Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Kibith, se vuoi e su riesce a reperire un prodotto con fenilefrina, possiamo partire con la sperimentazione

Cosa dobbiamo fare mettere il sapone per pavimenti in lozione? Ora non è che mastro lindo ci fa ricrescere i capelli? Sarebbe il colmo [:)]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:
il preparato è a percentuali di attivi davvero molto basse, il DGLA viene trattato come se fosse, chessò, il beta estradiolo con una dose finale dello 0,018%...l'equol pare l'alfa estradiolo nella versione più pompata, ossia è allo 0,1%.


Marlin ma sei sicuro di queste dosi? Perche nelle ultime frasi del brevetto si legge:
Again, it should be recalled that Lotion B contains PGE1 and equol in 1:1 ratio, while Lotion A contains 30% less of active substance (DGLA) . This means that the findings of the present invention exert an unexpectedly superior effect than what known, at markedly lower concentrations of active substances.

Quindi nella lozione B equol e pge2 sono in rapporto 1:1. A noi interessa però la lozione A che ha il 30% in meno di DGLA quindi dovrebbe essere in rapporto con l'equol 0,7 : 1. Quindi se l'equol come dici te è allo 0,1% il dgla dovrebbe essere allo 0,07% nella lozione A. Mentre la lozione B dovrebbe essere 0,1% equol 0,1% pge2, appunto in rapporto 1:1.
In ogni caso le basse dosi non dovrebbero essere un problema visto che hanno verificato che meno funziona meglio.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io credo che stiamo divagando un po' troppo su questo post, a questo punto per ingannare il tempo sarebbe interessante cercare di rifare un'altra intervista al professor Brotzu come già proposto da Marlin per chiarire i vari dubbi che sono emersi.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Ma invece qualcuno della fidiafarma non sarebbe interessato a rilasciare un intervista per fare un po di pubblicita al prodotto, e rivelare magari il probabile prezzo e le farmacie dove sarà possibile acquistarlo?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
lo distribuiranno in tutte le farmacie, se il canale è quello farmaceutico!!!!! No cmq non credo che Fidia per ora abbia questo interesse..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
ilkraken ha scritto:
Marlin ha scritto:
il preparato è a percentuali di attivi davvero molto basse, il DGLA viene trattato come se fosse, chessò, il beta estradiolo con una dose finale dello 0,018%...l'equol pare l'alfa estradiolo nella versione più pompata, ossia è allo 0,1%.


Marlin ma sei sicuro di queste dosi? Perche nelle ultime frasi del brevetto si legge:
Again, it should be recalled that Lotion B contains PGE1 and equol in 1:1 ratio, while Lotion A contains 30% less of active substance (DGLA) . This means that the findings of the present invention exert an unexpectedly superior effect than what known, at markedly lower concentrations of active substances.

Quindi nella lozione B equol e pge2 sono in rapporto 1:1. A noi interessa però la lozione A che ha il 30% in meno di DGLA quindi dovrebbe essere in rapporto con l'equol 0,7 : 1. Quindi se l'equol come dici te è allo 0,1% il dgla dovrebbe essere allo 0,07% nella lozione A. Mentre la lozione B dovrebbe essere 0,1% equol 0,1% pge2, appunto in rapporto 1:1.
In ogni caso le basse dosi non dovrebbero essere un problema visto che hanno verificato che meno funziona meglio.


Hai beccato il punto critico, infatti su questa cosa i conti non tornano affatto. C'è un rimando al brevetto del 2011 per questa lozione B, ma in quel brevetto non c'è l'equol, anche se potrebbe volere dire che il tutto è stato fatto come in quella preparazione, ma con dosi 1:1 di PGE1 e Equol. Invece le dosi 1:1 di PGE1 e Equol ci sono nel brevetto del 2013, ma sono comunque più basse di quelle del 2015, quindi quel -30% non si spiega.

Ho fatto tutti i calcoli su un foglio Excell e le cose non tornano per cui ho anche pensato che siano state messe cose leggermente fuorvianti per non essere copiati.

