Un anno di dutasteride.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
dipende dalla tua situazione, ma è una cura fai da te o te l'ha prescritta un tricologo?
Non è che se non hai sides da finasteride significa che non ha efficacia, anzi.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ragazzi spesso si parla di percorsi alternativi al dht ecc ho un dubbio.Prendo fina da poco ( 3 mesi) alopecia nel crown diradato,a breve starto minox.Per la prima settimana lo spe××a era liquidissimo quasi acqua e mi sono aumentati brufoli dovuti all'aumento di T iniziale .Dopo però lo spe××a è tornato normalissimo .Potrebbe essere che nel mio caso la fina non faccia effetto e il mio corpo si sia adeguato a questa sostanza esterna che imetto nel mio corpo perdendone efficacia?
@marlin
Chiedo a voi prendo fina 1mg al giorno e nizoral 2 volte a settimana.Iniziereste anche minox o aspetto a vedere se fina mi da ricrescita?
Con tre mesi non valuti nulla, almeno sei mesi, e poi è già un successo se fina ti rallenta di molto l'avanzare dell'aga a meno che non sei un buon risponditore.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sì concordo, vai avanti ancora un po' con fina. Dipende anche da che situazione parti, se è appena iniziata puoi anche vedere un recupero, altrimenti devi aggiungere il minox.

Ciao

MA - r l i n
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Mi sono letto praticamente tutte le 37 pagine di questo thread sulla dutasteride e gli altri forum sullo stesso argomento presenti qui sul forum Ieson.
Nel 2011 l'utente Blibli riportava questa testimonianza- faccio copia e incolla delle sue parole:

a me la duta presa senza antiandrogeni topici per 6 mesi ha devastato il frontale..ora da meno di mese solo fina e antiandrogeni e sto riprendendo tutto.mi sta curando il dott gigli..quindi per me la DUTA IN CERTI SOGGETTI COME ME DEVASTA IL FRONTALE PERCHE INNALZA IL TESTO A LIVELLI ELEVATI SULLO SCALPO..duta senza antiandrogeni topici e' veramente da pazzi..per 3 anni in passato mi ridette tuttti i capelli pero' se devo essee sincero facevo un ciclo una volta ogni 4 mesi di menovis con locoidon e probabilmente quello bastava ad abbaasare il livello di testo sullo scalpo..cmq con fina vado benissimo,,e soprattutto non ho piu' quel viso gonfissimo che mi dava duta..e badate bene dopo nemmeno un mese di fina con lozione di antiandrogeni..quindi il testo conta eccome..state attenti..il dott gigli mi ha detto con la duta ci possono essere questi problemi a causa dell elevato livello di testo..sue parole..poi lui apparte che non la segna perche' non e' approvata..ma non la segnerebbe lo stesso,fosse approvata,perche' proprio non crede in questa molecola..sue parole.p.ps da quando non assumo piu' quella molecola mi sento rigenerato,,piu' forza piu' vitalita..e le tette si sono sgonfiate..

Riporto sempre le sue parole nel post di risposta ad altro utente:

