Un consiglio dagli esperti

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Se lo metti la sera non è necessario rilavarli la mattina. Se ti alleni, sudi ecc non succede niente perché dopo 4 ore quello che la cute doveva assorbire è assorbito perciò non c’è problema. L’importante è non sudare profusamente o lavarli almeno per le 2/4 ore successive all’applicazione perché non sarebbe ancora completamente assorbito
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Se lo metti la sera non è necessario rilavarli la mattina. Se ti alleni, sudi ecc non succede niente perché dopo 4 ore quello che la cute doveva assorbire è assorbito perciò non c’è problema. L’importante è non sudare profusamente o lavarli almeno per le 2/4 ore successive all’applicazione perché non sarebbe ancora completamente assorbito
Grazie di cuore
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Guarda per l'irritazione,resa estetica,ci sono molte alternative
Noi proponiamo con la nostra farmacia di riferimento,un minoxidi che non crea irritazione,si assorbe velocemente e non lascia residui(e' stato formulato un apposito veicolo)
Tutto dipende se hai effettivamente voglia di iniziare,perche' se ne hai il terrore,non provarci nemmeno
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Barbara08

Utente
19 Dicembre 2019
13
0
5
Genova
Salve, vorrei un parere..in seguito a strappamento extension ho perso molti dei miei capelli...ma soprattutto da un anno ho una tricodinia in quanto la pelle è rimasta sensibilizzata in una zona del cuoio capelluto.. la tricologa mi ha prescritto per eliminare questa tricodinia post trauma sensinol siero...ho visto però che e'usato per il prurito mentre il mio è un fastidio dovuto a trauma..che voi sappiate puo davvero eliminare questo fastidio tricodinia che mi è rimasta a distanza di un anno dal trauma? Cmq la tricologa ha detto che possono volerci anche degli anni per far sì che il fastidio si tolga..
 

Barbara08

Utente
19 Dicembre 2019
13
0
5
Genova
Io l’ho provato, per me acqua fresca ma immagino sia molto soggettivo e dipenda dalla causa della tricodinia.
Tricodinia dovuta a trauma..quando feci le extension e poi me le hanno tolte è stato un disastro..buchi in testa capelli strappati cuoio arrossato e molto infiammato e da allora e rimasto sensibile quando li pettino e li tocco in una determinata zona ho ancora fastidio ...e mi ha prescritto quel prodotto..per eliminare il fastidio..dici che Fara qualcosa?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Puoi provare , è sempre difficile dirlo a priori, come indicazione ci starebbe. Altrimenti mi hanno parlato di un altro topico uscito da pochissimo della a-derma se non ricordo male, un vero e proprio antidolorifico,mi pare contenesse ibuprofene (se qualcuno lo conosce e si ricorda il nome preciso intervenga pure), mi hanno detto che a questo scopo funziona benissimo proprio per la tricodinia sempre difficile da trattare. Me lo avevano proposto proprio perché non riesco a risolvere la mia con niente ma non ho potuto provarlo solo perché contiene glicole e sono allergica, ma secondo la dermatologa è fantastico
 

Barbara08

Utente
19 Dicembre 2019
13
0
5
Genova
Puoi provare , è sempre difficile dirlo a priori, come indicazione ci starebbe. Altrimenti mi hanno parlato di un altro topico uscito da pochissimo della a-derma se non ricordo male, un vero e proprio antidolorifico,mi pare contenesse ibuprofene (se qualcuno lo conosce e si ricorda il nome preciso intervenga pure), mi hanno detto che a questo scopo funziona benissimo proprio per la tricodinia sempre difficile da trattare. Me lo avevano proposto proprio perché non riesco a risolvere la mia con niente ma non ho potuto provarlo solo perché contiene glicole e sono allergica, ma secondo la dermatologa è fantastico
La mia dermatologa in ogni caso..dice che comunque visto che in quella zona il cuoio capelluto è rimasto sensibile dopo il trauma..possono volerci anche degli anni prima che ritorni come prima...è passato un anno dall accaduto e ancora nutro fastidio quando lo tocco... :( tralasciando il leggero diradamento..ora sono per vie legali per quella parrucchiera incompetente...spero di risolvere
