Un anno di dutasteride.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Messa cosi stai dicendo che quelli che hanno risultati con l'assunzione di questi farmaci sono dei miracolati? :) Perchè persone che recuperano molto ci sono e sicuramente la differenza non è dovuta a 7/9 capelli a cm2 . Comunque a parte tutto ammetto che pensavo che questi farmaci fossero più efficaci, non si finisce mai di imparare.
Quelli che recuperano molto non lo fanno grazie ai capelli in più ma grazie all' inspessimento di quelli già presenti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Messa cosi stai dicendo che quelli che hanno risultati con l'assunzione di questi farmaci sono dei miracolati? :) Perchè persone che recuperano molto ci sono e sicuramente la differenza non è dovuta a 7/9 capelli a cm2 . Comunque a parte tutto ammetto che pensavo che questi farmaci fossero più efficaci, non si finisce mai di imparare.
Non sono dei miracolati, semplicemente non sono la maggioranza e nemmeno la regola.

Comunque 7 e 9 sono percentuali non capelli, quindi chi è messo meglio recupera di più come numero di capelli, idem le zone messe meglio di uno stesso individuo così ci può sempre essere un effetto "riporto" a corto raggio se non li tieni troppo corti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: draw

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Guardate non stò scherzando....
Pensateci bene se uno perde più di 100 capelli al giorno tutti i giorni, allora 3 mesi prima quanti capelli sono andati in Telogen? Tutti? Il punto più importante della questione, se fossero tutti andati in Telogen, dovrebbero cadere con 1 solo shampoo....ma non accade perché? Io credo che (si dice che il picco di testosterone avviene di notte se non dico cazzate) in un certo momento i capelli vanno a fine ciclo ed il giorno dopo cadono meccanicamente al lavaggio. Ed ecco l'effluvio giornaliero. Ovviamente parlo di capelli patologici.....
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ieri sul frontale quando ci passavo la mano non ho perso un capello, nulla, a parte che erano pulitissimi....stamattina appena sveglio, passandomi la mano sul frontale tra le dita mi sono ritrovato più capelli caduti, depigmentati alla radice, in fase di miniaturizzazione....però il giorno prima questi capelli erano ancora saldi al cuoio capelluto non sò se mi spiego....
Che succede mentre si dorme? Che meccanismo fá cadere i capelli durante il sonno? Li cadono i capelli in quel momento....nè sono convinto.....altrimenti la mattina non troveremo capelli che cadono al lavaggio.
Un'altro metodo utile è quello (che io ho già fatto ma ci vuole coraggio)
Scuotete i capelli asciutti sul lavandino, esaurite i capelli che sono già in fase di caduta (nessun danno sono capelli che cadranno comunque) NB: sarà terribile già ve lo dico, incomincerete a sentirvi ansiosi ed il cuore batterà all' impazzata a vedere tutti quei capelli cadere.
Comunque quando i capelli smetteranno di cadere, saranno finiti. Vi ritroverete con il cuoio capelluto unto e mani unte lavatevi bene.
Riprovare il giorno dopo. Se perderete ancora capelli allora vuol dire che quelli erano capelli che il giorno prima stavano bene, per qualche motivo sono andati a fine ciclo in 24 ore.
Questo è il test più importante. Parlo per esperienza....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Il telogen non è l'exogen, ossia la fuoriuscita del capello dal follicolo. Se uno perde 100 capelli al giorno significa che sui classici 100mila capelli totali (vedi Marliani...) ne perde 36500 all'anno, quindi ha capelli con ciclo di vita medio di circa 3 anni, che per un maschio non è male. Se ha aga però avrà magari un ciclo di vita medio di diversi anni nelle zone non affette e cicli anche inferiori all'anno nelle zone diradate (tenendo conto che i miniaturizzati durano qualche mese).

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Il telogen non è l'exogen, ossia la fuoriuscita del capello dal follicolo. Se uno perde 100 capelli al giorno significa che sui classici 100mila capelli totali (vedi Marliani...) ne perde 36500 all'anno, quindi ha capelli con ciclo di vita medio di circa 3 anni, che per un maschio non è male. Se ha aga però avrà magari un ciclo di vita medio di diversi anni nelle zone non affette e cicli anche inferiori all'anno nelle zone diradate (tenendo conto che i miniaturizzati durano qualche mese).

Ciao

MA - r l i n
Anche adesso a capelli puliti tutto regolare, certo qualche capello cade, ma nulla di eclatante. Domani mattina verso le 6.00 l'orario che mi sveglio, capelli che cadono a tonnellate, lavaggio, asciugatura con asciugamano e asciugatura con phon disastrose. Capelli ovunque.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,879
7,188
2,015
Anche adesso a capelli puliti tutto regolare, certo qualche capello cade, ma nulla di eclatante. Domani mattina verso le 6.00 l'orario che mi sveglio, capelli che cadono a tonnellate, lavaggio, asciugatura con asciugamano e asciugatura con phon disastrose. Capelli ovunque.
Eppure ancora pieno di capelli :unsure:
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
661
160
265
Non sono dei miracolati, semplicemente non sono la maggioranza e nemmeno la regola.

