Risultati dopo 7 mesi di Apple Extract Hair Complex Plus+Dht Blocker, ora Finasteride 12 mesi.

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
@hope1201 Beh, ma allora il 18 ci vediamo!

@fiv Anche a me pesa particolarmente lavare i capelli ogni sera. Principalmente in inverno però, perché sono costretto ad usare il phon ed a perdere quei 10/15 minuti buoni ulteriori in tarda sera. Fare la doccia al mattino è fuori discussione, dovrei alzarmi TROPPO presto, e poi a casa mia di giorno non c'è mai sufficiente pressione dell'acqua corrente in doccia, ci si impiega due ore a lavarsi. Sto infatti orientandomi piano piano verso tagli sempre più corti, tipo spazzola da colonnello militare, per facilitarmi il lavoro in vista dell'inevitabile minoxidil galenico gigliano che sicuramente inizierò il mese prossimo...
Sei anche tu il 18? A che ora?
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Guarda, per come la vedo io non ha molto senso parlare di sensibilità a testosterone o di sensibilità al DHT, ma piuttosto bisogna parlare di sensibilità agli androgeni.
Ora, è risaputo che il DHT sia 4 volte più androgenico del testosterone ed induca pertanto, legandosi al recettore per gli androgeni, un segnale di miniaturizzazione molto più intenso. Secondo me sullo scalpo si ha una concentrazione di recettori per gli androgeni molto più alta nella zona fronto-temporale, e di conseguenza qui anche il testosterone da solo è sufficiente ad indurre miniaturizzazione.
Altrove, invece, è verosimile che i recettori siano presenti in misura minore, ma che allo stesso tempo siano affiancati da più cospicue quantità di enzima 5-alpha-reduttasi: il risultato è che quando la genetica fa sì che gli enzimi si attivino e producano DHT (ossia quando parte l'AGA), allora anche queste zone cominciano a partire sotto l'azione molto più forte del DHT; fino a poco tempo prima il testosterone da solo non era sufficiente a farle scomparire, ma il DHT è ovviamente tutta un'altra storia.
Quindi anche la storiella dei pattern frontali, pattern che partono dal vertex oppure no, in realtà dipende tutto da come gli enzimi 5aR ed i recettori sono disposti sullo scalpo; quel che è certo è che se il vertex inizia a partirti, allora sicuramente lo fa per AGA (quindi per DHT), e se l'AGA è partita sul vertice deve essere partita pure altrove (ammesso e non concesso che non si abbia solo calvizie del vertex, ma è raro), quindi in dermoscopia si deve vedere. In generale, pertanto, se finasteride ti dà un grande recupero sul vertex ma non arresta la stempiatura, è quasi certo che il front non lo stai perdendo per DHT ma per azione diretta del testosterone (che sotto finasteride continua comunque a fare danni), motivo per il quale si usano le lozioni di anti-androgeni topici.
La storia dell'aumento del testosterone sotto finasteride è una fesseria: il testosterone che arriva al capello non viene convertito in DHT in presenza di finasteride e resta tale, ma quello che arriva allo scalpo non cambia in quantità rispetto a prima. Si riscontra un aumento del testosterone dello scalpo semplicemente perché non viene convertito, appunto, ma il segnale che invia è sempre e comunque più debole rispetto a quello che si avrebbe qualora anche solo una sua parte venisse convertita in DHT; non so se mi spiego. Nelle zone che sotto finasteride non recuperano, invece, evidentemente non esiste 5aR a potenziare il segnale di miniaturizzazione, quindi continueranno a regredire come facevano prima della terapia.
Questo sommariamente è il modo in cui io mi spiego la differenza tra stempiatura fisiologica (alopecia fronto-parietale maschile) ed alopecia androgenetica vera e propria. Naturalmente potrei sbagliarmi perché non sono un medico né ho studiato i dettagli di queste condizioni.


Io ho quasi 23 anni, verso i 20 anni ho cominciato a stempiare lentamente sulla tempia sinistra, ad oggi dopo 2 anni e mezzo mi è peggiorata gradualmente solo la stempiatura ma il resto dei capelli è rimasto perfetto senza nessun cambiamento, possibile che non si possa far nulla per la stempia?? Ho mio padre stempiato ma con tutto il resto dei capelli integro, possibile abbia ereditato da lui questa cosa?
Non ho mai pensato di prendere nulla come farmaci nonostante la continua ed evidente retrocessione della stempiatura perché non mi sembrava il caso per l'età.
Inoltre mi farebbe davvero tanto piacere parlarne con voi dato che sto vivendo molto male la situazione e sono certo che parlarne con qualcuno che ne sappia mi aiuti a gestire l'ansia e la depressione.
 
Ultima modifica:

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Io ho quasi 23 anni, verso i 20 anni ho cominciato a stempiare lentamente sulla tempia sinistra, ad oggi dopo 2 anni e mezzo mi è peggiorata gradualmente solo la stempiatura ma il resto dei capelli è rimasto perfetto senza nessun cambiamento, possibile che non si possa far nulla per la stempia?? Ho mio padre stempiato ma con tutto il resto dei capelli integro, possibile abbia ereditato da lui questa cosa?
Non ho mai pensato di prendere nulla come farmaci nonostante la continua ed evidente retrocessione della stempiatura perché non mi sembrava il caso per l'età.
Inoltre mi farebbe davvero tanto piacere parlarne con voi dato che sto vivendo molto male la situazione e sono certo che parlarne con qualcuno che ne sappia mi aiuti a gestire l'ansia e la depressione.
posta foto. Se è solo stempiatura non farti paranoie anzi, ritieniti fortunato, in quanto molta gente per mantenere qualcosa è costretto a curarsi, e non solo una semplice stempiatura che arrivato ad un certo punto manco noterai quando molti dei tuoi conoscenti saranno pelati. ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
posta foto. Se è solo stempiatura non farti paranoie anzi, ritieniti fortunato, in quanto molta gente per mantenere qualcosa è costretto a curarsi, e non solo una semplice stempiatura che arrivato ad un certo punto manco noterai quando molti dei tuoi conoscenti saranno pelati. ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Domenico99

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
posta foto. Se è solo stempiatura non farti paranoie anzi, ritieniti fortunato, in quanto molta gente per mantenere qualcosa è costretto a curarsi, e non solo una semplice stempiatura che arrivato ad un certo punto manco noterai quando molti dei tuoi conoscenti saranno pelati. ?
Dal 2020 ad oggi ho visto peggiorare gradualmente solo la tempia sinistra, il resto dei capelli è sempre rimasto uguale, arriverà un punto in cui si stabilizzerá questa stempiatura?
 

Allegati

  • IMG_20220503_010013.jpg
    IMG_20220503_010013.jpg
    352.3 KB · Vista: 42

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Dal 2020 ad oggi ho visto peggiorare gradualmente solo la tempia sinistra, il resto dei capelli è sempre rimasto uguale, arriverà un punto in cui si stabilizzerá questa stempiatura?
una domanda a cui nemmeno un medico saprà risponderti ? comunque sembra ci sia un po di arretramento nel frontale, ma sei stato da un dermatologo a fare un controllo?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Dal 2020 ad oggi ho visto peggiorare gradualmente solo la tempia sinistra, il resto dei capelli è sempre rimasto uguale, arriverà un punto in cui si stabilizzerá questa stempiatura?
Se sta peggiorando vistosamente rispetto alla destra è sicuramente AGA... Metti in conto che non si stabilizzi a meno di non intervenire con le armi pesanti.
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
una domanda a cui nemmeno un medico saprà risponderti ? comunque sembra ci sia un po di arretramento nel frontale, ma sei stato da un dermatologo a fare un controllo?
Solo la tempia sinistra è arretrata, la parte centrale è rimasta uguale, cmq i dermatologi da cui sono andato non hanno mai avuto le idee chiare purtroppo.
Il problema principale è la recessione dell'attaccatura, i capelli appaiono molto folti e resistenti, il problema è esclusivamente sull'attaccatura
 
Ultima modifica:

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
Se sta peggiorando vistosamente rispetto alla destra è sicuramente AGA... Metti in conto che non si stabilizzi a meno di non intervenire con le armi pesanti.
Da quel che so anche mio padre da ragazzino ha avuto una stempiatura simile ed ora a 50 anni è stempiato ma non calvo, penso un po' di stempiatura ci può stare in uomo, il problema è quando si diradano al centro o al vertice
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Da quel che so anche mio padre da ragazzino ha avuto una stempiatura simile ed ora a 50 anni è stempiato ma non calvo, penso un po' di stempiatura ci può stare in uomo, il problema è quando si diradano al centro o al vertice
D'accordissimo con te sulla stempiatura. Se sfruttata a dovere con alcuni tagli conferisce un look tipicamente mascolino che trovo molto affascinante in un uomo. Vedi l'attore Henry Cavill, che pure con un NW3 avanzato ha classe da vendere.
Però, per quanto è vero che puoi sempre stimare l'entità della calvizie facendo il paragone con tuo padre (l'ho fatto e lo faccio anche io), ricordati che tu sei figlio di tuo padre E di tua madre, quindi il decorso non è assolutamente prevedibile quanto si possa pensare.
 

Domenico99

Utente
10 Luglio 2020
53
2
65
D'accordissimo con te sulla stempiatura. Se sfruttata a dovere con alcuni tagli conferisce un look tipicamente mascolino che trovo molto affascinante in un uomo. Vedi l'attore Henry Cavill, che pure con un NW3 avanzato ha classe da vendere.
Però, per quanto è vero che puoi sempre stimare l'entità della calvizie facendo il paragone con tuo padre (l'ho fatto e lo faccio anche io), ricordati che tu sei figlio di tuo padre E di tua madre, quindi il decorso non è assolutamente prevedibile quanto si possa pensare.
Sisi senza ombra di dubbio, in famiglia la situazione non è per nulla malvagia, entrambi i miei nonni hanno avuto i capelli pur essendo un pochino stempiati, stessa cosa mio padre, se dovessi diventare addirittura calvo allora significa che ho proprio la sfiga che mi perseguita ahahah
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ragazzi ironia della sorte…..flixbus di domani cancellati e ho dovuto annullare la prenotazione….pazzesco che sfiga……