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Guarda per l'irritazione,resa estetica,ci sono molte alternative
Noi proponiamo con la nostra farmacia di riferimento,un minoxidi che non crea irritazione,si assorbe velocemente e non lascia residui(e' stato formulato un apposito veicolo)
Tutto dipende se hai effettivamente voglia di iniziare,perche' se ne hai il terrore,non provarci nemmeno
Ti ringrazio....infatti ci sto pensando....io speravo nella finasteride. Ma se volessero darmi comunque il minoxidil avevo pensato effettivamente al vostro. Il tricologo mi aveva detto il Biorga. Ma credo che contenga comunque glicole. Altrimenti appunto 0,5 per os .....ma ho molto timore degli effetti collaterali sul fisico. Grazie dell'indicazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Guarda per l'irritazione,resa estetica,ci sono molte alternative
Noi proponiamo con la nostra farmacia di riferimento,un minoxidi che non crea irritazione,si assorbe velocemente e non lascia residui(e' stato formulato un apposito veicolo)
Tutto dipende se hai effettivamente voglia di iniziare,perche' se ne hai il terrore,non provarci nemmeno
Ho letto....scusami, quindi se il medico decide di usare solo minox senza altri componenti nella lozione si può avere anche senza ricetta ho capito bene? Nella farmacia cui mi rivolgo in città lo fanno con il trancutol ma vogliono ricetta. Del vostro veicolante avevo già letto. Quindi non unge giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Si corretto,non serve la ricetta per il SOLO minoxidil Galenico
No non unge,ci sono diversi feedback
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Scusami Winter approfitto ancora di te perdonami....siccome chi mi ha in cura ha diagnosticato telogen cronico con androgenetica, ma negli scorsi anni appunto non mi ero mai diradata, quest'anno avendo io perso massa in tutta la chioma (cute evidente sul vertice, ma ho i capelli molto sottili e diradati anche sui lati e leggermente sfoltiti, anche se meno, pure dietro) ad un certo punto mi ha proposto una biopsia per escludere una areata incognita sovrapposta. Io non ero psicologicamente pronta per cui abbiamo chiesto un consulto e chi mi ha fatto la videodermatoscopia (che è esperto anche in biopsie, ma sapeva che io ero restia) mi ha appunto effettuato solo la visita. Mi ha detto che lo stress non c'entra e che è androgenetica. Leggendo tuttavia a posteriori mi vengono i dubbi....forse ho fatto male a non fare la biopsia....ma partendo dal fatto che questo medico è molto esperto in biopsie (non è della mia città) tu pensi che se alla videodermatoscopia avesse avuto dubbi mi avrebbe proposto l'istologico? Grazie....
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
È impossibile fare supposizioni basate su congetture. Alla fine devi prendere delle decisioni sapendo che ci sono delle variabili che non puoi calcolare completamente a priori, non piace a nessuno purtroppo ma è così. Deve essere il dermatologo se non è convinto a proporti la biopsia, ma la diagnosi di androgenetica si fa clinicamente il 99,9% delle volte e anche se ci sono altre condizioni sovrapposte una biopsia potrebbe non essere del tutto dirimente, va comunque guidata dalla clinica.
Perciò trova qualcuno di cui ti fidi, se sono anni che vai dallo stesso e non sei convinta cambia, ripeto questa è la cosa più importante, chiedi tutto quello su cui hai dubbi ovviamente ma alla fine nessuno potrà darti tutte le risposte perché nessuno le ha nè in generale, tanto meno nel singolo caso soprattutto per quanto riguarda gli effetti collaterali.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
È impossibile fare supposizioni basate su congetture. Alla fine devi prendere delle decisioni sapendo che ci sono delle variabili che non puoi calcolare completamente a priori, non piace a nessuno purtroppo ma è così. Deve essere il dermatologo se non è convinto a proporti la biopsia, ma la diagnosi di androgenetica si fa clinicamente il 99,9% delle volte e anche se ci sono altre condizioni sovrapposte una biopsia potrebbe non essere del tutto dirimente, va comunque guidata dalla clinica.
