Un anno di dutasteride.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
contrario trovo ridicolo che in farmacia per il minoxidil 5% 100 ml pretendano la ricetta, mentre sotto i 60 ml e fino al 4,99% niente ricetta ... oltretutto è un topico ... ma perchè devono rompere le balle con normative stupide !?
- cambia farmacia!!! :ROFLMAO:
Non esiste nessuna normativa che neghi il 100 ml per il solo Minox (noi lavoriamo da anni con farmacie che fanno Galenica)
Per tutto quello che è non solo Minox, necessità di ricetta
 
D

Delta Omega

Visitatore
contrario trovo ridicolo che in farmacia per il minoxidil 5% 100 ml pretendano la ricetta, mentre sotto i 60 ml e fino al 4,99% niente ricetta ... oltretutto è un topico ... ma perchè devono rompere le balle con normative stupide !?
- cambia farmacia!!! :ROFLMAO:
Non esiste nessuna normativa che neghi il 100 ml per il solo Minox (noi lavoriamo da anni con farmacie che fanno Galenica)
Per tutto quello che è non solo Minox, necessità di ricetta


Boh, a me in farmacia senza ricetta non lo danno, ricetta oltretutto non rinnovabile, nel senso che se la tengono loro ... mi hanno detto che hanno avuto dei controlli e devono risultare le ricette del minoxidil.

Oltretutto ho trovato questo online che conferma in parte quanto da loro richiesto :


PRESCRIZIONE MEDICA

Da Giugno 2018, il Minoxidil galenico fino al 5% è vendibile senza ricetta medica, esattamente come avviene per il Minoxidil prodotto industrialmente (dalle case farmaceutiche), fino a volume di 60 ml, non esistendo a tutt'oggi in commercio prodotti industriali di volume superiore.

Quantità superiori a 60ml e Formulazioni multi-componenti ( Minoxidil in associazione ad altri attivi) richiedono ricetta medica che può essere:


  • non ripetibile (valida 30 giorni), se prescrive principi attivi come finasteride, tretinoina, antiandrogeni, estrogeni, cortisonici, latanoprost etc…
  • ripetibile (valida 6 mesi) per il Minoxidil al 5% da solo, anche in quantità superiori a 60ml.


Quanto su scritto è aggiornato al 2020, non so se sia ancora valido, questo è il link : https://www.farmaciasantantonio.net/it/Galenica/40_minoxidil.html#:~:text=Quantità superiori a 60ml e,estrogeni, cortisonici, latanoprost etc…

Io ogni volta ne compro 200 ml 5% solo minoxidil, 2 flaconi, preparato galenico ovviamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ma se non si è dismorfofobici e si ha una acclarata alopecia androgenetica, non vedo per quale motivo il medico di base non dovrebbe prescrivere la finasteride o la dutasteride, soltanto un medico rompiballe negherebbe la duta solo perchè non ancora approvata per l'aga ... un ottimo motivo per cambiare medico !

In quanto alle farmacie che rilasciano farmaci senza ricetta, mi vengono i brividi se un dismorfofobico da legare (ne ho letti diversi in questo forum, direi anche in questo topic) si presenta senza ricetta e gli concedono la dutasteride o la finasteride ... certe farmacie andrebbero chiuse, punto !

Al contrario trovo ridicolo che in farmacia per il minoxidil 5% 100 ml pretendano la ricetta, mentre sotto i 60 ml e fino al 4,99% niente ricetta ... oltretutto è un topico ... ma perchè devono rompere le balle con normative stupide !?

Si arriva al paradosso che la duta in capsule la danno e il minox 5% non lo danno ...
Nel mio caso è il medico di base che non sapeva nulla di finasteride, ce l'ho spiegato io come se io fossi un dermatologo. Pazzesco!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Scusa un medico di medicina generale non può Sapere tutto di tutto daii..
 
D

Delta Omega

Visitatore
Scusa un medico di medicina generale non può Sapere tutto di tutto daii..
Posso capire negli anni '90 che alcuni medici generici non sapessero della Finasteride, ma oggi, dopo 24 anni dall'approvazione come anti-dht ... lo sanno anche i sassi su Marte.
Il mio medico sapeva benissimo anche della dutasteride e quando gliel'ho chiesta me l'ha prescritta senza problemi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vellus98
D

Delta Omega

Visitatore
Nel mio caso è il medico di base che non sapeva nulla di finasteride, ce l'ho spiegato io come se io fossi un dermatologo. Pazzesco!
Ma col cespuglio che hai, il tuo medico ti ha prescritto finasteride ?

