>>disturbo temporaneo alle tempie? quante se ne sentono..
Uno sfoltimento temporaneo delle tempie può essere dato dal telogen effluvium.
Il TE coinvolge tutto lo scalpo ma nel frontale è più visibile dove la densità nativa dei capelli è minore. (ad es. nelle tempie). L'AGA nelle tempie come nello scalpo agisce mediante il DHT, non il testosterone (chi dice il contrario ne porti le prove).
Inoltre abbassare il testosterone non è una cosa fattibile né tantomeno utile.
Più testosterone potrebbe coincidere anche con un maggiore trofismo capillifero, in relazione alla conversione locale di questo in estrogeno. Poco testosterone potrebbe per compensazione incrementare l'attività e l'espressione periferica della 5 alpha reduttasi, che è poi quello che accade con l'invecchiamento (tipicamente l'iperplasia è comune nel soggetto in andropausa).
Sono presenti delle fotografie di soggetti castrati (quindi con il testosterone pari alla secrezione residua surrenalica), alcuni dei quali con attaccatura ad M, segno che non è il Testosterone che conta per morfologia dell'attaccatura, ma il DHT. (nelle donne con aga spesso non vi è affatto iperandrogenismo, nondimeno la dutasteride è risultata efficace per via della inibizione sul DHT prodotto a partire da quella residua quota di testosterone derivato dalle ghiandole surrenali).
foto di castrati a distanza di 12 anni, nella fanciullezza e nell'età adulta. Si noti che i capelli non sono rimasti esattamente gli stessi:
http://www.dioceseofwenchoster.co.uk/choir.htm
si veda la foto di George Fluke, Harry Entwhistle, Albert Catflap and Freddy Lozenge nel 1886 e 12 anni dopo 1898. La fronte è più alta, virile, per quanto la capigliatura appaia non alopecica.