaio specializzato
http://www.giardinofficinale.com/

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Nel link postato da benefabio leggo, riguardo alla caledula: In dermocosmesi viene prodotta una crema con la polvere ottenuta dai fiori secchi, avente effetti di contrasto per l'acne e per le macchie della pelle. I fiori secchi, lasciati in sospensione all'interno di una bottiglia di olio d'oliva (50g per mezzo litro) consentono di ottenere un olio da uso esterno risolutivo per bruciature e ustioni. Grazie alle sue proprietà disinfettanti e di contrasto alle infiammazioni viene utilizzata in esterno per impacchi e spesso sfruttata come ingrediente per i detergenti intimi.

Il fatto che vengano utilizzati i fiori secchi è in linea con la nostra ipotesi che la signora non utilizza piante fresche, e che fa la scorta annualmente.

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Inoltre volevo far notare che essendo la pozione profumata è possibile che contenga l'estratto di qualche fiore. Ora non so se questi fiori abbiano un odore, però sarebbe utile che chi è stato dalla signora a provare la pozione confrontasse i due odori: quello di calendula e quello della pozione. Mi pare che c'era qualcuno che diceva che l'odore somigliava al profumo del muschio bianco...

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
povero pascuino 1° martire sardo, scherzo ma che sfortuna quell'ustione sotto gli occhi non sarebbe il caso di proteggere la faccia con occhiali tipo quelli da sci poi scusa xdavid ma negli ultimi due post alcune lettere compaiono come strani simboli tipo le lettere con gli accenti appare un simbolo strano uguale ad A con due puntini sopra, ti conviene allora non usare le lettere con gli accenti

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Scusate...ma parliamo di celidonia, calendula o tutte e due insieme?

La celidonia e la calendula, hanno azioni antitetiche tra loro....

Ricapitolando: la celidonia, come noto, brucia parecchio, la calendula allevierebbe l'ustione; a questo punto entra in scena l'Asfodelo con il proprio contenuto di antrachinoni?O dopo la celidonia?

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Benefabio ho scritto per la fretta prima rigeneratrice e poi rovinatrice, ma temporalmente so che avviene il contrario ed è anche la cosa più logica.

Ottimo il reportage in diretta. Se non sbaglio Pascuino era quell'utente ultrasceticco su questa cura di qualche post sopra...è incredibile come si possa cambiare atteggiamento in poco tempo...ma bene così e grazie Pascuino.[:)]

La pomata è certamente qualcosa di reperibile altrove, non credo che la sig.ra confezioni niente[:)] e non penso sia fondamentale nella cura, solo che quando uno si ustiona con questo acido qualcosa va messo per lenire.

L'acido in questione, come detto, potrebbe essere del salicilico ad alta concentrazione. E' utilizzato per i peeling dermocosmetici e chi lo dovesse aver usato potrebbe dire se gli effetti sono più o meno questi.

Non mi pare si sia parlato molto deglo odori che variano, non per l'acido, ma per la lozione vera e propria, quella che può essere fresca o meno (a mio avviso è quella con gli antrachinoni dell'asfodelo perchè hanno questa caratteristica di andare perdendo efficacia).

Sulla calendula nulla da dire di rilevante dappertutto vendono preparati con questa pianta e le sue proprietà sono note è facile che la pomata utilizzata sia a base di calendula, questo forse anche per restare nelle cure naturali previste dall'impegnativa.

La lozione del fratello a mio avviso è l'unione di queste due o meglio può essere quella originale con il principio che brucia tratto dalla chelidonia e in dosi inferiori anche perchè diluito con tutto il resto.
Dosi molto inferiori ovviamente, rispetto a un acido puro che può essere più o meno diluito.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Ammesse le piante....quale dovrebbe essere l'ordine cronologico d'applicazione?
Razionalmente:

celidonia-asfodelo-calendula

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Grande Pascuino l'infiltrato [8D], se si ricorda potrebbe fargli qualche domanda anche sui tempi di applicazione.
Delt tipo: se applicare il composto come una lozione oltre i 10gg canonici può essere dannoso (per intenderci le domande sollevate qualche post indietro).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No, non c'è un ordine di applicazione particolare, dalla signora c'è prima l'acido quindi la lozione, dal fratello ci sarebbe la lozione con l'acido incluso in dosi basse.

Se poi uno si brucia con l'acido, accidentalmente, si mette una pomata lenitiva, ma non è che tutti inevitabilmente hanno questo problema.

Probabilmente dal fratello è tutto incluso, ossia nella lozione c'è pure la calendula come nel brevetto svizzero, per mitigare la celidonia.

Credo che Pascuino non possa fare troppe domande, perchè altrimenti rischia il ban[:)] Che da quanto mi dicono è una cosa più frequente di quanto si possa pensare (Xdavid è in buona compagnia[:)]).

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Ti diro' che ho dei dubbi sul razionale della calendula.... azione diretta sulle staminali non credo che ne abbia.
Probabilmente entra nella composizione come riepitelizzante, dopo le ustioni( anzi sicuramente)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
credo che sia la signora caterina a dosare la percentuale di acidità in base al problema tipo per esempio per l'alopecia areata e universale l'acidità è maggiore e può lasciare strisciate rosse ma per l'androgenetica so che inizialmente la prima lozione brucia ma la seconda calma e non rimangono strisciate rosse quindi il composto è meno acido

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
X Marlin e più esperti....

Ricordiamoci sempre che il preparato serve per le ustioni, le quali si trovano sullo stato piu esterno del derma...

altro conto è invece utilizzarla x la riattivazione delle staminali che si trovano nel bulbo, sotto il derma.

Come far penetrare la lozione fino al di sotto del derma? sono sufficienti i componenti officinali + l'acido?

immaginiamoci di applicarla su zone glabre, prive di capelli terminali e miniaturizzati, dove i follicoli si sono gia spenti... ( non per fare il pessimista...anzi...[8D] )