Se fossi medico di base per prescrivere un anti-dht dovrei vedere in modo chiaro delle aree (come le tempie) con calvizie evidente, altrimenti il mio paziente potrebbe anche piangere in greco, ma non avrebbe mai la ricetta !
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Posso capire negli anni '90 che alcuni medici generici non sapessero della Finasteride, ma oggi, dopo 24 anni dall'approvazione come anti-dht ... lo sanno anche i sassi su Marte.
Il mio medico sapeva benissimo anche della dutasteride e quando gliel'ho chiesta me l'ha prescritta senza problemi.
Ma porta pazienza non è che di norma vai dal tuo medico di base se perdi i Capelli.
Quindi non è si deva interessare di tutto,ne ha già abbastanza da come medico di base
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,936
980
615
Giusto piangere in greco non è poi cosa così meritevole...per una ricetta ad hoc è richiesto come minimo l'enochiano
 
  • Haha
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Si si infatti tutti usano duta ormai :D
Sono passato da Fina a Duta nel 2021 e a distanza di quasi 2 anni, posso dire quanto segue :

1) Confermo che la dutasteride secchi la pelle ; prima che la usassi, passando un dito sulla fronte si ungeva, ora rimane secco.
Per contro i capelli li ho sempre avuti secchi e crespi a partire dagli anni '90.

2) L'effetto crespo con la dutasteride è leggermente migliorato ma secondo me non è dovuto alla duta, bensì al fatto che prima strofinavo energicamente i capelli con l'asciugamano, ora invece li tampono.

3) Da quando uso la dutasteride ho notato un miglioramento del vertex nel quale ora non si vede più diradamento (l'ho appena ricontrollato ; ottima notizia).
Il vertex ora è molto meglio rispetto a 15 anni fa quando qualcuno mi faceva notare il diradamento, ora non si vede più !

4) Libido costante negli ultimi 2 anni, nessuna differenza tra fina e duta. Rispetto agli anni '90 invece c'è un drastico calo, non saprei quanto incida l'età e quanto gli anti-androgeni.

5) Insonnia. A volte mi sveglio dopo 3 / 4 ore di sonno, apparentemente causato da un aumento della temperatura corporea e non della temperatura ambientale ... non so se sia riconducibile agli anti-androgeni. Dopo di che posso scordarmi di riaddormentarmi.

6) A volte mi sveglio con occhi e viso gonfi, non se sia riconducibile alla duta.


@ Proxi
La Duta non la usano tutti perchè non è approvata per i capelli e non si hanno dati sufficienti circa i temutissimi effetti collaterali.
Anzi, circolano voci che mettono sotto una cattiva luce il farmaco, secondo le quali seccherebbe e miniaturizzerebbe i capelli del frontale favorendo il testosterone rispetto al DHT (cazzate ovviamente) e che avrebbe collaterali circa la sfera sessuale molto più potenti della Fina, soprattutto dopo anni di assunzione giornaliera (potrebbe anche essere).

Inoltre i primi a non volerla usare sistemica sono i tricologi (probabilmente perchè non possono prescriverla), ovvio che la duta è sfavorita rispetto a fina.

Ma se tutti sapessero che con fina il vertex non lo chiudono e con duta si, credo proprio che la situazione si capovolgerebbe !!!
 
D

Delta Omega

Visitatore
Ma con infiltrazioni di dutasteride hai avuto questi risultati?
Gli anti-DHT, prima Fina dal 1998 e poi Duta dal 2021, li ho sempre assunti per via sistemica. Topicamente uso solo il minoxidil perchè la mia bassa pressione arteriosa non mi consente di utilizzare il Loniten (minoxidil orale).

Questo topic riguarda la Dutasteride orale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Sono passato da Fina a Duta nel 2021 e a distanza di quasi 2 anni, posso dire quanto segue :

1) Confermo che la dutasteride secchi la pelle ; prima che la usassi, passando un dito sulla fronte si ungeva, ora rimane secco.
Per contro i capelli li ho sempre avuti secchi e crespi a partire dagli anni '90.

