Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
bridge ha scritto:
Maybe ha scritto:
Nell'articolo linkato nelle prime pagine si dice che il composto che stavano sperimentando per il diabete era stato usato casualmente su un collega che stava perdendo i capelli (presumibilmente aga) ed erano tutti rimasti sorpresi del risultato. Ma al momento il composto mica aveva l'equolo, no?

Infatti è questo il punto,Forse usare il precursore per renderlo commerciabile come cosmetico ne ha diminuito l'efficacia e per questo è stato abbinato all'equolo


è quello che penso anche io, e allo stesso tempo dubito che la soluzione naturale possa essere altrettanto efficace. C'è poi da capire se i test siano stati fatti sul pge1 o un dgla+equolo
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
anch'io non ricordo dove.. ah! già su un libro di storia..
Leggevo appunto oggi.. su un libro di storia.. che le sigarette fanno bene e che la terra è piatta! :D
appunto
oggi
leggevo
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
comunque per più lentini, per le lumachine... mi spiego meglio
Non dico che siano le stesse identiche cose ma che le cause scatenanti determinanti siano le medesime e quindi verranno curate nello stesso modo.

Sentiamo l'ing. gran. farabutt.* laurenzio che ne pensa?

*p.s. citazione, non offensiva.
non volta a generare lacrime.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
[:D]
E quali sono queste cause secondo te?
La cosa che hanno in comune è la componente immunitaria, però nell'aga questa si manifesta con e per mezzo della sensibilità al dht, nell'areata ci sono altri fattori, perlopiù sconosciuti
Ecco questo potrebbe essere il punto di contatto, che il corpo con un meccanismo autoimmune cerca di eliminare una componente di se stesso
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si credo che la componente autoimmune nell'aga sia piu lenta, ma inesorabile, cioè tende a ridurre sempre di più il diametro del capello e quindi farlo sparire....credo sia dovuta alla sensibilità al DHT e ad altri fattori scatenanti..che provocano una reazione infiammatoria nella cute dove il sistema immunitario tende a rintracciare la causa nel capello e a toglierlo di mezzo per evitare ulteriori danni...nell'areata la cosa è più violenta, le persone coinvolte in questa malattia hanno un sistema immunitario più sensibile a tali attacchi e neutralizzano il problema ''alla radice'', probabilmente questa cosa ha cause genetiche, ma da un pò di tempo a questa parte sto pensando che la componente genetica sia solo in parte la responsabile di questo scempio...infatti le persone che hanno alopecia areata totale o parziale, hanno anche contatto con sostanze...che spesso tendono il sistema immunitario sull'attenti, vi faccio un esempio stupido, un mio amico soffre di alopecia areata, sarà un caso, ma lavora a contatto con sostanze tipo diserbanti, sostanze chicmiche di un certo tipo...questo secondo me può essere la causa scatenante...una sorta di ''allergia'' che mette in funzione una risposta sbagliata/esagerata del nostro sistema immunitario che sollecitato oggi sollecitato domani...impazzisce...passatemi la metafora non tecnica...
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Con i credo non si va da nessuna parte.
Quello che a me fa essere estremamente pessimista è proprio il fatto che ad oggi la calvizie credo sia l'unica malattia NON rara senza ancora una diagnosi (non so se il termine sia azzeccato).
Quando mi spiegheranno ad esempio perchè io ho incominciato a perdere i capelli a 18 anni e mio fratello invece a 26 ed ora ci troviamo messi quasi uguali, come ad altri a 30 40 50 e via dicendo non liquidando la cosa con un semplice eh è genetica allora incomincerò ad essere un po' più positivo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
Non è che essendo negativo ci si guadagni qualcosa...tanto meno in fatto di capelli[:)]

Non credo tu abbia un fratello gemello omozigote, quindi, sì, è proprio la genetica, che poi è lo stesso motivo per cui tu non sei identico a tuo fratello...

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Marlin, questo effetto di angiogenesi di cui parla il Prof. potrebbe essere utile anche in quei soggetti da alopecia cicatriziale, per esempio affetti da lichen planus ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
Da quello che so io per la cicatriziale, purtroppo, non si può fare nulla. E' praticamente sinonimo di perdita definitiva dei follicoli:

http://www.sitri.it/cicatriziali01/cicatriziali.html

Ciao

MA - r l i n

 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Marlin ha scritto:
Non è che essendo negativo ci si guadagni qualcosa...tanto meno in fatto di capelli[:)]

Non credo tu abbia un fratello gemello omozigote, quindi, sì, è proprio la genetica, che poi è lo stesso motivo per cui tu non sei identico a tuo fratello...

