Un anno di dutasteride.

D

Delta Omega

Visitatore
@Delta Omega Si ma questa Duta che risultati dá alla lunga?
Perché io ho letto testimonianze che chi assumeva finasteride aveva dei risultati migliori, poi passando a Duta il crollo....
Possibile? Dipenda da caso a caso? E da cosa dipende ?
E che pensi della caduta dei capelli? Credi agli effluvi oppure credi sia Aga?

Che il passaggio da Fina a Duta porti ad un crollo è un'enorme stupidaggine !
La superiorità rispetto a Finasteride è provata scientificamente e non è vero che dipende da caso a caso.
Semplicemente ci sono coloro che non assumono il farmaco regolarmente, si fanno scoraggiare dal fatto che non vedono subito dei risultati e mollano tutto, per non parlare degli effetti collaterali immaginari.
A dir la verità ci sono anche le vie alternative per la produzione di dht e magari per questo motivo alcuni soggetti rispondono meno alla Fina e alla Duta.

L'AGA su un mio amico ventenne, nel 1990, in un paio d'anni l'ha portato ad essere completamente calvo, gli effluvi autunnali non venivano compensati dalla ricrescita proprio a causa dell'AGA. Ma sono casi estremi. Ricordo che in autunno trovava la mattina un sacco di capelli sul cuscino, in 2 anni è diventato calvo, era un aga tremenda !
Io invece in quel periodo stavo diventando Norwood 1 ... magari avessi avuto la Duta !

Gli effluvi stagionali generalmente vengono compensati dalla ricrescita e non sono preoccupanti, io ho iniziato a maggio e come tutti gli anni terminerò a settembre o a metà ottobre.
Ma la mia sensazione non è quella di svuotamento come leggo in questo forum, al contrario, dietro me ne sento troppi di capelli e mi danno anche fastidio, al prossimo shampoo sarò costretto a tagliarli dal vertex verso la nuca per renderli meno densi (io li porto lunghi).
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
A questo punto mi viene il sospetto che tu sia uno zebedeo :eek: ... possibile che tu non capisca mai una beata mazza !

La dose di Duta non deve essere inferiore a 0,5 mg altrimenti vanno a farsi benedire i risultati sopra riportati che mi sembrano abbastanza chiari tranne che per te evidentemente.
So benissimo che in Giappone e in Corea usano anche le dosi da 0,1 mg come ho riportato sopra, ma è altrettanto evidente che quei risultati sono inferiori alla dose da 0,5, addirittura molto vicini ai risultati della finasteride !
Tanto vale prendere finasteride allora.

Poi di quello che fai tu non me ne frega niente, piuttosto vai a farti una camomilla.

Io meno di 0,5 non ne prendo altrimenti i risultati sopra riportati me li posso scordare ! Punto.
Io invece già leggendo i tuoi primi messaggi sul forum l'ho capito, mica ora.
Non sai di cosa parli, dici cose a caso, ti contraddici da solo (altra discussione sul minox), pure mettendoti gli studi davanti non ci capisci nulla.
Idem l'altra volta rcon la boiata che la duta fa abbassare la pressione sanguigna...
Ora hai detto l'ennesima boiata e poi cerchi di rimediare cambiando il punto della questione.
A questo punto mi sorge il forte dubbio che tu sia analfabeta funzionale, sei in grado di leggere ma non riesci a comprendere ciò che leggi...
Che riducendo la dose diminuiscano i risultati rispetto a prendere 0.5mg mi pare ovvio! E chi l'ha mai messo in dubbio????? Chi???? Chi???? Rileggi 10 volte prima di commentare visto il tuo problema di comprensione!

Il punto della questione era che hai detto una boiata dicendo che la dose minima non può che essere 0,5 mg tutti i giorni.
È assolutamente falso! Fai disinformazione, confondi le persone.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
@KR90 @Delta Omega Grazie per le risposte.
Ora chiedo a voi ed anche ad altri esperti, in base alle esperienze di chi l'ha provata ha senso iniziare ad assumerla 3 volte a settimana? Oppure a quei dosaggi non ne vale la pena come differenza con fina?
@marlin
3 volte a settimana non pensare che ci sia chissà quale differenza rispetto a fina.
3 volte a settimana la si può usare come mantenimento.
5 volte a settimana già la differenza c'è rispetto a fina.
 