si intendo sia tempie ,che la parte alta ...ma anche tutti i capelli della testa erano finissimi..ti spiego i primi due mesi di assunzione i capelli si stavano riprendendo alla grande su tutta la testa..coemse si fosse creato un basso livello di dht con giusto livello di testo..poi dopo ho cominiciato a d avvertire un ingrossamento delle ghiandole mammariee in concomitanza da li in poi i capelli si sono devastati come bruciati ..finissimi secchissimi ,frontale devastato sia tempi che parte alta ..e poi non crescevano piu erano come morti.per me il testo era andato alivelli stellari,e faceva danni benche' il dht fosse basssissimo...bohh..sono andato avanti cosi' per altri 4 mesi ..disperato,pensando che fosse la fase iniziale..ma ad un certo punto Xxxxxx ho dovuto cedere..stavo diventando ridicolo..ho buttato la duta e senza assumere piu' nulla ho ricominciato aa migliorare..soprattutto la qualita' del capello..poi ho prenotato visita da gigli,che mi ha detto quello che ho scritto sopra,e fatto prendere fina assieme a antiandrogeni topici..e da li in pi ora e' quasi un mese,,i capelli si stanno riprendendo..LA COLPA LA POSSO DARE SOLO AL TESTOSTERONE E BASTA..anche lui un po a denti stretti me lo ha confermato..anche perche' la duta l ho usata per ben tre anni con cicli di menovis(che e' progesterone e estradiolo benzoato,,)quindi in grado (lo capisco solo ora) di abbassare il testo,..tutto qui..questa e' la mia storia..spero che serva a qualcuno..se dopo 4 o 5 mesi i capelli vi si fanno sempre piu' fini non crescono non necessariamente ci deve esserree caduta,,date retta fermatevi subito..io spero almeno di riprendere i capelli che avevo prima di questi 6 mesi devastanti con duta..p.s. prendere suta con menovis e' devastante,,mi provocava depressione e fiacchezza a bestia..probabilmente estradiolo benzoato penetrava tropo..pro' caspita che capelli che avevo..

Secondo lui quindi il testosterone potrebbe fare più danni che lo stesso dht. Ripeto, secondo lui, non vi è nulla di comprovato. Lui asseriva anche che il dott. Gigli confermava questa sua teoria, bha non saprei.


Ad ogni modo altre testimonianze riportano che la dose corretta di dutasteride per la calvizia è a giorni alterni oppure tre pastiglie a settimana, in questo modo gli effetti sarebbero equiparabili esattamente come una pastiglia di 0,5 al giorno per la riduzione del dht, ma diminuendo i sides e soprattutto limitando l'aumento esponenziale di testosterone che, secondo l'utente Blibli, provocherebbe danni al frontale.
Michael una curiosità. Dicevi che ti peggiorava il frontale ma poi alla fine hai continuato addirittura con dosi da cavallo. Cosa è cambiato durante la tua assunzione di dutasteride?

Io mi ritrovo nella stessa situazione che lamentavi te all'inizio.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Michael una curiosità. Dicevi che ti peggiorava il frontale ma poi alla fine hai continuato addirittura con dosi da cavallo. Cosa è cambiato durante la tua assunzione di dutasteride?

Io mi ritrovo nella stessa situazione che lamentavi te all'inizio.
Alla fine ho continuato come ad oggi con tre pastiglie di dutasteride e restanti giorni finasteride, situazione stazionaria. Ho notato un incremento di caduta nel frontale nei primi mesi. Anche l'aumento di libido iniziale con assunzione di dutasteride è rientrata nella normalità con il tempo. Come che il fisico si sia abituato. Non ho visto ricrescita ulteriore rispetto alla sola finasteride. Ho riportato tutto sulla mia scheda personale.
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Alla fine ho continuato come ad oggi con tre pastiglie di dutasteride e restanti giorni finasteride, situazione stazionaria. Ho notato un incremento di caduta nel frontale nei primi mesi. Anche l'aumento di libido iniziale con assunzione di dutasteride è rientrata nella normalità con il tempo. Come che il fisico si sia abituato. Non ho visto ricrescita ulteriore rispetto alla sola finasteride. Ho riportato tutto sulla mia scheda personale.
Il mio dubbio però è se conviene smettere non appena si notano capelli sempre più fini.

Di success stories ne ho trovate poche e per di più quando ha funzionato gli utenti non riportavano quello che sto riscontrando io.

Mi vedo più in linea con chi è peggiorato e alla fine ha smesso di assumerla.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Ma 3 duta a settimana sono più efficaci di fina 7 su 7?

Pure io ho provato la duta, tutti i giorni e ho notato uno shedding abbastanza importante su tutta la testa per questo ho smesso. Ma magari ne stavo usando troppa. Non so perché ora mi è venuta voglia di riprovare, mi sono rotto di spezzettare fina tutti i giorni...:)
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Io la sto provando 3 volte a settimana insieme a fina, per ora solo peggio a 4 mesi.

