Luca77, probabilmente la cosa mi è sfuggita, anch'io ho riportato peraltro la notizia di un signore non giovanissimo che si è fatto ricrescere i capelli con l'aloe fresca, tempo fa.
Il brasiliano in questione è invece giovane ed è ritornato alle cure tradizionali, non era quindi un venditore di nulla, ma anzi è uno che non ha capito cosa potrebbe essergli successo con l'uso dell'aloe fresca (che ha lasciato presto per quella già preparata), non tutti i forum infatti approfondiscono così tanto le questioni.
Iska, se vuoi partire dai testi base prendi una di quelle specie di Enciclopedie della fitoterapia, prendi quella con più piante possibili ed illustrazioni. Quindi puoi prendere i libri del grande Valnet, ne troverai in tutto tre, uno sull'aromaterapia, uno sulla fitoterapia, quindi uno sui cibi curativi. Questi possono essere i testi base, poi magari prendi quelli di Tecniche Nuove che riguardano la fitoterapia per il Farmacista di Chiereghin e la biochimica dei composti naturali che si trova nel non semplice (nonostante il titolo) Manuale dell' erborista:
http://www.tecnichenuove.com/libri/manuale_dellerborista.html
http://www.tecnichenuove.com/libri/fitoterapia_per_il_farmacista.html
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)