Marlin ha scritto:
Lo escluderei, la Merck ormai è assodato, non vive di cure anticalvizie che rappresentano poco per lei come per altre big. Inoltre si da per scontato che Merck (che peraltro non ha più alcuna esclusiva sui farmaci anti-aga) sappia che questa sia la cura per l'aga, cosa che in tutta evidenza non mostra di essere. Diciamo che c'è molto wishful thinking in questo pensiero, ossia si desidera che sia veramente una cura superefficace, ma è giusto un desiderio.
Ciao
MA - r l i n
oioi quanto ti garberà questo wishful thinking... ti ci sei fissato.. non è che tutto è wishful thinking... sennò il tuo è un wishful thinking che sia tutto wishful thinking....
Per la merck non rappresenta molto ? è chiaro, un'azienda così opera in molti campi differenti e sviluppa prodotti per tante patologie ecc...
Per ogni divisione presumibilmente c'è un responsabile: una sorta di product manager.. uno che si sveglia la mattina e pensa a quei tre.quattro prodotti, studia la concorrenza, il mercato, i prezzi, le vendite, i budget, i margini ecc..
E' la somma di tanti piccoli mercati che fa il totale del fatturato di un azienda multinazionale come la merck.
Poi è chiaro che ci sono prodotti che generano più fatturato e magari margini di altri.
Ma è sbagliato essere così semplicistici e dire che il mercato della calvizie non rappresenta niente per la merck... se così fosse stato non avrebbero sviluppato Propecia, un farmaco apposito identico al Proscar ma con un prezzo in proporzione molto molto più alto (eppure è lo stesso identico farmaco), non avrebbero a suo tempo svolto le (come sappiamo) costosissime sperimentazioni e omologazioni, non avrebbero fatto una sontuosa campagna promozionale sui canali diretti (medici, dermatologi, ecc... oggi tutti prescrivono propecia o similari) e soprattutto non avrebbero brevettato il propecia (brevetto scaduto l'anno passato) che gli ha consentito di vendere sotto protezione brevettuale per quasi 20 ANNI.