  • Mi Piace
Reazioni: draw
D

Delta Omega

Visitatore
Io invece già leggendo i tuoi primi messaggi sul forum l'ho capito, mica ora.
Non sai di cosa parli, dici cose a caso, ti contraddici da solo (altra discussione sul minox), pure mettendoti gli studi davanti non ci capisci nulla.
Idem l'altra volta rcon la boiata che la duta fa abbassare la pressione sanguigna...
Ora hai detto l'ennesima boiata e poi cerchi di rimediare cambiando il punto della questione.
A questo punto mi sorge il forte dubbio che tu sia analfabeta funzionale, sei in grado di leggere ma non riesci a comprendere ciò che leggi...
Che riducendo la dose diminuiscano i risultati rispetto a prendere 0.5mg mi pare ovvio! E chi l'ha mai messo in dubbio????? Chi???? Chi???? Rileggi 10 volte prima di commentare visto il tuo problema di comprensione!

Il punto della questione era che hai detto una boiata dicendo che la dose minima non può che essere 0,5 mg tutti i giorni.
È assolutamente falso! Fai disinformazione, confondi le persone.

Ma allora sei proprio un rompiscatole stucchevole, noioso e pedante.

Io non sono analfabeta funzionale (stai attento a quello che scrivi) altrimenti non sarei laureato in scienze naturali, sei tu che ti contradici in continuazione asserendo ad esempio che i sides del minoxidil compaiono con dosi da 30 mg quando invece ti ho postato ripetutamente che i sides compaiono anche alle dosi di 2,5 / 5mg !

Mettere in dubbio l'azione ipotensiva del Loniten 5 mg è da imbecilli ; assumerlo pensando che vada tutto bene per gli ipotesi o i normotesi, è da pazzi ! Sei tu che fai disinformazione !

La dutasteride sotto i 0,5 mg die non va perchè è nettamente meno efficace, anche di questo ho ripetutamente spiegato il motivo di ciò che ho scritto, tanto vale prendere la finasteride ! Ma niente, di nuovo a rompere le palle.

Ma va ad infastidire qualche altro povero ignorante come te !
 
Ultima modifica da un moderatore:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
@KR90 @Delta Omega Grazie per le risposte.
Ora chiedo a voi ed anche ad altri esperti, in base alle esperienze di chi l'ha provata ha senso iniziare ad assumerla 3 volte a settimana? Oppure a quei dosaggi non ne vale la pena come differenza con fina?
@marlin
Quel vecchio studio del 2006 è piuttosto fuorviante nei dati. Fa pensare che crescano un centinaio di nuovi capelli terminali, ma si tratta di una conta totale che comprende i vellus e l'area target non è quella divenuta in seguito la norma di 1 cm2. Quindi tra duta e fina resta una differenza in efficacia, ma relativa. Parliamo di un 7% in più di terminali a un anno per fina contro un 9% di duta, che se li mettiamo in percentuale fanno una differenza del 25% e passa, ma che di fatto porta ad avere 2-3 capelli terminali in più, che non possono fare la differenza a livello estetico a meno che non ci si sia accorti dell'aga proprio quando è appena iniziata, cosa che non avviene mai (e comunque anche se avvenisse la differenza sarebbe ancor meno evidente senza delle rilevazioni precise).

Ciao

MA - r l i n
 
D

Delta Omega

Visitatore
I Dottori Zhou, Song e Gao nel 2018 nelle università cinesi hanno portato a termine uno studio nel quale i pazienti curati con dutasteride hanno dimostrato un aumento medio del 28.5% rispetto al gruppo finasteride. E anche questa volta sono solo 2-3 capelli terminali in più ?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Io uso Duta 0.5mg EOD, non ha senso per me il dosaggio ED, è solo stress in più al fegato. Dosi sopra 0.5mg/day per me non sono neanche da considerare, basta vedere la curva di recupero del DHT dopo aver smesso 2.5mg/day, praticamente non produci più DHT per 6 mesi e più.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Non stò seguendo più il discorso...
Che vuol dire l'ultima affermazione? Che Duta è meno incisiva di Fina?
Quanto avete preso in matematica? :ROFLMAO:

Abbiamo dimostrato in altra discussione che tra +7% e +9% vi è appunto una differenza del 28,5%, infatti 9 : 7=1,285714285714286...
la prova del 9? Se moltiplicate 7 x 1,2857.... avrete 9, ovviamente, il che significa che 7+28,5% mi da 9 e così si può dire che duta è più efficace di fina del 28,57%, ma i capelli terminali restano sempre 2-3 in più nell'area target di 1 cm2.

Prendendo il numero medio di capelli terminali x cm2 che è di 160 (a livello mondiale, ma i chiari vanno verso i 200 e oltre però con capelli molto sottili) abbiamo col 7% +11 capelli terminali circa e con il 9% +14 capelli terminali.

Però questa è la situazione di chi ha tutti i capelli. Con le aree colpite da calvizie ci si inizia a muovere quando la densità è sotto il 50% quindi con circa 70 capelli terminali a cm2. In questo caso col 7% abbiamo + 5 capelli terminali con fina e + 6 con duta, ne servirebbero almeno il doppio per tornare alla densità di 80 terminali a cm2 che è quella del trapianto.

