Marlin ha scritto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29484017
Però è vero che questi capelli non crescono, non vi pare un problema? A qualcuno di sicuro andrà bene, a qualcun altro no.
Sull'invecchiamento Heynz sei ottimista e, come si dice, un pessimista è un ottimista bene informato[
]:
http://www.repubblica.it/scienze/2017/10/31/news/sconfiggere_l_invecchiamento_e_matematicamente_impossibile-179881944/
Teoria discutibile. [
]
A me sembra che in quel settore i meglio informati (per fortuna!) siano tutt'altro che pessimisti [
]
Innanzitutto il titolo in inglese è potrebbe essere (maybe), [sottinteso: 'allo stato attuale delle cose'], nel senso che oggi è così, ma il ragionamento vale solo se sono valide le premesse, e ormai si sa che quella premessa (i danni al DNA non sono reversibili nè evitabili; dunque: o senescenza o tumore) è seriamente messa in discussione; nessuno conosce George Church? [
]
Un personaggio un pelo più autorevole dei due autori dello studio.
Mi spiace non sia accessibile per tutti l'articolo di seguito, che spiega perchè queste conclusioni affrettate abbiano validità relativa.
http://www.pnas.org/content/early/2018/01/03/1720331115
Il punto però non è tanto rimanere 18enni, ma prevenire patologie che una volta si consideravano inevitabili, come la perdita di massa muscolare che porta molti anziani alla disabilità; una volta la si considerava inevitabile conseguenza dell'invecchiamento, impossibile da curare; oggi si riconosce che è una malattia.
Quanto all'aga, la castrazione la blocca, ma non la fa regredire, in questo senso spesso fanno di più i farmaci anti-dht.
Ma ci sono casi di transessuali che hanno avuto ricrescita miracolosa anche in età adulta, o sbaglio? é curiosità... Quel tipo di cura non mi interessa [
]
Il misoprostolo del DHT potrebbe essere appunto l'equolo, che impedisce che si leghi al recettore, ma bisogna vedere in che quantità è capace di fare questo.
Per questo aspettiamo le novità da Fidia/Brotzu... O da WuWei