Un consiglio dagli esperti

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
L’idrocortisone è molto blando, non da problemi neanche se usato a lungo, io mi riferivo a clobetasolo e betametasone che sono centinaia di volte più potenti, vai tranquilla su quello. Comunque la tua caduta non è grave, non è sicuramente il problema principale se sotto i 100 capelli al giorno.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
L’idrocortisone è molto blando, non da problemi neanche se usato a lungo, io mi riferivo a clobetasolo e betametasone che sono centinaia di volte più potenti, vai tranquilla su quello. Comunque la tua caduta non è grave, non è sicuramente il problema principale se sotto i 100 capelli al giorno.
Ti ringrazio....si al momento è una caduta su quei valori, gli effluvi li ho avuti in passato. Il problema ora è chiaramente che non c'è un'adeguata ricrescita o che il ciclo si è alterato perché altrimenti non si sarebbe dimezzata la chioma in tre mesi....sigh....Grazie ancora
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Esatto, può influire sui neuromediatori ma non lo trovo un motivo per non provare se c’è un razionale. Io la prendo, disperata ero e disperata sono rimasta ?
Alla fine se si potesse non prendere niente sarebbe meglio ovvio ma credo che se ti può aiutare il beneficio che ti darebbe renderebbe i sides ininfluenti, viceversa la interrompi e basta. L’importante è vedere se è veramente la soluzione migliore per il tuo caso
Scusa....mi farebbe piacere un tuo parere su come mi hanno rimodulato la terapia....niente più lozioni. Minox 0,25 per os. Niente più serenoa. Chiedo per fina o spironolattone ma mi viene detto di no. Spiro solo se eventualmente minox mi darà edema. Cosi spariscono gli antiandrogeni....e gli estrogeni pure. Il minox mi terrorizza per la caduta indotta visto che sono già tanto diradata, tanto valeva iniziarlo subito invece di usare gli estrogeni topici così non rischiavo di cadere anche nell'effluvio primaverile. Io poi ho sempre avuto tendenza alla ritenzione di liquidi, quindi figurati se non mi cucco anche questa.....e intanto per la cute irritata cosa uso? Idrocortisone? Che incubo, ogni mattina quando mi sveglio penso adesso scopro che ho fatto un brutto sogno....invece mi ritrovo sempre a fare i conti con la realtà....?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Beh, non mi permetterei mai di mettere in discussione una terapia data da un dermatologo che oltretutto ti vede e ti segue. Cioè noi qui possiamo al massimo scambiarci info generali in base a quello che viene riportato della propria situazione.
La prima domanda secondo me da farsi è, ti fidi o non ti fidi del
dermatologo che ti segue?
Come ti ha motivato il fatto di non includere nessun antiandrogeno?
La prima cosa è costruire un percorso comune che ti convinca con chi ti segue altrimenti è persa in partenza, se non sei convinta o pensi che la terapia sia incompleta senti un altro parere.
Sulla situazione della cute cosa ti ha detto? Cioè la sospensione dell’idrocortisone è motivata dalla risoluzione del problema,cosa dice?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Clarissa1974

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque il minox funziona anche in monoterapia, ci sono foto anche di uomini che lo usano (però a dosaggi più alti) senza antiandrogeni, anche se potendo si preferisce associare.
Per la ritenzione non mi preoccuperei più di tanto, 0.25 sono veramente pochi probabilmente non ti accorgerai neanche
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Beh, non mi permetterei mai di mettere in discussione una terapia data da un dermatologo che oltretutto ti vede e ti segue. Cioè noi qui possiamo al massimo scambiarci info generali in base a quello che viene riportato della propria situazione.
La prima domanda secondo me da farsi è, ti fidi o non ti fidi del
dermatologo che ti segue?
Come ti ha motivato il fatto di non includere nessun antiandrogeno?
La prima cosa è costruire un percorso comune che ti convinca con chi ti segue altrimenti è persa in partenza, se non sei convinta o pensi che la terapia sia incompleta senti un altro parere.
Sulla situazione della cute cosa ti ha detto? Cioè la sospensione dell’idrocortisone è motivata dalla risoluzione del problema,cosa dice?