Comunque 7 e 9 sono percentuali non capelli, quindi chi è messo meglio recupera di più come numero di capelli, idem le zone messe meglio di uno stesso individuo così ci può sempre essere un effetto "riporto" a corto raggio se non li tieni troppo corti.

Ciao

MA - r l i n
Marlin esco leggermente fuori argomento, se ho capito bene nei post precedenti qualcuno scriveva che l'utilizzo di duta aumenta il testosterone in circolo a causa della diminuzione della conversione in DHT, se è cosi l'aumento di testosterone non dovrebbe dare meno sides ? Oppure potresti spiegare meglio questa cosa ? Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Il T aumenta anche con fina, poi devi vedere come sei messo con l'aromatasi che lo trasforma in estradiolo.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: draw
D

Delta Omega

Visitatore
@Delta Omega vorrei giocare un po' di fantasia
Che ne pensi dei capelli che muoiono giorno per giorno? Non parlo di Telogen 3 mesi prima, parlo di capelli che cadono ogni giorno. Che ne pensi?

Dragonscar io non ho capito perchè sei in questo forum, ho visto le tue foto e non hai assolutamente niente, né androgenetica, ne diradamenti, ma allora perchè sei qui ?
Se l'effluvio non dà diradamenti, significa che è fisiologico e rientra nei normali parametri del ciclo dei capelli.

Oltretutto si parla di effluvio quando i capelli persi sono centinaia die, io ad esempio perdo i capelli da maggio a settembre, ma non posso parlare di effluvio perchè non raggiungo mai i 100 die. Forse 30 die.

A giudicare dalle foto hai un ricambio ottimo, dopo anni la tua situazione è stazionaria o sbaglio ? Ma allora perchè ti preoccupi ... oltretutto sei NW 0.

Se ritieni che il tuo effluvio sia anomalo, allora stila un elenco di tutti i fattori che portano alla caduta dei capelli, fai un'attenta analisi ed escludili uno ad uno, alla fine magari rimarranno 1 o 2 fattori da prendere in considerazione e sui quali intervenire.
 
  • Haha
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Per i noti motivi legati al blocco di entrambe le isoforme della 5 -alfa reduttasi e al maggiore abbattimento del dht, la dutasteride è superiore alla finasteride, basterebbe questo per preferirla alla fina, tanto più che gli effetti collaterali di duta 0,5 sono sovrapponibili a quelli di Fina 1 mg.

Per il motivo suddetto è logico aspettarsi un maggiore mantenimento e un maggiore blocco della miniaturizzazione con la dutasteride. Sui capelli terminali non mi pronuncio.

Per quanto riguarda i dosaggi di duta, dagli studi clinici sono stati ottenuti i maggiori benefici con 5 capsule al giorno (2,5 mg), per cui, come avevo già scritto, non avrebbe molto senso scendere sotto 1 capsula die (0,5 mg), altrimenti non ci sarebbe più una differenza sostanziale con la finasteride.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Per i noti motivi legati al blocco di entrambe le isoforme della 5 -alfa reduttasi e al maggiore abbattimento del dht, la dutasteride è superiore alla finasteride, basterebbe questo per preferirla alla fina, tanto più che gli effetti collaterali di duta 0,5 sono sovrapponibili a quelli di Fina 1 mg.

Per il motivo suddetto è logico aspettarsi un maggiore mantenimento e un maggiore blocco della miniaturizzazione con la dutasteride. Sui capelli terminali non mi pronuncio.

Per quanto riguarda i dosaggi di duta, dagli studi clinici sono stati ottenuti i maggiori benefici con 5 capsule al giorno (2,5 mg), per cui, come avevo già scritto, non avrebbe molto senso scendere sotto 1 capsula die (0,5 mg), altrimenti non ci sarebbe più una differenza sostanziale con la finasteride.

La superiorità tecnica e di potenza del farmaco non coincide automaticamente con la sua preferibilità. È vero che secondo gli ultimi studi sul profilo di side effects, questi due farmaci paiono attestarsi sulle medesime percentuali statistiche, ma magari secondo alcuni endocrinologi, è preferibile tenerselo, almeno quel 36% circa del DHT fisiologico, che la finasteride non arriva a bloccare, e che la dutasteride blocca quasi tutto. Sempre soppesando nel calcolo il surplus estetico del risultato che darebbe la dutasteride (surplus che comunque non sempre arriva e non sempre serve).
 
Ultima modifica:

draw

Utente
9 Aprile 2017
661
160
265
La superiorità tecnica e di potenza del farmaco non coincide automaticamente con la sua preferibilità. È vero che secondo gli ultimi studi sul profilo di side effects, questi due farmaci paiono attestarsi sulle medesime percentuali statistiche, ma magari secondo alcuni endocrinologi, è preferibile tenerselo, almeno quel 36% circa del DHT fisiologico, che la finasteride non arriva a bloccare, e che la dutasteride blocca quasi tutto. Sempre soppesando nel calcolo il surplus estetico del risultato che darebbe la dutasteride (surplus che comunque non sempre arriva e non sempre serve).
Infatti è più o meno quello che mi chiedo anche io. In termini pratici questa maggiore potenza del farmaco porta anche un surplus in termini di risultati? Altrimenti non saprei se è realmente meglio usare duta rispetto a fina che è comunque più "collaudata" come cura. Io fino ad oggi grandi miglioramenti da parte di chi ha effettuato lo switch da fina a duta non ne ho mai visti.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
In questo topic sembra di assistere ad una partita fra opposti schieramenti del forum : duta contro fina ... chi vincerà ?
Potrei elencare i nomi di entrambe le formazioni contrapposte ...

Secondo me vincerà duta perchè prima o poi verrà approvata per l'alopecia androgenetica riconoscendole ufficialmente la sua superiorità su fina, ma potrebbero volerci molti anni, a quanto pare alla Glaxo o chi per lei, non gliene frega niente di lanciare sul mercato una "Propecia" a base di duta, evidentemente non ci sono margini di guadagno alettanti, forse a causa della psicosi generata dagli effetti collaterali.

Sorprende notare come amministratori e moderatori del forum siano schierati dalla parte di fina, altresì noto neutralità da parte dei tricologi di questo forum che a quanto pare evitano la discussione.
 
  • Haha
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Ma Dragonscar non si è più "loggiato" nel forum ... che non sia finalmente guarito dalla dismorfofobia ?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Magari quelli che continuano a "consigliare" finasteride lo fanno perchè secondo loro, per trattare determinate alopecie, il blocco che produce finasteride è "fin troppo potente" per cui figurarsi con dutasteride. Poi, ai fini di evitare effetti collaterali, bisognerebbe vedere in base al soggetto se, nella nuova omeostasi ormonale che gli si va a creare usando l'uno o l'altro farmaco, rimane più efficiente nel contrasto agli estrogeni il 36% circa di DHT originario insieme a quel T in più non convertito (e non aromatizzato: in totale il T aumenta un 15%), oppure il 23% di incremento di T che si produce con dutasteride, e che non venga anche quello aromatizzato, e comunque insieme a solo un 10% (o meno) del DHT superstite rispetto al pool fisiologico.

Insomma il dibattito, che mi pare del tutto normale in un foro di discussione, specie se talvolta partecipano anche i veri esperti, ha come fulcro anche la scelta della molecola più adatta al singolo caso, visioni manichee in bianco e nero non sono utili nè sensate.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

draw

Utente
9 Aprile 2017
661
160
265
Magari quelli che continuano a "consigliare" finasteride lo fanno perchè secondo loro, per trattare determinate alopecie, il blocco che produce finasteride è "fin troppo potente" per cui figurarsi con dutasteride. Poi, ai fini di evitare effetti collaterali, bisognerebbe vedere in base al soggetto se, nella nuova omeostasi ormonale che gli si va a creare usando l'uno o l'altro farmaco, rimane più efficiente nel contrasto agli estrogeni il 36% circa di DHT originario insieme a quel T in più non convertito (e non aromatizzato: in totale il T aumenta un 15%), oppure il 23% di incremento di T che si produce con dutasteride, e che non venga anche quello aromatizzato, e comunque insieme a solo un 10% (o meno) del DHT superstite rispetto al pool fisiologico.

Insomma il dibattito, che mi pare del tutto normale in un foro di discussione, specie se talvolta partecipano anche i veri esperti, ha come fulcro anche la scelta della molecola più adatta al singolo caso, visioni manichee in bianco e nero non sono utili nè sensate.
Quindi come al solito bisogna solo provare per i canonici 6 mesi e vedere se si hanno maggiori risultati, se cosi non fosse potrebbe non avere senso. Per me non ne avrebbe, opinione personale.
E se la giusta misura fosse l'alternanza dei due prodotti (per esempio 3gg e 3gg) , teoricamente potrebbe avere senso?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
E se la giusta misura fosse l'alternanza dei due prodotti (per esempio 3gg e 3gg) , teoricamente potrebbe avere senso?
Già 3 GG alla settimana di duta, senza bisogno di affiancargli finasteride negli altri giorni, ti eliminano più del 90% del DHT...
 
  • Mi Piace
Reazioni: draw

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Io posso parlare solo di fina e duta topiche, ora è da tempo che uso duta, ma la cosa è inizata perché un'amica mi ha girato una cofezione. Sapevo che a livello di risultati non c'è una significativa differenza, anche se prese sistemicamente. Possono servire se si interviene sull'aga in modo molto tempestivo, altrimenti parliamo di pochi capelli recuperati dove servirebbe.
Quindi nel lungo periodo le cose resteranno così, poi tra le due litiganti si spera che prevarrà qualcosa d'altro.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: proxy