Un anno di dutasteride.

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Io posso parlare solo di fina e duta topiche, ora è da tempo che uso duta, ma la cosa è inizata perché un'amica mi ha girato una cofezione. Sapevo che a livello di risultati non c'è una significativa differenza, anche se prese sistemicamente. Possono servire se si interviene sull'aga in modo molto tempestivo, altrimenti parliamo di pochi capelli recuperati dove servirebbe.
Quindi nel lungo periodo le cose resteranno così, poi tra le due litiganti si spera che prevarrà qualcosa d'altro.

Ciao

MA - r l i n
Da quanto tempo la usi? Non ti chiedo dei risultati perchè già si è capito :)
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Per i noti motivi legati al blocco di entrambe le isoforme della 5 -alfa reduttasi e al maggiore abbattimento del dht, la dutasteride è superiore alla finasteride, basterebbe questo per preferirla alla fina, tanto più che gli effetti collaterali di duta 0,5 sono sovrapponibili a quelli di Fina 1 mg.

Per il motivo suddetto è logico aspettarsi un maggiore mantenimento e un maggiore blocco della miniaturizzazione con la dutasteride. Sui capelli terminali non mi pronuncio.

Per quanto riguarda i dosaggi di duta, dagli studi clinici sono stati ottenuti i maggiori benefici con 5 capsule al giorno (2,5 mg), per cui, come avevo già scritto, non avrebbe molto senso scendere sotto 1 capsula die (0,5 mg), altrimenti non ci sarebbe più una differenza sostanziale con la finasteride.
Ha senso invece, se si pensa che già 0.1mg danno risultati maggiori rispetto a FIN 5mg. Quindi anche due o tre volte a settimana potrebbe bastare.
 

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
Ciao ragazzi ho iniziato ad assumere dutasteride da tre giorni una al giorno sia perché ho il frontale le tempie e il vertex un po’ diradati sia perché ho la pelle untissima con dei brufoli
È vero che la dutasteride aiuta a combattere acne e peli ?
Altra domanda
Funziona su vertex e tempie ??
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Si perché nell'acne son coinvolti anche gli androgeni, io avevo un pochino di acne sulla schiena da svariati anni e con la duta mi è completamente sparita, per quanto riguarda i peli se son peli che dipendono dagli androgeni tipo gambe, braccia, viso, schiena, torace, potrebbe aiutare a ridurli ma nella stragrande maggioranza dei casi rimangono esattamente come sono, nel bugiardino è riportato come effetto collaterale non comune (1% di possibilità).
Per l'untuosità può dare una buona mano perché inibisce l'lalfa reduttasi di tipo 1 che è presente nelle ghiandole sebacee.
Funziona in maniera più efficace di fina sia sul vertex che sulle tempie ma così come con fina anche con duta la miglior efficacia si ha su mid/vertex
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
Ha senso invece, se si pensa che già 0.1mg danno risultati maggiori rispetto a FIN 5mg. Quindi anche due o tre volte a settimana potrebbe bastare.

Una delle differenze che caratterizza la dutasteride rispetto alla finasteride, è proprio la diversa efficacia con dosaggi diversi !

Che tu prenda 1 mg o 5 mg die di finasteride, il risultato sull'alopecia androgenetica è identico.

Che tu prenda 0,1 o 0,5 o 2,5 mg die di dutasteride, il risultato è diversissimo !!!

La dutasteride è nettamente più efficace a dosi elevate, per cui scendere sotto i 0,5 mg significa ridurre l'efficacia ! Per quale motivo dovrei farlo ?

L'unico motivo che mi viene in mente è la DIMENTICANZA ... a volte può capitarmi di dimenticare di assumerla e in alcune settimane, invece di prendere 7 capsule, ne prendo 5 o 6.

Non credo proprio che togliendo 2 capsule alla settimana diventi più duro e aumenti la libido così tanto da fottere il doppio.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Precisiamo che non ce l'ho con nessuno, così nessuno mi attacca senza motivo!
Certe discussioni mi piacciono...perché?
Perché si parla di medicinali come se fossero caramelle.
 
  • Haha
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Beati i malati di dismorfofobia di questo forum che non hanno un beato ca$$o e non hanno bisogno di prendere le caramelle !
:p
 
  • Haha
Reazioni: proxy

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Se te la prescrivono per i capelli ti fanno la ricetta bianca e pagheresti ugualmente il farmaco per intero, per pagare solo il ticket devi avere la ricetta rossa
 
D

Delta Omega

Visitatore
Ma se non si è dismorfofobici e si ha una acclarata alopecia androgenetica, non vedo per quale motivo il medico di base non dovrebbe prescrivere la finasteride o la dutasteride, soltanto un medico rompiballe negherebbe la duta solo perchè non ancora approvata per l'aga ... un ottimo motivo per cambiare medico !

In quanto alle farmacie che rilasciano farmaci senza ricetta, mi vengono i brividi se un dismorfofobico da legare (ne ho letti diversi in questo forum, direi anche in questo topic) si presenta senza ricetta e gli concedono la dutasteride o la finasteride ... certe farmacie andrebbero chiuse, punto !

Al contrario trovo ridicolo che in farmacia per il minoxidil 5% 100 ml pretendano la ricetta, mentre sotto i 60 ml e fino al 4,99% niente ricetta ... oltretutto è un topico ... ma perchè devono rompere le balle con normative stupide !?

Si arriva al paradosso che la duta in capsule la danno e il minox 5% non lo danno ...