Purtroppo la situazione di solito è ancora peggiore, nello studio sul CBD la densità delle zone con diradamento era di 17 terminali al cm2, in questo caso con fina guadagno in media 1 capello terminale e con duta 1,5 capelli terminali.

Certo, parliamo del cm2 dell'area target che può essere di diverso tipo, spesso vengono prese in considerazione le cosiddette "zone di transizione" che sono quelle che hanno diradamento iniziale e i risultati sono più soddisfacenti, ma le medie in percentuale sono sempre quelle.

Poi, se vogliamo consolarci, possiamo pensare che i cm2 della zona affetta da calvizie sono circa 500-600 e quindi in totale i capelli che rispuntano sono numericamente di più, ma di fatto tutto è proporzionale alla densità locale, quindi servirebbe che le zone più dense "cedessero" i capelli terminali in più a quelle diradate, ma questo avviene solo con il trapianto e spiega pure perché molti chirurghi fanno prendere fina/duta e minox prima e non solo dopo il trapianto.

Ciao

MA - r l i n
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
Premesso che il discorso del calcolo matematico mi è chiaro però non nego che inizio a confondermi. Qui si parla di numeri esigui che ovviamente non danno miglioramento estetico e quindi a vedere questi numeri quasi non vale la pena assumere fina / duta se non fosse solo per provare a mantenere quello che ancora è rimasto. Ma allora quelli che recuperano e chiudono intere zone diradate con l'utilizzo di fina / duta, o che comunque hanno dei miglioramenti visibili, di cosa si tratta? Mi sto perdendo , @marlin illuminaci :)
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Non ti sfugge il discorso matematico, ma ti sfugge quello statistico e probabilistico,? questi sono dei valori medi, ci sono quindi dei valori massimi e purtroppo anche dei valori minimi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Però noi abbiamo sempre detto che fina e duta in genere danno poco più che mantenimento. Poi serve un attivante dell'angen ossia della fase di crescita, indovinate qual'e' il più efficace?

Ciao

MA - r l i n
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
Non ti sfugge il discorso matematico, ma ti sfugge quello statistico e probabilistico,? questi sono dei valori medi, ci sono quindi dei valori massimi e purtroppo anche dei valori minimi.

Ciao

MA - r l i n
Messa cosi stai dicendo che quelli che hanno risultati con l'assunzione di questi farmaci sono dei miracolati? :) Perchè persone che recuperano molto ci sono e sicuramente la differenza non è dovuta a 7/9 capelli a cm2 . Comunque a parte tutto ammetto che pensavo che questi farmaci fossero più efficaci, non si finisce mai di imparare.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ma allora sei proprio un rompiscatole stucchevole, noioso e pedante.

Io non sono analfabeta funzionale (stai attento a quello che scrivi) altrimenti non sarei laureato in scienze naturali, sei tu che ti contradici in continuazione asserendo ad esempio che i sides del minoxidil compaiono con dosi da 30 mg quando invece ti ho postato ripetutamente che i sides compaiono anche alle dosi di 2,5 / 5mg !

Mettere in dubbio l'azione ipotensiva del Loniten 5 mg è da imbecilli ; assumerlo pensando che vada tutto bene per gli ipotesi o i normotesi, è da pazzi ! Sei tu che fai disinformazione !

La dutasteride sotto i 0,5 mg die non va perchè è nettamente meno efficace, anche di questo ho ripetutamente spiegato il motivo di ciò che ho scritto, tanto vale prendere la finasteride ! Ma niente, di nuovo a rompere le palle.

Ma va ad infastidire qualche altro povero ignorante come te !
Ok ci rinuncio, ora ho la conferma che sei analfabeta funzionale ??
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Io uso Duta 0.5mg EOD, non ha senso per me il dosaggio ED, è solo stress in più al fegato. Dosi sopra 0.5mg/day per me non sono neanche da considerare, basta vedere la curva di recupero del DHT dopo aver smesso 2.5mg/day, praticamente non produci più DHT per 6 mesi e più.
Vorrà dire che ti ribattezzeremo El Duterino ;)
 
  • Haha
Reazioni: elduderino
D

Delta Omega

Visitatore
Mmm nooo adesso mi abbatti Delta :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Bhe si, per colpa dei calcoli matematici di Marlin ora mi viene il sospetto che la maggiore densità di capelli generale ottenuta nell'ultimo anno non sia del tutto reale, oppure forse è dovuta ad un semplice allungamento dei capelli che ho fatto crescere più del solito.

Il problema è che non ho foto, per cui devo paragonare la situazione attuale con quello che ricordo 1 anno fa, a me sembra migliorato il vertex sia la densità generale.