Antica cura sarda.

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
Giustissimo Pondle... Si è proprio così... Magari con l'esperienza avrà avuto modo di notare che funzionava anche per altre cose e quindi ora cura un pò di tutto... Per le ustioni è veramente qualcosa di miracoloso... Ho visto delle persone con ustioni gravissime di 3 grado e poi le ho riviste dopo non molto tempo senza neanke un segno... E'veramente da non credere...

Ciau ciau

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165

Stellaa il link è interessante , ma grazie a Marlin che è un esperto, forse abbiamo capito che quel che serve sono gli alcaloidi...Il tipo brasiliano ha aavuto una notevole ricrescita con l'Aloe pura...Forse questa crema così come le lozioni di Caterina ne contiene e quindi potrebbero andare...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
io uso aloe vera piu' sale da cucina da mesi dopo ogni lavaggio, e devo dire che i risultati estetici sono sempre ottimi e non soffro di infiammazioni cutanee da moltissimo tempo.
Il punto è questo, ne sono consapevole perchè ho frequentato questo forum per molto tempo: nella discussione per stimolare le proteine wnt, venne proposto l'impiego diq uesta formulazione perchè si credeva, sulla base di impressioni di alcuni utenti su siti americani (le solite, che caratterizano ogni cura naturale, e che dipendono probabilmente dal solito fattore psicosomatico) che i capelli si rigenerassero effettivamente perchè stimolavano le proteine utili a questi scopi.
Successivamente, laddove ricercatori e sperimentatori ancora devono arrivare, si è avuta la pretesa di ricercare un modo per stimolare le proteine wnt che rappresentano una risorsa straordinaria della pelle a seguito di ferite e/o bruciature.
Ma le proteine wnt possono essere stimolate solo dopo ferite o abrasioni (come dimostrano i bruciori di coloro che sono andati dalla vecchia a nuchis) perchè hanno delle proprieta' riparative.
I ricercatori di tutto il mondo stanno cercando un sistema per stimolare queste proteine senza abrasioni, quindi ricercano proprieta' rigenerative e non riparative, ma allo stato attuale delle conoscenze si è ancora in alto mare.
Quindi possiamo spalmarci lo scalpo di aloe, timo, limone, propoli e quant'altro, ma purtroppo, volendo essere realistici, bisogna attendere i risultati scientifici.
Oppure, in ultima analisi, andare a nuchis, sempre ammesso e non concesso che la signora buldociu abbia davvero trovato il sistema dermoabrasivo e riparativo tipico delle proteine in questione. Ma cmq sono tutte cose che noi da soli non possiamo fare perchè ci mancano le conoscenze specifiche, le strumentazioni adatte ed i precisi principi attivi.
Ciao
p.s. un piccolo riferimento
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/calvizie/calvizie/calvizie.html

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
io intendevo che chi consiglia e incoraggia l'uso di medicine non soltanto può incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione medica ma può anche essere ritenuto responsabile dei danni procurati quindi andrei cauto nel consigliare un farmaco peraltro nuovo per un uso addirittura diverso per quello che è nato poi ognuno è libero di fare quello che vuole a suo rischio e pericolo, non vorrei che questa discussione così interessante per certi aspetti rischiasse di risultare negativa e pericolosa per altri.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Dexter di questa discussione sulle proteine WNT non hai evidentemente letto gli ultimi post, visto che appare evidente come l'aloe in tubetto abbia perso il principio attivo, l'aloina, che fa la differenza nelle varie cure rigenerative (e non solo, la famosa cura anticancro a base di aloe prevede appunto aloe fresca e di età matura da usare con procediemnti che finsicono per preservare al massimo l'aloina, che, purtroppo essendo fotsensibile, si deteriora facilmente).

