Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Il mio non era un elogio dell'equolo, Bridge, ma una critica al commento superficiale di Swiss.

Peraltro mi pare che confondi l'azione degli estrogeni con l'azione degli antiandrogeni, forse per questo il commento di Swiss ti è parso tanto opportuno...

Su quel forum, Maybe, non hanno commentato la lozione di Brotzu che con questo solo commento buttato lì, più che altro perché l'orizzonte di Swiss non contempla l'equolo, considerandolo un qualcosa di già testato in tutte le maniere, ma è qui che si sbaglia.

Ciao

MA - r l i n
 

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
ma alla fine questo equolo è un estrogeno oppure un antidht e se si, potrebbe entrare in circolazione nel sangue con l'uso del composto del dr Brotzu
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ha caratteristiche che lo rendono piuttosto unico, si lega al recettore ER-beta degli estrogeni, ma ha estrogenocità bassa come tutti i fitoestrogeni, quindi agisce più come un SERM che come un estrogeno, pertanto potrebbe essere considerato un antiestrogeno e infatti ha attività contro il cancro al seno (che è dovuto agli estrogeni veri). Però è anche un anti-dht e antiandrogeno perché blocca proprio il DHT e pare si leghi anche alla 5 AR. Potrebbe essere la più furba sostanza anticalvizie se dovesse riuscire a usarla sul follicolo, comunque se dovesse entrare in circolo come fitoestrogeno diventa un regolatore degli estrogeni ossia se sono in eccesso ne impedisce il legame col loro recettore, quindi ha funzione di antiestrogeno, solo con una carenza di estrogeni può in parte supplire a questa carenza con il proprio legame al recettore, un meccanismo tipico dei fitoestrogeni.

Chi lo teme per i sides dovrebbe capire che con un eccesso di T che si trasforma in estradiolo, l'equolo diventa una rimedio per evitare i temuti sides.

Ciao

MA - r l i n
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
più ne leggo, più questo equolo mi piace...

no, su phg non è stata commentato lo studio Brotzu; è stato linkato ma poi liquidato dopo tre post con un estrogens.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Credo per il costo. L'equol costa tanto, e infatti temo che il costo di questa lozione non sia abbordabilissimo.
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
il dominio del sito è un suggerimento per chi vuole salvarsi, alibaba e ....[:D]

OK battuta triste ma era più forte di me.[8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Io arrivo su questo forum (a livello attivo) nel 2004 proprio quando si comincia a parlare dell'equolo, questa la notizia dell'epoca:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.868

(la mia iscrizione al Ieson è di 15 gg prima...).

Da lì ho sempre seguito le vicende di questa molecola, ma addirittura da giugno a novembre di quell'anno ho cercato di diventare un equol producer rimpinzandomi di soia e usando anche dei fermenti presundi ad hoc. Tre anni dopo un certo utente benefabio rilancia qui sul forum questo tipo di approccio dietetico e molti utenti lo seguono per quasi un anno. Poi altre volte negli anni successivo ci saranno utenti che parleranno e chiederanno dell'equolo in varie discussioni. Inutile dire che a livello sistemico non si sono notate cose rilevanti con questi approcci. Nel frattempo all'estero qualcuno si è inventato dei prodotti che dovrebbero permettere di produrre equolo più agevolmente, ma questi non hanno preso piede, anche perché non è affatto facile diventare degli equol producer (batteri utili, non sono proprio tra quelli più utilizzati a livello commerciale).

E' anche nata almeno una lozione contenente equolo, ma anche di questa si è saputo poco. Personalmente ho iniziato a credere poco a questa molecola, come si trattasse di un amore tradito, perché ho sempre ritenuto difficile che potesse intervenire sul DHT intercellulare (che è quello che conta nell'aga) in quel breve lasso di tempo in cui si forma e procede verso il recettore per cui ha altissima affinità. Pare però che non faccia solo questo e quindi potrebbe essere realmente multi-tasking.

Non l'ho quindi messo in lozione perché di fatto l'equolo è off limits da procurarsi, non tanto per il prezzo, ma proprio perché è piuttosto raro e comunque da importare dalla Cina, e come tutte le sostanze del genere ci sono problemi per le piccole realtà italiane a fare questo tipo di operazioni. Per esempio come molti sapranno, è andata male un anno fa con il fullerene C60, che pure veniva dal Giappone, il cui campione è stato subito bloccato in dogana.

Non c'è catalogo di fornitori operanti qui in Italia che riporti in catalogo l'equolo e pertanto non mi è neanche mai venuto in mente di provare a inserire qualcosa di così poco reperibile in una lozione. Ammesso che inserirlo in maniera convenzionale possa portare a dei risultati.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma cos è razzismo? Viene dalla Cina allora non va bene? L'unica cosa che ti concedo è la dogana, che te lo bloccano sicuro ma allunghi il cinquantone e non dubitare che ti arriva [;)]

Sei tu Marlin che hai fatto pubblico elogio della sostanza equolo, e ora che ti si chiede perché allora non l'hai utilizzato cercando di veicolarlo come ai deve, dici solo perché non è facilmente reperibile (mica tanto poi) in Italia? Machissenefrega chi lo vuole se lo compra, e non dubitare che se funziona poi il modo di farlo arrivare più facilmente lo trovano

Gruppo di acquisto? [:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Se è razzismo è appunto dovuto a come accolgono qui i prodotti che vengono da lì, ossia la dogana, poi parlavamo di fare preparati commerciali, almeno così ho capito io, non per uso privato, quindi allunghi pure il cinquantone poi non puoi fare alcun prodotto lo stesso...

Io non ho fatto un pubblico elogio dell'equolo, dico solo a chi è troppo pessimista di ipotizzare che l'equolo usato in questo modo sia efficace. Il problema è proprio usarlo in questa maniera, ossia quanti sarebbero capaci di fare i liposomi cationici ? Per questi servirebbe il sonicatore e l'altrettanto poco reperibile sterilammina, per non dire della fosfatidilcolina o anche della lecitina liquida (che la contiene in gran parte) che qui in Italia non si trova.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io intendevo uso privato
Su queste cose tecniche io ne so ben poco, quindi mi fido delle tue parole. Lo potresti fare tu poi ce lo passi [;)]

Gruppo di acquisto? [:I]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Scusa laurenzio, ma non fai prima ad aspettare la lozione di Brotzu che esce ad aprile, invece che organizzare un improbabile gruppo d'acquisto?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
laurenzio ha scritto:

Sai in tre mesi quante sperimentazioni si fanno?


Massimo una, e i tempi sono anche stretti. In ambito tricologico si parla di almeno sei mesi per cominciare a farsi un idea dell efficacia di una terapia. Swiss non lo seguo, ma se le sue sperimentazioni le cambia così spesso forse non dovreste seguirlo neanche voi.
 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
secondo trimestre vuol dire giugno, che diventerà poi settembre-dicembre come minimo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì, non so quanti gruppi di acquisto siano in piedi ora, ma fare parte di più di uno non è la migliore cosa per sperimentare una sostanza.

Ovviamente io, anche per la funzione che rivesto qui dentro, non faccio nulla per altri (peraltro è lunghetta la preparazione di questi preparati).

Non so se la Fidia si farà aspettare però la vedo molto attiva sui prodotti innovativi:

https://www.youtube.com/watch?v=x5aAgM-gEa8

Ciao

MA - r l i n