2) L'effetto crespo con la dutasteride è leggermente migliorato ma secondo me non è dovuto alla duta, bensì al fatto che prima strofinavo energicamente i capelli con l'asciugamano, ora invece li tampono.

3) Da quando uso la dutasteride ho notato un miglioramento del vertex nel quale ora non si vede più diradamento (l'ho appena ricontrollato ; ottima notizia).
Il vertex ora è molto meglio rispetto a 15 anni fa quando qualcuno mi faceva notare il diradamento, ora non si vede più !

4) Libido costante negli ultimi 2 anni, nessuna differenza tra fina e duta. Rispetto agli anni '90 invece c'è un drastico calo, non saprei quanto incida l'età e quanto gli anti-androgeni.

5) Insonnia. A volte mi sveglio dopo 3 / 4 ore di sonno, apparentemente causato da un aumento della temperatura corporea e non della temperatura ambientale ... non so se sia riconducibile agli anti-androgeni. Dopo di che posso scordarmi di riaddormentarmi.

6) A volte mi sveglio con occhi e viso gonfi, non se sia riconducibile alla duta.


@ Proxi
La Duta non la usano tutti perchè non è approvata per i capelli e non si hanno dati sufficienti circa i temutissimi effetti collaterali.
Anzi, circolano voci che mettono sotto una cattiva luce il farmaco, secondo le quali seccherebbe e miniaturizzerebbe i capelli del frontale favorendo il testosterone rispetto al DHT (cazzate ovviamente) e che avrebbe collaterali circa la sfera sessuale molto più potenti della Fina, soprattutto dopo anni di assunzione giornaliera (potrebbe anche essere).

Inoltre i primi a non volerla usare sistemica sono i tricologi (probabilmente perchè non possono prescriverla), ovvio che la duta è sfavorita rispetto a fina.

Ma se tutti sapessero che con fina il vertex non lo chiudono e con duta si, credo proprio che la situazione si capovolgerebbe !!!
Ma che minchia dici che il vertice non si chiude con fina?? :ROFLMAO:
Con cosa pensi lo abbia chiuso io nel 97,con il cemento??
La duta anche se non approvata, viene prescritta da un 10 15 anni,alle più svariate modalità.
Poi negli ultimi anni si è passati alla meso,quindi si usa,ma purtroppo non fa i miracoli come si dice.
Ricordati sempre la soggettività delle cure,come dice Gigli ogni androgenetica ha la sua storia
 
D

Delta Omega

Visitatore
Ma che minchia dici che il vertice non si chiude con fina?? :ROFLMAO:
Con cosa pensi lo abbia chiuso io nel 97,con il cemento??
La duta anche se non approvata, viene prescritta da un 10 15 anni,alle più svariate modalità.
Poi negli ultimi anni si è passati alla meso,quindi si usa,ma purtroppo non fa i miracoli come si dice.
Ricordati sempre la soggettività delle cure,come dice Gigli ogni androgenetica ha la sua storia

Assumo Finasteride dal 1998 e nel 2006 è comparso un diradamento sul vertex che sono riuscito ad arginare col minoxidil che prima applicavo solo sulle tempie. Per cui la tendenza era verso un NW3 v.

Nel 2021 sostituisco la fina con dutasteride e ora il diradamento non c'è più nonostante siano passati 17 anni dalla sua comparsa. Per cui dopo 31 anni la situazione è stabile in NW3.

Ti ricordo che la finasteride serve a mantenere i capelli già presenti, non stimola ricrescita e difficilmente recupera i follicoli quasi atrofici, invece è stato dimostrato che la dutasteride ha queste potenzialità di recupero.

Probabilmente il vertex lo hai chiuso grazie al minoxidil che è un stimolatore della crescita, esattamente com'è successo a me quando ho incominciato ad applicarlo sul vertex.

So benissimo che la dutasteride viene utilizzata per uso topico, infatti non è stata approvata per uso sistemico e i tricologi se ne guardano bene dal prescriverla.
Io l'assumo per pillole proprio perchè voglio il massimo della sua efficacia, l'applicazione topica è molto più dispendiosa e meno efficace, per cui non la prendo in considerazione !

Chi ha paura degli effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale, dovrebbe sapere che non sempre si verificano e quando si verificano sono reversibili, basta interrompere l'assunzione, dove sta il problema !?