Perciò trova qualcuno di cui ti fidi, se sono anni che vai dallo stesso e non sei convinta cambia, ripeto questa è la cosa più importante, chiedi tutto quello su cui hai dubbi ovviamente ma alla fine nessuno potrà darti tutte le risposte perché nessuno le ha nè in generale, tanto meno nel singolo caso soprattutto per quanto riguarda gli effetti collaterali.
Ti ringrazio, e' proprio chi mi segue che aveva il dubbio ed ha voluto un altro consulto. Chi mi segue voleva che mi sottoponessi a biopsia presso questo tricologo esperto proprio in questo tipo di esame. Vedendomi cosi poco propensa alla biopsia (cretina io...) ha chiesto quindi una consulenza dicendogli che io non ero psicologicamente pronta alla biopsia e di valutare lui in base alla visita che avrebbe fatto se necessaria. Questo secondo tricologo mi ha effettuato videodermatoscopia e mi ha detto androgenetica. Non mi ha proposto altro. Io gli ho raccontato la mia storia e gli ho detto che rispetto agli scorsi anni ho perso massa in tutta la testa ed i capelli sono diventati tutti più sottili. Gli ho anche spiegato che vengo da anni terribili (e mi sono diradata proprio quando avrei potuto iniziare a star meglio..... così poi sono precipitata in una depressione tale che non esco più di casa...). Lui con videodermatoscopia mi ha detto AGA iniziale e basta e che lo stress non c'entra. Non faccio nomi qui, ma in caso se non ti disturbo posso dirti in pvt, magari sai chi è...... Data la sua enorme esperienza voglio sperare che se avesse avuto dubbi mi avrebbe spinta all'istologico. Lui era d'accordo per una consulenza, ma la terapia la sceglie chi mi sta seguendo. Io sono stata cretina devo dire a non pensare che in effetti l'istologico poteva essere dirimente. E adesso mi mangio le mani. Perché in effetti l'AGA non dovrebbe farti perdere i capelli in tutta la testa..... Rimango comunque convinta che la componente stress di questi anni sia stata di grosso impatto. Chi mi segue aveva appunto timore di un'areata incognita sovrapposta ed a questo punto non so se la videodermatoscopia sia sufficiente per escluderla. Inutile sta cosa è un incubo e la mia testa continua a girare attorno a tutte le ipotesi. Questo è un mio difetto, leggo in continuazione perché voglio capire il più possibile. E più leggo più mi spavento. Adesso sono veramente pentita di non aver fatto la biopsia....e non so più come chiedere le cose al mio medico di riferimento perché ormai l'ho allucinato.....E da questo scambio penso tu possa esserti resa conto perché ho allucinato anche te!
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma è inutile che continui a rimanere con dubbi senza però fare qual cosa per toglierteli. Mi sembrerebbe strano che un tricologo prenda una cantonata allucinante su una androgenetica perciò darei per assodato che quella c’è, se avessi una areata incognita in atto avresti una caduta allucinante perciò secondo me al momento non è questo il caso. Perciò alla fine l’unico dubbio reale che rimane è la terapia, intanto se vuoi fare o no il minoxidil, e poi se sarebbe utile un antiandrogeno (che visto il dato della menopausa a me non sembra affatto da sottovalutare). Ma qui è impossibile aiutarti, se sei a un punto morto e vuoi una valutazione da zero vai da un’altro tricologo, senti cosa ti dice senza precondizionamenti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Ma è inutile che continui a rimanere con dubbi senza però fare qual cosa per toglierteli. Mi sembrerebbe strano che un tricologo prenda una cantonata allucinante su una androgenetica perciò darei per assodato che quella c’è, se avessi una areata incognita in atto avresti una caduta allucinante perciò secondo me al momento non è questo il caso. Perciò alla fine l’unico dubbio reale che rimane è la terapia, intanto se vuoi fare o no il minoxidil, e poi se sarebbe utile un antiandrogeno (che visto il dato della menopausa a me non sembra affatto da sottovalutare). Ma qui è impossibile aiutarti, se sei a un punto morto e vuoi una valutazione da zero vai da un’altro tricologo, senti cosa ti dice senza precondizionamenti.