Forse va dato piu tempo.
 
D

Delta Omega

Visitatore
Ho letto per intero questo topic e non capisco perchè tanti dubbi sul quesito : Dutasteride si o no ? Finasteride o Dutasteride ?
Leggendo le discussioni di questo topic e di quello sulla Finasteride, mi viene in mente la celebre frase : "Errare è umano, perseverare è diabolico !"
Chi se ne frega se l'EMA o la FDA l'hanno approvata o meno per la calvizie, la ricerca scientifica ha stabilito inequivocabilmente che la Dutasteride è superiore alla Finasteride bloccando entrambi gli enzimi che trasformano il testosterone nel famigerato DHT, punto. Insomma quanto basta per cambiare cura, dalla Finasteride alla Dutasteride, anche perchè gli effetti collaterali, quando ci sono, sono identici a quelli della Finasteride.

Ho 51 anni e assumo Fina dal 1998, ovvero da quando avevo 28 anni e uso minoxidil addirittura dall'ottobre 1992, cioè da quando in modo fulmineo e inaspettato si è presentata la calvizie totale nelle tempie con stadio Norwood 1 ; dopo 30 anni con cura minoxidil galenico + finasteride sono a norwood 3V con capelli lunghi (li ho sempre portati lunghi, detesto i capelli rapati a zero o corti, secondo me equivale a non avere capelli !) ... è chiaro che se avessi usato dai primi anni 2000 Dutasteride, avrei sicuramente dei capelli in più, forse Norwood 2 ... non riesco a darmi pace per questo errore ... infatti erroneamente pensavo che la Dutasteride fosse inaccessibile perchè non approvata in Europa e dagli effetti collaterali inaspettati e pericolosi e invece il medico mi ha fatto la ricetta senza problemi tranquillizzandomi e ho cominciato ad assumere Duta 0,5 mg da 1 settimana e ovviamente ho interrotto Fina ... grave errore da parte mia ! Mi sarei dovuto informare meglio !

Ecco perchè dico : errare è umano come nel mio caso, perseverare con Fina come fate voi, è diaboilico ! Perchè sapete benissimo da oltre 15 anni che Duta è accessibile ed è superiore a Fina !!!
Evidentemente per alcuni di voi la ricerca scientifica è acqua fresca. Con la letteratura scientifica disponibile sulla Dutasteride, aspettare l'EMA o la FDA è solo tempo perso !!!

Sarebbe incredibile se ora da Norwood 3V passassi a 2 grazie a Dutasteride ... dopo 30 anni di Fina non credo sia lecito aspettarselo ... me ne sono accorto troppo tardi !
Una cosa del genere forse potrebbe accadere col Minoxidil sistemico (orale) ... ma questa è un'altra storia, secondo me molto pericolosa, soprattutto per chi NON è iperteso e ha costantemente una pressione bassa come la mia ! (D'estate addirittura 80-90 di massima ! Ci manca solo il minoxidil orale !).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,995
7,227
2,015
Ne parliamo dal 2003 qui, provata da moltissimi in tutte le salse e posologie(perché non esiste un dosaggio ufficiale) sinceramente non ho visto nulla di eclatante molto hanno mollato per sides.
Personalmente mai utilizzata, proprio perché non ci ho visto nulla in tanti anni
Adesso vediamo un meso,ma dubito anche qui
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ho letto per intero questo topic e non capisco perchè tanti dubbi sul quesito : Dutasteride si o no ? Finasteride o Dutasteride ?
Leggendo le discussioni di questo topic e di quello sulla Finasteride, mi viene in mente la celebre frase : "Errare è umano, perseverare è diabolico !"
Chi se ne frega se l'EMA o la FDA l'hanno approvata o meno per la calvizie, la ricerca scientifica ha stabilito inequivocabilmente che la Dutasteride è superiore alla Finasteride bloccando entrambi gli enzimi che trasformano il testosterone nel famigerato DHT, punto. Insomma quanto basta per cambiare cura, dalla Finasteride alla Dutasteride, anche perchè gli effetti collaterali, quando ci sono, sono identici a quelli della Finasteride.