Ciao

MA - r l i n


Si ok Marlin ma era tanto per dire, per fare un esempio [;)]
Non guardiamo troppo il pelo nell'uovo [:D]
Voglio dire, se è a causa della sensibilità dei follicoli agli androgeni, perchè i miei ci diventano appena non faccio nenache in tempo a finire lo sviluppo mentre ad un altro a 30 anni o ad un altro ancora a 50?
Ho capito che è la gentica ma ci sarà pure una spiegazione.
Cos'è che cambia o lo causa?
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Santodio gel è la genetica![:)]
Perche alcune persone si fermano a un metro e mezzo di altezza ed altre arrivano a 180? Perche nel loro dna è scritto così! È semplice dai
I follicoli di alcune zone (nelle persone agate)sono destinati ad avere una certa sensibilità all'attacco del dht e quindi per alcuni può essere fatale un periodo di pochi mesi e per altri qualche decennio,spiegandolo al contrario potremmo dire che alcuni capelli hanno una resistenza programmata di qualche mese ed altri di qualche decennio per permetterci di arrivare alla condizione fisica del nw scritto nel dna per quella determinata età

 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Marlin ha scritto:
Da quello che so io per la cicatriziale, purtroppo, non si può fare nulla. E' praticamente sinonimo di perdita definitiva dei follicoli:

http://www.sitri.it/cicatriziali01/cicatriziali.html

Ciao

MA - r l i n




Negli arti dei diabetici non si perdono definitivamente i follicoli con il deterioramento? Ho fatto questa domanda facendo una comparazione, tecnicamente non so cosa accada di preciso, però mi è venuto da pensare che se con l'uso di questa sostanza i diabetici hanno ripreso le funzionalità degli arti vedendo ricrescere anche i peli, allora potrebbe essere un valido rimedio anche nelle aree cicatriziali del cuoio capelluto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
Non si perdono gli arti e non si perdono i follicoli quando si usa il preparato, se si sono persi entrambi la cura non è un farmaco, ma l'amputazione.

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Non capisco il significato della tua risposta e forse non hai capito quello che intendo io. Nei vari articoli postati nella discussione si poteva leggere come, applicando il preparato, la situazione degli arti migliorasse e iniziassero anche a ricrescere i peli. Per questo mi chiedevo se l'alopecia cicatriziale non potesse essere una situazione vagamente analoga in termini di deterioramento e distruzione del follicolo.
Non mi pare di aver fatto allusioni riguardo ad amputazioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
L'alopecia cicatriziale è lo stadio finale e irrecuperabile, come se l'arto fosse ormai da amputare. Voglio dire con questo preparato hanno agito prima di questa situazione, se si parte da una cicatriziale conclamata non si è più in tempo per recuperare.

Ciao

MA - r l i n
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
bene allora possiamo chiudere il forum ?
suvvia ragazzi.. non diciamo grandissime prostituate.
La genetica non prevede certo che i nostri capelli debbano cadere..
Ci sono predisposizioni genetiche che poi sommate ad altre circostanze contingenti e ad alcune abitudini croniche e ad altre cose ancora che portano in alcuni a far cadere i capelli, come conseguenza.
Ripeto, come Conseguenza.
Che cadano i capelli non è un'obbiettivo della nostra genetica. è una conseguenza di altri aspetti.
A volte occorre unire scienza e logica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
Se lo dici tu...[:)]

Peccato che ormai sia dimostrato che di non genetico nell'aga c'è solo un 20% che può solo fare la differenza di un grado circa di scala Hamilton. Questa non è un'opinione, ma il risultato di ben due studi estensivi sui gemelli omozigoti che sono geneticamente la stessa persona.

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1150

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
È già tanto il 20%, pensavo molto molto meno. Cadono perché il pelo sull'uomo non è che sia così utile come protezione, letto in chiave evoluzionistica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,608
3,365
2,015
Milano
E' un fattore estetico, in chiave evoluzionistica può evolversi ulteriormente come scomparire.

Per l'esattezza sarebbe il 21%.

Ciao

MA - r l i n