Io questo terrorismo sugli anti-androgeni non lo capisco, dovrebbe inorridire moooooolto di più la calvizie ! Ecco, questa si che è IRREVERSIBILE !!! Infatti i follicoli atrofici rimangono atrofici.
Ma se siete soddisfatti dell'applicazione della dutasteride topica svuota portafoglio o della finasteride sistemica, continuate pure ma non venitemi a dire che scrivo minkiate perchè è dal 1991 che combatto la calvizie e dopo 31 anni mi sembra di esserci riuscito abbastanza bene !
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Forse possiamo mettere d'accordo tutti ricordando gli studi sui gemelli con duta e fina. Entrambe riducevano la calvizie al vertex del gemello che le usava per un anno, la duta un po' di più (ma senza chiuderlo del tutto).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Assumo Finasteride dal 1998 e nel 2006 è comparso un diradamento sul vertex che sono riuscito ad arginare col minoxidil che prima applicavo solo sulle tempie. Per cui la tendenza era verso un NW3 v.

Nel 2021 sostituisco la fina con dutasteride e ora il diradamento non c'è più nonostante siano passati 17 anni dalla sua comparsa. Per cui dopo 31 anni la situazione è stabile in NW3.

Ti ricordo che la finasteride serve a mantenere i capelli già presenti, non stimola ricrescita e difficilmente recupera i follicoli quasi atrofici, invece è stato dimostrato che la dutasteride ha queste potenzialità di recupero.

Probabilmente il vertex lo hai chiuso grazie al minoxidil che è un stimolatore della crescita, esattamente com'è successo a me quando ho incominciato ad applicarlo sul vertex.

So benissimo che la dutasteride viene utilizzata per uso topico, infatti non è stata approvata per uso sistemico e i tricologi se ne guardano bene dal prescriverla.
Io l'assumo per pillole proprio perchè voglio il massimo della sua efficacia, l'applicazione topica è molto più dispendiosa e meno efficace, per cui non la prendo in considerazione !

Chi ha paura degli effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale, dovrebbe sapere che non sempre si verificano e quando si verificano sono reversibili, basta interrompere l'assunzione, dove sta il problema !?

Io questo terrorismo sugli anti-androgeni non lo capisco, dovrebbe inorridire moooooolto di più la calvizie ! Ecco, questa si che è IRREVERSIBILE !!! Infatti i follicoli atrofici rimangono atrofici.
Ma se siete soddisfatti dell'applicazione della dutasteride topica svuota portafoglio o della finasteride sistemica, continuate pure ma non venitemi a dire che scrivo minkiate perchè è dal 1991 che combatto la calvizie e dopo 31 anni mi sembra di esserci riuscito abbastanza bene !
Mai sei abbastanza duro, tutto è suggettivo,la maggior parte usa Finasteride ed è apposto.
Chiedi a medici come Gigli che hanno una clinica enorme e curano migliaia di pz con fina
 
A

angelword77

Visitatore
Mai sei abbastanza duro, tutto è suggettivo,la maggior parte usa Finasteride ed è apposto.
Chiedi a medici come Gigli che hanno una clinica enorme e curano migliaia di pz con fina
va bene si sa che la dutasteride è più efficace a maggior ragione se hai aga aggressiva e se hai dupa come nel mio caso. purtroppo la dutasteride alla lunga può dare come a me effetti collaterali (ginecomastica, calo libido, disfunzione erettile assenza di sperma: li ho sperimentati tutti). Senza sides la cura più efficace per l'aga è:
Dutasteride 5 volte a settimana
Loniten 2,5 mg tutti i giorni
lozione a base di antiandrogeni
Lozione a base di pyrilutamide
mesoterapia dutasteride.

Io utilizzo dutasteride topica alternata a finasteride topica per sostituire la cura sistemica (ma tutto è molto più caro e meno efficace) e la mesoterapia con dutasteride. Lozione a base di antiandrogeni.
Mi manca il minoxidil orale ma per ora preferisco evitare. Voglio fare una visita con un chirurgo bravo in spagna come De Freitas, Couto e Lorenzo e in Portogallo e vedere se posso fare un trapianto di 3500 uf zona immediatamente dietro hairline fino al mid scalp. Ho un diradamento diffuso ed il rischio di perdere i tanti indigeni che ho è alto.