Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

bafio

Utente
30 Settembre 2016
24
0
15
Non credevo bastasse un esposto, senza prove (perchè tu Fagiolo, parli senza sapere niente, visto che non hai dati e prove per colpevolizzare di cartello Fidia).
Ma magari in questo Paese le cose vanno al contrario e davvero una casa farmaceutica che fattura milioni verrà danneggiata economicamente, grazie ad un esposto senza prove.

Giustamente Fidia acquista un brevetto di un prodotto e cosa fa? Rinuncia a fatturare milioni, per fare un cartello con chi? Con quale azienda farmaceutica può fare cartello visto che Fina e Minox sono accessibili a qualsiasi azienda?

Poi parliamo di caduta di capelli eh, mica cura del cancro.

Ah e non parliamo di cura, ma di lozione da usare a vita per non farli cadere (perciò in linea con la filosofia delle case farmaceutiche che vendono solo prodotti che bloccano gli effetti, ma non eliminano le cause).

Brotzu è una persona fidata, se funziona vuol dire che funziona.

Di solito leggo e basta, ma ogni tanto tocca commentare.

Fabio
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Trezegol perdonami, ma consenti che io ti dica che ti sbagli? Davvero, dal cell. ho difficoltà e quindi apparirò pure superficiale, ma quello che dici è scorretto. Qui non c'entrano i miei studi e i miei sacrifici e nemmeno gli IAS. Le intese restrittive, le pratiche comm. scorrette, ecc. si concretano sempre in accordi collusivi taciti, non vengono recepiti in atti negoziali tipici come i contratti del cod. civ. Sono comportamenti, e non hanno costi da imputare a bilancio. Se un'impresa commette un illecito concorrenziale (anche involontariamente visto che a differenza dell'illecito civile non occorre la componente soggettiva per pervenire alla sanzione) non lo scrive in nota integrativa. Gli accantonamenti per spese di lite non rilevano sul piano probatorio. Fidia non ci deve nulla, è la legge a tutelare l'interesse pubblico quando detta norme come quella dell'art. 70 c.p.i.. Secondo te qual è la ratio di quella norma? Io so perfettamente di risultare un po' superficiale in questi messaggi, ma esporre dettagliatamente tramite cell. questioni così complesse è impossibile. Comunque non a caso, ho detto di attendere il 2018 poiché non ho sicura certezza, se non quella relativa alle prassi commerciali vietate che spesso vengono adottate a più livelli del mercato. Sono stato subito chiaro nel dire che un esposto del genere abbisogna di un'impostazione corretta. Ripeto, Fidia non deve nulla a nessuno, ma le autorità non tutelano solo consumatori e mercati a valle. Tutelano anche l'interesse pubblico. Cioè io ti sto dicendo che sulla base della mia esperienza ho visto casi molto molto simili relativi ad intese su tecnologie e tu mi dai del superficiale. Non so che dirti, mi ero semplicemente messo a disposizione per il futuro, per il caso in cui la società avesse provato a procrastinare nuovamente ed immotivatamente, dacché ho pratica di queste fattispecie. Se i miei interventi o la mia disponibilità non sono graditi mi asterrò dal farli, con somma gioia di molti utenti a questo punto.
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
A Bafio, sai cos'è l'operazione di definizione del mercato rilevante e i criteri a cui questa va informata? Sai che quest'ultimo non si determina solo per affinità merceologica? Sai cos'è uno sniff test? Sai che un illecito concorrenziale da parte di produttori di automobili può danneggiare produttori di telefoni? Hai presente l'elencazione dell'art. 101tfue? È solo esemplificativa, per farti capire che le fattispecie concrete sono infinite e non le si può fissare tutte. E anche per farti capire che il tuo commento vale quanto il due di coppe. Va cammin va.
 

ad3

Utente
25 Maggio 2017
885
0
265
io mi limito a un semplice fatto: se la lozione è efficace come sembra, perchè mai la fidia non dovrebbe commercializzare? E' senza alcun senso, fermo restando che la fidia è ancora un passo indietro alla commercializzazione, visto che sta eseguendo la terza fase trials che non obbliga il prodotto a un'azienda di commercializzare il farmaco o il cosmetico
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Oltretutto, quante xxxxxxxte che non meritano neanche di essere commentate. E le prove? E le prove?. Le prove non vanno allegate all'esposto, le acquisisce l'authority previa istruzione del procedimento e se non ne trova lo chiude, stop. Cioè ti manca l'a b c della precettistica processuale e scrivi. Che tristezza.
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Ad3, ma guarda secondo me, fidia alfine è in buona fede, ma la certezza non la si può avere. L'eventuale vantaggio che potrebbe avere da un illecito concorrenziale, non puoi saperlo. Bisogna fare indagini accurate, vedere i legami intragruppo, le partecipazioni, ecc. Potrebbe esserci niente come potrebbe esserci qualcosa. Però basta parlare di complottismi ogni volta. La concorrenza, è un fatto da cui non si può astrarre in ogni caso.
 