In effetti io ora non ho una caduta allucinante, ho avuto effluvi, ma poi sono rientrati. Del resto se devo dirti quanti capelli perdevo mi risulta anche difficile perché ne trovavo tanti in giro, ma come ti dico erano anni allucinanti e non ho mai controllato ai lavaggi. Il dermatologo mi faceva hair filler o usavo lozioni e la situazione rientrava. Con il Xxxxxxx mi erano tornati forti e me ne crescevano un sacco. Quando avevo gli effluvi comunque non mi diradavo. Quello che lascia perplessi è il diradamento che ho ora, avvenuto nel giro di pochissimo, tipo 3 mesi. In quei 3 mesi io stavo traslocando ero incasinata e non mi son resa conto se realmente mi cadevano più capelli oppure non ricrescevano. Vorrei sentire un altro parere in effetti, ma mi sembra strano che questo che mi ha fatto la videodermatoscopia, che è super esperto (son certa che ne hai sentito parlare) se avesse avuto dubbi non lo avrebbe detto. Il perché poi il tricologo che mi segue abbia avuto il dubbio su una areata incognita non lo so....credo che ad un certo punto si sia più che altro insospettito per la dermatite e la tricodinia (ma la tricodinia a me è passata ora) che peraltro quando mi sono diradata e anche negli anni passati con gli effluvi non avevo.....boh....È che sono sfinita e non so più dove andare a parare. Strano peraltro che se il tricologo che mi segue sa che con l'aerata incognita hai effluvi molto forti (e mi par di capire che non si fermano certo da soli, ma con cortisonici tosti) si sia fatto venire sto dubbio....Per la componente ormonale son d'accordo con te....il più è ottenere il farmaco dal medico, che ha le sue idee. Credo che sentirò un altro parere anche se sarà comunque dura far digerire al medico la mia avversione al minox. Sono una paziente complicata.....
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Guarda, riguardo agli effluvi eventualmente passati inosservati perché presi da altro, per esperienza personale ti garantisco che è IMPOSSIBILE. Cioè ti si allaga il bagno, mentre fai lo shampoo ti rimangono in mano MANCIATE di capelli, cioè non è una cosa “che devi stare attenta a cercare”, è un po’ difficile ignorarlo?oltre al fatto che in poche settimane ti trovi metà capelli. Il fatto di trovarne molti in giro e basta non è un effluvio pesante, può essere una semplice caduta aumentata, e quella si può passare inosservata, ma quella ci sta anche con un’aga visto che le fasi anagen sono mediamente più brevi e quindi ogni tot c’è una sincronizzazione della caduta per un fatto statistico diciamo per semplificare. L’aga si associa sempre comunque a una caduta aumentata in qualche modo, proprio perché le fasi di crescita sono più brevi.
I farmaci non vanno contrattati, devi chiedere spiegazione sulla terapia, magari c’è una motivazione valida, se invece non c’è e le motivazioni non ti convincono la soluzione non è estorcerla a chi non te la prescrive ma andare altrove e farsi un’idea confrontando un’altra opinione.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Per curiosità questi hair filler e le lozioni precedenti cos’erano di preciso? Sei sicura che non fosse un miglioramento solo cosmetico?
Invece il Xxxxxxx intendi la tecnica infiltrativa giusto, il Xxxxxxx activa?
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Guarda, riguardo agli effluvi eventualmente passati inosservati perché presi da altro, per esperienza personale ti garantisco che è IMPOSSIBILE. Cioè ti si allaga il bagno, mentre fai lo shampoo ti rimangono in mano MANCIATE di capelli, cioè non è una cosa “che devi stare attenta a cercare”, è un po’ difficile ignorarlo?oltre al fatto che in poche settimane ti trovi metà capelli. Il fatto di trovarne molti in giro e basta non è un effluvio pesante, può essere una semplice caduta aumentata, e quella si può passare inosservata, ma quella ci sta anche con un’aga visto che le fasi anagen sono mediamente più brevi e quindi ogni tot c’è una sincronizzazione della caduta per un fatto statistico diciamo per semplificare. L’aga si associa sempre comunque a una caduta aumentata in qualche modo, proprio perché le fasi di crescita sono più brevi.