In realtà mi sono sempre fidata dei medici cui mi sono rivolta e sono gli stessi da anni. Però su questa cosa mi sembra si stia procedendo troppo a tentativi e soprattutto non sono stata informata bene da subito. Io purtroppo sono una che legge molto e stressa, perché mi piace capire. Sono sempre stata fortunata perché non ho mai avuto problemi di salute, ma è anche vero che ho sempre saputo ascoltare il mio fisico, sono sempre stata un po' il medico di me stessa e questo me lo hanno riconosciuto tutti i medici con cui ho avuto a che fare anche solo per screening. Questo giro ho perso fiducia, ma avendo sentito vari pareri alla fine non mi riesco a fidare più di nessuno. E soprattutto ho molta paura sia di diradarmi ulteriormente sia degli effetti collaterali dei farmaci. Di solito quelle poche volte nella vita in cui ho avuto bisogno di una cura c'era una diagnosi ed una terapia. Qui sono anni che si va avanti e non si ottiene risultato....so che capisci di cosa si sta parlando purtroppo....
Fina ha detto no per possibilità di ginecomastia e depressione. Serenoa sospendere non so perché....lozione sospendere perché ho cute irritata....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Comunque il minox funziona anche in monoterapia, ci sono foto anche di uomini che lo usano (però a dosaggi più alti) senza antiandrogeni, anche se potendo si preferisce associare.
Per la ritenzione non mi preoccuperei più di tanto, 0.25 sono veramente pochi probabilmente non ti accorgerai neanche
Leggevo che non su tutti funziona il minox, poi è un dosaggio davvero bassissimo....magari perdo altro tempo prezioso....per quello avrei preferito l'associazione con antiandrogeno....in fin dei conti gli effetti collaterali poi dovrei poter decidere io se sono disposta ad accettarli! Non so se avrò il coraggio di iniziare con minox...magari sento un parere a Bologna vedrò.....è che ormai mi sono spesa diversi stipendi..... Grazie delle tue risposte....mi sa che stressero' ancora comunque....dopo aver allucinato i medici finiro' per essere radiata dal forum?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma no figurati, non preoccuparti? è un po’ così per tutti credo che nessuno accetti tutto senza fare domande, soprattutto se c’è ben poco di chiaro.
Si, comunque non so un conto è se non c’è indicazione o se la tua storia clinica pone problemi in contrasto con un farmaco, altrimenti non capisco la presa di posizione a prescindere. Sarebbe il primo uomo che si pone il problema della ginecomastia nella donna ??. Comunque è tutto soggettivo, a me zero aumento del seno, e pensavo di poter anche essere soggetta invece tutto stabile. Non so, se non sei convinta senti un’altra opinione, ma da chi questi farmaci li usa abitualmente anche nella donna.
Per quanto riguarda il minoxidil orale, da quello che vedo in realtà funziona quasi sempre in aga, è più una questione di dosaggio, nel senso che magari io dosaggio efficace cosmeticamente per i capelli poi risulta troppo su altri fronti, vedi appunto ipertricosi edema ecc, diciamo che bisogna trovare il compromesso più accettabile, per raggiungere il risultato sui capelli minimizzando il più possibile il resto
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Ma no figurati, non preoccuparti? è un po’ così per tutti credo che nessuno accetti tutto senza fare domande, soprattutto se c’è ben poco di chiaro.
Si, comunque non so un conto è se non c’è indicazione o se la tua storia clinica pone problemi in contrasto con un farmaco, altrimenti non capisco la presa di posizione a prescindere. Sarebbe il primo uomo che si pone il problema della ginecomastia nella donna ??. Comunque è tutto soggettivo, a me zero aumento del seno, e pensavo di poter anche essere soggetta invece tutto stabile. Non so, se non sei convinta senti un’altra opinione, ma da chi questi farmaci li usa abitualmente anche nella donna.
Per quanto riguarda il minoxidil orale, da quello che vedo in realtà funziona quasi sempre in aga, è più una questione di dosaggio, nel senso che magari io dosaggio efficace cosmeticamente per i capelli poi risulta troppo su altri fronti, vedi appunto irsutismo edema ecc, diciamo che bisogna trovare il compromesso più accettabile, per raggiungere il risultato sui capelli minimizzando il più possibile il resto
Grazie davvero....vedrò se troverò il coraggio di affrontare il minox o se sentire un'altra opinione... penso più probabile la seconda .... a te minox orale ha dato problemi? Io ho rifiutato la lozione per paura di irritazioni e per tutto il caos dell'applicazione, ma non vorrei poi avere ancora più problemi....tipo diventare più pelosa del mio gatto.....
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se hai paura dell'irritazione da glicole per il minoxidil topico ormai in commercio ci sono minoxidil con poco glicole tipo il biorga o addirittura senza, tipo il nuovo carexidil, senza contare che te lo puoi far fare galenico senza glicole ma con altri veicolanti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Eh devi valutare tu, a quel dosaggio non diventerai sicuramente un orso? però non posso neanche dirti che non vedrai una minima differenza, di solito del tutto accettabile e risolvibile, che ovviamente rientra alla sospensione.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Se hai paura dell'irritazione da glicole per il minoxidil topico ormai in commercio ci sono minoxidil con poco glicole tipo il biorga o addirittura senza, tipo il nuovo carexidil, senza contare che te lo puoi far fare galenico senza glicole ma con altri veicolanti.