ad3

Utente
25 Maggio 2017
885
0
265
teniamo inoltre conto che il brevetto ce l'ha anche il dottor Brotzu, per cui se per assurdo non dovesse commercializzare la lozione, il dottore potrebbe mettersi d'accordo con un'altra casa farmaceutica. Qui si sta parlando di una roba grossa, potrebbe essere centinaia di milioni, se non miliardi di euro
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Questo però non lo so ad3, la licenza, è stata ceduta con scrittura privata, non sappiamo se la clausola di esclusiva sia unilaterale, ma penso di sì. Il Professore può certamente continuare la sperimentazione (e chissà in futuro conseguire un brevetto di perfezionamento), ma come chiunque del resto.
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Ragazzi siamo sulla stessa barca. Io se potrò darvi una mano lo farò. Ma voglio ancora fare assegnamento sull'azienda, perché neanche io voglio credere all'intesa (che ribadisco, è fenomeno diffusissimo e recondito). Ma sicuramente scambi di informazioni ce ne saranno molti. Nulla da recriminare, purché stavolta soddisfino le aspettative.
 

anagen

Utente
25 Giugno 2017
284
0
265
la Fidia secondo me sta facendo tutti test il primo è la stabilità è un anno ,tutti i paramentri sono soddisfacenti come dice dottor Brutzu, non credo che un medico si metta a presenteare la cura per l'alopecia al Sitri e molte altre dichiarazioni , cosi.... senza poi mai andare in commercio , è un uomo di 80 anni, non credo gli fa voglia di scherzare , lui stesso a affermato che andra in commercio è in stretto contatto con Fidia altrimenti non avrebbe detto nulla ,, poi se il prossimo anno non viene commercializzata non è sicuramente la sicurezza la stabilita o tanto meno l'efficacia ..
aspettiamo la dichiarazione Fidia che avvera sicuramente alla fine di questo anno... Brutzu dice che non ci sono impedimenti attendiamo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Fare un esposto contro Fidia perché il preparato di Brotzu non esce, mi ricorda quando un furgone in seconda fila impediva a una macchina posteggiata di uscire dal posteggio e il proprietario della vettura aveva una gran fretta, il caso volle che il furgone avesse anche una ruota forata e il conducente del furgone accusava il proprietario della vettura di averla forata lui per ripicca contro quel blocco dell'automobile, al che questo gli rispose con la fretta che ho bucare la gomma al suo furgone sarebbe stata la cosa più stupida che avrei potuto fare!

Mettete altri ostacoli a Fidia per sospetti poco fondati e troppa impazienza e mmo' vedrete uscire questo preparato ![:)]

Ciao

MA - r l i n
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Marlin, se rileggi più sopra, ad un utente che ha chiesto se avessi potuto muovermi con un esposto all'agcm prima del 2018, ho risposto di no, proprio per i motivi che hai detto tu. Se si trovasse qualcosa, verrebbero comminate sanzioni, e si finirebbe davanti al Cons. di Stato passando per il TAR. Viceversa, l'agcm chiuderebbe il procedimento, come tante volte succede. Le cantonate le prendono pure loro, ma il potere di istruire un procedimento sempre e comumque, ce l'hanno, sono liberissimi di farlo. Per questo è un'autorità amministrativa INDIPENDENTE. L'ho scritto chiarissimamente prima.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Con questi ritardi L'Oreal con le sue soluzioni anti-canizie avrebbe giù avuto esposti, indagini e sanzioni a iosa, invece nessuno si è mosso, sicuro che il settore cosmetico sia così importante per gli inquirenti ?[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
Hahahah chi farebbe un'intesa con L'Oreal? Evidentemente non hanno nulla tra le mani e i concorrenti non paventano di perdere quote di mercato per via dei loro brevetti. Salvo che L'Oreal non abbia tecnologie più avanzate in settori diversi. Anzi, proprio perché nessuno si è mosso è probabile che L'Oreal non sia nella condizione di estrarre vantaggi monopolistici dal mercato o di dettare comportamenti. Comunque, è certo che il mercato della cosmesi non abbia le medesime attenzioni da parte delle autorità. Non a caso si stanno susseguendo diverse interpellanze parlamentari per far riconoscere l'AA come patologia invalidante. Sicuramente il problema dell'alopecia è stato peranco sottovalutato.
 

bafio

Utente
30 Settembre 2016
24
0
15
Fagiolo, è inutile che entri nel tecnico per fare il figo perchè stai portando il discorso da altre parti.

Con chi deve fare cartello Fidia? Con la chicco? ahahhaahha

Anzi, stai elencando art, comm che c'entrano ben poco!

Non sono laureato in giurisprudenza (per fortuna), ma in economia e finanza si (oltre ad un master in marketing).

Quindi, prima di scrivere righe e righe di procedure tecniche di vigilanza, cerca di metterti nei panni di Fidia.

Con chi fai il cartello?

Perchè vuoi fingere problemi?

