Un consiglio dagli esperti

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si ho provato Solgar su alcune cose, ma non di tutto hanno dosaggi adeguati. Comunque la vit d di solito prendo direttamente il dibase che è regolato come un farmaco, altrimenti adesso ho preso quella liquida dello sempre dello shop
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Quoto, tolti quelli anti dht naturali per aga, gli altri vanno ciclizzati e presi solo se c'e effettiva carenza e cmq fanno ben poco.
A questo punto prova le procianidine di mela.
Esattamente, l'integrazione senza carenze è inutile e controproducente.

Per i capelli se vuoi velocizzare la crescita indirizzati verso aminoacidi solforati,ma ad alti dosaggi in giro trovi molte porcherie.
MSM ad esempio è utilissimo anche come antiossidante
Oppure i classici cisteina e metionina

Se invece vuoi agire sui diametri, crescita, colore restano SOLO le procianidine di mela
Se non hai mai letto nulla riguardo,qui trovi molte informazioni
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Esattamente, l'integrazione senza carenze è inutile e controproducente.

Per i capelli se vuoi velocizzare la crescita indirizzati verso aminoacidi solforati,ma ad alti dosaggi in giro trovi molte porcherie.
MSM ad esempio è utilissimo anche come antiossidante
Oppure i classici cisteina e metionina

Se invece vuoi agire sui diametri, crescita, colore restano SOLO le procianidine di mela
Se non hai mai letto nulla riguardo,qui trovi molte informazioni

Grazie! Leggero' tutto. Integratori molto interessanti..... L'unica cosa cui non riesco a rassegnarmi e quindi a decidere per procedere è il minox....inutile, mi fa una gran paura sia per os che in cute.... ma qualsiasi tricologo consultero' credo che mi proporrà sempre e solo minox....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Esattamente, l'integrazione senza carenze è inutile e controproducente.

Per i capelli se vuoi velocizzare la crescita indirizzati verso aminoacidi solforati,ma ad alti dosaggi in giro trovi molte porcherie.
MSM ad esempio è utilissimo anche come antiossidante
Oppure i classici cisteina e metionina

