Come di consueto oramai, mi trovo d'accordo con il buon Rockabilly.
Tuttavia la mia opinione in merito sarà espressa da una serie di cortissime, inutilissime ma non insensate nè illogiche equazioni, che comunque non vi consiglierei di prendere troppo sul serio o sul personale. Ad ogni modo eccole qui:
50% dei moderatori di tutti i forum che conosco = inquisizione spagnola
35% dei moderatori di tutti i forum che conosco = legislatori, giudici, esecutori e interpreti(tutto insieme) della suprema legge del forum
14% dei moderatori di tutti i forum che conosco = buoni amministratori senza lode e senza infamia
1% dei moderatori di tutti i forum che conosco = paladini della democrazia informatica e impavidi difensori del benessere degli utenti
ovviamente in quei pochi forum di cui sono fondatore, amministratore o moderatore, io rientro in quell'1% ma non vi dirò mai qual è il mio segreto[
]
edit:
dimenticavo. In merito al discorso se risolvere le questioni in privato o in pubblico, mi sembra abbastanza ovvio che per cavare qualcosa di nuovo per un sistema che si voglia evolvere in meglio non c'è strada migliore che la pubblicità delle discussioni, delle litigate e di ogni sorta di confronto costruttivo inerente a presunti o esistenti problemi strutturali e organizzativi del sistema in oggetto.