Ho 51 anni e assumo Fina dal 1998, ovvero da quando avevo 28 anni e uso minoxidil addirittura dall'ottobre 1992, cioè da quando in modo fulmineo e inaspettato si è presentata la calvizie totale nelle tempie con stadio Norwood 1 ; dopo 30 anni con cura minoxidil galenico + finasteride sono a norwood 3V con capelli lunghi (li ho sempre portati lunghi, detesto i capelli rapati a zero o corti, secondo me equivale a non avere capelli !) ... è chiaro che se avessi usato dai primi anni 2000 Dutasteride, avrei sicuramente dei capelli in più, forse Norwood 2 ... non riesco a darmi pace per questo errore ... infatti erroneamente pensavo che la Dutasteride fosse inaccessibile perchè non approvata in Europa e dagli effetti collaterali inaspettati e pericolosi e invece il medico mi ha fatto la ricetta senza problemi tranquillizzandomi e ho cominciato ad assumere Duta 0,5 mg da 1 settimana e ovviamente ho interrotto Fina ... grave errore da parte mia ! Mi sarei dovuto informare meglio !

Ecco perchè dico : errare è umano come nel mio caso, perseverare con Fina come fate voi, è diaboilico ! Perchè sapete benissimo da oltre 15 anni che Duta è accessibile ed è superiore a Fina !!!
Evidentemente per alcuni di voi la ricerca scientifica è acqua fresca. Con la letteratura scientifica disponibile sulla Dutasteride, aspettare l'EMA o la FDA è solo tempo perso !!!

Sarebbe incredibile se ora da Norwood 3V passassi a 2 grazie a Dutasteride ... dopo 30 anni di Fina non credo sia lecito aspettarselo ... me ne sono accorto troppo tardi !
Una cosa del genere forse potrebbe accadere col Minoxidil sistemico (orale) ... ma questa è un'altra storia, secondo me molto pericolosa, soprattutto per chi NON è iperteso e ha costantemente una pressione bassa come la mia ! (D'estate addirittura 80-90 di massima ! Ci manca solo il minoxidil orale !).

Scusa ma usi duta da una settimana sola e ne sei così entusiasta e così pentito da non averla usata prima?

Forse sai che io mi "nutro" di questi studi scientifici da quasi due decenni, ebbene sì, la duta è superiore alla fina, ma non può fare la differenza, parliamo in media di un incremento di capelli terminali del +9% contro il +7% di fina. A fini estetici è un'inezia, perché considera che per avere un infoltimento estetico come quello di un trapianto nell'area di un diradamento tipo HM 3V (quindi vertex) si dovrebbero avere percentuali di ricrescita dei terminali del +300% circa.

La tua speranza in duta, assomiglia molto a quella dei molti utenti che credono nei miracoli degli ultimi antiandrogeni in rampa di lancio che miracoli difficilmente ne faranno. Alcuni di questi utenti, sempre in cerca di novità, hanno sperimentato duta quando avresti voluto iniziare a usarla tu, ossia anche 20 anni fa e guarda caso stanno sempre cercando qualcosa di meglio.

Non ti dico queste cose da critico per partito preso di duta perché la uso come topico da alcuni anni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope
D

Delta Omega

Visitatore
Riporto i risultati in un confronto tra Duta e Fina :

1) https://www.tricopigmentazione.org/dutasteride-capelli/
Esiti di 24 settimane (ovvero 6 mesi) di trattamento con Dutasteride. I capelli contati in una zona osservata del cuoio capelluto di un pollice di diametro sono stati ~96 con un dosaggio di 0.5mg di Dutasteride, comparati con i ~72 del trattamento con Finasteride 5mg. Con un dosaggio di 2.5mg di Dutasteride i capelli contati sono addirittura ~108.

96 capelli in più con Duta contro 72 di Finasteride significa 33% in più rispetto a Finasteride ... non mi pare affatto un incremento trascurabile.
Correggetemi se sbaglio.



