Si si infatti tutti usano duta ormai
Sono passato da Fina a Duta nel 2021 e a distanza di quasi 2 anni, posso dire quanto segue :
1) Confermo che la dutasteride secchi la pelle ; prima che la usassi, passando un dito sulla fronte si ungeva, ora rimane secco.
Per contro i capelli li ho sempre avuti secchi e crespi a partire dagli anni '90.
2) L'effetto crespo con la dutasteride è leggermente migliorato ma secondo me non è dovuto alla duta, bensì al fatto che prima strofinavo energicamente i capelli con l'asciugamano, ora invece li tampono.
3) Da quando uso la dutasteride ho notato un miglioramento del vertex nel quale ora non si vede più diradamento (l'ho appena ricontrollato ; ottima notizia).
Il vertex ora è molto meglio rispetto a 15 anni fa quando qualcuno mi faceva notare il diradamento, ora non si vede più !
4) Libido costante negli ultimi 2 anni, nessuna differenza tra fina e duta. Rispetto agli anni '90 invece c'è un drastico calo, non saprei quanto incida l'età e quanto gli anti-androgeni.
5) Insonnia. A volte mi sveglio dopo 3 / 4 ore di sonno, apparentemente causato da un aumento della temperatura corporea e non della temperatura ambientale ... non so se sia riconducibile agli anti-androgeni. Dopo di che posso scordarmi di riaddormentarmi.
6) A volte mi sveglio con occhi e viso gonfi, non se sia riconducibile alla duta.
@ Proxi
La Duta non la usano tutti perchè non è approvata per i capelli e non si hanno dati sufficienti circa i temutissimi effetti collaterali.
Anzi, circolano voci che mettono sotto una cattiva luce il farmaco, secondo le quali seccherebbe e miniaturizzerebbe i capelli del frontale favorendo il testosterone rispetto al DHT (cazzate ovviamente) e che avrebbe collaterali circa la sfera sessuale molto più potenti della Fina, soprattutto dopo anni di assunzione giornaliera (potrebbe anche essere).
Inoltre i primi a non volerla usare sistemica sono i tricologi (probabilmente perchè non possono prescriverla), ovvio che la duta è sfavorita rispetto a fina.
Ma se tutti sapessero che con fina il vertex non lo chiudono e con duta si, credo proprio che la situazione si capovolgerebbe !!!