Se invece vuoi agire sui diametri, crescita, colore restano SOLO le procianidine di mela
Se non hai mai letto nulla riguardo,qui trovi molte informazioni
A tuo parere eccessivo associare cisterna metionina e procianidine di mela? Insomma due integratori differenti assunti in contemporanea? Mi è stato prescritto un integratore dal tricologo, ma con effetto diverso (più diciamo sul fronte ormonale, in sostituzione della serenoa) ma non so se è corretto far nomi di prodotti....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
No non ha senso,in quanto le procianidine sono nettamente superiori
Fai nomi tranquilla
Grazie del consiglio. Ora sto usando (integratori separati) Serenoa + biotina e prima usavo (4 mesi di cura) cistina metionina con zinco selenio e vit. del gruppo B. La sera prendo melatonina (anche per il sonno). Adesso mi sarebbe appunto stato consigliato di modificare la cura sostituendo idrocortisone ed estrone in lozione con il minox (da decidere se in cute o per os.) e associare Restax donna + un integratore con cistina. Io per gli integratori non ho preclusioni salvo evitare di sovrapporre cose inutili. La mia preclusione purtroppo è per il minox....non riesco a farmene una ragione! Ne sono terrorizzata sia in una modalità che nell'altra di assunzione. Sia per l'ipertricosi che per la caduta indotta oltre che per eventuali problemi in cute (da quando ho iniziato le cure ho la cute arrossata in varie zone).....Grazie .....poi smetto di stressare perché mi rendo conto che sono come un criceto che gira dentro la ruota.....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si è quello che intendevo, puoi valutare il minoxidil orale a basso dosaggio, nelle donne di solito si fa tra 0.25 e 1 mg perché comunque da un po’ di ipertricosi (peluria in altre sedi) e a dosaggi superiori sarebbe poco gestibile. Però ci sono pochi dermatologi in Italia che lo usano per ora. Spesso viene dato insieme allo spironolattone anche questo a basso dosaggio (25 mg) perché insieme hanno azione sinergica agendo su fattori diversi e usati insieme si può tenere basso il dosaggio di entrambi (altrimenti lo spiro prima di funzionare da solo come antiandrogeno devi salire anche a 150/200 mg e non sempre si tollera bene, ma anche in questo caso è soggettivo). Quindi un protocollo spesso usato è 0.25 di minox orale+25 di spiro e poi eventualmente si modula il dosaggio in base alla risposta. Anche la finasteride da buone risposte anche nella donna ma a dosaggi superiori che nell’uomo, si usa 2.5 o 5 mg.
Per la cute arrossata a volte se si ha già una condizione di base come dermatite seborroica anche solo una lozione alcolica può irritare ulteriormente, e in certi casi è molto difficile distingue tra DS e psoriasi, clinicamente possono essere molto simili e distinguibili solo analizzando praticamente la forma dei capillari alla tricoscopia.
Io, soprattutto se dici che sei insofferente ai topici, e ti capisco io li odiavo e anche a me dava sensibilizzazione tutto, proverei a fare un’altra visita cercando di avere intanto una diagnosi completa e definitiva. Da quello che scrivi secondo me un’aga di base è probabile ma può essere che appunto tu abbia qualche altra componente infiammatoria che sovrapponendosi possa peggiorare il tutto. Il 15% di miniaturizzazione è borderline nel senso che anche effluvi prolungati possono portare a una certa % di miniaturizzazione ma 15% comincia a essere significativo, il 20% è considerato diagnostico ma ormai si cerca di intervenire prima.
L’idrocortisone andava bene comunque per aiutare nelle fasi di effluvio in particolare ma gli estrogeni topici non mi pare che funzionino quasi in nessuno, perlomeno non in modo significativo.
Se vuoi vedere se le opzioni di cui abbiamo parlato sopra fanno al caso tuo puoi provare a rivolgerti alla Tosti a Bologna. Io conosco solo lei che prescriva minoxidil orale e quando serve anche finasteride/dutasteride nella donna ma sicuramente è cara perciò valuta tu (lo specifico solo perché immagino i soliti commenti emersi in altre occasioni..). Io posso farti solo il suo nome a proposito del minoxidil orale perché so che in Italia veramente pochissimi lo usano, e anche per quanto riguarda gli antiandrogeni lei usa approcci che altri non usano. E non esclude mai se c’è una base promettente neanche le cose più nuove, ad esempio anche lei usa quando pensa possa aiutare prp e Xxxxxxx, ma non come panacea di tutti i mali ma solo quando può essere un di più. I nomi dei laser che ti ho consigliato sono quelli che suggerisce lei
Scusa Winter se ti stresso ancora...tra l'altro guardando nel forum ho letto i tuoi interventi e quindi la tua storia... e magari non sempre si ha voglia di parlare.... se non ti senti di rispondere non preoccuparti. Io, posto che di tricologi ne ho già sentiti 4 di cui 2 sicuramente esperti, inizio ad essere sfinita, ma pur non precludendomi la strada di un altro consulto sto cercando di "tamponare" perché il tempo passa (del resto che potevo fare se non provare prima la cura che mi è stata proposta? Anche se sono inkz perché in realtà io ho iniziato a chiedere consulti ben prima di trovarmi diradata!) e la situazione diventa sempre più difficile da recuperare. Sia a livello di diradamento che psicologico (per dire...dopo 3 mesi ho provato a far finta di essere una persona normale e tornare in palestra....perché alla depressione per il diradamento si sta aggiungendo quella di un fisico che abituato a 9 ore di sport settimanali sta andando in sfacelo....e non mi dicano che ci sono malattie gravi perché lo so bene, ma dopo 6 anni di sfighe inenarrabili la mia salute fisica e psichica erano rimaste le mie uniche armi di equilibrio)....Insomma scusa la divagazione....tutto questo per dire che sì....mi hanno visto una percentuale di miniaturizzazione del 15% ed hanno posto la diagnosi di androgenetica post-menopausale. Mi hanno proposto solo minox topico o orale senza nulla di ormonale (a parte integratori che appunto avranno una funzione estremamente blanda). Come dicevi giustamente tu se io ora perdo tra i 70 ed i 100 capelli al giorno non si tratta di effluvio. Ma questa è una perdita normale su di una capigliatura normale. Io ne ho il 50% di quelli che avevo a luglio dello scorso anno e questo diradamento è avvenuto in meno di 3 mesi. In 5 mesi di terapie (idrocortisone ed estrone più carbossi più Tricovel più integratori più serenoa) non ho visto il benché minimo accenno di riduzione della caduta. In più nel frattempo appunto mi è venuta irritazione al cuoio capelluto, agli inizi tricodinia, ora mi dicono anche dermatite seborroica e forfora.....(mai avuti prima di curarmi) e nessuno mi ha dato indicazioni per come intervenire su questi fattori! Io credo che l'irritazione e la DS possano dipendere molto dallo stress che ho addosso oltre che dall'AGA. Ma vanno comunque corretti! Comunque scusa la lungaggine....alla fine opzioni proposte minox orale 0,5 o topico. Tu purtroppo ho letto che hai provato entrambe le opzioni. Posso chiederti che effetti collaterali hai avuto con quello orale e se dà comunque caduta indotta? (Tra l'altro l'orale mi fa paura per la peluria....sono mora ed una certa predisposizione l'ho sempre avuta). Io in una situazione di diradamento gia' forte e leggendo gli effetti collaterali non mi sento gran che di percorrere nessuna delle due strade. Giustamente tu mi dirai...quindi cosa pretendi?! Non lo so più nemmeno io! Ho pensato perfino alla protesi se non fosse che la trovo di una tristezza infinita e dubito possa psicologicamente restituirti la sensazione di una vita normale. Ti chiedevo quindi se appunto l'opzione minox orale ha molti effetti collaterali e dà caduta indotta. Il topico su cute irritata non mi fido....non so più cosa mettere....sto provando con il Locoidon, ma ormai questa è una mia iniziativa. Intanto scorrendo in giro sul forum ed in internet ho letto di varie lozioni. La mia ricerca si basava sul comprendere se esista un'alternativa al minox almeno temporanea per recuperare un po' di densità e curare l'infiammazione intanto. Tu le conosci? Poi chiederò anche agli amministratori qui del forum per le lozioni.....ho letto di Spectral DNC-N, Revivogen e Folligen.... anche se ho visto che hanno funzioni diverse. Grazie e scusa il papiro....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
chiederò anche agli amministratori qui del forum per le lozioni.....ho letto di Spectral DNC-N, Revivogen e Folligen.... anche se ho visto che hanno funzioni diverse

Nulla che può servire a te,a parte i rame peptidi per l'infiammazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
chiederò anche agli amministratori qui del forum per le lozioni.....ho letto di Spectral DNC-N, Revivogen e Folligen.... anche se ho visto che hanno funzioni diverse

Nulla che può servire a te,a parte i rame peptidi per l'infiammazione
Grazie, quindi rame peptidi e Locoidon per l'infiammazione? Poi unica possibilità minox .... o finasteride. In caso fina da sola può funzionare per recuperare un po' prima di intraprendere la strada del minox? Io non mi sento con la cute gia' in vista in molte zone di iniziare adesso minox sennò con la caduta indotta mi toccherà comprare una parrucca.....
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
È molto difficile consigliarti in modo più specifico di quanto già fatto senza neanche vederti. Per l’infiammazione dipende molto dalla causa, l’idrocortisone in generale può aiutare , magari evita shampoo con tensioattivi troppo aggressivi ma prediligi quelli delicati, se le lozioni erano la causa eliminandole la cute dovrebbe riequilibrarsi. L’unica cosa farei eventualmente le prove allergiche perchè è molto importante evitare eventualmente sostanze sensibilizzanti.
Riguardo al minoxidil non mi sento sinceramente di alimentare ulteriormente le tue ansie parlandoti di altri effetti collaterali, magari rarissimi e legati a condizioni individuali, quelli che sai già sono quelli che si verificano di solito e devi mettere in conto, la peluria a quel dosaggio non è eccessiva ma come già detto un minimo aumento lo avrai altrimenti vuol dire che non funziona, la caduta indotta non si può sapere, nel mio caso l’ho iniziato essendo già in effluvio quindi impossibile valutare la differenza, di sicuro cadevano lo stesso.
Però a questo punto non mi sento di “spingerti” a provare, ho l’impressione che non lo tollereresti o ti imparanoieresti ancora di più, cosa comunque normale, capisco lo stato psicologico, questa situazione è un disastro per tutti.
Le risposte/certezze che cerchi è impossibile dartele, devi mettere in conto un certo margine di incertezza
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Per quanto riguarda la finasteride da sola, anche lì impossibile avere certezze. Nella donna molti non la danno neanche perché la ritengono inefficace, in realtà ci sono studi che ne dimostrano l’efficacia a dosaggi tra 2.5mg e 5 mg, associata o meno a un estroprogestinico. Nella realtà bisogna solo provare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
È molto difficile consigliarti in modo più specifico di quanto già fatto senza neanche vederti. Per l’infiammazione dipende molto dalla causa, l’idrocortisone in generale può aiutare , magari evita shampoo con tensioattivi troppo aggressivi ma prediligi quelli delicati, se le lozioni erano la causa eliminandole la cute dovrebbe riequilibrarsi. L’unica cosa farei eventualmente le prove allergiche perchè è molto importante evitare eventualmente sostanze sensibilizzanti.
Riguardo al minoxidil non mi sento sinceramente di alimentare ulteriormente le tue ansie parlandoti di altri effetti collaterali, magari rarissimi e legati a condizioni individuali, quelli che sai già sono quelli che si verificano di solito e devi mettere in conto, la peluria a quel dosaggio non è eccessiva ma come già detto un minimo aumento lo avrai altrimenti vuol dire che non funziona, la caduta indotta non si può sapere, nel mio caso l’ho iniziato essendo già in effluvio quindi impossibile valutare la differenza, di sicuro cadevano lo stesso.
Però a questo punto non mi sento di “spingerti” a provare, ho l’impressione che non lo tollereresti o ti imparanoieresti ancora di più, cosa comunque normale, capisco lo stato psicologico, questa situazione è un disastro per tutti.
Le risposte/certezze che cerchi è impossibile dartele, devi mettere in conto un certo margine di incertezza
Grazie, in effetti nemmeno i medici ti danno certezze, ti dicono che bisogna provare e vedere come rispondi. Io sto continuando a cercare alternative che non esistono temo....del minox ho letto ipotensione, aritmie, mal di testa, edemi....Considerando tutto mi sembra una bella condanna....Grazie per la pazienza
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque è molto importante capire di preciso qual’è la patologia infiammatoria del tuo cuoio capelluto, se è DS come ti hanno detto puoi provare i soliti shampoo medicati (ketoconazolo, zinco piritione, piroctone olamine ecc). Se invece fosse una reazione psoriasica o una dermatite da contatto deve valutare il dermatologo la potenza del cortisonico più adatto, oltre a eliminare l’elemento scatenante.
Eventualmente come altra soluzione blanda di supporto c’è l’acido beta glicirretico che è un derivato della liquirizia e ha proprietà antinfiammatorie simili al cortisone agendo su recettori in comune, ma nel caso deve prescriverti un galenico il dermatologo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Per quanto riguarda la finasteride da sola, anche lì impossibile avere certezze. Nella donna molti non la danno neanche perché la ritengono inefficace, in realtà ci sono studi che ne dimostrano l’efficacia a dosaggi tra 2.5mg e 5 mg, associata o meno a un estroprogestinico. Nella realtà bisogna solo provare.
Si infatti...a me non vogliono darla per via della depressione....ma ho provato a spiegare che la mia depressione dipende dal fatto di non avere più i capelli in testa e se il farmaco potesse funzionare non credo proprio aggraverebbe il mio stato....mah....Spero tanto che un giorno non troppo lontano possiamo svegliarci scoprendo che questo incubo è finito....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Comunque è molto importante capire di preciso qual’è la patologia infiammatoria del tuo cuoio capelluto, se è DS come ti hanno detto puoi provare i soliti shampoo medicati (ketoconazolo, zinco piritione, piroctone olamine ecc). Se invece fosse una reazione psoriasica o una dermatite da contatto deve valutare il dermatologo la potenza del cortisonico più adatto, oltre a eliminare l’elemento scatenante.
Eventualmente come altra soluzione blanda di supporto c’è l’acido beta glicirretico che è un derivato della liquirizia e ha proprietà antinfiammatorie simili al cortisone agendo su recettori in comune, ma nel caso deve prescriverti un galenico il dermatologo
Anche quello sarebbe bello scoprirlo! Io non ho mai avuto problemi prima di iniziare le cure. Il tricologo più esperto che mi ha fatto videodermatoscopia dice DS. Ho anche prurito alle sopracciglia e dietro alle orecchie. Ci starebbe. Potrebbe essere una manifestazione dello stress. Come shampoo sto utilizzando Ceramol DS e Restax alternati (Ceramol DS lo uso max ogni 4/5 gg)
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh per quanto riguarda la ds basta che compri un minoxidil senza glicole e risolvi il problema, per la caduta indotta non è che è assicurata, molti non l' hanno avuta, cmq se c'è pensa che significa che sta funzionando e continuando a metterlo li recupererai con gli interessi. Se davvero tieni a questo problema ( e sembra di si) devi " rischiare" qualche possibile sides, cmq molto secondari con il minoxidil.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Beh per quanto riguarda la ds basta che compri un minoxidil senza glicole e risolvi il problema, per la caduta indotta non è che è assicurata, molti non l' hanno avuta, cmq se c'è pensa che significa che sta funzionando e continuando a metterlo li recupererai con gli interessi. Se davvero tieni a questo problema ( e sembra di si) devi " rischiare" qualche possibile sides, cmq molto secondari con il minoxidil.
Ti ringrazio....in effetti non è che ci tengo....proprio non riesco a vivere così! Sono ancora giovane ed ho sempre curato molto aspetto e salute e non riesco ad accettare che mi si veda la cute...La caduta indotta mi spaventa perché appunto sono già pesantemente diradata (cosa avvenuta in meno di tre mesi....50% dei capelli in meno....uno shock). Se mi avessero detto che serviva utilizzare il minox 1 anno fa quando avevo ancora i capelli in testa non avrei esitato. Ora ho il terrore dei prossimi mesi! Credimi per una donna andare in giro con i "buchi" in testa è davvero dura... ed io li ho già.....non dico che sia come se mi avessero amputato una mano, ma quasi. Comunque mi pare di non avere alternative. Speriamo funzioni perché il tricologo che mi ha in cura mi ha detto di avere parecchi casi di persone che non rispondono al minox...Grazie ancora
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Beh per quanto riguarda la ds basta che compri un minoxidil senza glicole e risolvi il problema, per la caduta indotta non è che è assicurata, molti non l' hanno avuta, cmq se c'è pensa che significa che sta funzionando e continuando a metterlo li recupererai con gli interessi. Se davvero tieni a questo problema ( e sembra di si) devi " rischiare" qualche possibile sides, cmq molto secondari con il minoxidil.
In effetti non so se il problema sia il glicole, perché in passato io di lozioni con il glicole ne ho usate e non ho mai avuto irritazioni (tipo WNT o Dr CYJ). Adesso ho la cute irritata, ma il galenico che uso non ha né minoxidil né glicole! Solo alcool 80° estrone ed idrocortisone...boh....