account_01 ha scritto:
The 7TH Sense ha scritto:
Anche io alla fine mi sono convertito al ragionamento che fece Marlin tante pagine fa, anche perché era logico: anche se questa lozione fosse un mezzo miracolo, i tricologi non avrebbero certo perso né pazienti né il lavoro.
Purtroppo ti sbagli alla grande!!
Ti spiego come sta la situazione.
Ci sono diversi tipi di dermatologi / tricologi.
A) Ci sono i classici dermatologi di paese (diciamo così) che trattano qualsiasi problema dermatologico quindi compresi problemi tricologici, ma spesso nel nostro paese essere dermatologo non significa essere molto esperto di problemi di capelli specie legati a aga e similari. Spesso si rivelano molto superficiali quando sollecitati su temi tricologici.
Cliente classico 95% - Cliente Specifico Capelli 5% (che poi spesso cambia)
B) Ci sono dermatologi che però hanno sviluppato competenze e network anche in tematiche tricologiche. Allorchè magari hanno un pubblico più ampio perchè trattano gli stessi clienti del dermatologo A più altri clienti specifici per tematiche tricologiche. Più o meno hanno un rapporto clienti così distribuito.
Cliente classico 70% - Cliente Specifico Capelli 30%
C) Ci sono dermatologi che fanno del loro punto di forza l'essere tricologi. Non posso fare nomi per ovvi motivi ma insomma ci sono dei tricologi e tricologhe che hanno il proprio parco clienti costituito per almeno l'80% da persone con problemi tricologici. Peraltro alcuni si sono elevati a status di luminari, tali per i quali la gente (spesso disperata) è disposta a pagare cifre folli.
Hanno un parco clienti così distrubuito.
Cliente classico 20% - Cliente Specifico Capelli 80%
Non parlo a caso, ma per esperienza DIRETTA.
Ora capirai che per il gruppo A e per i più onesti e bravi del gruppo B, l'eventualità non ha nessun peso.. per quelli del gruppo C invece... chi sarà disposto a pagare quelle cifre folli ?
Si si ti sto capendo e sono anche d'accordissimo, ma stiamo parlando di una cerchia ristretta... Quanto è lunga la lista dei tricologi del SITRI? Ben poco. Comunque effettivamente sono loro ad essere stati interrogati, ma è anche vero che molti di loro sono comunque esponenti anche in ambito dermatologico generale, poi certo è vero che molti fanno della tricologia il loro forte.
Non capisco però se abbia senso fare complottismo in queste condizioni...