2) https://stefanorogora.it/dutasteride/
Dopo il periodo di cura, i pazienti curati con dutasteride hanno dimostrato un aumento medio del 28.5% rispetto al gruppo finasteride. Inoltre, il primo gruppo non ha evidenziato maggiori criticità per quanto riguarda problematiche di disfunzione erettile o alterazioni alla libido.


3) http://www.guidabenessere.com/blog/dutasteride-farmaco-alopecia-androgenetica/
In un arco di tempo di 24 settimane i risultati ottenuti furono i seguenti:
Placebo -32,3 capelli
Finasteride 5mg 75,6 capelli
Dutasteride 0.1 mg 78,5 capelli
Dutasteride 0.5 mg 94,6 capelli
Dutasteride 2.5 mg 109,6 capelli


Insomma, Dutasteride è migliore di Fina con una media del 30% ! E questo solo a 6 mesi, figuriamoci dopo 20 anni di cura !
Quindi ne deduco che se io dal 2000 avessi usato Dutasteride al posto di Finasteride, ora forse sarei a Norwood 2 e non 3.
Io non spero più di recuperare, dico solo che è stato un bell'errore da parte mia ! Piuttosto spero di "mantenere" meglio rispetto a Fina ... non mi sembra una speranza infondata.

Correggetemi se sbaglio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
1)"Zona osservata" non significa molto, i dati forniti sopra (+7% e +9%) sono la densità incrementata nelle zone con calvizie di 1 cm". Molte volte in certi studi "di lancio" dei prodotti vengono prese le zone di transizione ossia limitrofe a quelle veramente diradate perché danno risultati nettamente più "vendibili". Inoltre la conta dei capelli a cui fanno riferimento gli studi indipendenti è quella dei soli terminali con diametro maggiore di 40 micron, non vengono contati i capelli piccoli che a fini estetici non fanno la differenza. Infine se non si dice l'area di osservazione si possono contare anche 1000 capelli in più, non ti pare?

2)Aumento medio sopra finasteride? +9% rispetto a +7% che aumento è? E' del 22% se fai base 7 e appunto del 28,5% se fai base 9. Sono vecchi giochi con le cifre che chi si occupa di cose commerciali e di marketing conosce bene (si usano con i prezzi e gli sconti favorendo a seconda della convenienza la cifra più grande o più piccola)

3) Idem come 1) servono altri dati, ma temo che siano sempre quelli che ti ho riportato io conditi in modo diverso. Del resto in questi 20 anni di duta non si sono viste cose eccezionali.

"Correggetemi se sbaglio", credo di averlo fatto...:ROFLMAO:

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ne parliamo dal 2003 qui, provata da moltissimi in tutte le salse e posologie(perché non esiste un dosaggio ufficiale) sinceramente non ho visto nulla di eclatante molto hanno mollato per sides.
Personalmente mai utilizzata, proprio perché non ci ho visto nulla in tanti anni
Adesso vediamo un meso,ma dubito anche qui
Si va bè, la meso di duta ha un sicuro effetto certificato, quello di riempire le tasche con tanti bei baiocchi dei dottori che la praticano. Almeno parlando di risultati visibili. ???
 
D

Delta Omega

Visitatore
1)"Zona osservata" non significa molto, i dati forniti sopra (+7% e +9%) sono la densità incrementata nelle zone con calvizie di 1 cm". Molte volte in certi studi "di lancio" dei prodotti vengono prese le zone di transizione ossia limitrofe a quelle veramente diradate perché danno risultati nettamente più "vendibili". Inoltre la conta dei capelli a cui fanno riferimento gli studi indipendenti è quella dei soli terminali con diametro maggiore di 40 micron, non vengono contati i capelli piccoli che a fini estetici non fanno la differenza. Infine se non si dice l'area di osservazione si possono contare anche 1000 capelli in più, non ti pare?