Ti ringrazio, si me lo avevano detto. In realtà io ho paura perché la cute è già irritata ora solo con la lozione idrocortisone+estrone+alcool. Mi è venuta forfora e dermatite seborroica che non avevo mai avuto. Non so se andare ad applicare un topico su cute irritata va bene....in realtà nemmeno il tricologo credo sappia più che pesci prendere con me. Forse il mio stato ansioso per la cosa rende anche più difficile l'approccio. In ogni caso approfitto per chiederti: considerando una eventuale unica somministrazione quotidiana di minoxidil la sera (ho letto che va fatto su cute pulita....quindi dopo aver lavato i capelli) si è costretti poi a rilavarli la mattina perché si sporcano? I medici queste cose non te le dicono! È una gran fatica....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Eh devi valutare tu, a quel dosaggio non diventerai sicuramente un orso? però non posso neanche dirti che non vedrai una minima differenza, di solito del tutto accettabile e risolvibile, che ovviamente rientra alla sospensione.

Grazie...ora sentirò un altro parere, la mia dott dice che orale non lo darebbe.....se lo inizio non posso più sospenderlo in ogni caso....
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Cosa l’ipertricosi?? Certo che la da anzi, l’orale più del topico. Ma a dosaggi bassi poca cosa, niente di preoccupante, cioè calcola quello che hai di base diventa leggermente più lungo e pigmentato
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque tutto si può sospendere, ovviamente tornerai al punto di partenza, dovrai continuarlo finché vuoi migliorare i capelli ma se per un motivo x non lo tolleri e lo devi sospendere, diciamo che si annullerà il beneficio dato
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Comunque tutto si può sospendere, ovviamente tornerai al punto di partenza, dovrai continuarlo finché vuoi migliorare i capelli ma se per un motivo x non lo tolleri e lo devi sospendere, diciamo che si annullerà il beneficio dato
Ti ringrazio.... In effetti al momento sono in uno stato praticamente di panico....credo che purtroppo per te che tu capisca cosa si prova.... Tutto mi fa paura e non vedo soluzioni. Non so più di chi fidarmi e che strada prendere.... topico, orale, caduta indotta....i medici che mi seguono credo che ormai mi detestino...
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Leggevo che non su tutti funziona il minox, poi è un dosaggio davvero bassissimo
Se posso dire la mia... Non sono una donna ma il minox lo uso al 2% e i risultati li ha dati sulla mia stempiatura, e non ero messo benissimo prima di iniziare, non è acqua come dicono in molti, basta che vedi la mia cartella clinica e che mi ricordi non mi diede nemmeno così tanta caduta indotta.

In effetti al momento sono in uno stato praticamente di panico
Cerca di stare tranquilla :) tanto non si risolve comunque nulla andando in panico, io due anni fa panicando ho ottenuto soltanto tricodinia e una caduta raddoppiata.
 
Ultima modifica:

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Se posso dire la mia... Non sono una donna ma il minox lo uso al 2% e i risultati li ha dati sulla mia stempiatura, e non ero messo benissimo prima di iniziare, non è acqua come dicono in molti, basta che vedi la mia cartella clinica e che mi ricordi non mi diede nemmeno così tanta caduta indotta.


Cerca di stare tranquilla :) tanto non si risolve comunque nulla andando in panico, io due anni fa panicando ho ottenuto soltanto tricodinia e una caduta raddoppiata.
Stessa cosa... panico e tricodinia....ma non è semplice.. .
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Comunque il minox funziona anche in monoterapia, ci sono foto anche di uomini che lo usano (però a dosaggi più alti) senza antiandrogeni, anche se potendo si preferisce associare.
Per la ritenzione non mi preoccuperei più di tanto, 0.25 sono veramente pochi probabilmente non ti accorgerai neanche
Ho riguardato la ricetta sono 0,50 per os.....considerando che io essendo mora già di mio ho sempre avuto un po' di peluria ed ho la pressione molto bassa....?
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si anche per me il minoxidil topico era una rogna per gli stessi motivi, già durante un effluvio allucinante non ti stanno in nessun modo, con la lozione sembrano ancora meno, se devi fare sport intenso devi aspettare prima che si assorba ore, insomma poi tutto ruota attorno a quello, poi per carità se non ci sono alternative. Però metti in conto che minoxidil e antiandrogeni agiscono su fronti diversi quindi anche agendo sul fronte ormonale può essere che ti serva comunque uno stimolatore della crescita, sono cose complementari. La medicina rigenerativa non è inutile ma da sola non basta di solito, dipende poi dalla patologia
Scusa se ti ossessiono....e ora magari vado fuori tema, ma ho cercato nel forum e non ho trovato discussioni recenti, ma soprattutto non tutte le risposte. Forse tu lo sai o qualcuno che ne fa utilizzo.....Nel caso si scegliesse per il minox topico e si utilizzasse la sera soltanto a capello pulito perché magari prima sei stata in palestra e ti lavi....poi necessario lavarli ancora la mattina? Ma soprattutto se lo applichi la sera e la mattina dopo fai sport e sudi tanto che succede?! Questa cosa del minox mi sta ossessionando. Io ero abituata a fare 9 ore di allenamenti a settimana.....non so come riprendermi la mia vita gestendo l'eventuale applicazione della lozione se dovessi scegliere quella strada.... certo minox per os è più semplice, ma ho letto degli effetti collaterali e mi sono spaventata parecchio....Sono allucinante lo so, ma sono entrata in un loop da cui non riesco ad uscire!