un chiarimento riguardo alle contestazioni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,705
7,420
2,015
Si esatto,l'unica cosa interessante sarebbe sentire cosa ha da dire il gede,cosi almeno avremmo un visione a 360°,era qui che leggeva prima..
E quoto quanto ha detto Claudia,non siamo qui per sedare risse sul forum..

Jador,non capisco dove vuoi arrivare,ma evidentemente non hai altro da fare per stare qui a far polemiche.


ciauzz[8D]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
ecco in bella vista cio' che ha da dire gedeone.....semplicemente ridicolo.

regnate...regnate pure!



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Jador, se pensi che stia qui a farmi dare dell'imbecille da te, hai sbagliato a capire. Ne riparliamo quando hai sbollito il sacro fuoco, per mail, visto che ti sospendo.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Ecco.
Questa era una piega abbastanza prevedibile, alla luce dei problemi strutturali del forum.
Spero che l'insulto sia arrivato in privato, perchè in caso contrario o non l'ho letto io o non c'era.

edit:
ah...
la firma...
è mortalmente demoralizzante vedere che va finire ogni volta così.
Bisognerebbe chiedersi se al di là delle teste calde e degli utenti simpaticoni, ci sia qualche altro problema...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vinz non ti ci mettere anche tu... quali problemi strutturali? La maleducazione?
Non hai letto l'insulto, leggi meglio, firma compresa. Mica siamo tutti fessi.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Va bene, Claudia, ho letto e capisco.
Eppure al di là di ogni cosa e al di là della distribuzione di ragione e torto, il vero interrogativo è: c'è qualcosa che può cambiare per evitare che succeda di nuovo?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Basterebbe solo che gli utenti si rispettassero a vicenda e seguissero quelle poche regole che abbiamo messo nella netiquette.
Non mi sembra uno sforzo immane. Per contro ci sono moltissimi utenti (e approfitto per chiedere scusa a loro se tocca perder tempo dietro a queste polemiche) che hanno sempre tenuto un comportamento ineccepibile, sono informati, si prodigano a cercare soluzioni e dispensano consigli come meglio possibile.
Non credo sia giusto che per colpa di qualcuno che ama la polemica, o che non accetta critiche, o che non vuole attenersi alle regole, ci debbano rimettere tutti. Più democratico di così si crepa.
Aggiungo, il forum è fatto di persone, quindi sarà inevitabile che certe situazioni si ripropongano. A quel punto bisogna solo fare in modo di indicare, a scelta, o il rispetto delle regole, o la porta d'uscita...
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
http://myfreefilehosting.com/f/fe03a924b0_0.03MB

Qui trovate un doc con la copia del regolamento di un forum che avevo fondato tempo fa.
Dove è scritto nome del forum c'era, appunto, la denominazione del forum che ho provveduto a nascondere, non sia mai che qualche malizioso pensasse che voglio farmi pubblicità.[:p]
Vorrei che notaste come determinati meccanismi e determinati ruoli sono definiti in maniera tale da creare un certo equilibrio tra i vari componenti del forum.
Il risultato è sempre una struttura fortemente gerarchizzata, ma meno dittatoriale di quanto invece, purtroppo, sembra venir fuori dalla Netiquette di Ieson.
Ho postato questa cosa, perchè ritengo che la radice del problema sia appunto la scarsa qualità del regolamento.
Se volete chiarimenti, consigli o altro, io sono a disposizione.

edit:
indicare, a scelta, o il rispetto delle regole, o la porta d'uscita
Claudia questa frase mette in evidenza un grosso margine di discrezionalità in merito alla scelta della sanzione da comminare per la stessa identica infrazione. Questa, ad esempio, non è una buona cosa. Discrezionalità degli amministratori>incertezza degli utenti>errori degli utenti e degli amministratori>rabbia di tutti>punizioni per gli utenti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Non ho letto tutto, ma certo che la cosa in comune a tutti mi sembra il RISPETTO. Se manca quello, inutile parlare di altro. Non c'entra nulla la discrezionalità. Purtroppo se qualcuno insulta o non rispetta gli altri non resta che agli amministratori o ai moderatori (magari lo facessero gli altri utenti, ci metterei la firma!) farlo notare e prendere eventualmente i provvedimenti. Come ho semrpe detto io sono personalmente sempre disponibile a spiegare i motivi delle decisioni prese. I meccanismi sono altri, ma te li spiego un'altra volta.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
La discrezionalità c'entra e come!
Immagina se in Italia poliziotti, carabinieri, legislatori, amministratori, magistrati, giudici ecc, coincidessero tutti nelle stesse persone.
Nella stragrande maggioranza dei forum ai moderatori e agli amministratori viene contemporaneamente attribuita tanto la funzione legislativa, quanto quella esecutiva, quanto quella nomofillattica, quanto quella coercitiva!
Se crei una legge e poi in forza di quella stessa legge ti nomini esecutore, protettore e interprete della stessa, quella legge non vale più della carta igienica(usata)...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
scusa vinz ma la maleducazione lo è tout court... non mi sembra che ci sia bisogno di qualcuno che stia apposta sul forum a segnalare chi ha insultato chi... anche perché io agisco quasi sempre su segnalazione degli utenti stessi....
Le regole (legge per carità) sono state cucite addosso al forum, perlomeno le aggiunte, che si sono rese necessarie dopo il comportamento di alcuni. Ma son storie trite e ritrite. Ripeto, i meccanismi te li spiego, ora non ho tempo.
 