2)Aumento medio sopra finasteride? +9% rispetto a +7% che aumento è? E' del 22% se fai base 7 e appunto del 28,5% se fai base 9. Sono vecchi giochi con le cifre che chi si occupa di cose commerciali e di marketing conosce bene (si usano con i prezzi e gli sconti favorendo a seconda della convenienza la cifra più grande o più piccola)

3) Idem come 1) servono altri dati, ma temo che siano sempre quelli che ti ho riportato io conditi in modo diverso. Del resto in questi 20 anni di duta non si sono viste cose eccezionali.

"Correggetemi se sbaglio", credo di averlo fatto...:ROFLMAO:

Ciao

MA - r l i n

Non sono affatto convinto della tua correzione, anzi mi sembra che confermi il mio sospetto sul "perseverare è diabolico" ! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

1) Mettere in dubbio i risultati delle ricerche scientifiche o screditarli, non mi sembra la giusta direzione da seguire, altrimenti dovremmo diffidare di tutti i farmaci, non soltanto della Dutasteride !
Inoltre l'area interessata dello scalpo era la stessa sia per i risultati della finasteride che della dutasteride.
Dici che in un cm2 si possono contare 1000 capelli in più ? Mi sembra molto esagerato e comunque il confronto tra finasteride e dutasteride è stato tutto a vantaggio della duta 0,5 mg a prescindere dai tipi di capello e soprattutto sulla stessa area dello scalpo !

2) Uno studio pubblicato da Olsen et al. sulla Rivista dell’Accademia Americana di Dermatologia, Dutasteride ha rilevato un incremento di 94,6 capelli contro i 75,6 di finasteride, la differenza è stata di 19 capelli in più che è il 25,6% in più di Finasteride ! 19 su 75,6 è +25,6%, non +9% ! E gli altri studi in Cina e India confermano questo dato americano.

3) Inoltre qui NON si tratta di rendere il farmaco più vendibile come hai scritto, dal momento che la dutasteride non è vendibile affatto per l'alopecia androgenetica, per cui dal punto vista commerciale non c'è nessun complotto o fregatura e nessuna convenienza nel taroccare i dati a vantaggio della dutasteride.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non sono affatto convinto della tua correzione, anzi mi sembra che confermi il mio sospetto sul "perseverare è diabolico" ! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

1) Mettere in dubbio i risultati delle ricerche scientifiche o screditarli, non mi sembra la giusta direzione da seguire, altrimenti dovremmo diffidare di tutti i farmaci, non soltanto della Dutasteride !
Inoltre l'area interessata dello scalpo era la stessa sia per i risultati della finasteride che della dutasteride.
Dici che in un cm2 si possono contare 1000 capelli in più ? Mi sembra molto esagerato e comunque il confronto tra finasteride e dutasteride è stato tutto a vantaggio della duta 0,5 mg a prescindere dai tipi di capello e soprattutto sulla stessa area dello scalpo !

2) Uno studio pubblicato da Olsen et al. sulla Rivista dell’Accademia Americana di Dermatologia, Dutasteride ha rilevato un incremento di 94,6 capelli contro i 75,6 di finasteride, la differenza è stata di 19 capelli in più che è il 25,6% in più di Finasteride ! 19 su 75,6 è +25,6%, non +9% ! E gli altri studi in Cina e India confermano questo dato americano.

3) Inoltre qui NON si tratta di rendere il farmaco più vendibile come hai scritto, dal momento che la dutasteride non è vendibile affatto per l'alopecia androgenetica, per cui dal punto vista commerciale non c'è nessun complotto o fregatura e nessuna convenienza nel taroccare i dati a vantaggio della dutasteride.
Il farmaco è regolarmente in vendita in Corea del Sud e Giappone da diversi anni per l'alopecia alle dosi di 0,1 e 0,5 mg.
 
D

Delta Omega

Visitatore
Il farmaco è regolarmente in vendita in Corea del Sud e Giappone da diversi anni per l'alopecia alle dosi di 0,1 e 0,5 mg.

