spiegazione di processo fibrotico,ogni tessuto e' contraddistinto da specifiche cellule ,cosi' il bulbo capillifero: in segito a prosessi infiammatori,autoimmuni( basti pensare all'azione erosiva del dht) contro queste cellule si puo' arrivare ad una altrazione del fenotipo del tipo cellulare con incapacità di rigenerare la cellula di quel tessuto specifico ,queste allora vengono trasformate in tessuto fibroso questa situazione inoltre interrompe la funzinalità di quella specifica cellula(in questo caso quello di produrre cheratina)altri svantaggi che l'irregolarita' del tessuto fibrotico puo' determinare anche una risposta immunitaria perche' non riconosciuto piu' come self, eli allora si ha un peggioramento drastico della A.A (in teoria e questo è il mio parere la prima fase di cura contro l'alopecia dovrebbe far uso di corticosteroidi locali proprio per contenere il processo autoimmune)scusate ma è difficile fornire una spiegazione piu' semplice alla portata di tutti,ogni tanto qualche parola tecnica e' indispensabile, per fornire una panoramica esaustiva,per quanto rigurda al nostro amico che consigliava il minoxidil
si puo' essere vero che sia un antifibrotico ma io intendo fornire questa terapia antifibrotica per un periodo limitato , cioe' quanto basta a eliminare dove e' ancora possibile lo stato di fibrosi , purtroppo l'uso del minoxidil ci costringe una volta usato ad non interomperlo in seguito a problemi di rebound, quindi io lo escluderei, se no anche la lozione ci costringe ad una sua continuita'.