I tuoi discorsi fanno acqua da tutte le parti.
 

fagiolo92

Utente
23 Maggio 2017
232
0
165
A me non fa altro che piacere il confronto con una persona che ha attinto una formazione affine e per questo ti chiedo di parlare pacificamente, senza toni denigratori. Allora, tu mi parli di insufficienza di prove, bene. Io ti sto dicendo che per sollecitare l'indagine all'autorità in parola, non occorre l'allegazione della prova e neppure il diritto, ma basta dedurre in atti il mero fatto, ciò proprio per chiedere all'autorità di acclararlo. Se questa ritiene opportuno procedere, avvia le indagini per acquisire eventuali prove, e non è assolutamente detto che ne trovino! Quello che voglio farti capire è che un esposto non deve essere suffragato da prove, anzi è diretto proprio a farle acquisire dall'autorità. I procedimenti aperti dall'agcm si possono facilmente chiudere per molti motivi (difetto di prove; ravvedimento dell'impresa, ecc.) senza neppure concludersi con l'adozione di misure sanzionatorie.

Mi dici, che ho menzionato norme non pertinenti. Scusami ma non credo che tu possa sapere meglio di me cosa è pertinente o no se parliamo di diritto della concorrenza e di proprietà intellettuale. Gli artt. 101 e ss. del TFUE fissano le principali fattispecie su cui si basano i provvedimenti della Commissione UE e delle autorità nazionali. Subito dopo ci sono i regolamenti di esclusione per categorie di accordi (verticali ed orizzontali), e qui siamo veramente nel tecnico quindi lasciamo stare. La normativa antitrust nazionale e sovranazionale è vastissima quindi non stiamo a parlare di questo, però se per te io sono uno scemo che dice cose a vanvera non me la prendo.

Un'intesa potrebbe tranquillamente esserci con società che ha brevetti più avanzati di quelli di fidia in settori merceologici differenti, ma non sto assolutamente dicendo che sia così, sebbene si vedano anche cose del genere. O ancora potrebbe esserci con società che vogliono rientrare dei costi di ricerca per prodotti appena immessi sul mercato, ecc. Ti garantisco, che il diritto antitrust presenta casistiche sterminate, e per questo è estremamente affascinante.

Io mi rendo conto che i non addetti ai lavori possano cadere dalle nuvole dinanzi a qualche mio messaggio, ma dietro c'è un mondo e se qualcuno ha difficoltà a credere a quello che asserisco, non posso farci nulla. Non è che poi sia l'unica persona al mondo a lavorare in questo ramo del diritto, basta informarsi (bene e sul serio). Anche mio padre che è un medico, resta mezzo attonito quando gli parlo di alcune pratiche che trattiamo, eppure non mi denigra se gli dico che la casa farmaceutica che conosce e di cui ha prescritto dei farmaci si sta difendendo in un procedimento che la vede imputata per concorrenza sleale o altro. Sa che è il mio lavoro. Invece qui, vengo attaccato e schernito dall'utenza con commenti di bassissimo livello. E visto che non sono gradito, prometto che non interverrò più. Tanto delle mie boiate nessuno sa cosa farne.

Infine, ti dico, che non voglio fingere problemi, anzi, io mi auspico che l'azienda lavori al meglio per offrire un valido prodotto. E so che presto o tardi lo vedremo sugli scaffali, anche se in passato ho lasciato commenti volutamente esagerati e pretenziosi che andavano nel verso opposto, come quando ho parlato del <<duemilamai>>. Però stai certo che se devono sistemare prima qualche affare nell'ambito dei rapporti extrasocietari lo faranno.

Detto ciò, se anche per piacere, vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio un bellissimo manuale: diritto della concorrenza dell'Unione Europea di Mario Libertini. Era il mio professore. Fabio, credimi è bellissimo e peraltro non credere che siano cose così lontane dal tuo tipo di studi, anzi... Spesso si ricorre all'impiego di strumenti econometrici prima di passare all'applicazione delle norme. Proprio se parliamo di diritto antitrust c'è la massima sinergia tra economisti e giuristi.

Stavolta levo davvero il disturbo, in bocca al lupo ragazzi.

 

dante12

Utente
16 Marzo 2016
176
0
165
Marlin ha scritto:
Fare un esposto contro Fidia perché il preparato di Brotzu non esce, mi ricorda quando un furgone in seconda fila impediva a una macchina posteggiata di uscire dal posteggio e il proprietario della vettura aveva una gran fretta, il caso volle che il furgone avesse anche una ruota forata e il conducente del furgone accusava il proprietario della vettura di averla forata lui per ripicca contro quel blocco dell'automobile, al che questo gli rispose con la fretta che ho bucare la gomma al suo furgone sarebbe stata la cosa più stupida che avrei potuto fare!

Mettete altri ostacoli a Fidia per sospetti poco fondati e troppa impazienza e mmo' vedrete uscire questo preparato ![:)]

Ciao

MA - r l i n

D'accordissimo!
Fagiolo per favore non fare nulla perchè sono sicuro che ci farebbe perdere soltanto altro tempo!
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
smoking bianco ha scritto:
@desade ma presentimento tuo o hai avuto informazioni?

Ho informazioni in tal senso e direi di non dare eccessivo peso alle affermazioni dei bambini che danno aria ai denti giusto per far sapere che esistono. Aspettiamo il 2018...