ma ancora non avete capito che straordinaria mossa di marketing hanno messo insieme i brotzu e fidia? I primi hanno parlato di risultati strepitosi (recupero in 2 anni dei capelli persi entro 5), i secondi hanno aumentato l'hype tacendo sui risultati dei test, sulla data di commercializzazione, sul fatto di non essersi mai esposti direttamente (quindi non negando ma nemmeno smentendo quanto detto da brotzu) ecc. Se i brotzu prendono royalties (quasi certo, piuttosto che aver venduto il brevetto), e fidia vende migliaia di lozioni a 70 euro (ne ha già vendute più di 70000 e ancora ne venderà per lameno 6 mesi, fate voi i conti di quanto potrebbe guadagnare togliendo anche, esagerando, un 80% di spese) pensate che il gioco non valesse la candela? Fidia tra l'altro non è mai stata chiara sul tipo di problema che va a ''risolvere'' (parlano di caduta dei capelli, che può voler dire tutto e niente a livello legale) e sicuramente avrà interpellato fior di avvocati per tutelarsi e sapere cosa dire o cosa non dire. Tra l'altro con tutto l'hype che si è creato non ha avuto nemmeno bisogno di pagarsi le pubblicità, cosa che invece devono fare prodotti come alpecin o bioscalin; non so se vi rendete conto del significato della cosa...
Per quelli che sostengono che la lozione di spatolatore funzionava, può darsi, ma chi vi dice che dentro non vi fossero estrogeni ecc? Sappiamo che funzionano, ma sappiamo anche che danno side. Quanti li prenderebbero quindi sapendo cosa assumono, e quanti invece li userebbero non sapendolo (leggasi spatolozione)?
Poi, un'altra cosa che ripeto da sempre, se la lozione funzionava, o non vi erano problemi si stabilizzazione ecc, pensate davvero, nella vostra onestà intellettuale, che a prendere i diritti del brevetto sarebbe stata una bottega (rispetto alle big) come fidia, piuttosto che bayer, merck o anche, sempre restando in Italia, menarini? Anche per chi crede ai complotti, pensate che se funzionava non l'avrebbero comprata per metterla in un cassetto?
Questi sono i dati (magari i moderatori possono metterli sotto spoiler, io non sono stato capace) sul fatturato delle prime 10 aziende italiane (e fidia ovviamente non c'è), pensate a quanto può fatturare bayer. Ora voglio che mi spiegate cosa significava per queste, buttare qualche decina di milione (o nel caso delle big mondiali, esagerando, centinaio di milioni) per un brevetto che, secondo le prove fornite dagli scopritori avrebbe dovuto funzionare (dando quindi guadagni inimmaginabili) o, che dopo i test si presentava non funzionante. Se dite che era un rischio per loro, ancor più doveva essrelo per fidia visto il ridotto giro d'affari che ha!