uscite spesso di casa?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
l'ho letto una decina d'anni fa, è sicuramente ottimistico nel senso che infonde fiducia suggerendo anche determinate strategie per evitare l'incastro di stupide convinzioni culturali, ma credo sia adatto ad un pubblico in situazione di emergenza psicologica.
Cmq, qualsiasi libro che aiuti a liberarsi di determinati incastri psicologici è utile ed essendo questi libri di impatto, potrebbero sortire, per una persona complessata, lo stesso effetto che la visione del web film zeitgeist fa sulle persone che vivono nella quotidiana mediocrità.
Te stesso al cento per cento non l'ho mai letto, cmq quando ho tempo ti suggerisco alcuni testi specialistici in ambito psicodinamico: altro che Dyer!!![:D]
Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok.. va bene :)
visto che hai citato zeitgeist, concordo che è da prendere con le pinze, c'è gente che dopo averlo guardato era terrorizzata.
ottimi spunti e ha il pregio di aver condensato in modo divulgativo argomenti difficilmente riassumibili in due ore scarse, ma secondo me hanno rovinato tutto il lavoro con quelle supposizioni future del finale.
molto interessante l'analisi del marcio nella storia dell'economia bancaria, ma purtroppo anch'essa con svariate imprecisioni.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Zeitgeist è un film che mette in luce quello che tutti sanno ma non riescono ad esserne consapevoli a causa dell'educazione culturale che ricevono da piccoli. Il risultato estremizzato potrebbe essere lavezzi (dal punto di vista psicologico) e gli utilizzatori di farmaci lifestyle (dal punto di vista dell'approccio alla calvizie).

Per parallelismo il lavoro del regista del film è lo stesso lavoro che fate nella sezione GF quotidianamente e che dovrebbe essere esteso a tutto il forum. Ma, naturalmente, cio' è complicato: sarebbe come convincere un vecchio borghese che zeitgeist non è un film complottistico. Per questo è importante non perdere la pazienza e cercare sempre di essere a disposizione (cio' che ti criticavo nel nostro vecchio screzio), veicolando determinati mess in modo che possano essere compresi. Tu hai le risorse per aver capito l'inganno di quello che Jacques Lacan (psicoanalista frnacese) chiamava stadio dello specchio? Bene, è fondamentale metterlo a disposizione di tutti e non certo per buonismo o filantropia, ma per giustizialismo: ognuno deve ricevere il diritto di riappropriarsi della propria esistenza.
Perchè, come diceva Hendrix nell'ultima citazione del film, l'unico modo per uscire da tutto questo schifo è la consapevolezza condivisa di cio' che si è capito perche' rafforza un senso di responsabilità collettivo nel liberarsi di determianti incastri ( a tutti i livelli).
Perdona la forma criptica, ma so bene che hai inteso.
Ciao
p.s.: si, è vero, il finale è forse irrealistico, pero' è cmq strano che si tende ad abbattere i confini (unione europea, presunto patto nord-americano,ecc)..chi lo sa
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
io credo che chi non esce, non è solo per la calvizie, ma anche perchè è timido...
Se uno avesse tanta autostima, col cacchio che se ne frega dei capelli...
Esce lo stesso e si diverte.
Magari chi non esce non ha amici, oppure ce li ha e sono tutti fidanzati. Tutto qui. Anch'io quando ho i capelli sporchi dico, non esco per andare a fare la spesa perchè non ho voglia di farmi la doccia....
Cmq tornando al post, chi non esce, è anche per altri problemi nn risolti....

Chi visse corrugando, morì capellone!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Cmq tornando al post,chi non esce,è anche per altri problemi non risolti....


Joko è quello che pensano un bel pò di persone che sono intervenute sull'argomento...ma pare che chi la pensa come te sia un alieno...sembra che sia normale per alcuni chiudersi in casa e non avere vita sociale e che sia anormale fregarsene e continuare a fare una vita normaale....mah!

La vita è una sola con o senza capelli....meglio godersela con o senza capelli!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
no, difatti lavezzi ha detto che spesso non gli viene troppa voglia di uscire, non che faccia la vita del recluso, il che è del tutto logico. ma come sempre qualcuno vuole esasperare i toni e far passare lavezzi e chi lo difende per un disadattato.

___________________________________________________

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni
 

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:52:40
--------------------------------------------------------------------------------

no, difatti lavezzi ha detto che spesso non gli viene troppa voglia di uscire, non che faccia la vita del recluso, il che è del tutto logico. ma come sempre qualcuno vuole esasperare i toni e far passare lavezzi e chi lo difende per un disadattato.


infatti ,meno male che hò specificato che non mi trovo agli arresti domiciliari[:D]
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
lavezzi porta pazienza, che ci tocca sentire [V]

___________________________________________________

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Allora se uno non ha troppa voglia di uscire è un disadattato? Io non ho detto questo...dico solo che può esserci il periodo che non hai voglia sia di parlare che di andare in giro e puoi anche dire che i capelli sono uno dei fattori che influiscono sul tuo stato d'animo scaz.z.zato...non la vedo una cosa così assurda,però trovo assurdo che una persona dica che non esce SOLO perchè si vergogna dei capelli....dal discorso di Lavezzi io ho capito che solo i capelli sono la causa della sua poca voglia di contatto con gli altri....se poi specifichi e dici che oltre ai capelli sei una persona tendenzialmente timida,che ha difficoltà a fare conoscenze e ad essere disinvolta il discorso cambia....sono più fattori che fanno da blocco e i capelli non aiutano la situazione,però il discorso non lo limitare ai capelli...ovvio che poi ti attiri gli pseudo insulti velati o meno!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
lavezzi lo dovete leggere con più attenzione, invece passate subito all'assalto senza aver capito una mazza.

___________________________________________________

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ronald,sicuramente hai ragione....ti dice le cose a puntate,inizia con una catastrofe e poi dopo che gli siamo saltati addosso ti spiega qualcosa di più e allora si inizia a capire quello che voleva dire...però ci vogliono 5 pagine per capire che non è partito di cervello e non è chiuso in casa 24 ore al giorno....
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ronald, chi è che vuol fare passare lavezzi da disadattato... nessuno! Credo che chiunque a questo mondo a volte non provi voglia di uscire, perchè magari fuori piove, perchè magari ha litigato, perchè ha i capelli sporchi o proprio perchè ce l'ha diradati o gli mancano del tutto! Ma come dice Stizza per capire il succo di un post non si può aspettare 5 pagine!
Lavezzi parte dicendo proprio quello a cui io ho risposto! Dice, se tutti, come lui provano remori ad uscire perchè pelati! Ed io ho risposto, nel modo in cui risponderei anche ora che so che lavezzi, a volte non ha voglia di uscire.... dove sta la differenza??? Dico solo che se uno non ha troppa voglia di uscire è impossibile solo per il problema dei capelli..... Se uno ha forte autostima, è ben voluto dagli amici, sa che quando esce sa di non essere inferiore a nessuno (tutti siamo uguali), credo che uno uscirebbe anche se è calvo, basso, grasso, anoressico, con tagli nel muso, albino, ecc! E tutti a questo mondo abbiamo diritto ad uscire di casa, anche se con tutti questi difetti-pregi che abbiamo! Dobbiamo trovare un sano modo di vivere dentro di noi, che sia un buon mix tra autostima ed umiltà, ma mai sfociando nel narcisismo!

Chi visse corrugando, morì capellone!
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
primi tre messaggi di lavezzi nella discussione (intitolata, fra parentesi, uscite spesso di casa?)



1) ragazzi quanti di voi che state perdendo o che avete gia perso i capelli vi è passata la voglia di uscire di casa oppure non vi fate vedere molto in giro pervergogna di aver perso i capelli?

2) c è tanta gente che sta perdendo i capelli che veramente limitano le loro uscite da casa ,x questo hò posto questa domanda nel forum ,secondo me anche voi(me compreso) gia x stare in un forum di calviezie e sempre presenti a rispondere a domande secondo me di casa non usciamo molto

3)secondo me si ed avranno limitato di molto anche le loro uscite da casa , col dire questo non intendo che non sono andati piu a lavorare o a studiare ma le uscite di casa x andare a divertirsi ovviamente,chissà quante rinunce avranno fatto
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
e mo?

___________________________________________________

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni
 

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
comunque non è che le mie uscite di casa x andarmi a divertire sono limitate solo x la mancanza di capelli ,ma se rileggete bene altri miei interventi hò anche altri problemi estetici, tipo acne cistica al tronco e purtroppo il pene piccolo[:I], poi la calvizie mi hà dato i lcolpo di grazia x farmi togliere tuta la mia autostima/sicurezza in me stesso[xx(]
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

chi sa leggere e comprendere l'italiano (anche se lavezzi non è proprio il migliore nello scrivere) si farà un'idea delle sue affermazioni in relazione alle tue:

1) come sempre qualcuno vuole esasperare i toni e far passare lavezzi e chi lo difende per un disadattato.

2) lavezzi lo dovete leggere con più attenzione, invece passate subito all'assalto senza aver capito una mazza.



siccome le parole sono pietre (carlo levi), appare chiaro che le tue affermazioni sono faziose e che viceversa è lavezzi che si esprime male.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

anche perchè quando qualcuno dice a e tutti capiscono b, il dubbio più ragionevole è che chi ha parlato si sia espresso male, e non che tutti siano incapaci di capire.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
il tuo copia incolla dimostra appunto che i messaggi di lavezzi sono stati ammantati di significati aggiunti da altri.

___________________________________________________

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Io dopo 5 pagine ho cercato di capirti Lavezzi...che hai questi problemi è chiaro, e che i capelli ti abbiano dato il colpo di grazia anche,però ora che li hai individuati cerca di accettarli e conviverci,fai anche un percorso con una psicologa/psichiatra hai scritto....picologa o psichiatra poi? Sono due cose diverse!

E l'acne cistica non l'hai curata?

Tralascio il pene piccolo perchè non avendolo non so che problemi possa dare a livello sociale e psicologico!

L'aga può creare qualche disagio...superabile però!

Quindi o si continua a quotare i vari interventi pro o contro Lavezzi...dato che ci sono 2 fazioni oppure si chiude il discorso dato che mi pare privo di senso!

Si continua a sottolineare i propri punti di vista giusti o sbagliati che siano...ma una conclusione?

Lavezzi potresti concludere tu...con una frase o un pensiero!