Il passaggio che non ho potuto seguire nel fare le cose homemade è la filtrazione fine, ho filtrato ma non con tre filtri sempre inferiori come fanno loro, in pratica esce una spuma che non sporca troppo i capelli pur contenendo un po' di cose che sporcano, la versione originale penso che sia ancora meno sporchevole, comunque il colore dei liposomi è beige per via della fosfatidilcolina (lecitina).
Quanto all'efficacia della mia lozione sono al primo mese con quella completa di isoflavoni e quanto sopra, ma anche quella precedente non era affatto male, nel primo mese la lozione Brotzu bloccherebbe la caduta, qualsiasi cosa voglia dire ciò posso assicurare che non perdo capelli da mesi nelle zone dove ho applicato queste lozioni liposomiali e la qualità dei capelli sani (che sono ancora molti) è parecchio migliorata. Tuttavia la versione con isoflavoni (i parenti strettissimi di equol) è solo da inizio mese che la uso e posso dire che mi pare abbia una marcia in più (sicuramente ha delle sostanze molto utili in più, parlo di quelle citate sopra).
Nello studio di Brotzu non tutti hanno avuto ricrescita a 3 mesi, ma sono comunque tutti migliorati non perdendo più capelli. Questo alla lunga distanza può portare a importanti recuperi, ma bisogna andare oltre i 3 mesi e lo studio non ci dice nulla in proposito.
L'opinione che mi sono fatto sulla lozione originale è che risulta piuttosto strano che Brotzu e la sua equipe l'abbiano azzeccata tre volte: la prima con la PGE1, la seconda col precursore DGLA e la terza con l'equol, è più probabile che la differenza stia nel veicolo ossia in questi liposomi cationici che possono portare a bersaglio molte molecole utili che altrimenti non agirebbero in modo così efficace.
Comunque questa lozione da come ne viene descritta l'efficacia potrebbe anche sostituire fina e minox usandola alla lunga, ma non superarne l'efficacia, il che sarebbe già una buona cosa, perché quanto a sides, per le dosi minime e per le sostanze usate, non può dare alcuna preoccupazione. Per risolvere tutte le aga però non basta uguagliare fina e minox.
Ciao
MA - r l i n