Questo lo sapevo già ... un altro punto a vantaggio della dutasteride che contradice coloro che affermano che non è stata approvata per l'alopecia androgenetica !
 
D

Delta Omega

Visitatore
... però da qui a dire che taroccano i dati dell'efficacia per vendere più dutasteride sapendo che nel 99% del mondo non si usa per l'alopecia androgenetica ... perchè gli americani dovrebbero farlo se lì non è approvata ?

Anzi mi sembra esattamente il contrario, la casa farmaceutica del farnaco Avodart ha mostrato un totale disinteresse per la sua approvazione per l'alopecia androgenetica.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
... però da qui a dire che taroccano i dati dell'efficacia per vendere più dutasteride sapendo che nel 99% del mondo non si usa per l'alopecia androgenetica ... perchè gli americani dovrebbero farlo se lì non è approvata ?

Anzi mi sembra esattamente il contrario, la casa farmaceutica del farnaco Avodart ha mostrato un totale disinteresse per la sua approvazione per l'alopecia androgenetica.
Per motivi puramente economici, era già stato pubblicato l'articolo molti anni or sono, secondo le.dichuarazioni della Dott.ssa Marty Sawaya. Nel continente americano ed europeo non verrà mai approvata per la calvizia, ma tutti, me compreso, la usiamo off-label, così come il Minoxidil orale, alla fine cambia poco.
Ecco l'articolo se ancora non l'avessi letto.
Ciao.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
... però da qui a dire che taroccano i dati dell'efficacia per vendere più dutasteride sapendo che nel 99% del mondo non si usa per l'alopecia androgenetica ... perchè gli americani dovrebbero farlo se lì non è approvata ?

Anzi mi sembra esattamente il contrario, la casa farmaceutica del farnaco Avodart ha mostrato un totale disinteresse per la sua approvazione per l'alopecia androgenetica.

Si grazie, l'avevo letto ed è anche per questo che dico che gonfiare i risultati della dutasteride non ha molto senso dal momento che non è commercializzata per i capelli.
Se in questo forum non avete ottenuto risultati soddisfacenti con la dutasteride, men che meno li avete potuti ottenere con la finasteride, e invece entrambi sono sicuramente efficaci nell'alopecia androgenetica se si escludono coloro che invece disgraziatamente utilizzano le cosiddette "porte di servizio" per la produzione del famigerato DHT aggirando e vanificando l'azione di duta e fina.
Ed è proprio su questo che vorrei concentrarmi nel topic giusto, ovvero quei farmaci che a discapito del DHT occupano i recettori nei follicoli, ovvero spironolattone e progesterone ; in particolare il mio quesito sarebbe : aggiungendoli alla soluzione di minoxidil 5% si riduce l'efficacia sinergica, soprattutto del minoxidil ? La loro assunzione topica è soddisfacente ?

Io senza l'utilizzo di fina in questi 23 anni mi troverei in norwood 4 o 5, non a 3 ! E comunque ho sempre portato e ho tuttora i capelli lunghi proprio grazie a fina e a minoxidil topico, altrimenti me li sarei potuti scordare ! Sono in norwood 3 ma non si nota proprio grazie ai capelli lunghi e molto voluminosi perchè crespi ... ho sempre pensato che i capelli crespi fossero una iattura e invece no, coprono tutto ! Almeno 3 volte più volume dei capelli lisci !

E li ho avuti lisci da poco (a febbraio) a causa di una soluzione di minoxidil galenico che incredibilmente mi ha unto i capelli completamente come se ci fosse stata vasellina ! Mai successo prima ... chissà che ci avevano messo, sta di fatto che gliel'ho riportata e me l'hanno sostituita ! Oltretutto non si era nemmeno sciolta la polvere di minoxidil ma era precipitata sul fondo. Forse avevano messo un eccesso di glicole per cercare di solubilizzare la polvere senza riuscirci.
Insomma, tra soluzione e capelli lisci privi di volume era un disastro ; nel mio caso tra capelli lisci e crespi, è meglio sicuramente crespi.
 
Ultima modifica da un moderatore: