Ciao! Secondo lei la mia diagnosi è areata incognita più psoriasi (questo in base all’istologico) quindi nel mio caso ho iniziato con cortisonici potenti ma non ho voluto usarli più di due/tre settimane consecutive il clobetasolo e un mese e qual cosa il betametasone 3 volte a sett perché sono terrorizzata dagli effetti di quel tipo di cortisonici sul lungo termine.
Non ho mai usato diane o altre pillole perché secondo lei non mi servono perché finora non vede evidenza di androgenetica, adesso di comune accordo abbiamo deciso che faccio 2.5 mg di finasteride più che altro perché visto il protrarsi della caduta così a lungo non voglio rischiare che venga accelerata un’eventuale predisposizione all’aga (perché comunque una minima miniaturizzazione si vede solo che non è significativa al punto di fare diagnosi, cioÈ quella quantità é compatibile anche con l’areata incognita,ma visto che non voglio rischiare dato che in quell’intervallo grigio non si può dire se c’è anche quella minima componente, se la lasci lì e intanto hai una caduta mostruosa quello che magari si sarebbe manifestato tra anni e anni, accelerando tantissimo i cicli la cosa potrebbe precipitare molto velocemente insomma. Perciò dopo aver fatto quel periodo minoxidil orale più spironolattone, dato che lo spironolattone a dosaggio alto senza pillola difficilmente si tollera, ho deciso intanto per tamponare di fare 2.5 mg di finasteride, sto valutando se riaggiungere anche 25 mg di spironolattone. Ma diciamo che queste sono più iniziative mie perché ho rotto le scatole visto che ormai non sappiamo esattamente cosa sta succedendo.
Comunque a parte il mio caso ,l’effluvio cronico è probabilmente una delle cose più difficili da trattare perché di base non sai cosa trattare. Perciò se non c’è una causa che a un certo punto si individua e corregge, se l’effluvio non rientra con cortisonici, si può tentare col minoxidil topico o orale, l’orale si può associare allo spironolattone anche perché può dare un po’ di edema e lo spironolattone essendo un diuretico lo contrasta (oltre ad avere quella minima azione antiandrogena che può avere a 25 mg). Insomma l’effluvio cronico vero, senza aga concomitante insomma, non ha tante soluzioni, cortisonici, minoxidil e poi eventualmente le varie cose che uno può provare ad aggiungere, senza garanzie, tipo prp, lllt, e vari integratori che hanno un minimo di dimostrazione possano aiutare (ma sono solo tentativi) tipo biotina, lisina, ecc. verificare sempre i livelli di vit d che se bassi vanno assolutamente corretti, ferro e ferritina, zinco, magnesio ecc ecc
Alla fine è una frustrazione infinita e un gran casino.
Nel frattempo ho appena otturato lo scarico della doccia quindi sono di poca consolazione..