Io sono dell’idea che esistano 2 tipologie di Alopecia Androgenetica.
La prima è la classica dove c’è una bassa caduta, un assottigliamento lento e progressivo dove pian piano crea una zona glabra ma attorno si vedono i capelli non colpiti da aga che sono forti e spessi.
Finasteride se presa in tempo blocca il processo.
Il secondo caso (sempre secondo il mio parere non da medico ma da sxxxxto con l’aga) è un aga che coinvolge tutte le aree, diffuso, che nel tempo porta a
Ripetuti effluvi ( che non sono stagionali) dove i capelli cadono sempre! In questi casi i capelli sono
Sempre unti e con dermatite seborroica.
Fina e minox solitamente funzionano poco.
( i restanti dicono di essere cattivi risponditori alle cure)
Ora, da quello che ho letto in 410 pagine e nei forum esteri, mi è sembrato di capire che dovrebbe funzionare per il secondo tipo di alopecia, infatti la % più alta è nello stop caduta.
Da quello che mi è sempre stato detto dai dermatologi tricologhi, l’alopecia normalmente non fa cadere i capelli, ma li fa assottigliare nel tempo a ogni ciclo di ricrescita e danno la colpa alla conversione del testosterone.
Nel restante dei casi in cui c’è anche una costante caduta, un diradamento diffuso e spesso dermatite è da attribuire la colpa non solo al DHT ma magari a infiammazioni o altro.
Secondo me le cure non funzionano su tutti perché chi ha il secondo tipo di AGA fina e minox non bastano e sarà davvero difficile anche il mantenimento.
In conclusione, sempre secondo me e ci tengo a precisarlo, bisognerebbe capire che tipologia di problema ai capelli uno abbia e in quel momento decidere se acquista la lozione brotzu o no.
My 2 cent.