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
E chi ha parlato di maleducazione?
Il discorso è ben altro, e non riguarda neanche la questione chi ha insultato chi.
Comunque, prima di dilungarmi, attendo la spiegazione dei meccanismi.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ma come?

Sospeso Ronald,
Bannato Xdavid,
Sospesa Jador?

Ma possibile?
Tutti i miei amici vengono allontanati?

Che diavolo sta succedendo qua dentro?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
O.t nell' O.t: volevo solo dire, anche se non interesserà a nessuno, che mi piace molto il modo di porsi e in genere il personaggio di Vinz da Wonderland.

Sei simpatico e intelligente.
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
la frase l'imbecillità regna sovrana io l'ho interpretata come riferita al forum. A mio parere una uscita molto infelice.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Non so, nonostante tutto continuo a meravigliarmi di come appaia a volte difficile comprendere la regola non scritta (ahimè a volte si rende necessario scriverla!) della quieta ed educata convivenza, del rispetto della presenza altrui, della condivisione come pacifico percorso comunitario.
Nella vita sono tendenzialmente portata ad adottare la filosofia del vivi e lascia vivere ma si tratta di me stessa e delle libertà che scelgo di concedere a chi si intromette nel mio vivere quotidiano. Diverso attegiamento tocca a volte adottare quando si sceglie di condividere un luogo comune ed affollato come può essere una comunità virtuale e quando, in quella comunità, si ricopre un ruolo.
Sia ben chiaro, non esistono padroni nè regnanti ma solo personale (passatemi la parola) che butta un occhio qui e li nella speranza che gli altri si trovino a proprio agio.
Volente o nolente ci sono sensibilità ed equilibri da difendere e per quanto io sia sufficientemente ironica ed autorinica da riuscire a ridere anche di battute potenzialmente offensive (sia o meno lo scopo dell'autore) capisco che c'è chi può non pensarla come me e di conseguenza mi tocca leggere e rileggere quelle battute e dar conto a chi se ne lamenta. Chiaramente questo è un esempio che si estende automaticamente a tutte le possibili varianti della comunicazione tra due o più persone.
Ben vengano i confronti accesi, gli animi infuocati, le diversità di pensiero ed approccio che non possono che rendere questo posto ricco e variamente colorato ma a volte basta davvero poco per non superare la linea di confine, per fermarsi un secondo (poco prima o poco dopo aver detto o fatto qualcosa) e riflettere accorgendosi che, magari, è inutile scontrasi o battere e ribattere.
Questo non vuol dire zittirsi ma solo capire che piccoli compromessi aiutano a vivere meglio...anche nel web!
Non me ne vogliate, sono solo considerazioni di chi continua a sperare che l'operato di chi passa del tempo qui dentro sia capace di essere compreso per quello che è, ossia il risultato di una passione per la conoscenza e la condivisione e che le scelte prese, siano essere positive o meno, sono la conseguenza naturale di un percorso che ha portato ad un bivio.

@ Vinz: capisco il tuo discorso e comprendo anche come sia facile paragonare la vita comunitaria reale con una più piccola virtuale, infondo il web è spesso solo lo specchio di ciò che ci circonda. Eppure credo sinceramente che questa continua trasposizione non sia sempre necessaria. Sarebbe tutto più semplice e pacifico se si provasse a vedere il forum come un forum, appunto..con piccole regole da rispettare e nulla più, senza andarci sempre a trovare il cattivo, l'illogico, il perverso. [:)]