Ad ogni buon conto ho fatto in casa una lozione ispirata a queste, utilizzando l'olio di borragine (al posto del DGLA; ma in quelle dosi ci siamo anche con l'olio...), la carnitina (parecchia come nel brevetto del 2013) e al posto dell'equol l'estratto di foglie di olivo (che avevo sottomano). Per cationizzare i liposomi (che si fanno con la lecitina liquida e il sonicatore) ho usato il chitosano (ho scoperto che ha questa funzione...quindi anche fina topica...) e 2 gocce di ammorbidente puro con tensioattivi cationici. La sto applicando da ieri.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Cioè non hai usato alcol se ho capito bene, poi il resto acqua? E l'olio solubilizza bene?
Il chiosano l'hai preso da parati?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Ho usto l'alcool presente nell'estratto idroalcoolico delle foglie di olivo, ossia in quantità in linea con le preparazioni descritte nei brevetti di cui sopra.

Si solubilizza benissimo, è venuta benissimo, tutto in sospensione. Il Chitosano tra gli integratori alla Coop...[:)] (Carnitina all'adiacente Decathlon...)

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Il mac gyver dei capelli [:)]
Ma quindi che oli essenziali c'erano in quel prodotto per lavaggi?
Io sto usando la menta e magari veicolata in questa maniera funziona meglio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Quale prodotto per lavaggi ? L'ammorbidente ? Se ricordo bene era il Lenor fiori di primavera, ma pare che la versione USA fosse differente da quella EU, causa normative differenti.

Ciao

MA - r l i n
 

rand5

Utente
6 Settembre 2009
69
0
65
Da quel che avevo letto nel link postato da haga, la soluzione A era questa e, per quel poco che capisco, mi pare rispetti le percentuali indicate da Marlin 0,018% DGLA e 0,1% equolo

Esempio 4: preparazione di una miscela liposomi sotto forma di una lozione comprendente 3% stearilammina (metodo A)
La fosfatidilcolina (Lipid S75 Humangrade) 1 g
DGLA 1,25 mg
S-equolo 7 mg
Etanolo 1 ml
L-propionil carnitina 7 mg
Stearilammina 30 mg
Acqua sterile 5 ml
DGLA, S-equol e stearilammina vengono sciolti nella dose di etanolo e fosfatidilcolina viene aggiunto alla soluzione. Propionylcarnitine viene disciolto in 5 ml di acqua e la soluzione così ottenuta viene aggiunta a quella precedente. La miscela risultante viene posta in un sonicatore (Sonipress 150 kw) e sottoposto a 25 cicli di sonicazione. Ogni ciclo è composto da 5 secondi di piena potenza sonicazione alternata con 2 secondi di riposo. La lozione così ottenuto è diviso in 5 fiale e ognuno è portato al volume di 7 ml con acqua sterile aggiuntivo. La lozione così ottenuto è pronto per l'uso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Si tenga conto che un ml di acqua pesa un g (grammo), l'alcool (etanolo) pesa poco meno, ma si può arrotondare al grammo. Quindi fate un po' voi i calcoli...

Sono dosi molto basse, ma sono variate parecchio nel tempo. Inoltre nei primi brevetti non c'era la stearilammina (che cationizza i liposomi), ma la polilisina.

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Per me marlin quando andrai in pensione e avrai tempo libero ce la trovi tu la soluzione definitiva per questa maledetta alopecia
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...l'ammorbidente!?!?! forse perchè rendeva più trofica la pelle con gli ingredienti che ha dentro??!??!?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
La pensione è alquanto lontana, spero di arrivarci prima a trovare qualcosa di veramente efficace...[:)] (magari emulando qualche soluzione costosa).

Per me l'ammorbidente con i tensioattivi cationici finiva per veicolare meglio le essenze contenute nel prodotto. Non credo che l'ammorbidente potesse rendere la cute dello scalpo meno fibrotica (almeno come azione diretta).

Ciao

MA - r l i n
 
13 Aprile 2015
2
0
5
ma l'ammorbidente non può avere un qualche effetto aggressivo tipo detersivo/sapone? o peggio un qualche effetto tipo candeggina (molto meno grave intendo)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Qui i precedenti:

http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/36797-April-Fresh-Ultra-Downy-Potential-Cure

http://www.ehow.com/how_5708722_use-fabric-softener-hair-growth.html

Ciao

MA - r l i n