Emanuele, per tagliare la testa al toro fai delle foto dell'intero scalpo così da togliere i dubbi dai tecnici della fotografia
Non è un dubbio, è un dato di fatto.
La cute può cambiare colore, ma il capello non cambia colore da scatto a scatto, ed in quelle foto i capelli hanno dominanti diverse.
Nella prima foto postata c'è un capello che al suo interno ha una dominante magenta.
Nell'altro scatto il capello ha una dominante verde.
Quando un capello uguale cambia colore e prende una dominante diversa significa che il bilanciamento del bianco è "cannato".
Perchè sembra più chiaro nello scatto con meno magenta? Per la legge dei colori.
Nel bilanciamento del bianco il tag che assegna la camera è di temperatura (giallo/blu a seconda della luce) e della tinta (verde/magenta).
Nel primo scatto la tinta assegnata è stata è magenta, nel secondo è stata assegnata verde, ed il verde "neutralizza" il magenta (e viceversa).
Questo concetto è basilare nella scienza del colore, tanto che se andate in un qualsiasi negozio di cosmetica e chiedete un correttore per il rossore di un brufolo (brufoli che tipicamente sono magenta) vi daranno uno stick-correttore di colore verde, che dopo l'applicazione neutralizza appunto il rossore del magenta facendo apparire la cute "neutra". Ci sono colori additivi , sottrattivi e via dicendo.
Ora, non mi va di scrivere un trattato scientifico su come funzionano i colori o le camere, ma se scrivo una cosa con sicurezza è certo che conosco l'argomento, altrimenti chiedo. Le foto che hai scattato hanno esposizioni e bilanciamenti del bianco diverso.
La situazione che tu hai giudicato con dermoscopio è diversa?
Non lo so, ma sicuramente quelle foto non dicono assolutamente nulla se non che sono parametri di scatto diversi, e quindi ingiudicabili.