I farmaci non vanno contrattati, devi chiedere spiegazione sulla terapia, magari c’è una motivazione valida, se invece non c’è e le motivazioni non ti convincono la soluzione non è estorcerla a chi non te la prescrive ma andare altrove e farsi un’idea confrontando un’altra opinione.
Ti ringrazio per la tua pazienza e le spiegazioni. Ho letto i tuoi interventi ed anche se purtroppo non è di aiuto posso dirti che capisco cosa si prova. Ti si sbriciola la vita. Ed il peggio è che molti non lo comprendono perché ti dicono che la tua non è una malattia mortale. Grazie, dico io, ma anche vivere male è una condanna. Per cui ti ammiro e ti stimo per la pazienza che hai e perché sei qui a sostenere gli altri con la tua esperienza. Si, io in effetti ho avuto credo più una caduta aumentata, nel senso che me ne accorgevo si, eccome, specie ne raccoglievo un sacco in giro pulendo casa, ma per intasare lo scarico della doccia mi ci voleva una settimana più o meno. Penso più probabile un effluvio cronico come da diagnosi (che mi hanno detto può stare sui 100/150 capelli al giorno), quindi non numericamente importante ma protratto negli anni (almeno 4). Poi non so, magari erano di più. Ma curandoli accidenti rimanevano sempre la stessa massa! Forse con lo stress finale del trasloco dopo gli anni difficili e la componente androgenetica non c'è stato il ricambio fisiologico. A me comunque si è dimezzata la capigliatura (proprio il 50%) in 2 mesi esatti. Quindi non ho avuto il margine di intervento ed anche il tricologo è rimasto spiazzato perché dice che l'androgenetica è lenta. E sono diventati anche tutti più sottili molto in fretta. Continuo a non capire perché il tricologo abbia pensato ad una associazione di AGA e areata incognita (credo si sia insospettito più per l'infiammazione al cuoio capelluto). A questo punto devo decidermi a sentire il quarto parere per la terapia....I tuoi pareri comunque mi sono stati di grande aiuto perché ho iniziato a inquadrare meglio la situazione (cioè almeno mi pare di aver capito che la mia possa più che altro essere una androgenetica accelerata dallo stress e che l'aerata incognita se ci fosse avrebbe avuto un decorso completamente diverso, quindi: 1. Il tricologo esperto l'avrebbe vista con videodermatoscopia 2. Continuerei a perderne ben oltre 100 al giorno). Grazie di cuore del tuo sostegno....Spero davvero che per te questo incubo finisca presto
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Per curiosità questi hair filler e le lozioni precedenti cos’erano di preciso? Sei sicura che non fosse un miglioramento solo cosmetico?
Invece il Xxxxxxx intendi la tecnica infiltrativa giusto, il Xxxxxxx activa?
Gli hair filler sono iniezioni di peptidi biomietici e di particolari sostanze (dovrei rivedere perché non ricordo la composizione) che agiscono sulla caduta e stimolano la ricrescita. Sono piuttosto costosi, ma su di me avevano funzionato. Non sono terapie cosmetiche, le esegue il medico. Io di cosmetici utilizzai solo agli inizi l'aminexil. Il Xxxxxxx è consistito nel prelevare un poco del mio tessuto dalla nuca (nella zona più verso l'orecchio) che poi è stato processato in questa macchina e reiniettato con fisiologica nelle zone più soggette a diradamento. In pratica utilizzando le mie staminali. Non sono andata in un centro. Me lo ha fatto un tricologo di fiducia. A me ha rallentato la caduta e stimolato molto la ricrescita. Ma quando l'ho fatto non ero diradata. Avevo solo un po' meno massa. Prima di diradarmi perdendo il 50% dei miei capelli avevo fatto il Xxxxxxx da circa 8 mesi ed avevo i capelli veramente belli e forti....