Qui potrebbero esserci uno o più alcaloidi meno deperbili che fanno la stessa cosa dell'aloina e di chissà quanti alcaloidi simili, faccio solo presente che la veratrina del veratro, lavorando sulle Shh (ossia sulle sonic hedgehog proteine che agiscono i modo simile alle WNT) provaca ciclopia nei feti degli animali, questo vuol dire che l'erbetta in questione agisce prorpio sui meccanismi genici e sulle staminali, mica poco per una disciplina come la fitomedicina sulla quale molti si mostrano scettici, senza peraltro essere debitamente informati.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Ragazzi io diversi anni fa ho tentato anche la strada delle cure sarde, sono stata dal fratello della sign. caterina a tempio. Purtroppo anche io ho potuto seguire la cura solo per pochi giorni data la lontananza dal mio posto di residenza e il fatto che non fossi ancora patentata e automunita e che quindi una mia gentilissima amica mi accompagnava ogni gg li!Quoto tot xdavid, il signore è gentilissimo (quando ha visitato me nn era ancora in sedia a rotelle) non richiede alcunchè, ma ovviamente tutti gli portano qualcosa x sdebitarsi, soprattutto prodotti locali stile olio e vino o prodotti propri. L'odore per me non era cosi gradevole come sostiene xdavid, ma questione di gusti!Mi diceva di non lavar i capelli anche x tre gg di fila,cosa non molto possibile Leggendo questo post mi è tornata la voglia di ripresentarmi da lui, vedrò se sarà fattibile.
p.s. saluti a willi

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Embè? Che risultati hai avuto? [:D]
Scusate ma non ho capito una cosa: il vecchietto indica una durata del tratamento o più ci vai e meglio è?

Noto che il vecchietto consigliava a David di usare il phon appena messa la lozione quindi una certa cultura tricologica sembra averla ed anche Caterina lega la riuscita della terapia al tempo di insorgenza della calvizie (altra chicca dermatologica[:D]) quindi non mi sbilancerei troppo sui paragoni con Follica che dovrebbe, a detta dei promotori, rigenerare dal nulla...MI pare più un metod che potrebbe aggiustare quello che ancora c'è o che è scomparso da poco magari perfettamente come avviene con la pelle ustionata.
Ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Galatina appunto attendiamo risultati se ce ne sono!!!
Marlin: sono molto piu' informato di quanto tu possa anche solo credere di immaginare. Ricordati che i miei interventi non rappresentano mai un'attacco e/o una critica dal nulla, si basano sull'evidenza dei fatti e sulle conoscenze attuali, cio' non preclude in alcun modo la stima che nutro nei tuoi confronti e verso tutti coloro che sperimentano e/o propongono una soluzione soddisfacente al problema.
Ciao

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
galatina tu hai aga o altro? che risultati hai avuto? ma sto signore ce l'ha un nome (oltre fratello della signora)? inoltre se non si possono lavere i capelli è possibile usare una bandana durante il periodo della cura? grazie a tutti e speriamo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ottimo Dexter, mi piace l'espressione sono più informato di quanto tu possa anche solo credere di immaginare mi ricorda una vecchia gag di Beppe Grillo (quando faceva il comico[:D], diceva qualcosa come fai solo il gesto di immaginare di pensare che io sono...., che non so cosa ti facccio).
A parte gli scherzi, ho solo approfittato di uno dei tuoi usuali affondi polemici per sfogarmi verso coloro che realmente guardano con sufficienza al campo della fitoterapia, che sono parecchi anche qui dentro, ma che di solito se ne stanno in ben precise sezioni e non frequentano questa e tanto meno quella della GF. Poi ogni tanto si affacciano col loro criticismo facendo l'elogio di mino e fina e ovviamente fanno fare dei bei passi avanti nella lotta alla calvizie[:)]

La cura sarda è un target perfetto per costoro, ma alla base ci sono cose molto interessanti, non è Follica, ma potrebbe essere anche meglio, nel senso che follica a quanto si capisce è una cura breve, ma che richiede capelli azzerati e zone abrase che per diverse settimane non ti farebbero uscire di casa, tipo trapianto. A molti invece servirebbe qualcosa meno esteticamente drastico, ma di simile efficacia, come può essere un peeling con desquamazione e con riattivazione delle staminali. Un passo avanti rispetto a Follica, se questa cura sarda funzionasse davvero, comunque è un concetto migliore su cui lavorare.

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
xdavid e per quanto riguarda bandana e cappellini li potresti mettere dopo aver fatto queste sedute?

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
raga, agosto 2009...se susina e xdavid otterranno riscontro positivo.. ci andrò 1 mese.. fanc**o anche il lavoro..

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Markeuticals Balsamo Volumex contro secchezza da minox
Minox 3% lozione galenica

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
Ho pensato una cosa xdavid, se è vero come affermi che la lozione te la mettevi tu stesso (era sempre la stessa che tu sappia?), il signor domenico non potrebbe fornirci la boccetta per poter continuare noi la cura a casa senza dover rimanere in loco 10 gg? Magari rimanere 2 o3 gg tanto per capire come va spalmata sarebbero una cosa ben diversa per noi poveri schiavi salariati che per avere 10 giorni liberi ci tocca fare i salti mortali di sti tempi, per me almeno potrei starci a stento una volta all'anno 10 gg, pensa poi se dovessi tornare, sarebbero volatili amari...

per quel che riguarda la testimonianza di galatina che ringrazio, potrebbe darsi che la lozione usata per lei sia diversa, dato che il problema può essere diverso.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
No Marlin, in realtà sono anche io appassionato di metodi alternativi, anche se non posseggo le adeguate conoscenze tecniche per poter anche solo teorizzare un approccio efficace. A volte sono un po' inacidito dal fatto che la soluzione è davvero semplice, appartiene al nostro corpo ed è totalmente efficace (staminali e proteine wnt mi lasciano ben sperare per il futuro) eppure c'e' da aspettare tempo e/o in alternativa ipotizzare metodologie sempre inefficaci.
Cmq, se la signora di nuchis è riuscita a combinare gli elementi giusti per provocare leggere abrasioni che permettano la proliferazione di proteine wnt durante il processo riparativo è veramente, ma veramente un genio inconsapevole, anticipando di gran lunga il lavoro dei ricercatori di costarelis.
Speriamo che qualcuno dei volontari presenti e futuri riesca ad ottenere benefici.
Ciao

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ma lo volete capire che non danno lozioni a nessuno e che addirittura aspettano che evapori prima di far uscire le persone proprio per evitare qualsiasi tipo di analisi? ciollo l'autore di questa discussione scrisse che dopo insistenze riuscì a farsi dare una bottiglietta del prodotto dalla signora Caterina ma sospettò sempre che quello che gli aveva dato non corrispondesse a quello che aveva usato lei.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Dexter, non è che la sig.ra Caterina sia un genio, solo appartiene a una cultura millenaria che ha molto sperimentato, soprattutto per quanto riguarda ferite e ustioni, a partire da quelle del bestiame (ossia ha fatto e rifatto infinite volte le stesse prove che fanno i moderni ricercatori, ma per necessità, non per ricerca).

I più volenterosi diano un'occhiata a questa bella ricerca riepilogativa sull'uso delle piante in veterinaria:

http://www.andreapieroni.eu/Viegi%20et%20al.,%202003.pdf

Ci sono delle vecchie conoscenze e molte piante sono usate per riparare le ferite del bestiame, logico quindi che si è arrivati a trovare qualcosa di utile anche per l'uomo visto che a livello istologico e fisiologico non differiamo molto dagli altri mammiferi.

I vari Cotsarelis arrivano dopo, se arrivano, anche se loro arrivano con tutto l'armamentario scientifico, mentre quello di questi rimedi popolari è un approccio empirico, dovuto alla necessità e quindi molto pratico, una scorciatoia, se vogliamo.

Ciao

MA - r l i n

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Aggiungo anche se superfluo: è l'Ospedale di Genova che, DOPO AVER FALLITO, manda i pazienti da Caterina...Non dimentichiamocelo mai.
Sui capelli è tutto da vedere ma il punto di partenza mi sembra ben solido come appare chiaro che anche la formula delle famiglia Maureddu non debba essere così inferiore a quella dei Bulciolu (qui ci sono di mezzo tanti soldi[:)])

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ma li manda dalla bulciolu o da altri? oppure: anche dalla bulciolu ma soprattutto da altri? o viceversa: soprattutto dalla bulciolu ma anche da altri?

lo chiedo perchè per esempio quelli della crema kedos (ora non ricordo il nome) sono conosciuti soprattutto per il problema delle ustioni e non dei capelli, mentre la signora bulciolu per il contrario. o perlomeno, questo è quel che so e che son riuscito a scoprire per il passaparola della gente.

il senso ultimo della mia osservazione è cercare di capire se tutti questi guaritori usano stesse formule oppure se esistono e quindi usano prodotti in qualche modo diversi.